![]() |
Nitrati!
Ragazzi... ho un problema con la vasca di mio fratello......I nitrati salgono continuamente alle stelle..... ( ammetto ho fatto i test con le strisce tetra) 250mg/l, eppure i pesci vivono tranquillamente!!!!! ora mi domando io..... come è possibile? e soprattutto secondo voi con cambio d'acqua massiccio + resine askoll nitrati stop riesco a farli rientrare considerato che la vasca è un 80 lt? il resto dei valori è perfetto.. nitriti 0!!!!!
HElp please!!!!! |
250mg/l (oppure 25mg/l?) è un valore veramente alto e visto che i pesci sono ancora vivi e non riporti sintomi da intossicazione direi che il test non è attendibile.
|
lo penso anche io..... ora ritento ... vediamo che viene fuori!!!!! grazie ! ;-)
|
Anch'io mi ritrovo con i nitrati un pò altini, l'ultimo rilievo 25mg/l, ho fatto un bel cambio d'acqua ma non è cambiato molto.
I nitriti per fortuna sono ok, ed anche se per i miei Malawi 25 non è un valore proprio grave preferirei stare il più basso possibile. Ho letto prorpio in questo forum che i nitrati al differenza dei nitriti non fanno morire i pesci subito, ma tendono ad avvelenarli poco alla volta e quando si iniziano ad avere delle perdite è troppo tardi. |
Non penso che 25 mg/lt sia un valore molto alto. ivanluky, stai tranquillo ;-)
|
Quote:
Può cambiare qualcosa se quando faccio i cambi d'acqua sifono il fondo sabbioso? |
...tranquillo ho avuto valori anche a 100 mg/l ...e non è morto nessun pesce ....solo un po di alghe ..quelle si che hanno fatto strage :-D
..la causa è stata che non potevo fare i cambi per 3 settimane ... |
Sicuramente sifonare il fondo aiuta. I nitrati in acqua dolce non riscono ad arrivare a zero (se non in acquari molto ben avviati e con anni di maturazione). Ti posso fare l'esempio del mio: 300 lt, ormai ha 3 anni abbondanti, piante in quantità e popolazione adeguata. I nitrati sono a 10.
Per arrivare a zero dovresti avere una quantità elevatissima di piante che se ne nutrono e molto esigua di pesci che ne producono. |
Quote:
|
Che dirvi, grazie mille delle rassicurazioni, adesso sono più tranquillo.
Mi scuso con Valentina per l'intromissione nel suo topic e spero che possa venire a capo dei problemi di suo fratello. ;-) |
non preoccuparti ivan!!! anche io ho avuto problemi con i nitrati.... e apparte la vasca di mio fratello ceh da questo punto di vista è una tragedia #07 #07 #07 , nella mia il problema con cambi d'acqua e resine della askoll è rientrato, non si annullano mai... ma sono sotto il livello di guardia!
Per la vasca di cui vi parlavo non so di sicuro quale sia il valore, dato che delle strisce non mi fido... l'acqua è limpida non ci sono alghe, i pesci stanno bene. Ad ogni modo ieri ho fatto un bel cambio d'acqua e ho preso le resine, esssendo un 80lt, un sacchetto dovrebbe bastare...... mha...... |
JulietKn, Ti conviene prendere i test a reagente, fare i test con le striscette è come non farli...
|
scusate se mi intrometto,
l ultima volta che sono andato in francia sono passato di consueto dal Botanic (negozio di acquariofilia-botanica-animali-rodori ecc ecc...) e ho comprato un prodottochiamato NitrateMinus della Tetra, è un prodotto liquindo che aiuta i batteri a trasformare i nitrati... è comodo ed e molto efficace...e mi tiene gli no3 quasi a 0... credo che esista anche in italia ciao a tutti |
Quote:
Per Slimmazzo: Si esiste anche in italia, ma vorrei nn prendere biocondizionatori liquidi, almeno per ora il problema è arginato bene...per la vasca di mio fratello sono scettica che qeul valore sia effettivo.... vi informo con i test liquidi!!! grazie a tutti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |