![]() |
Integratori per acqua osmotica
Ciao a tutt!!!
Sapete consigliarmi su che prodotto usare da aggiungere ai cambi d'acqua parziali??? Sto usando KENT DISCUS ma vorrei provare a cambiare visto che non riesco facilmente a reperirlo.. |
io uso i sali della Sera !
|
Quote:
io preferisco shg amazonas o tropical marin neu discus |
i sali della sera sono ottimi x acquari "normali" x i Discus nn vanno bene, in quanto innalzano la conducibilità a valori da reff!ocio col tempo che sballa lo spettro ionico
|
Quote:
|
Quote:
Attuamente taglio la RO con acqua del pozzo e kent discus essential ma se dovessi tornare ai sali opterei per quelli liquidi |
liquidi? #22 #22 #22
dimmi dimmi di che marca e come sono? per quelli della SHG il problema è lo stesso, si induroscono anche quelli |
guarda su acquaingros.it quelli della kent
non li ho mai usati perche ora taglio con acqua del pozzo |
i sali della Sera nn danno di questi prblemi di indurimento .... io uso 4 grammi ogni 30 litri su 200 della vasca completa e mi alzano il gh di un mezzo punto circa .
|
ho capito allora....meglio il kent discus! troppe indecisioni "popolari"... :-))
|
|
Si.Quello è uno dei due prodotti KENT.
KENT DISCUS & KENT DISCUS R/O RIGHT li uso da diversi mesi e direi di trovarmi piuttosto bene,e,a questo punto,penso anche di continuare! |
lo provo anch'io.....
|
Quote:
quei sali nn vanno bene x i Discus. Partendo da osmosi a Cond. 10, raggiungendo mezzo grado gi Kh hai una Cond. di 450!!!!!!!! -04 -05 Assurdo! |
In effetti anche se ti alza di 1 grado il gh e poco meno il kh , la conducibilita' è alta . Ma nn arrivo mai a 450 . I miei valori sono ph 6.2 gh 3 kh 2 e ho una conducibilita' di 300 ms/cm . Forse quest'ultima dovrebbe essere molto piu' bassa avendo quei valori gh e kh così .
|
La cond dovrebbe stare nn oltre i 170 x essere perfetta! :-)
|
beh nell'allevamento anche 300 nn è male . Per le ripro si parla di valori inferiori a 170 ms
|
ragazzi mi prenderete per pazzo, ma io faccio cambi di sola osmosi, senza sali. Ovviamente faccio piccoli cambi ravvicinati. 30 litri su 240 litri una volta a settimana. E i miei valori restano cmq bassi. Ph 6,6 gh 3 kh 2 e la conducibilità sta intorno a 150. Cmq sia, adesso dei sali li comprerò...
|
strano ti rimanga la durezza sempre a 3, dovrebbe scendere progressivamente fino allo 0, a meno che tu non abbia in vasca qualcosa che alzi la durezza tipo ghiaia-pietre.
comunque non è corretto utilizzare acqua osmotica non corretta con i sali, a lungo andare ci sarebbero delle carenze. |
quoto max , mai solo osmosi Mauro . A lungo andare è pericoloso . Oligoelementi mancanti e altre sostanze utili . Aggiungi fertilizzante in vasca per caso ??
|
no, niente fertilizzanti... ho solo anubias con i dischi quindi non servono... cmq per i sali mi sto attrezzando...
|
#24 niente fertilizzanti ma kh sempre stabile e così anche la conducibilita' e il gh .
|
scarlet,
Quote:
|
Scarlet un calo del Gh e del KH effettivamente c'è stato, ma è stato un calo mooooolto lento, dovuto ai cambi minimi d'acqua. In effetti ho ottenuto un'acqua da riproduzione, dopo un lungo periodo, senza l'uso di torba.
Oggi, l'acqua è stabile, ma non dovendo abbassare più i valori, devo usare i sali nei cambi d'acqua sennò rishcio di impoverirla troppo. PS: Ogni tanto, ma non sempre cmq, una bustina o due di sali ce la metto in acqua, ma tipo una volta al mese, o ogni 20 giorni! |
ecco . NN usi torba ? E co2 ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |