AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus con GH 16? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59067)

Giomasi 16-10-2006 17:25

Discus con GH 16?

Ma se un pescivendolo mi dice che i discus possono stare tranquillamente in acqua di rubinetto? (GH16, PH 7.5, KH 7)???
E mi sa che pure quelli che ha in negozio stanno in quell'acqua....
Quando ho esposto i miei dubbi ha semplicemente detto che ci si aabituano e basta tenere valori costanti... #17

max770 16-10-2006 18:21

mah... un conto è vivere un altro è sopravvivere ....

Giomasi 16-10-2006 20:55

Non mi intendo di discus ma ho pensato la stessa cosa
stasera ho però anche visto questo
http://www.acquaingros.it/-p-14916.h...130aa728d84015
su acquaingros
PH 7
GH15
KH 8
ms 800
T 30.
questi valori per discus provenienti da allevamento tedesco...
Che mi dite voi che ve ne intendete?

totodiscus 16-10-2006 22:12

va bene l'abitudine etc ma ragazzi secondo me a questi valori un discus secondo me davvero sopravvive....

Ute1 17-10-2006 10:53

io credo comunque che si possano avere valori altini ma al limite ph 7 gh 10 kh 6 e nn piu' di questi . Io credo .

Giomasi 17-10-2006 12:29

Può essere che in quell'allevamento tedesco abbiano fatto una selezi8one, per cui quelli vivono BENE ai valori sopra riportati?
Se danno quelle specifiche per l'acqua, secondo me, li allevano e riproducono con quei valori, quindi mi verrebbe da pensare quasi che i discus provenienti da qell'allevamento sia meglio tenerli con quei valori, che normalmente sarebbero totalmente sballati...
qualcuno ha esperienze in merito?

Davide80 18-10-2006 10:59

Re: Discus con GH 16?

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
Ma se un pescivendolo mi dice che i discus possono stare tranquillamente in acqua di rubinetto? (GH16, PH 7.5, KH 7)???
E mi sa che pure quelli che ha in negozio stanno in quell'acqua....
Quando ho esposto i miei dubbi ha semplicemente detto che ci si aabituano e basta tenere valori costanti... #17

digli di andare a scaricare frutta ai mercati generali! -04

Ma scusa..se un animale e prelevato dal suo habitat, xchè bisogna cercare di farlo modificare x renderne più semplice l allevamento?
In natura ha valori dell acqua molto particolari, e nn facilissimi da ottenere in vasca, se uno nn se la sente di farsi lo sbattone x avere certi valori (compreso il negoziante) che lasci perdere l allevamento dei Discus.. -28d#

cristian71CF 18-10-2006 12:46

quoto nella maniera più assoluta

Ute1 18-10-2006 15:31

Credo che si parlasse di pesci nati in cattivita' ed abituati gia dai primi giorni a valori altini . Riferito all'allevamento tedesco .

cristian71CF 18-10-2006 15:39

Penso che davide80 si riferisse al fatto che è un'esagerazione portare un pesce che vive in determinate condizioni ad adattarsi a condizioni differenti e più facili solo per poterlo commercializzare meglio, pur se fatto su pesci d'allevamento...

sarebbe come snaturare l'indole di un rottweiler e portarlo a comportarsi come un labrador solo perchè così può essere gestito anche da chi non ha mai avuto un cane e gli allevatori ne possono vendere più esemplari.

Resta comunque un punto di vista, condivisibile o meno...

Giomasi 18-10-2006 20:26

Secondo me il problema è se questi discus tedeschi vivono bene o soffrono
Se vivono bene come gli altri e sono più facili da gestire tanto meglio secondo me.
E se riescono a farli riprodurre con quei valori, vuol dire che tanto male non stanno, o sbaglio?
Poi che a voi allevatori di discus dispiaccia che qualcun'altro ottenga gli stessi vostri risultati con molta meno fatica, è un'altro discorso.
Il discorso del rottweiler non c'entra nulla: lui è stato selezionato per essere aggressivo, i discus non sono stati selezionati per essere difficili da allevare per far sì che vi possiate vantare di essere riusciti a riprodurli in cattività....

orfeosoldati 18-10-2006 21:06

Quote:

Secondo me il problema è se questi discus tedeschi vivono bene o soffrono
il problema è tutto qui,sapere su quali parametri si deve basare la nostra risposta.
La risposta (ne abbiamo parlato già su vecchi topics,ricordate?) è troppe volte viziata da ignoranza e superficialità da un lato (a volte ai limiti della crudeltà od addirittura del sadismo) e da fondamentalismo ottuso (che a volte è solo puerile pietismo senza seri fondamenti scientifici)dall'altro.
Il giusto comportamento dovrebbe contemperare -secondo me- le due posizioni alla luce di un affetto "intelligente" verso i nostri prigionieri pinnuti.
Che intendo dire? Esiste un range di adattabilità per tutti gli organismi viventi: un range di benessere che è molto molto ampio.
Gli schiavi deportati dalla Nuova Guinea 300 anni or sono hanno eredi sani,felici,prolifici e longevi che vivono fra le nevi del Montana.
Senza che ci siano stati mutamenti di DNA.
Dobbiamo accettare che esiste questo range che gli allevatori ci propongono.
Dobbiamo conoscere questo range e stare strettamente nei suoi limiti.
Ripeto la domanda iniziale: non avendo nè Internet ,nè libri nè riviste per documentarmi,quali parametri mi dicono se un Discus soffre a pH 7 ?
Non è una domanda retorica,ma una domanda vera per la quale desidererei una risposta seria. ;-)

Giomasi 18-10-2006 21:28

Quindi se l'allevatore tedesco prescrive quei valori (che ho riportao all'inizio) per i suoi discus, è giusto allevare i suoi con quelli e non con quelli tradizionali, giusto?

orfeosoldati 18-10-2006 21:38

Quote:

Quindi se l'allevatore tedesco prescrive quei valori (che ho riportao all'inizio) per i suoi discus, è giusto allevare i suoi con quelli e non con quelli tradizionali, giusto?

Un allevatore-pescivendolo di Discus rispose ad un mio amico:
Non sono cresciuti nei valori chimici che trovi in natura.Se vuoi cambiarli fallo a tuo rischio e pericolo..
Io, pur essendo convinto che si dovrebbe riprodurre sempre un habitat il più vicino possibile (?) a quello naturale,dopo aver aperto un topic su questo Forum, gli consigliai in piena coscienza di non cambiare nulla.
Il problema (ammesso che sia tale....) non si risolve nell'ultimo passaggio della catena commerciale.

cristian71CF 19-10-2006 08:20

Quote:

Poi che a voi allevatori di discus dispiaccia che qualcun'altro ottenga gli stessi vostri risultati con molta meno fatica, è un'altro discorso
Il discorso del rottweiler non c'entra nulla: lui è stato selezionato per essere aggressivo, i discus non sono stati selezionati per essere difficili da allevare per far sì che vi possiate vantare di essere riusciti a riprodurli in cattività....

Forse hai letto nel mio messaggio qualcosa che non ho scritto o, forse e più probabilmente, mi sono espresso male così provo a spiegarmi meglio...

Innanzitutto, il mio non è il parere di un allevatore di discus (non lo sono...) che vuole "tirarsela" perchè riesce a riprodurre un pesce "difficile" e, per questo, non vuole che ne venga commercializzata una versione più "friendly use": da un punto di vista etico, mi chiedo solo se sia giusto arrivare a modificare a tal punto le condizioni di vita di un pesce solo per avere il piacere di vederlo vivere/sopravvivere nella propria vasca... che poi sia stato fatto ed i pesci così allevati vivano, e non sopravvivano, questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il discorso del rottweiler, mi permetto di farti osservare che i molossidi sono i canidi forse meno selezionati e che i rottweiler in particolare non sono stati selezionati per essere aggressivi, ma, al contrario, vengono utilizzati in alcuni ambiti proprio per la loro tempra ed il loro carattere... insomma, non è proprio la stessa cosa... non trovi?

Credo (ma è una mia opinione) che non debba essere l'animale (qualunque esso sia) ad adattarsi a noi, ma l'esatto contrario...

Allevo un pesce solo se accetto di riprodurre al meglio il suo habitat originale ed allevo un rottweiler solo se ho la capacità di gestirlo: non pretendo che un discus viva alle condizioni di un guppy e non voglio stravolgere il carattere di un cane solo perchè ne amo la linea, ma non la tempra...

E' così sbagliato?

Giomasi 19-10-2006 13:23

cristian71CF, ok allora mi trovi daccordo
infatti io ho aperto questo topic, non intendendomi assolutamente di discus. L'unica cosa che sapevo è che vogliono acqua molto tenera e molto poco inquinata. Poi mi sono trovato davanti quella tabellina sul sito di abissi e non ho potuto fare a meno di stupirmi e chiedermi se quella selezione di discus vivesse dignitosamente (non credo che sia corretto il termine "bene" visto che in qualsiasi caso si parla di vita in cattività) dicevo vivesse dignitosamente al pari dei discus "tradizionali" in acqua tenera.

gille 30-10-2006 02:09

in natura i discus gh e kh non sanno nemmeno cosa sono...

gli allevamenti possono usare i valori che volgliono per i loro più svariati motivi ma di certo un discus non si abitua così...

per poter cambiare i parametri ci vogliono modifiche graduali da generazione in generazione..ci vogliono anni,come il caso dei dischi da cattura a confronto di ibridi da allevamento..

un pesce da cattura a ph 7 e kh 8 e gh 15 muore in un mese se va bene #23

Giomasi 30-10-2006 09:02

ma infatti stiamo parlando di pesci provenienti da allevamenti....

totodiscus 30-10-2006 10:55

nfatti si

merdus 30-10-2006 19:11

Parlate di pesci d'allevamento, ma sempre discus sono e se l'evoluzione ci ha messo migliaia di anni, voi (non rivolto a nessun utente, ma a chi li alleverebbe a GH 16) in quanto tempo pensate di poter stravolgere i parametri fondamentali per la vita di questo pesce? #07
Ovvio che i discus sono molto resistenti e "sopravvivono" anche in condizioni non ottimali, però se decidete di prendervi cura di questi animale e volete avere delle soddisfazioni, dovete anche rispettarne le esigenze. Con quel GH dedicatevi ai platy! ;-)

orfeosoldati 30-10-2006 19:37

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Esiste un range di adattabilità per tutti gli organismi viventi: un range di benessere che è molto molto ampio.
Gli schiavi deportati dalla Nuova Guinea 300 anni or sono hanno eredi sani,felici,prolifici e longevi che vivono fra le nevi del Montana.
Senza che ci siano stati mutamenti di DNA...........
Dobbiamo conoscere questo range e stare strettamente nei suoi limiti.
Ripeto la domanda iniziale: non avendo nè Internet ,nè libri nè riviste per documentarmi,quali parametri mi dicono se un Discus soffre a pH 7 ?
Non è una domanda retorica,ma una domanda vera per la quale desidererei una risposta seria. ;-)

merdus, come vedi sei tu che introduci il discorso della mutazione genetica,noi,finora, parlavamo solo ed a chiare lettere di adattabilità.
Ma perchè finora nessuno ha risposto alla mia semplicissima domanda?

Ute1 31-10-2006 00:03

un discus a ph 7 nn credo soffra , ma meglio un 6.9 !

totodiscus 31-10-2006 00:28

ragazzi non litigate stiamo discutendo solo di una passione #22

merdus 31-10-2006 01:06

[quote="orfeosoldati"]
Quote:

...quali parametri mi dicono se un Discus soffre a pH 7 ?[/i]
La risposta seria, al di là delle tante cose che si sentono in giro, la otterresti solo gestendo due o più vasche esattamente allo stesso modo, ma con acque diverse. ;-)
pH 7 non è un valore critico per discus d'allevamento, pH via via più basici possono esserlo per la gestione della vasca, poichè più il pH è alto più aumenta la concentrazione di ammoniaca libera in vasca con possibilità, visto che i discus sporcano abbastanza e che le somministrazioni di cibo devono essere abbondanti, soprattutto in fase dicrescita, di ritrovarsi con un avvelenamento da ammoniaca e con pesci non recuperabili.
Ovviamente, non è che i discus vanno allevati a 6,8 e se li allevi a pH 7,2 automaticamente questi moriranno o soffriranno, però posso dirti per esperienza diretta che il mantenimento di certi parametri (pH 6,8 - conducibilità sotto i 300 micro siemens - KH 2-3, ecc...) li rende più forti e meno soggetti a prendere malattie, parassitosi, funghi che possono risultare letali. Ci sono allevatori che tengono questi pesci con valori decisamente più elevati, rispetto a quelli che io giudico ottimali, ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi certi discus crescono male, stressati e predisposti ad ammalarsi ;-)
I parametri, qualora avessi abbastanza esperienza o delle vasche parallele sarebbero chiari: a pH leggermente acidi discus più vivaci, dai colori più brillanti, più robusti, con un grande appetito e, soprattutto, più longevi ;-)
Poi, che dire, ciascuno è libero di provare sulla propria pelle cosa significa allevare un discus o farlo sopravvivere ;-)
Parliamo, comunque, di discus d'allevamento, non di wild per i quali il pH deve essere più basso, pena uno stato di malessere visibile da subito con discus scuri, inappetenti e soggetti ad ammalarsi ed a deperire rapidamente. ;-)

Insubria 31-10-2006 01:07

Mi aggiungo.... io non ne so' molto...cmq i miei discus si riproducono con acqua del rubinetto(neanche decantata) al 100% #36# ....non sara' il massimo pero' #13 ....

merdus 31-10-2006 01:14

La mia acqua di rubinetto esce a 350 micro Siemens, KH 4 GH 4 che potrebbero essere valori ok per l'allevamento dei discus, quindi la tua affermazione scusami, ma non significa nulla. ;-)
In fase di riproduzione la conducibilità non ottimale significa perdere gran parte dei piccoli e questo dovrebbe significare qualcosa, con i parametri corretti spesso si tirano su 150 discus alla volta e più ;-)
Poi non dico che non sopravvivono, ma che potrebbero vivere meglio e più a lungo
(lo scorso anno ho dato via un maschio di 8 anni... tanto per dirne una) ;-)

Ute1 31-10-2006 18:31

io credo che i discus a ph di rete , come dice insubria, si riproducono eccome . Il fatto sta che le uova nn si schiuderanno mai !!
Dipende sempre che parametri hai anche di rete , se poi hai ph 6 gh 2 kh 1 , allora è ottima per una buona riproduzione portata a termine .

merdus 31-10-2006 19:21

Ovvio, la deposizione è una cosa (e non è indice di salute), il successo nella riproduzione un'altra ;-)

Giomasi 31-10-2006 20:11

sono daccordo con merdus... l'acqua di rete non è uguale in tutt'italia
qui in versilia l'acqua di rete ha GH 15, KH 7-8, PH 7.5
quando stavo a lucca GH arrivava a 20... e una volta ho misurato NO3 = 60... stavo per chiamare l'ASL!!! alla faccia dell'acqua potabile!!!
merdus invidio l'acqua del tuo rubinetto!

Insubria 01-11-2006 00:43

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
io credo che i discus a ph di rete , come dice insubria, si riproducono eccome . Il fatto sta che le uova nn si schiuderanno mai !!
Dipende sempre che parametri hai anche di rete , se poi hai ph 6 gh 2 kh 1 , allora è ottima per una buona riproduzione portata a termine .

;-) vero...

totodiscus 01-11-2006 17:16

Quote:

lo scorso anno ho dato via un maschio di 8 anni... tanto per dirne una)
ed è li ke sei impazzzito... #17 io non ce la potrei fare

cristian71CF 02-11-2006 13:20

Interessato alla questione (ho appena iniziato ad allevare questi pesci... grazie Danny!) ho trovato in Rete quanto segue e riporto "papale papale" (fonte: "Discus fish", ediz. Barron's):

"recommended water hardness for keeping discus: 10-15°dH"

"recommended water hardness for breeding discus: 3-10°dH"

Su questo testo, viene anche sostenuto quanto segue:

"Though discus are not very tolerant of fluctuations in many water parameters, discus have proven to be remarkably adaptable to varying degrees of hardness in aquarium water, thriving in water with a general hardness of over 20°dH (358 ppm CaCo3).... omissis... Most tank-raised discus are raised in slightly hard water (between 9 and 12°dH).... omissis... In general, discus should not be kept in water that is harder than 18°dH, with around 11°dH being a convenient ideal"

Premetto che il testo opera una sostanziale differenza tra discus di cattura e "tank-raised"...

Ho il testo citato in formato pdf se qualcuno volesse leggerlo...

Ciao a tutti,

C.

totodiscus 02-11-2006 13:26

nun ma piaza nun ma piaza

Giomasi 02-11-2006 14:12

cristian71CF, potresti mettere il pdf come allegato al tuo prossimo messaggio? sembra interessante...

orfeosoldati 02-11-2006 14:56

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
nun ma piaza nun ma piaza

sostanzialmente sono d'accordo con te (ti romperò le balle in mp chè tra due o tre mesi,appena darò via i miei neolamprologus voglio iniziare l'avventura dei Discus).....però,per onestà, devo dirti che ieri sera (ho iniziato per tempo a documentarmi) ho letto "allevamento" dei Discus su di un sito varato da poco in Rete e,in sintesi diceva:
-iniziate coi Discus d'allevamento e rispettate rigorosamente i valori in cui sono nati e cresciuti loro,i loro genitori e progenitori ( http://www.acquaingros.it/pescieinve...c26e4d95957f85 )
-il pH ottimale è 7 ( evitate,cioè, le ustioni della mucosa da pH acido),ma anche 7,2 va bene
-il kH ottimale è fra 5 e 10 e la conducibilità >300 e <900 (crescono di più e sono più vivaci)
-T 28°C e 30°C per la prima settimana di ambientamento
Si parla,nota bene, di allevamento e non riproduzione.
I dati coincidono con quelli degli allevatori.
Come consiglieresti,in coscienza, al neofita? #24

cristian71CF 02-11-2006 15:14

Si può fare?

Quote:

cristian71CF, potresti mettere il pdf come allegato al tuo prossimo messaggio? sembra interessante...

non ho problemi, ma... sono 5.32Mb: non è troppo?

totodiscus 02-11-2006 16:11

sono abbastanza d'accordo tranne ke col kh,lo trovo eccessivo.le cosiddette ustioni poi non vengono a ph 6,5-7 ma molto molto piu in basso,senza contare ke il discus tende a sopportare ph ke ucciderebbero qualsiasi altro pesce.poi ormai la cosa è diventata talmente soggettiva ke cè ki li alleva in acqua di rubinetto nè biocondizionata nè prefiltrata,quindi ognuno puo far come gli pare.secondo la mia esperienza e conoscenza posso dirti quanto suddetto e scritto da me in altri topic...a te il potere!!!! ;-)

merdus 03-11-2006 01:02

E' vero: i discus tollerano anche quei valori, sono molto resistenti, ma una cosa è tollerare, un'altra è farli vivere al meglio. Poi se c'è qualcuno che ancora sostiene che nell'acqua più dura i piccoli crescono meglio, lascio perdere perchè è una vecchia e ridicola idea :-D :-D :-D

orfeosoldati 03-11-2006 01:40

Quote:

a te il potere!!!!
è una conclusione moooooooooolto cattiva ;-)

cristian71CF 03-11-2006 10:45

Come premesso nel mio ultimo messaggio, mi sono limitato a riportare quanto scritto in uno dei testi in vendita senza esprimere la mia opinione in merito (tra l'altro sostanzialmente diversa... come testimonia il mio primo intervento in questo topic)

E' che, dopo aver appoggiato Davide80 nel sostenere che non si dovrebbero stravolgere in modo eccessivo le normali condizioni di vita di un animale, ho cercato di capire fino a che punto fosse "campata per aria" la tesi del negoziante indicato da Giomasi ed ho trovato, appunto, questo libro.

Credo che ci si possa aspettare il fatto che un negoziante, trovandosi a vendere un "prodotto" nuovo solo per accontentare i clienti e non avendo interesse all'approfondimento di tematiche importanti (o almeno io credo che siano tali per molti di noi che ci scriviamo su questo forum...), prenda per buono quanto sostenuto dal proprio rivenditore e lo "spacci" tal quale ai propri clienti, instaurando, di fatto, una vera e propria catena di ignoranza.

Alla fine, l'unica difesa del "consumatore" resta l'informazione... poi ognuno faccia quel che più crede giusto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.