AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus turchese blu ammalato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56256)

laura1 23-09-2006 23:03

discus turchese blu ammalato

help helppppppppp!!

ho notato proprio adesso che uno dei miei 4 discus, il turchese blu per intenderci, sta male.
E' scurissimo e sembra che boccheggia, mentre gli altri stanno bene....cosa è successo???

Fino a ieri mangiava tranquillamente.
la temperatura è 26° i test li farò domani, ma potete già dirmi qualcosa??

E' urgente...grazie!!

totodiscus 23-09-2006 23:34

'sembra' che boccheggia ci dice poco,boccheggia o no?da quanto tempo piu o meno è cosi?oggi ha mangiato o no?potrebbe essere anche una cosa transitoria,tipo un litigio con gli altri,uno spavento ke si è preso,sai quando zompano dall'acqua?temperatura prima di tutto bassa,almeno 28 gradi.se gli altri discus stanno bene con i test non dico ke perdi tempo ma quasi aggiornami presto
sono nel forum

laura1 24-09-2006 10:18

di boccheggia boccheggia...cioè ha un respiro accellerato.
i valori sono:

ph 7.5
no2 0
no3 40mg
nh3/nh4 0
co2 10mg
gh 6
kh 3
temperatura 27°

cmq sta isolato rispetto agli altri mentre prima erano insieme.

Grazie.

laura1 24-09-2006 10:19

il ph non riesco ad abbassarlo faccio cambi d'acqua solo con osmotica, ma rimane sempre cosi, che devo fare???

Ute1 24-09-2006 11:21

abbassa il ph a 6,8 aggiungendi torba nel vano filtro . Porta la temperatura ad almeno 28° . Dove boccheggia il pesce ? In superficie ?? Fai anche un bel cambio di acqua visto che hai i nitrati altini . Potresti postarci una foto del pesce ??

laura1 24-09-2006 13:04

si boccheggia in superficie....la temperatura l'ho appena alzata...adesso provo a fare una foto

laura1 24-09-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
abbassa il ph a 6,8 aggiungendi torba nel vano filtro . Porta la temperatura ad almeno 28° . Dove boccheggia il pesce ? In superficie ?? Fai anche un bel cambio di acqua visto che hai i nitrati altini . Potresti postarci una foto del pesce ??

la torba la devo comprare...per le foto eccole

totodiscus 24-09-2006 14:09

qua i nitrati c'entrano poco secondo me.per la condizione in cui sta è strano ke sia stato all'improvviso,qualche segnale ci deve stare ,credo ke un discus non si riduce cosi all'improvviso.questo qui è ammalato gravemente,forse una fortissima batteriosi improvvisa ma non azzardo diagnosi.potresti alzare parekkio la temperatura ma senti il parere degli altri

laura1 24-09-2006 18:11

ho alzato la temperatura adesso è 30°....ma si è posato sul fondo quasi di sbieco...
che fare?....mi sa che non riesco a salvarlo...gli altri stanno bene, o almeno cosi sembra, stanno cmq sempre nascosti, non è che si muovono tanto, ma questo l'hanno sempre fatto.

Non ho notato nulla di strano, fino a due giorni fa l'ho visto mangiare tranquillamente, ieri nn sono stata a casa, quando sono tornata ieri sera era così.

laura1 24-09-2006 18:45

adesso sembra che abbia delle convulsioni, trema tutto..... -20 non so cosa fareeeeeeeeeeeeeee.... -20 -20

laura1 24-09-2006 18:48

...oddio...adesso è diventato tutto bianco....

stefan74 24-09-2006 19:10

Ciao Laura sei sicura dei valori che hai postato?perche vedo che hai anche la co2 in vasca e nonostante osmosi e co2 dici che non riesci ad abbassare il ph.
Alza ancora un po la temperatura e prova a postare altre foto? l'importante che aumenti l'ossigeno in vasca.
Sei sicura che chi altri discus stiano bene? Postra foto anche di loro.
Hai un areatore in vasca?
Dicci un po di + (popolazione e litraggio).

laura1 24-09-2006 20:09

il discus è morto.... -20

si, i valori sono esatti, sono stati fatti con i test tetra, ma o il test è fasullo o boh?

gli altri farò delle foto domani e li posterò adesso nn posso...ma pensate che ci sia qualcosa nell'acqua?

laura1 25-09-2006 09:09

salve a tutti, sono ancora un pò triste per la morte del piccoletto... -20

Nel pomeriggio farò delle foto agli altri, non vorrei che fossero malati anche loro.
Ho notato che non mangiano ed andavano vicino al compagno morente.....cosa sarà successo??....i valori sembrano che vadano bene, ripeto fino a venerdì mangiavano tutti tranquillamente.... #24

Per quanto riguarda il ph, nn saprei io faccio un cambio d'acqua di 30 lt ogni 15/20 gg di osotica più il co2, a proposito dalle piante escono tante bollicine che salgono in superficie, è ossigeno vero?, questo può far male ai pesci??? #13

[quoto]Dicci un po di + (popolazione e litraggio).[quoto]

stefano, tutte le informazioni che vuoi sono nel mio profilo, e non ho un areatore.
tieni cmq conto che faccio uscire una bolla ogni 15 secondi dal co2 ed i valori sono nella norma, anzi direi anche bassi a volte.

25-09-2006 09:46

Quote:

la temperatura è 26°

-05 discus 28-29°

scusa ma tu hai portato la temperatura da 26 a 30 nel giro di poche ore?? beh sicuramente hai aiutato il trapasso
-28d#

Quote:

ed i valori sono nella norma

quale norma? la tua forse PH 7,5 troppo alto, no3 40mg troppi, temperatura troppo bassa e chissà quant'altro

Quote:

il ph non riesco ad abbassarlo faccio cambi d'acqua solo con osmotica, ma rimane sempre cosi, che devo fare???
ma non ti ha onsegnato nessuno che non si cambiano i valori di botto ma molto gradualmente?? cioè siamo alla base dell'acquariofilia, se non si sanno certe cose prima di prendere pesci sarebbe meglio leggere qualche libro #07

totodiscus 25-09-2006 09:47

allora cambia tutto se gli altri non mangiano.cè qualcosa nelle condizioni dell'acquario ke non va.ma hai provato a testare i nitriti?
sta cosa delle convulsioni e del pesce bianco non l'ho mai sentita,poverino mi dispiace per il tua dischetto.adesso concntrati sul salvare tutti gli altri ok?cia laura niente paura li salviamo!

laura1 25-09-2006 10:10

Quote:

Originariamente inviata da altum
Quote:

la temperatura è 26°

-05 discus 28-29°

scusa ma tu hai portato la temperatura da 26 a 30 nel giro di poche ore?? beh sicuramente hai aiutato il trapasso
-28d#

Quote:

ed i valori sono nella norma

quale norma? la tua forse PH 7,5 troppo alto, no3 40mg troppi, temperatura troppo bassa e chissà quant'altro

Quote:

ma non ti ha onsegnato nessuno che non si cambiano i valori di botto ma molto gradualmente?? cioè siamo alla base dell'acquariofilia, se non si sanno certe cose prima di prendere pesci sarebbe meglio leggere qualche libro #07

ALTUM.....ok che voi siete molto più esprti di noi neofiti, ma mica sono scema sai?
se leggi i miei post guarda l'ora...cmq per tua informazione, la temperatura lo alzata gradatamente prima a 27 e poi l'indomani a 30°....tieni presente che stava sui 28/29°, senonchè col freddo di questi giorni si è abbassata la temperatura della sala e di conseguenza anche quella dell'acquario che mi è scesa a 26°,quindi ho dovuto attivare il termoriscaldatore a 28 e poi 30°

il ph anche se è 7.5 per voi che riproducete magari non va bene è sono daccordo, ma non sono i primi discus che possiedo che vivono con questo valore è non è mai successo niente, leggendo alcuni libri, come dici tu, alcuni dicono che anche con quei valori i discus vivono bene....naturalmente è mia premura volerlo abbassare, ma non credo che sia stato quello il problema perchè i discus non li ho presi l'altro ieri ma bensì mesi fa, è doveva essere abituato.

i no3 sono un pò altini è vero, faro un cambio d'aqua con osmosi e proverò con la torba anche se non mi piace l'acqua giallina.

un ultima cosa come mai i no2 sono assenti ed i no3 sono così alti, sifono il fondo settimanalmente e metto poco mangiare...

monitrilla 25-09-2006 10:13

Laura, non ti offendere, ma ho visto le condizioni del tuo discus, quel pesce era ammalato da mesi.. non da pochi giorni.... un pesce non si riduce cosi' nel giro di qualche giorno.
Questo vuol dire che le condizioni in cui lo hai allevato non sono buone.
Qui nessuno ti accusa, si cerca di darti una mano.
Io penso che se tanto mi da tanto, gli altri pesci non sarranno in condizioni molto migliori.

laura1 25-09-2006 10:26

Quote:

Originariamente inviata da monitrilla
Laura, non ti offendere, ma ho visto le condizioni del tuo discus, quel pesce era ammalato da mesi.. non da pochi giorni.... un pesce non si riduce cosi' nel giro di qualche giorno.
Questo vuol dire che le condizioni in cui lo hai allevato non sono buone.
Qui nessuno ti accusa, si cerca di darti una mano.
Io penso che se tanto mi da tanto, gli altri pesci non sarranno in condizioni molto migliori.

montrilla, ci mancherebbe altro che mi offenda...sono qui appunto per avere consigli e risolvere il problema, ma non penso neppure diessere così sciocca da fare errori del genere che ha detto altum.

cmq, io ti posso assicurare che il discus non mi ha dato fino a l'altro ieri motivo di preoccupazione, era sempre il primo a salire su insieme a l'altro suo simile per mangiare, giravano tranquillamente...però posso anche sbagliarmi, come ho detto, voi siete più eperti di me in discus, e magari quello che a me sembrava un comportamento normale per voi era un campanello d'allarme.
Pomeriggio faccio delle foto degli altri, così vedremo insieme se anche loro stanno male...io ci tengo molto a curali se hanno dei problemi.

totodiscus 25-09-2006 10:36

anche io penso ke non era un fatto di poco tempo,l'ho scritto anke prima ke era una cosa ke ha radici un po piu indietro,a meno ke non ci sia stato un evento di quelli catastrofici in vasca.introduzione di oggetti strainfetti,morte del filtro(mi stavano capicollando 3 dischi cosi)o se no non so davvero ....fai cambi d'acqua,attenta alla temperatura e ossigena bene l'acqua,okkio ai sintomi particolari potrebbero indicarti cosa hanno(se di patologia si tratta).
per altum:le convulsioni e l'imbiancamento cosa potrebbero significare?mai sentito,ma forse tu ke ne sai di sicuro piu di me...

Ute1 25-09-2006 10:51

Laura ho letto nel tuo profilo le caratteristiche della vasca : alcuni pesci sono incompatibili , e i valori per l'allevamento dei discus devono necessariamente stare a ph6.9 gh6/7 kh4 no3 12.5mg/l se vuoi portare avanti i tuoi discus i maniera decente . Fai piu' spesso i cambi , almeno uno a settimana . Posta le foto dei discus che hai piu' da vicino e dicci cosa dai da mangiare e se usi congelato dicci la procedura che usi prima di somministrarlo . Hai un test della co2 ??

totodiscus 25-09-2006 10:59

ecco anche una somministrazione errata di congelato puo rientrare nei suddetti eventi catastrofici.laura ke ci dici?

laura1 25-09-2006 11:11

si scarlet ho il test della tetra della co2 è mi da quei valori di 10mg/l

il mangiare non uso il congelato ma le artemie liofilizzate, la spirulina in fiocchi della nutrafin, sera san, sera flora e sera mixer per gli altri.

vedo dai valori che hai dato tu, che sono fuori per il ph e d i no3....quest'ultimi come faccio ad abbassarli? cambi d'acqua settimanalmente?....ed il filtro riesce a riprodursi con questi frequenti cambi? #24

il kh è 3...non va bene? #13

25-09-2006 11:29

Quote:

se leggi i miei post guarda l'ora...cmq per tua informazione, la temperatura lo alzata gradatamente prima a 27 e poi l'indomani a 30°
:-D e tu lo chiami gradualmente?
la temperatura va modificata nell'arco di giorni, 1° al giorno.

tu hai fatto:
23 sett. ore 22:03 26°C
24 sett. ore 09:18 27°C
24 sett. ore 17:11 30°C

Quote:

si è abbassata la temperatura della sala e di conseguenza anche quella dell'acquario che mi è scesa a 26°
una delle prime regole è quella di evitare sbalzi di temperatura.

Sia chiaro non voglio farti la ramanzina, semplicemente ritengo più utile informarsi prima di avventurarsi in cose che non conosciamo, soprattutto quando a farne le spese sono esseri viventi -28d#

Quote:

cmq, io ti posso assicurare che il discus non mi ha dato fino a l'altro ieri motivo di preoccupazione
impossibile!

Quote:

ed il filtro riesce a riprodursi con questi frequenti cambi?
ecco appunto!

se volete catalogatemi pure come il cattivo della situazione ma queste cose fatico a tollerarle, mi spiace.

monitrilla 25-09-2006 12:14

#23 #23 #23 #23 #23
ehmm Laura, ho letto il profilo del tuo acquario...
confermi tutto quello che c'e' scritto????
perche' se e' cosi'.. NON CI SIAMO PROPRIO..., e' una bella vasc,a quello si.. ma non e' assloutamente adatta ai discus.ne' nelle dimensioni, ne' nei valori ne' nella gestione.
i valori dell'acqua non vanno bene, le dimensioni non sono assolutamente adatte a 4 discus.
I discus cosi' son destinati ad ammalarsi nel giro di pochi mesi e morire.
Dai, facci vedere le foto degli altri...

laura1 25-09-2006 14:24

ecco gli altri tre....sono pronta per la lapidazione #13 -20

nell'acquario ci stanno oltre a loro 10 petitelle e 4 platy che dovevo riconsegnare al negoziante ma il mio maritino gli si è affezzionato, come me d'altronde e sono ancora qui.
le petitelle a suo tempo ho chiesto consiglio a voi e chi ha consigliato fra loro e i guppy ho preferito loro.

le piante stanno bene, non possono essere nocive, solo come vedete nelle foto problematiche perchè si vanno a nascondere e scappano ognii volta che qualcuno si avvicina...ecco il perchè delle pinne dorsali schiacciate...o almeno sono sempre stati così da quando li ho presi è questa la giustificazione data dal mio negoziante e da alcuni di voi.

che dite???

devo prepararmi al peggio o c'è rimedio????

totodiscus 25-09-2006 14:51

i valori decisamente non vanno,ho visto nel profilo

25-09-2006 14:52

Quote:

per altum:le convulsioni e l'imbiancamento cosa potrebbero significare?
da quello che leggo, mi vengono in mente 2 cose, parametri dell'acqua sbagliati (vedi temperatura troppo bassa e PH alto) errata gerstione della vasca e condizioni di vita pessime, con conseguente attacco da parte di parassiti. Giudicando il valore degli NO3 mi azzardo ad ipotizzare picchi di ammonaca. Se prendi il tutto scechera il tutto ed ottieni un cocktail mortale #07

totodiscus 25-09-2006 14:56

che provoca convulsioni e imbiancamento...gia puo essere poveri dischetti.sti parassiti li odio a morte sono un incubo

25-09-2006 14:58

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
che provoca convulsioni e imbiancamento...gia puo essere poveri dischetti.sti parassiti li odio a morte sono un incubo

lo sbiancamente non so ma l'ammoniaca di certo provoca convulsioni, sicuramente è un insieme di più cause.

Se tieni la vasca come dio comanda difficilmente i parassiti si manifestano, a meno che tu non introduca pesci non quarantenati o piiante di indubbia provenienza -28d#

laura1 25-09-2006 15:02

l'ammoniaca invece è a zero...ho fatto il test due volte sia di nh3 che nh4....non prendete in considerazioni i parametri del profilo è stato fatto al momento dell'allestimento adesso i valori sono

ph col test della tetra 7,2 7,5
gh 6
kh 3
no2 0
no3 40mg /ed ok ho capito che sono alti
nh3/nh4 0
ferro 0.5
co2 10mg

i discus sono piccoli per questo ne ho messi 4 in vasca per vedere se riuscivamo a formare una coppia e poi dare gli altri due indietro.

la vasca cmq è 150lt netti non è piccolissima...capisco per 4 ma due penso che vadano ok...o no? #24

totodiscus 25-09-2006 15:04

la situazione è meno estrema del previsto sicuramente...davvero un mistero.le foto non si vedono non so se è un tuo problema...adesso come stanno gli altri'

laura1 25-09-2006 15:05

ma io le foto le vedo.....come mai???? #23

25-09-2006 15:08

i picchi d'ammoniaca possono durare anche qualche minuto, non è una concentrazione persistente e di lunga durata. Poi magari mi sbaglio però tieni i tuoi pesci in condizioni pessime e le foto lo dimostrano, sono discus in ritardo di crescita con un occhio sproporzionato, segno evidente di un errata gestione dell'insieme, dall'acqua all'alimentazione.

laura1 25-09-2006 15:09

Quote:

la situazione è meno estrema del previsto sicuramente...davvero un mistero.le foto non si vedono non so se è un tuo problema...adesso come stanno gli altri'
le foto io cmq le vedo...anzi fatemi saper al più presto qualcosa....gli altri stanno nascosti, sembrano come spaventati da qualcosa, ma non so.....

totodiscus 25-09-2006 15:13

niente foto qui,altum tu le vedi vero?non stanno bene è evidente.cambia un po d'acqua ogni 3-4 giorni non troppa ke ti zompa il filtro.non hai una vasca di quarantena o cura?

25-09-2006 15:15

totodiscus, prova a rifare il login, fai il logout e poi rientra. le foto sono a pag 2

laura1 25-09-2006 15:19

Quote:

i picchi d'ammoniaca possono durare anche qualche minuto, non è una concentrazione persistente e di lunga durata. Poi magari mi sbaglio però tieni i tuoi pesci in condizioni pessime e le foto lo dimostrano, sono discus in ritardo di crescita con un occhio sproporzionato, segno evidente di un errata gestione dell'insieme, dall'acqua all'alimentazione.
quando ho comprato questi piccolini nella nuova vasca, hanno iniziato da subito a dare problemi rispetto a quelli avuti in precedenza.... non mangiavano e si andavano a nascondere sempre..ho chiesto e mi è stato detto di nn preoccuparmi perchè è normale che si ambientano, ma i primi non sono stati cos' anzi venivano a mangiare dalle mani e si facevano pure accarezzare, questi invece non riesco dopo mesi a tranquillizzarli, mangiano solo al buio e quando nn ci sta nessuno vicino.

il mangiare ho postato prima quello che do, ne do poco e spesso, ma le petitelle sono fameliche è forse hanno paura....

l'acqua a parte i no3 questa volta alti ed il ph non so....la temperatura te l'ho spiegato ilcalo è stato che in estate ho posizionato il termoriscaldatore a 26° perchè il caldo me la portava anche a 32°...quindi il freddo di questi giorni, soprattutto nelleultime nottate a fatto abbassare la temperatura. adesso o ricontrollato ed è 29° 30

laura1 25-09-2006 15:22

Quote:

cambia un po d'acqua ogni 3-4 giorni non troppa ke ti zompa il filtro.non hai una vasca di quarantena o cura

ma sempre con acqua osmotica o anche di rubinetto? arrivati a stu punto meglio chiedere anche l'ovvio #13 ..e mentre ci siamo quanti litri??

no non ho una vasca di quarantena.

totodiscus 25-09-2006 15:24

non è ke te li hanno venduti gia mezzi malaticci?cmq le foto le vedo tutte e su tutti i topic,tranne queste qui nominate 'prova',bo sarà il mio pc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.