![]() |
Ma è una battaglia persa!!! Ciano alla riscossa!!!
Caio a tutti, sono di nuovo qui a confrontarmi con voi, siete la mia Biblioteca di Alessandria, AIUTO! Non riesco a debellare queste ciano. Sono mesi che leggo i forum sulle alghe infestanti e tra ciano, alghe marroni, filamentose etc.. mi sto facendo una cultura o dovrei dire coltura visti i risultati. Ho queste alghe che non riesco a debellare e ogni 10 giorni devo stare 2 ore a ripulire le rocce con le pinzette da cilia di mia moglie... mi odia ormai e se volete essere gentili e salvare il mio matrimonio vi prego AIUTO!
I valori attuali dell'acquario sono: Temperatura 26 °C. Densità 1,023 pH 8.0 KH 7° Calcio >450 mg./litro Nitriti/Nitrati assenti Silicati (non so come misurarli) Fosfati assenti I test sono fatti con i prodotti Askoll che hanno pochi mesi di vita. L'acquario ha 2 anni di vita. Un po' di cronistoria: ci combatto da febbraio circa, avevo anche delle filamentose ma sono riuscito a debellarle in un mesetto (metà marzo) usando Rowa Phos (parecchio) ma non ho avuto successo con queste. Ho stoppato la somministrazione di oligoelementi da giugno e da maggio non faccio più cambi d'acqua. Controllo i nitrati con fialette Biodigest. Ho provato per 2 mesi anche a somministrare 5ml di wodka al giorno...niente. Nelle ultime 3 settimane ho provato con l'acido acetico glaciale a giorni alterni ( 0,5ml la prima e la terza settimana e 1 ml la seconda) come alcuni hanno provato a fare ma da me non funziona. Dimenticavo, non riesco a far salire la durezza dell'acqua che rimane a 7° anche se sto usando da mesi (almeno 3) Sera Mineral Salt a giorni alterni come da dosaggio indicato e dovrei aver raggiunto 50° ma ogni volta che controllo è rimasto a 7°. Qualche idea??? Grazie |
Per quelo poco che ti posso dire io (li ho anch'io), ho notato che i Ciano si possono tenere sotto controllo con:
- abbassamento della temperatura, io con il refrigeratore la faccio oscillare tra 24 e 25 gradi - aumento del PH (almeno 8,3-8,4) e del KH (io direi almeno 10°) -Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500 - Evitare cambi d'acqua (ma qui ci sono opinioni discordanti in merito) - Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna) - pulire/aspirare giornalmente quelli che riesci ad aspirare/pulire. - introdurre pesci/organismi alghivori e che smuovano fondo/detriti sulle rocce. In tal modo alla lunga previeni o ostacoli la capacità dei ciano di riprodursi, tagliandogli anche le fonti di nutrimento e favorendo la crescita di competitori come le alghe calcaree. Poi magari qualcun altro avrà ricette migliori |
Quote:
Pensavo di aumentare il movimento dell'acquario e mi stavo informando su la tunze turbelle 6000 con controller. Che ne pensi? Le tue pompe quanti l/h hanno e per quanti litri del tuo acquario? Ps. Condoglianze per le tue ciano a me fanno passare il sonno ormai :-( |
io cambierei lo schiumatoio con uno buono e devi aumentare il movimento i nitrati non devi controllarli con le fialette deve pensarci l'acquario senno cè qualcosa che non và ;-)
|
Secondo me ci sono parecchie cosette da sistemare :
luce : ok test :ok , per sicurezza fatteli fare anche da qualcun altro ed i silicati misurali nell'acqua d'osmosi non in quella della vasca. Movimento : non ci siamo.. 2 mj da1200 e 2 pompe da 700 non bastano (la pompa del filtro e della sump non si contano.. ) hai una vasca da 285 litri .. movimento minimo deve essere secondo me sui 4000 litri ora.. ottimale almeno 5000. Con le stream risolveresti , in alternativa prova le mare da almeno 4400 litri .. non devi avere nessun punto di ristagno , lì questo tipo di alghe proliferano.. Dal filtro che usi per le rowa togli le spugne.. ti fanno da filtro ossidante.. Togli il fondo.. è proprio la classica altezza che da problemi di questo tipo. Lo skimmer non lo conosco quindi non so come sia.. Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti.. L'acqua che metti dove la prendi ? sei sicuro che sia a posto(soprattutto fosfati e silicati) ? PS: io i cambi d'acqua li farei eccome.. magari uno anche bello corposo... prima però devi sistemare il sistema alla base.. |
Quote:
|
guarda sul mercatino delle volte trovi dei turboflottor 1000 o dei lg o h&s adesso mi sembra ce ne siano molti ;-) 2 marea da 4400. se non hai animali delicati aggiungi 2 t5 blù e cala le 10000k odiano i blù e regrediscono,aumenta anche il kh portalo 9o10 con il bicarbonato.
|
Quote:
Se poi la foto non è del tuo acquario, allora è un'altra cosa.... |
Quote:
-Uso acqua di osmosi presa dal mio negoziante, ultimamente la uso solo per il rabbocco, per il calcio idrossido e per sciogliere il Sera Mineral salt ma non ò'ho mai controllata sono andato a fiducia, stasera testo. -Per quanto riguarda i pesci ho 2 pagliacci 1 naso lituratus 1 zebrasoma veliferum 1 paccagnellae 1 nemateleotris magnifica 1 heniochus...dimenticavo 2 ricci 1 stella -Ho tolto le spugne dal filtro solo 2 mesi fa, avevo letto qualcosa sul forum. -Devo togliere la sabbia? E' così deleteria? -Nella sump ho un percolatore (la vasca non è forata) con spugna e qualche bioball, devo tioglierle come per le spugne del Pratiko? Grazie per i consigli e scusa le mille domande, ma sono alla frutta da troppi mesi. |
io ho pensato che la foto non fosse sua me lo auguro x lui.io li ho nel mio (500l) e di + nisba.
|
Quote:
|
Allora sai qual'è il problema. Potrai lottare fin che vuoi ma, a parte il pagliaccio, i tuo i pesci sono inadatti al volume d'acqua che hai....
|
azzz. #23 allora sei messo male io leggerei un libro e ti renderai conto che è tutto sbagliato,il tuo non è un berlinese ma un insieme di pastrocchi xforza sei disperato. :-))
|
Quote:
|
Comincia col dire che pesci hai in tutto.
|
io eliminerei 1 i pesci 2 compererei uno schiumatoio serio dopodichè elimini tutto il sistema di filtraggio terrei solo le resine e schiumatoio e aspetterei che si aggiusti tutto nel frattempo non alimenterei neanche gli invertebrati tanto ne hanno da mangiare :-)) e cambierei molta acqua.e aumentrei il movimento.
|
ellisreina81
Per quanto riguarda i pesci ho 2 pagliacci 1 naso lituratus 1 zebrasoma veliferum 1 paccagnellae 1 nemateleotris magnifica 1 heniochus...dimenticavo 2 ricci 1 stella |
abracadabra, mica male come intervento... vado a rivedere la costruzione di un acquario di barriera col metodo berlinese sul sito ma non pensavo di essere tanto fuori strada. Ho seguito i consigli del negoziante ma pensavo che alcuni pesci potessi tenerli... Quale schiumatoio?
|
secondo mè per ripartire bene nò,poi non è detto che li devi vendere tutti quelli che puoi tenere x il litraggio che hai li lasci al negoziante in pension.dopo le stronzate che ti ha fatto fare è il minimo che deve fare ;-) .ma x sistemare tutto e bene non devi sporcare assolutamente per un pò e non puoi lasciarli mrire di fame.
|
ok, rendi al negoziante i pagliacci, naso, veliferum, zanclus e stella. Elimina qualsiasi filtro biologico o meccanico (spugne, lane e canolicchi, se ne hai). Compra uno schiumatoio degno di questo nome (io ho un H&S e va bene, ma ce ne sono di altre marche altrettanto buoni; SU QUESTO NON DEVI BADARE A SPESE). Togli la sabbia che hai, è ricettacolo di materiale in decomposizione. Cambia un buon 30-40 % d'acqua. Cambia le resine se hai dubbi che siano esauste. Non aggiungere vodka o altra roba. Aumenta il movimento. Io ti consiglio le tunze stream. Comunque il movimento totale deve essere almento 20 volte il volume della vasca.
|
guarda il mercatino io ci dò un occhiata adesso poi ti dico.
|
prendi 2 marea costano poco e a dicembre escono le nanostreem al massimo dopo le cambi.
|
guarda vendono un lg600,turboflottor 1000,h&s 150,sono tutti buoni guardaci tù ;-)
|
Ok. Vedo di ridare i pesci indietro. Peccato. Devo rifare la maturazione? No, giusto? Sono al mio primo acquario marino e si vede #12 . Ma chi lo dice a mia moglie?
Un H&S? vedo cosa trovo in giro di modelli, faccio una ricerca qui, vediamo cosa salta fuori. Grazie a tutti...NON mi PASSA PIU' |
Quote:
|
Secondo me parco di pesci assolutamente sovradimensionato alla vasca e allo schiumatoio, (anche se non lo conosco personalemnete.),ma il fatto che combatti di continuo tra filamentose ciano ecc.... sta a significare che non riesce a smaltire il carico organico dei tuoi pesciotti anzi pescioni.
Il fatto che volevi parare con l'uso di vodka poteva essere un'idea, ma serviva allo scopo anche un ottimo schiumatoio a supporto che ti avesse lavorato alla grande ecco perche' non ha funzionato. A mio avviso da rivedere la parte tecnica, e intanto parcheggiare qualche inquilino fino ache non si stabilizzi la vasca con valori corretti. |
Quote:
In ogni caso ti dicevo che sono tranquillo perchè con un acquario ben gestito, con un'acqua di buona qulità e con le attrezzature giuste prima o poi se ne vanno come sono venuti. Nel mio caso, ad esempio, sono quasi sicuro che siano dovuti al periodo di maturazione del fondo appena iniziato, se poi non se ne vanno vedrò di preoccuparmi.... :-)) Ah, io sto anche cercando di procurarmi pesci/organismi consigliati nell'articolo di AP sulle alghe infestanti per la lotta ai Ciano, magari aiutano. |
maomig, speriamo che se ne vadano. Se questi sono i valori della portata d'acqua, allora sono sottodimensionato di brutto. Visto quanto mi stanno dicendo i gentilissimi frequentatori del forum (grazie ancora) devo fare subito pochi passi ma radicali per risolvere il probelma di alghe:
- ridurre i pesci - cambiare lo schiumatoio - aumentare il movimento - fare cambi d'acua (anche se qui i pareri sono discordi) visto che per mesi non ne ho fatti e non ho visto miglioramenti Se abbiamo individuato le cause delle ciano allora posso ripartire con meno problemi. Sbagliando si impara o almeno si spera #07 |
Ah, comunque ho notato anche questo: diminuendo la temperatura ma soprattutto utilizzando il carbone attivo sono meno "aggressivi", sembra quasi che si siano perlomeno fermati se non addirittura ridotti....
|
Non ho provato a far scendere la temperatura, dopo che avrò parcheggiato i pesciolini la faccio scendere di 2 gradi (da 26 a 24). Ho provato anche il carbone attivo ma anche questo non ha dato risultati (ho fatto 3 sacchetti per 15 gg, uno ogni 4gg circa) ma forse dipende dal fatto che ho troppo carico di pesci, poco movimento e scarsa schiumazione; somma tutti i fattori e vedrai che non me la cavo con tamponi validi a chi ha in vasca poco scarto dall'equilibrio. Ripeto, scarico i pesci e vedo cosa riesco a fare per migliorare le cose.
Penso di iniziare con aggiungere pompe e cambiare schiumatoio, aumentare la durezza carbonatica e vedere come si assesta. Poi in base ai risultati posso vedere se intervenire con altri additivi (vedi vodka, acido acetico e carbone attivo) ma solo dopo qualche tempo. Una leggera diminuzione del tasso di crescita l'ho avuto con una diminuzione della salinità (portata a 1020) per un po' di tempo ma ho avuto una risposta negativa dagli invertebrati ed ho riportato il valore a 1023. Più o meno le ho tentate tutte...tranne quelle di ripartire con attrezzatura e pesci più adatti al progetto. |
Eccomi di nuovo qui dopo un mesetto... e la lotta continua!
Ho parcheggiato i pesci più grandi dal mio negoziante: -naso lituratus -zebrasoma veliferum -heniochus ... Ho tenuto solo i 2 ricci, un piccolo pagliaccio la paccagnellae e la nemateleotris magnifica. Ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua del 30% 20 giorni fa del 15% la settimana scorsa (Tropic Marine). Mi sono fatto prestare temporaneamente un'altra pompa resun da 1200 l/h che ho posizionato per non avere zone di ristagno (sono in attesa di installare due wave contrapposte) e purtroppo non ho ancora cpmprato lo schiumatoio nuovo. Ho ridotto la temperatura a 25°C ed i valori sono nella norma... Nonostante ciò ieri sera ho passato 2 ore a tosare questo tappetino odioso dalle rocce -04 Direi di aver diminuito il carico organico dovuto ai pesci ma noto ancora una patina galleggiante quasi oleosa in superficie (ora alimento i pesci rimasti solo con secco e con dosi da biafra) e non sto somministrando nulla tranne il calcio idrossido. Devo quindi fare un ulteriore cambio d'acqua? Lo schiumatoio lavora anche se "schiuma secco" e non so come fare per farlo schiumare bagnato; ho letto che ridurrebbe la formazione di alghe? Ciao e grazie |
erasmob, luce come sei messo????
|
abracadabra, ho una giesemann eco plus da 120 cm, con 2 x 150W HQI (10000k) (8 Ore) + 2 T5 24W Attiniche (10 ore).
Il mese prossimo devo cambiare le hqi ed ho già ordinato 2 hqi della stessa casa: MEGACHROME marine 12500k. Tengo la plafoniera acirca 30 cm dal pelo dell'acqua perchè è 20 cm più lunga della mia vasca; ho spostato verso il centro i due supporti delle hqi di alcuni centimetri rispetto allo standard per non avere il cono di luce che possa disperdersi. |
erasmob, se hai solo pesci e non invertebrati non dare le hqi ma accendi solo quelle blù quando sarà normalizzata la situazione tornerai a dosare le hqi come in maturazione un pò alla volta.e se riesci alza il livello dello schiumatoio non conosco bene il tuo ma basta mettere un rubinetto o comunque una strozzatura nel'uscita e alzi il livello.
|
Purtroppo, o meglio, fortunatamente ho alcuni invertebrati:2 Plerogyra Sinuosa (bianca e verde), 1 Sinularia,1 Sarcophyton, 1 Palythoa, 2 Ceppi di Parazoanthus, 1 Anemone, 1 Trachyphylia verde e vari Discosomi. Posso diminuire il fottoperiodo se è quello che suggerisci?!?
Ho provato a strozzare un po' l'uscita dello schiumatoio e il livello dell'acqua è salito, ora l'ho portato alla base del bicchiere di raccolta, prima era molto più in basso, vedo cosa succede... abracadabra, se riesco arisolvere questa cosa hai una cena pagata (ma non a base di pesce ;-) ) :-)) :-)) :-)) |
se riesci procurati un altro neon blu porta a 12 ore i blù e diminuisci a 3-4 le hqi poi guarda come reagiscono gli invertebrati subito rimarranno chiusi x poi abituarsi,x un mese sono andato avanti anche io con i soli blù e non ne hanno risentito,vedrai il cambiamento ;-)
|
Guarda, i consigli che ti hanno dato sono tutti ottimi, però se permetti, nella seconda (se non sbaglio) risposta che ti hanno dato, tre pagine fa, ti è anche stato chiesto di misurare i silicati dell'acqua ad osmosi, non so, se tu l'abbia fatto, visto che non ci hai detto questo valore, ma ricordati che questo controllo va fatto, altrimenti rischi di ribaltare la vasca spendere un botto e non risolvere nulla.
Le alghe si nutrono di silicati e se tu ne introduci ad ogni rabboco non fai altro che dargli la "pappa" quotidiana ;-) |
Proverò a fare come dici abracadabra, stasera ritaro i timer e vediamo...
max_2, non ho fatto il test dei silicati sull'acqua di osmosi del negoziante perché non ho ancora il test, volevo prendere quello della salifert ma ho sempre rimandato anche perché il negoziante (oltretutto un amico di vecchia data) mi aveva assicurato che fosse ok. Provvederò anche a questo a breve, entro la prossima settimana; se mi dici che è importante. Faccio rabbocchi giornalieri con acqua calcarea (circa 2 litri) tutti i giorni e se dici che c'è il rischio che li alimento proprio io mi viene l'orticaria #06 |
max_2, quasi giusto quello che dici non i ciano xrò quelli non si nutrono di silicati che io sappia.
|
abracadabra, Ti parlo per esperienza personale, dopo aver constatato che l'acqua prodotta dal mio impianto conteneva silicati ho montato un filtro post-osmosi con apposite resine e non più visto ne ciano ne filamentose.
Comunque anche i fosfati potrebbero venir introdotti in vasca tramite rabbocco (membrana rotta o vecchia dell'impianto osmotico) in questo caso cedere i pesci cambiare luci cambiare pompe ecc.. serve a nulla o poco, o sbaglio, quindi prima cosa analizzare l'acqua del negoziante, poi procedere MPO. Dai, a momenti gli facciamo smontare la vasca e non conosciamo nemmeno la qualità dell'acqua utilizzata, non ci fermeremo davanti ad un test ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |