AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   acquario alla deriva...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56173)

Van_d 22-09-2006 21:59

acquario alla deriva......

nn so come sia successo, ma pare che nel mio acquario ci sia un invaisone di batteri, infatti tutto quell oche vedo sui pesci a quanto pare è di origine batterica, black moor ocn ittio, albonubes con occhi a palla, un fantail con la dorsale che si sta rovinando e con un parassita sulla guancia, foruncoli, e altri abomini del genere cosa diaovlo sta succedendo?

Raul3 23-09-2006 10:04

Ciao, per poterti aiutare abbiamo bisogno di sapere alcune informazioni. Da quanto tempo è in funzione l'acquario? E quanto tempo hai aspettato prima di mettere i pesci?. Il tuo acquario con pesci pesci di acqua fredda? E volevamo sapere i valori dell'acqua.
Scusami per tutte queste domande ma a noi sono necessarie per agire nel migliore modo possibile senza comettere errori e per poterti aiutare.
Ciao ;-)

Van_d 23-09-2006 11:27

allora è avviato da 2 mesi e più, prima di mettere i pesci ho aspettato più di 30g ho una flora batterica bella grossa, akmeno alla vista, si è di acqua fredda, i valori sono No2 0 No3 circa 10 Gh >10 Kh 6 Ph circa 8

lele40 23-09-2006 14:57

Quote:

un fantail con la dorsale che si sta rovinando
intendi curva?noti sugli esemplari una respirazione accellerata?

Van_d 23-09-2006 15:06

se lo guardo di fornte si è curva da un lato, e i lembi tra i raggi si stanno disgregando (pinna dorsale)

Van_d 23-09-2006 18:05

o mamma lele ricordi quando ti parlavo dei pesci coi foruncoli?? oggi sono andato a vedere e dove c'ernao i foruncoli oggi ci sono delle belle lerneae attaccate, e ci sono le stesse anche su altri pesci mi sa che sta davvero andando a rotoli l'acquario

lele40 23-09-2006 19:17

Quote:

dove c'ernao i foruncoli oggi ci sono delle belle lerneae attaccate
sicuro che sia larneide?la base dei foruncoli e' o era rossa?se afferativo devi trattare tutta la vasca con ambramicina.se invece sei sicuro che sia larneide devi fare dei bagni di acqua e sale adogni pesce colpito.ma il tutto mi suona strano.!

Van_d 23-09-2006 20:12

si la base dei foruncoli è rossa, poi il centro è bianco e dal centro parte sto parassita verde (larneide) o forse ho fatto confusione coi nomi cmq vedo questo

lele40 24-09-2006 14:04

a me sa di foruncolosi.

Van_d 24-09-2006 14:28

capisco e quel coso verde che parte dal foruncolo che è?? ne vedo di uguali anche su altri pesci che nn presentano foruncoli

lele40 24-09-2006 14:31

tagliamo latesta al toro.aòl colpito in isolamento fa i un bagnoi con acqua e sale 15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min.al termine con una pinzetta lo strai con molta dleicatezza.vediamo l'evolversi della situazioe.fammi sapere.lele

Van_d 24-09-2006 15:29

il problema è che ho lameno 5 pesci così + l'albonubes con l'occhio a palla cmq vedrò di cominciare con uno un albonubes oltre all'occhio gonfio e il parassita ha una specie di batuffolo di cotone vicino ad una pinna

lele40 24-09-2006 17:53

fai quanto consilgiato se nn funzionasse tratti tutti i colpiti con ambramicina o bactopur direct inquanto il problema nn e' parassitario o verminoso quanto batterico.lele

Van_d 24-09-2006 23:28

e dulcis in fundo lo stesso albbonubes stasera sembra una grattugia (scaglie sollevate) che altro si annid anella vasca idropsia?

lele40 25-09-2006 21:42

Quote:

bactopur direct
o ambramicina,per le dosi leggi il topic importante ...sull'idropisia.

Van_d 27-09-2006 14:53

allora, tiriamo un pò le somme, dopo la scomparsa di un black moor (che seocndo me è stato la causa di tutto, è arrivato per ultimo e se n'è andato per primo) posso dire che l'ittio è sparito, i pesci che ne avevano sono tutti tornati alla normalità, i pesci coi foruncoli sono stati circa 15min in acqua e sale, e dopo ho estratto quelle bestiacce verdi, e ho isolato i 2 albonubes con l'occhio gonfio, le scalgie n nsembrnao più molto sollevate, ma in compenso hanno anche loro un parassita, per il resto sembra che vada tutto bene, tranne che ho sapuro che qualcuno mi ha versato il general tonic in vasca, fortunatamente in una dose piccolissima che cmq mi ha steso il ceratophillum speriamo bene

EDIT: ho appena visto che un pesce tenta di gratatrsi sul fondo, nn ha ancora ne puntini ne niente, che faccio?

lele40 27-09-2006 19:29

aumenta la temp a 30 gradi per n piu' di 10 giorni e attiva un areatore.lele

Van_d 05-10-2006 18:58

ciao, sono di nuovo qui, tirando un pò le somme la vasca sembra essersi ripresa, i pesci stanno apparentemente bene, mangiano sono vispi e fanno tanti bisogni, diciamo che posso dormire sogni tranquilli, nn ho nemmneo più visto sengi di sfregamento, volevo sapere solo una cosa, ad uno dei pesci curati, dove era il foruncolo ora è nero, però ho notato che pian piano il pesce sta cambiando livrea, cio sta facendo i bordi delle pinne nere, è una coincidenz ache il nero sul corpo coincida con un ex foruncolo o devo preoccuparmi??

lele40 05-10-2006 21:57

potrebbe essere una coincidenza .osservalo con attenzione.lele

Bioacqua 07-10-2006 00:34

stai calmo in questi casi ti crolla il mondo addosso lo so ma puo' succedere cerchiamo di risolvere il tutto con calma vedrai che ce la si fa!! #36#

Van_d 10-10-2006 15:17

rieccoci coi problemi :P noto che le pinne di alcuni pesci sono strane, hanno delle piccole tacche, delle zone bianche, e a qualcuna manca un pezzo, l'unico comportamento strano che ho notato è che il pesce più grosso insegue un pò tutti per la vasca

lele40 10-10-2006 22:17

Quote:

l'unico comportamento strano che ho notato è che il pesce più grosso insegue un pò tutti per la vasca
prova a seprare questo pesce che mi sa' di causa.
cura i colpiti con del micowert

Van_d 10-10-2006 22:25

ho del general tonic posso usarlo lo stesso?

lele40 10-10-2006 22:28

io usarei degli antimicotici

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.