![]() |
sacchetto con gambero e sarda.....
si legge e si sente in giro che molti stanno adottando questo metodo per nutrire le nostre carissime acropore.
In un sacchetto tipo quello per il carbone o cmq a maglia fine si mette un gamberetto un pezzo di sarda delle alghe nori si chiude e si mette in sump in una zone dove ci sia abbondante corrente. Il tutto da ripetere settimanalmente. Se qualcuno lo sta usando o sta provando sarei curioso di sapere come sta andando?? |
mai usato personalmente pero' posso dirti che mi e' stato consigliato da diverse persone "in gamba" per assenze da casa o ferie...
c'e' da provare... cmq. attendiamo magari qualcuno che abbia avuto esperienza diretta ;-) |
Ecchime ;-) Provato un paio di volte a mettere un gamberone in una calza e posizionato di fronte all'uscita delllo schiumatoio. Posso dire che pesci, tridacne e coralli molli tirano fuori la "lingua" per assaporare per i duri estoflettono normalmente come ogni notte ma non posso sapere se si nutrono o no #24
PS forse e meglio farseli in padella #36# |
Ecco il secondo...io ho inserito propio ieri sera una coda di gamberetto e un pizzico di fiocchi di alghe nori (a pensarci bene ha ragione kenorea...forse in padella... :-D )
L'ho posizionato propio sotto la caduta dello scarico in sump dove penso ci sia maggior ossigenazione. In compenso penso che parte del nutrimento vado diretto nello ski. Mentre di fronte allo ski è probabile che sia + efficiente ma c'è sicuramente meno ossidoriduzione. Tra qualche giorno vi so dire |
Non conosco questa tecnica....
Cosa si dovrebbe creare a parte una decomposizione del gambero?? #24 |
Conosco bene il metodo ed utilizzo da tempo solo la sarda, anzi quasi esclusivamente le teste intere.
Vi aggiornerò più tardi con anche alcune mie considerazioni. Ciao |
Quote:
|
aster73, Aggiornaci al più presto su questo metodo, che lo trovo molto interessante. Anche se con la mia vasca, penso, sia troppo presto per iniziarlo -20 -20.
Saluti |
franklin, è proprio come dici.
Lasciar macerare un gamberetto o una sarda , fa sì che si crei del batterioplancton che contribuisce ad alimentare il sistema. Ma il sistema deve essere capace di digerirlo!! Direi che è fondamentale. Per alimentare con questo sistema la vasca deve essere popolata, molto popolata…come dice Rovero , se butti una moneta da un euro non deve arrivare sul fondo. Personalmente uso quasi solo teste di sarde , sono ricche di sangue, acidi grassi e altro che non so ma noto che si carica molto la vasca e gli animali reagiscono subito bene. Maggior estroflessione e crescita , con leggero scurimento dei colori. Metto un contenitore con molti fori non in sump ma in un pozzetto laterale con moltissimo movimento e al buio. Attenzione che una settimana è già troppo , dopo 5 gg tolgo tutto. Ho provato anche con dei gamberetti , ma probabilmente non erano freschi, non ricordo erano le prime volte che usavo questo sistema, ma ho visto subito che i risultati con la sarda erano migliori. Attualmente uso sarde congelate tagliate a metà ogni 20 – 30 giorni. Ciao |
ma usi solo la sarda?
per una vasca come la tua,solo la testa dovrebbe essere poca cosa. |
Ciao Nando,
dopo la mia visita alla tua vasca (eccezzzzziunale veramente, direbbe qualcuno!!) e i tuoi suggerimenti sulla sarda ho deciso anche io di provare. Già a distanza di poco mi sembra evidente la miglior estroflessione dei polipi. La vasca non è ancora popolatissima e, propio per questo, ho deciso di utlizzare solo una coda di gamberetto e un ciuffetto di nori. Mi sembra che sia un piatto più leggero da digerire rispetto alla sarda :-)) Tra qualche settimana comincerò ad avere indicazioni + precise dei benefici della cura gamberetto&friends che potrebbe rivelarsi un buona alimentazione di base. PS Hai avuto riscontri positivi con quel tentativo di cui si parlava? |
morganwind, prova e facci sapere come va.
Il prodotto di cui si parlava ( acidi omega 3 puri ) non è solubile in acqua per cui diventa molto difficile da far assorbire agli animali. Proverò con altri metodi. Ciao |
Quote:
Penso che per la stragrande maggioranza delle vasche che vedo qui sul forum , alimentare con questo metodo può essere molto rischioso. Ciao |
Quote:
Pensi che sia pericoloso xchè potrebbe essere un carico eccessivo di nutrienti (e quindi bisogna monitorare con attenzione i nutrienti) o ci sono anche altri motivi? Non vorrei far andare alla malora la mia piccola...sto cominciando propio ora a vedere i primi risultati dop 7 mesi di semina |
specifico....
non è solubile e quindi viene scaricato nello ski? intendevo l' omega3 Pensi che sia pericoloso xchè potrebbe essere un carico eccessivo di nutrienti (e quindi bisogna monitorare con attenzione i nutrienti) o ci sono anche altri motivi? Non vorrei far andare alla malora la mia piccola...sto cominciando propio ora a vedere i primi risultati dop 7 mesi di semina...é invece rfiferito al metodo gamberetto&frieds :-)) |
ottimo nando tienici aggiornati
|
aster73, una domanda ma non c'e il rischio che il metodo perda di efficacia con gli schiumatoio sovradimensionati che quasi tutti montiamo???
|
Penso che, come anticipava Max, schiumatoi sovradimensionati facciano perdere d'efficacia gran parte di questo metodo, specialemnte se usato in versione light (gamberetto+nori esclusa sarda).
Si dovrebbe personalizzare la quantità da insere. Aggiornamento: dopo 3 giorni la coda è praticamente sparita (ho messo il sacchetto sotto la caduta dello ski) e le nori si sono ridotte notevolemente. Segno che era troppo poco il gamberetto o troppo sotto la corrente dell'acqua e che quindi ci sia stato anche un forte contributo dato dall'erosione della caduta dell'acqua? Cosa intendi Nando, quando dici che può risultare pericoloso? Fosfati e nitrati o altro? |
Re: sacchetto con gambero e sarda.....
Quote:
Non solo io ma chiunque lo ha utilizzato ha riscontrato vantaggi sia se intergato o no col fitoplacton. Lascio a voi la possibilità di divulgarlo come effettivamente è nato mettendo il link oppure di eliminare questo messaggio. Certo sarebbe un'opportunità notevole poter unire le esperienze di appassionati ( tra cui riconosco Aster) al di fuori di paure ancestrali di rovinare il proprio orticello, questo non è progresso ma mentalità retrograda, sicuramente non sarà in questo caso. Io sono sempre disponibile a rispondere a qualunque domanda ma non posso essere su due siti contemporaneamente poichè la mia professione mi concede pochissimi spazi. Se volete ci vediamo dall'altra parte.... riguardo agli omega 3 certo che non sono solubili, ma non per tutti è così, io sto testando appunto un nuovo prodotto che li contiene ed ha anche al suo interno le alghe Khlamath..... un cordiale saluto a tutto lo staff Marco Grilli |
Pecos, ho letto il tuo approfondimento molto interessante e complimenti.
|
moolto interessante!!! #25
forse bisognerebbe spostarlo nella apposita nuova sezione di approfondimento.... cmq x malpe e pecos: il link? o almeno quale forum?, almeno im mp....così lo leggo.... ;-) |
Quote:
Quote:
grazie dei complimenti ciao alcanturide, mi fa piacere sentirti. per il link gradirei che li mettesse lo staff di aquaportal , comunque è una discussione che dura da molto tempo è c'è molto da leggere. |
Quote:
|
Quote:
E' vero anche che serve soprattutto all'inizio , quando aumenta la popolazione della vasca, parlo sempre di vasca adibita principalmente ad invertebrati, e di conseguenza aumenta l'alimentazione per gli stessi. E' chiaro che quando la vasca si stabilizza può diventare inutile , ma personalmente preferisco lasciarlo sempre in funzione ed agire invece sulla regolazione dell'imput, cioè dell'alimentazione. Ci sono vasche che alla lunga vanno anche con lo schiumatoio spento , oppure sbicchierato, oppure anche senza, ma è comunque un traguardo raggiunto nel tempo. Ciao |
Pecos, il fatto che dai miei discorsi possano trasparire paure ancestrali è determinato dal fatto che inserire sarde, gamberi in vasca e lasciarli macerare , altera l'equilibrio batterico che in molte vasche giovani e poco popolate può provocare alcuni problemi.
Primo la crescita vegetale , alghe che quando prendono piede hai non pochi problemi. La velocità di assorbimento dei nutrienti da parte delle alghe marine, sia superiori che inferiori , è praticamente molto maggiore di quella che hanno i coralli. Assolutamente concordo con il fatto che rimane molto interessante qualsiasi esperimento, ma comunque con la dovuta perizia ed informazione sul caso. Esperienze su questo tipo di alimentazione non nè conosco ancora molte, anche se le poche sono molto autorevoli. Rimaniamo in "onda" sul discorso, anche perchè la tua esperienza è sicuramente fondamentale. Ciao |
Quote:
speriamo non mi censurino l'OT: ------con l'occasione vi prego di fare i miei più cari auguri ai genitori del piccolo Francesco, un nuovo acquariofilo " fresco fresco" e dire a MarcoAP che se ha bisogno, facesse un fischio, sa come rintracciarmi ;di bambini me ne intendo un pochino....---------- |
Quote:
Intanto ti ringrazio per gli auguri ;-) Però, se devo essere sincero, faccio fatica a ricordare come rintracciarti. Ci conosciamo? #12 Non mi ricordo, come non mi ricordo perchè te ne intendi di bambini.... Cmq, tornando a questo topic, che mi hanno segnalato spiego cosa è successo. Ero convinto che il messaggio di Roberto alias Rveronico, fosse stato inserito nel topic che abbiamo aperto nella nuova sezione Advanced Marine Aquarium. Quando mi hanno segnalato la cosa era nato mio figlio da pochissime ore, quindi neanche ho cliccato sul topic segnalato e ho letto solo che rveronico consigliava un qualcosa nel topic aperto da Malpe e invitava ad approfondire la cosa su reefitalia perchè erano molto più avanti. Al che ho detto al moderatore di rimuoverlo perchè ho subito collegato il topic di malpe a quello che aveva aperto nella nuova sezione, anche perchè penso mai abbiamo rimosso link a reefitalia o ad altri siti almeno che non siano stati oggetto di spam nel forum (vedi i complimenti, fatti anche dal sottoscritto, al vostro magazine, inseriti nel reef cafè). Poi mi ha scritto Roberto e gli ho anche detto che un colpo basso da lui non me lo sarei mai aspettato, anche perchè è palese che la nuova sezione è nata soprattutto per invitare i più esperti a scrivere di più su AP e se mi vai a mettere un link ad un sito esterno... stiamo da punto a capo no? ;-) Poi dopo un po' che c'ho parlato e ho capito la gaf. Ho riaperto il messaggio del moderatore, controllato questo topic e capito l'errore. Quindi, nessun problema a segnalare le discussioni sulla sarda in reefitalia che anzi riporto io di seguito, sperando di averli messi tutti: http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=7286 http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=7796 http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=7912 Invito però al contempo chi di voi di reefitalia ne sa di più a scrivene anche qui su AP, dato che anche su AP c'è gente che non ha tempo per seguire più forum. Come si dice... una mano lava l'altra, no? ;-) Chiedo nuovamente scusa per l'accaduto, ma cercate anche di capirmi. Ho dormito 4 ore negli ultimi due giorni e ho la testa che fa fumo dalle orecchie ;-) Ciao! |
#25 #25 #25 bravo Marco......comunque non proccuparti...con i figli ti succederà questo e altro....altro che far casini nel forum :-D :-D :-D #23 #23
Scusate L'OT. ;-) |
Quote:
A presto Rob. |
A proposito di sbicchierare spegnere o meno lo skimmer..ma gli acidi grassi poliinsaturi non inibiscono la schiumazione comunque...?!
|
[quote="Marco AP"]
Quote:
|
Allora ragazzi.....invidioso di Niko -11 -11 #17 #17 -28d# .....questa sera ho preparato delle mutande di rete cucite #23 #23 #23 e ci ho messo dentro 1 testa di acciuga, 1 testa di scampo e 1 pezzetto di alga nori.
la prima cosa che è successa è che lo schiumatoio da mezz'ora non schiuma più. probabilmente è il grasso che l'acciuga che stà tirando fuori. stiamo a vedere. domani misuro Po4 e No3. voi misurereste anche ammoniaca e nitriti?? #24 #24 |
per me hai messo troppo matteo occhio ai nutrienti e ai colori
|
malpe, non fare il gufo :-( :-( #23
|
Matteo, sempre in pompa magna...
Tienici aggiornati Secondo me è meglio che controlli anche i nitriti per verificare che sia tutto ok... io da 10 gg vado a vanti con gamberetto e nori... dove in sump? |
morganwind, yes in sump.
domani verifico tutto e poi vi dico. x adesso ci sono le digitate che sembrano dei piumini #19 #19 #19 |
vacci piano matteo..okkio ai valori..e tienici informati
|
secondo me hai poca "massa" di animali per usare sto sistema,secondo me è adatta a vasche piene di colonie e non vasche come la mia e la tua con solo talee.
|
quote]
secondo me hai poca "massa" di animali per usare sto sistema,secondo me è adatta a vasche piene di colonie e non vasche come la mia e la tua con solo talee. [/quote] o come la mia...secondo me franklin ha ragione se poco popolate si rischia molto il sovradosaggio |
Beh ragazzi io ho visto sabato scorso la vasca di Matteo e......... non è proprio vuota anzi....... :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |