![]() |
zeovit subito o aspettare?
volevo anch'io iniziare con zeovit pero' fra un mese partiro' per le ferie e staro' via una settimana quindi si puo' iniziare anche subito e non succede niente se non rientegro niente per quella settimana (x chi verra' a guardarmi la vasca oltre che dar da mangiare ai pesci e dare un paio di integratori non gli faccio fare -28d# si sa' mai) o e' meglio aspettare che torni e partire da li' in poi?
un'altra domanda su zeovit: se bisogna togliere i nutrienti gli integratori che uso ora(coral accellerator-zooplex-marine deluxe-phytoplex della kent) devo smettere di usarli? inoltre iodio-stronzio-molbideno-essential elements bisogna sempre integrarli o anche loro bisogna sospenderli e sono gia' compensati dal cambio d'acqua settimanale? grazie! |
con la zeovit alla fine di ogni settimana devi fare:
- cambio dell'acqua con ottimo sale; - dosare Zeospur Macro. stop! non devi dosare altro! forse è meglio se aspetti la fine delle vacanze...visto che il primo periodo di zeovit è abbastanza impegnativa nei dosaggi. (cioè devi dosare molto e tutti i giorni) |
infatti e' quello che mi intendevo! ;-)
per le altre 2 domande? |
ad una ti ho già risposto:
- non dosare più nulla di integratori tipo iodio stronzio perchè con la linea zeovit dai lo Zeospur Macro e sei a posto. invece il cibo ai coralli dallo ancora. fonti di azoto e fosforo vanno date! (e anche il cibo in sè per sè è utilissimo ai coralli) |
ok grazie non avevo letto bene! #12
per il filtro della zeolite va' bene il resun quello per la rowa? inoltre la rowa e la kw con il reattore continuo vero ad usarli? |
no no...la rowa se usi il sistema zeovit non va messa assolutamente! non si possono usare insieme le due cose. ok?? mi raccomando!
|
scaricati la guida comunque consiglio mio
come a suggerito pack meglio evitare resine,compresa la kw inizialmente usi esclusivamente lo zeobak-zeofood-zeostart2 besta nulla di piu passato il primo mese e valutando i valori dell'acqua cioe po3 bassi ed no3 nulli,si puo iniziare a dosare gli aminoacidi-iodio-ferro-oligoelementi quelli che usi tu potrebbere andare bene ma sono gia presenti nei sali,i loro elementi in traccia dicono che ci siano cose che nei sali sono carenti o nulli ed integra solo cio che realmente serve e non un po di tutto come fanno molti!! x le sostanze nutritive x i coralli,be inizialmente riduci le dosi fino ad azzerarli non sospendere di colpo na va bene al sistema un drastico cambiamento,ma e meglio uno graduale ciao da blureff |
blureef io sono appena partito col metodo zeovit...anche io bak food e start2...stop..vero? faccio sempre piccoli cambi settimanalmente. io do anche gli aminoacidi ogni giorno ma meno della dose consigliata...posso dosarli quelli? lo Zeospur Macro aspetto a darlo.
|
gli aminoacidi dalli a giorni alternati...
|
ma la mia vasca è già 150 litri e io doso per 100....alterno ugualmente? e come mai dici di alternare? faccio danni ogni giorno?
|
ok grazie!
la guida l'ho gia' letta 2 volte. quindi visto che la rowa non serve piu' il suo filtro resun posso usarlo per la zeolite? per il carbone invece da come ho capito basta metterlo in sump e non a circolazione forzata giusto? |
si..il reattore della rowa lo utilizzi per la zeolite, e il carbone in una calza buttata in sump.
|
;-)
thanks |
Quote:
ps: ma tu non usi il pappone+ anche la cosina:S.....NA -05 , occhio che x far funzionare lo zeovit si devan modificare un poino ste cose eh(no che non si possa ma unire entrambi va fatto con attenzione, sennò non ottieni neil meglio dell'uno ne dell'altro ;-) pensa bene a ciò che fai e fallo gradualmente e soprattutto AVVIA A SETTEMBRE è sempre meglio |
si...ad esempio io la calza del carbone ce l'ho sotto lo scarico dello skimmer...l'uscita dello skimmer l'ho indirizzata sulla calza.
|
x paperino non uso la pozione magica! ;-)
penso che iniziero solo con zeovit poi vedremo.. :-) ;-) mah pensavo di partire a luglio cosi' per settembre quando fa' piu' freddo dovrebbe aver gia' ingranato lo zeovit cosi' posso iniziare a riempirla un po'! |
veramente puoi già riempirla dopo un mese che sei partito con la zeovit..... ;-)
|
non e' per quello e' per il caldo visto che devo vedere come va' la vasca con il clima da 12000btu sopra la vasca. poi altro fattore a favore l'acquario e' in sala dove il sole non batte mai direttamente quindi resta piu' fresca delle altre stanze! ;-)
poi ad avere i soldi l'avrei gia' riempita tutta!! -28d# ;-) |
a chi lo dici! sto comprando un corallo duro al mese...di più non posso fare!! #07
|
Quote:
beh zano non iniziare a luglio, come tutte le cose conviene dare il meglio di se, specie in partenza, se vuoi fare fallo, ma è meglio se avvii a settembre :-) |
nell'altro post dicevo che avevo una certa ricetta ma non che la usavo ;-)
per settembre mi sa' che parto da li'! ;-) ciao! |
Il carbone, invece di metterlo a zonzo per la sump,se lo metto in un pratico è uguale?
|
il carbone la meglio è metterlo in sump in una calza e gettargli addosso magari l'uscita dell'acqua dello skimmer
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |