![]() |
dosaggio sali di bicarbonato!?
mi spiegate che dosaggio usate per la soluzione di bicarbonato di sodio e di potassio per alzare il kh?
|
hai dato un'occhiata la sito di walter peris?
io uso quella ricetta, solo che non utilizzando l'acqua di ro i dosaggi non sono quelli che ti calcolano i fogli excel che trovi sul sito. Nel mio caso ne devo usare meno della metà. Tu che acqua usi? ro, rubinetto? |
ecco questo è il mio problema , uso acqua ro. però il dosaggio riportato da walter nel suo articolo è di 44g di sodio e 37g di potassio. ma il calcolo con il foglio ecel come si fà?
|
Dice che devi inserire i tuoi parametri nelle caselle azzurre e il foglio calcolerà automaticamente le quantità di sali da pesare.
|
allora... con i 44 g di sodio e i 37 g di potassio fai una soluzione (come indica walter) che ti da mezzo litro di "miscela". Ottenuta questa dovresti utilizzarne la quantità necessaria a portare i valori fino ai livelli che vuoi.
Il foglio excel lo puoi usare così: 1)inserisci la capacità netta dell'acquario 2) Se ti serve alzare i kh solo per la quantità d'acqua che cambi, nella sezione "preparazione acqua cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il kh da ottenere e il foglio ti da in automatico i ml di miscela da aggiungere. 3) se invece vuoi raggiungere, in acquario, un determinato kh partendo da un valore iniziale, nella sezione "aumentare il kh con il cambio" inserisci i litri d'acqua che cambi, il valore di kh dell'acquario e quello da raggiungere, il foglio ti da il valore di kh che l'acqua nuova che metti deve avere. A questo punto operi come ti ho detto nel punto precedente. |
....dimenticavo prima di mettere l'acqua trattata in acquario è meglio farla riposare per una mezzoretta e fare un test del kh...non si sa mai.... ;-)
|
e nella sezione "concentrazione finale di sodio e potassio" che percentuali inserisci?
|
a questo non so rispondere dato che il secondo file non lo uso. Trovo più semplice quello che ti ho descritto
|
Quote:
allora preparo la soluzione in base all'articolo di walter peris (44g di sodio e 37g di potassio) e questa sarà la soluzione che utilizzerò in base al foglio excel. è così |
up
|
Quote:
|
infatti, notata la discrepanza e considerato che non uso acqua di ro ma acqua di rubinetto (quindi con comportamento diverso all'aggiunta dei sali) nel mio caso ho trovato più sicuro aggiungere la soluzione un pò alla volta fino ad ottenere i valori desiderati. In ogni caso la soluzione di partenza è quella fatta con i dosaggi che ti ho scritto e che indica Walter nell'articolo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |