![]() |
...."inizio seriamente"
ragazzi dopo un'acquario vissuto male...voglio ricominciare da capo...dovete solo dirmi...tutto #19 :-D :-D ...no nn sto skerzando...l'acquario è di 45 lt...lordi...vorrei sapere strato sub strato...piante...e magari anke un'idea su qlk pesce k nn siano km i guppy...
|
si accettano tuttttttttttttttttttttttttttttttttttttti i konsigli del mondo....sui pesci e le piante!!!!...
e vi ringrazio in anticipo...!!!!... |
prima di iniziare leggiti questi articoli: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
|
dovresti dirci almeno se hai delle preferenze, quanta luce a disposizione per le piante, se userai acqua di osmosi ecc... altrimenti come si fa a consigliarti? #13
|
llora uso acqua ad osmosi...uso sempre delle pastiglie kiamate nowa delice...3e non kapisco in ke senso delle preferenze??? la luce... 50 hz 1x14 watt...
|
in realtà nn so nemmeno kosa voglia dire però c'è scritto kosì...
|
le preferenze intendevo sui pesci. per le piante forse arrivi a 0,5W per litro (avrai 30 litri netti?) comincia a guardare la tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
beh..poca luce..
direi ghiaino ocra con fondo fertile, un bel legno grande con rami fini, microsorium da legarci e sagittaria sul davanti, un po di hidrocotile e vallisneria sul fondo.. |
scusa ghiaio o ghiano??? kmq io vorrei la sabbia...fa lo stesso??? kmq sto scrivendo tutto!!!
|
volevo kiedere per il tappetino kome valori??? siamo sempre la???...
|
Quote:
|
guarda hai 45 litri lordi..diverranno più o meno 35 litri netti..
14:35 =0.4 wl è pochina.. Non hai la possibilità di aggiungere un altro neon? allora si che potresti fare un pratino.. sabbia te la sconsiglio..io non mi sono trovata particolamente bene! a meno che..sabbia- ghiaino fine 1-2mm nero od ocra, sfondo nero o blu scuro, un bel intreccio di rami con legati dei microsorium, e un branco di neon con cory.. |
allora io ti dico...la possibilità per i neon ce l'ho!!!!!...
|
i kory sn bellissimi...ma posso mettere solo una specie o posso mettere anke aeneus kn ad esempio kory plateatus???...nn vorrei (anke se so k la riproduzione in cattività è difficile) k arrivi il problema delle ibridazioni...
|
così non ti piace?
altrimenti con due neon da 14 puoi iniziare a pensare ad un pratino http://www.acquariofilia.biz/allegati/bella_153_649.jpg |
lo sento un po' spogliato... è bellissimo...nn so km hai ftt ad attaccare le piante ai legni e kmq l'acquario kn qll forma mi rispekkia in qlk senso ma il prato è un particolare k sento + mio...
|
se non aumenti l'illuminazione puoi tentare con la sagittaria come prato, diventa un pò alto ma io lo trovo bello (è quella nella mia firma)
|
se NON aumento???...kmq è bella...il prato io kosì lo volevo...
|
ma hai tanti pesci...
|
kaspita ho visto il tuo profilo e sono tanti....ma quanti ne posso mettere in almeno 35 netti???
|
vabbè so k ho sbagliato k si kalkola 1 cm equivale a un lt...
|
Quote:
sagittaria subdulata pianta da prato, se guardi nel mio profilo nel mio acquario ci sono entrambe higrocotyle leucefala.. poi se aggiungi un altra lampada puoi mettere qualche stelo rosso tipo mayaca o rotala routifolia. non ci starebbe male neppure un bel legno frstagliato ricoperto di muschio di giava. Come vedi le piante che ti ho consigliato sono tutte con foglie piccole..in un acquario di quelle dimensioni piante tipo echinodorus secondo me non stanno bene.. l'acquario che invece ti ho postato è concettualmente semplice..solo microsorium, niente fondo fertile, ma di sicuro pieno di effetto.. milly poi ha minimo 100 l te più di un bel branco di cardinali (una decina) 6-7 caridine e 4 cory magari panda non puoi metterci.. |
urgente....ke fondo fertile devo mettere ghiaia o terra????....è urgentissimo...forse oggi vado a comprare il materiale...grazie a tutti!!!....
|
eee + del mio ma se nel profilo c'è scritto ke ha 20 litri netti?????!!!!va bhè al massimo ha sbagliato lei...kmq...
|
come fondo ti consiglio la fluorite della seachem,va messa senza lavarla,se poi usi come fertilizzanti i prodotti seachem sara' abbastanza facile da gestire.autocostruisci un impianto di co2 a lievito(trovi come fare nel forum fai da te) e aggiungi un altro neon tipo philips 840(lo trovi da x tutto,costo 4 euro,la luce e' tendente al giallo,ma alle piante piacera' tanto) e inizi con un pratino tra i piu' facili e meno esigenti come Eleocharis Acicularis,un legno con legato un po' di muschio,anche muschio di java,trovi chi lo regala nel forum mercatino.Sullo sfondo,a coprire gli angoli, pianta della vallisneria americana o della densa,o entrambe ai due lati,le trovi in tutti i negozi di acquariofilia,crescono e si moltiplicano abbastanza rapidamente e vedrai che bello.x i pesci non posso consigliarti,a me piacciono i plantacquari e allevo ciclidi,non tanto indicati per iniziare :-D :-D :-D :-D :-D la spesa piu' impegnativa sara' il fondo ed il pratino,ma ne risparmierai in tempo e gestione e ne guadagnerai a lungo andare.Come si dice dalle mie parti "il risparmio non porta mai nessun guadagno" -68 -68 CIAO -97c
|
husky io ho due vasche. quella che vedi nella mia firma con la sagittaria come prato è 120 litri netti non 20 litri!
|
non avere fretta di comprare tutto e subito...altrimenti butti soldi e basta!
|
ok..infatti ci vado settimana prossima....kmq è 1 MESE ke aspetto di rifare l'acquario...
|
sono d'accordissimo mneglio spendere un tantino adesso k tanto per riparare agli errori (ke puntualmente nn faranno ke peggiorare la situazione!)... :-) :-)
|
spiegategli come si usa l'acqua d'osmosi, in un altro thread ha detto che la mette pura... #23
|
ma va!!! mi sono dimenticato ke uso nuova delice!!!!
sono delle pastiglie di plastica kn dentro una polverina kosta 10 € e lo kompro sempre al mondo animale...qnd se vuoi nn kredermi vai a kontrollare....hahaha sono a dir poco demenziale...solo ke io la polverina la metto direttamente nell'acquario...kosì c'è scritto sulle istruzioni!!! |
e ce ne sono 15 dentro...
|
ma kmq...nn devo aspettare un mese per mettere i pesci vero???? per contate ke io ho un filtro già maturo qnd se rikomincio da capo kn un attivatore batterico e i batteri già un po' messi....
|
Quote:
|
è preciso a un diffusore che aquisti in un negozio, solo che lo paghi moooooooooolto meno.
la maturazione del filtro è necessaria sempre, a meno che non l'abbia avuto attivo già in una vasca precedente, se no 3-4 settimane e poi piano piano inizi a mettere i pesci.... l'attivatore batterico serve solo per velocizzare la maturazione non per mettere i pesci il giorno dopo..... :-)) |
Quote:
ma gurda ke lo so kmq i batteri sono ben formato dato ke ho un acquario ftt alla k...zzo di cane...xò da 4 mesi... |
il diffusore che hai trovato è uguale a quello che compri in un negozio di acquari, ma costa pochissimo....
scusa se prima non sono stato chiaro.... #12 |
ma è buono???...e kmq volevo sapere una kosa...
|
si, funziona bene come un diffusore industriale, solo che è fatto con un metodo molto spartano.....
|
ma volevo sapere...per sapere ke valori ha l'acqua...è meglio usare le striscie oppure è meglio usare le goccie ke metti in un pikkolo kontenitore dove avevi versato un po' della tua acqua????....dilemmone...e poi volevo sapere,per le piante, di tutte quelle ke mi avete detto, quante ne dovrei komprare per ogni specie ke mi avete detto?...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |