AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   alimentazione squaletti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58472)

yllek 11-10-2006 09:45

alimentazione squaletti

Ciao a tutti, sn una novellina #12 e da un mesetto ho preso 4 squaletti (Balantiocheilos melanopterus), adesso sono lunghi ca. 5-6 cm e li nutro con del mangime in scaglie. Vorrei variare un po' la loro alimentazione, cosa posso dargli?

Grazie.

Pam

malawi 13-10-2006 08:18

Re: alimentazione squaletti

Quote:

Originariamente inviata da yllek
Ciao a tutti, sn una novellina #12 e da un mesetto ho preso 4 squaletti (Balantiocheilos melanopterus), adesso sono lunghi ca. 5-6 cm e li nutro con del mangime in scaglie. Vorrei variare un po' la loro alimentazione, cosa posso dargli?

Grazie.

Pam

Dovrebbero mangiare qualcosa di piu' sostanzioso perche' devono diventare pesci da 35/38 cm.. Puoi dargli larve, piccoli crostacei e verdura. Crescendo poi dovra' aumentare la componente vegetale.

Ciao Enrico

yllek 13-10-2006 08:35

squaletti

Ho ancora un paio di domande... #12

Posso iniziare sin da ora a variare la loro alimentazione?
Verdura... Cotta? Quale verdura è meglio? In che quantità e quante volte?

Grazie mille

Pam

malawi 13-10-2006 10:07

Re: squaletti

Quote:

Ho ancora un paio di domande... #12

Posso iniziare sin da ora a variare la loro alimentazione?
Verdura... Cotta? Quale verdura è meglio? In che quantità e quante volte?

Grazie mille

Pam

Adesso e' meglio andare forti con le proteine perche' e' un momento base della crescita. Altrimenti rischi che prendano una brutta piega nel vero senso della parola e possono diventare proprio storti (in altri pesci grossi tipo botia e' molto meno visibile questo fenomeno). Come "verde" puoi dargli sia scaglie, che palline di spirulina sbriciolate, carote, zucchine, spinaci o qualsiasi cosa tu abbia in casa appena scottato e sminuzzato.
Puoi usare tranquillamente anche diversi tipi di alghe. Chiaramente vista la taglia dei soggetti non devono mangiare come dei neon o se le dosi sono quelle devi alimentarli tante volte al giorno.

Ciao Enrico

yllek 13-10-2006 10:22

squaletti

Vediamo se ho capito bene:

- proteine= larve e piccoli crostacei
- "verde" = carote, zucchine, spinaci, etc...

tenendo conto che i ns. pescetti mangiano circa 2 volte al gg. (causa orari lavorativi, a volte anche 1 sola volta!!), ogni gg devo dargli proteine e "verde"... o faccio a giorni alterni??

Perdona tutte qst domande sciocche...

Pam

malawi 13-10-2006 11:26

Quote:

ogni gg devo dargli proteine e "verde"... o faccio a giorni alterni??

No, per adesso tutti i giorni. Se non vuoi trafficare tanto con verdure o altro vanno benissimo i mangimi per pesci rossi che hanno una dieta molto simile.

Ciao Enrico

yllek 13-10-2006 12:01

squaletti

Grazie mille...

Voglio proprio vederli crescere #36# #36# #36# ..

Pam

Woodoo 14-10-2006 15:27

Quote:

Grazie mille...

Voglio proprio vederli crescere #36# #36# #36# ..

Pam

e si ....poi quando non si girano + nella vasca ...vedrai che cosa non sono capaci di mangiare ...ne ho allevati 3 per diversi anni ...ho dovuto darli via ...mangiavano quasiasi cosa entrasse in acqua ..anche piccoli di altri pesci .... -05

malawi 15-10-2006 07:19

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
e si ....poi quando non si girano + nella vasca ...vedrai che cosa non sono capaci di mangiare ...ne ho allevati 3 per diversi anni ...ho dovuto darli via ...mangiavano quasiasi cosa entrasse in acqua ..anche piccoli di altri pesci .... -05

In genere si tende a sottoalimentare i grossi pesci. Pensiamo solo ai botia che spesso sono nutriti solo a scaglie.

Ciao Enrico

Woodoo 15-10-2006 15:49

...scusa nno capisco il tuo discorso ....non capisco perché sottoalimentare i pesce destinati ad una certa taglia !!!

I botia mangiano prevalentemente CARNE, i miei 3 botia sono da circa 15 a 22 CM ...i Balantiocheilos melanopterus, diverranno circa 35CM ...e mangeranno di tutto credimi .....una volta ho immesso dei neon in vasca ...e si sono magnati pure quelli ...una volta adulti ...sti pesci, diventano onnivori.

Se volete pesci che rimangono piccoli, comperate dei pesci PICCOLI, e non fate soffrire di nanismo coloro che sono destinati a diventare i padroni dell'acquario !!!

Prendeer un oscar per esempio, e nutrirlo come se fosse un ramirezi ..non gli farà molto bene !!!! -04

bassista84 15-10-2006 19:49

Penso che enrico volesse dire che si tende a sottoalimentare pesci di grossa taglia, per ignoranza o pigrizia.. e non è giusto farlo.. State dicendo la stessa cosa..

malawi 15-10-2006 21:12

Quote:

Originariamente inviata da bassista84
Penso che enrico volesse dire che si tende a sottoalimentare pesci di grossa taglia, per ignoranza o pigrizia.. e non è giusto farlo.. State dicendo la stessa cosa..

#36#

Ciao Enrico

yllek 17-10-2006 11:18

squaletti

Ciao a tutti!!!

in qst giorni ho provato a dare da mangiare degli spinaci ai miei pescetti, ma li hanno subito "sputati" disgustati.... -05 .... adorano invece il mangime in scaglie... uffi... che faccio?!?! continuo con il mangime (fino a quanto posso dargliene??? nn vorrei farli morire di fame ma nemmeno farli scoppiare... #12 ), o li "obbligo" a mangiare un po' di verdura mettendo solo quella nell'acquario e aspettando che gli venga fame e si adeguino a mangiarla?!?!

Forse è una domanda stupida, ma posso dargli piccoli pezzettini di tonno, salmone etc...???

Spero di nn stufarvi troppo... grazie!!

malawi 17-10-2006 12:05

Quote:

Forse è una domanda stupida, ma posso dargli piccoli pezzettini di tonno, salmone etc...???

Si, chiaramente crudo e non condito. Per gli spinaci si dovrebbero abituare perche' e' logico che preferiscano altre cose. L'importante e' che non abbiano la pancia scavata e che non diventino troppo tondi. E comunque se hanno molta fame iniziano a mangiarti le piante.

Ciao Enrico

yllek 17-10-2006 14:02

-20 .... dubito poverini... nn ho piante in acquario.... -11

Riccardo79 20-10-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da Woodoo

In genere si tende a sottoalimentare i grossi pesci. Pensiamo solo ai botia che spesso sono nutriti solo a scaglie.

Ciao Enrico

Ciao Enrico, io ne ho 3 di Botia assieme a 18 Barbus un labeo e 7 Pangio Khulii in 225 litri.....
Riescono a mangiare solo il "sera Holiday" perchè i Barbus non hanno differenze, mangiano tutto, ho circa 20 mangimi diversi tra pastiglie liofilizzati scaglie, tutto quello che entra in vasca è una teorica preda, non so + cosa fare, ho comprato tutti questi tipi di mangimi proprio sperando che qualcuno non sia gradito ma nulla..... Se entra una briciola anche di notte loro la sentono e corrono a mangiarsela!
Non so se dando loro (botia-labeo-pangio) unicamente il sera holiday possano crescere al meglio.....avete qualche idea a riguardo? #07 :-(

Riccardo79 20-10-2006 11:17

Quote:

-20 .... dubito poverini... nn ho piante in acquario.... -11

ciao, dovresti metterne.....aumenterai di sicuro in meglio il loro "benessere" .
Ciao

yllek 20-10-2006 11:57

piante

Dici??

E che tipo di piante è meglio mettere???... Non ho molto il pollice verde... #12

yllek 20-10-2006 11:58

piante

Dici??

E che tipo di piante è meglio mettere???... Non ho molto il pollice verde... #12

yllek 20-10-2006 12:00

ops... scusate... il mio pc è impazzito e ha inviato 2 volte il messaggio.... #19

Riccardo79 20-10-2006 17:11

Re: piante

Quote:

Dici??

Ciao yllek, potresti tranquillamente mettere delle piante poco appetibili come le anubias che purtroppo sono a crescita lenta ma cmq apporterebbero delle notevoli migliorie , prime fra tutte l'assorbimento di sostanze dannose per i pesci poi apporterebbero anche altri benefici.....
Puoi anche provare a meettere qualche Hygrofila sperano che non la mangino.... prova a metterne una, poi se non la "toccano" mettine anche altre.....
Ciao

guglielmonigita91 20-10-2006 17:24

vallisneria cryptocoryne anubias microsorum...... sono piante ottime per questo tipo d acquario ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.