![]() |
Inizio nuova avventura 120 lt (nuove foto)
Ciao a tutti, venerdi 6 ottobre ho iniziato l'allestimento della mia seconda vasca (la prima causa spazio ho dovuto dismetterla).
La nuova è una FERPLAST CAYMAN 80 PROF con la dotazione di serie. Come fondo ho utilizzato il Sera FLOREDEPOT coperto con ghiaino a scaglie(2-3mm) della blue bios spessore circa 4-5 cm (più alto dietro a scendere verso il fronte vasca). Come piante ho inserito 3 crypto che avevo nella vasca precedente, Echinodorus bleheri, egeria densa e microsorum pteropus legato ad una delle due radici di mangrovia con l'aiuto dei miei due piccoli Leonardo e Caterina. Ho inserito anche CO2 a fermentazione della HYDOR. L'acquario è in attesa di maturazione dopo la quale ospiterà platy e cory (i primi sono in HOTEL :-D :-D :-D ) Cosa ne pensate ? Tengo a precisare che non è mia intezione fare un "olandese" (anche se mi piacciono molto) ma una cosa "giusta". Aspetto consigli e critiche che già in passato mi hanno permesso di crescere in questo fantastico mondo. Buona serata a tutti. ;-) ;-) ;-) ;-) |
non mi piace molto che il tronco di sinistra poggi sul filtro , avrei messo uno sfondo più scuro, blu notte od addirittura nero e a dx,in fondo,qualche vallisneria.
Le premesse mi sembrano ottime ;-) |
buon inizio...
io continuerei mettendo un po' di muschio sul tronco di dx e delle piante a colorazione rossa, subito dietro... |
Quote:
Quote:
|
Forse una rossastra..non proprio rossa....cmq dovrebbe venire bene..lo spazio c'è..il tronco non appogiarlo al filtro..sembra strano!!!! :-D :-D
Metti della anubias nane al centro..se vuoi!!!! #22 #22 |
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre non volevo mettere piante che riempissero il lato dx in quanto è anche esso punto di osservazione (la vasca si trova nell'angolo formato ad due divani) Buona giornata ;-) |
Direi di evitare le piante rosse a causa della poca illuminazione, e attenzione all'Echino in una vasca così piccola, può diventare molto grossa, le radici di sviluppano molto e necessita di fondo fertilizzato.
Per il resto, mi associa a chi suggeriva sfondo nero e muschio sui legni, tenendo conto che anche il muschio necessita di molta luce. E come ultimo consiglio, metti più piante....quelle non bastano mai. |
Vi posto qualche foto a distanza di poco meno di due mesi dall'allestimento.
che ve ne pare ? :-) :-) :-) |
io cambierei posizione alla radice di sinistra, così è troppo "verticale" e toglierei le pietre che hai messo al centro per il resto è piantumato bene, forse potresti aggiungere qualche pianta bassa davanti :-))
|
direi molto migliorato, buon lavoro ;-)
|
Quote:
Ciao e buon week-end. Ah dimenticavo super complimentoni per l'elezione a moderatrice. #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 |
grazie mille :-))
davanti metterei qualche ciuffo di sagittaria o di pogo (se la trovi :-) ) |
Quote:
|
per esperienza col cayman 110 ti consiglio di spostare il filtro sulla parete posteriore sul lato dx e dirigi il flusso verso lalto cosi da movimentare l'acqua.
sulla parete posteriore sx invece metti un duetto imboscato dietro le piante col flusso che punta in diagonale sul vetro frontale cosi otterai il massimo dal cayman e se fai regolare manutenzione al filtro e usi il duetto affiancato ti assicuro che nn galleggia ;-) ;-) Sulle roccette attacherei delle anubias nane e gli darei una disposizione miglio cosi mi sembrano un po buttate a casaccio ;-) La vasca mi piace molto rilassante ;-) ;-) |
il nome completo è Pogostemon Helferi, però è ancora poco diffusa :-)
|
Ciao Milly, ho visto delle foto del Pogo, veramente molto carina ! Penso ci farò un pensierino ;-)
Quote:
Buon inizio settimana a tutti ! :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |