AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   QUALCUNO SA DOVE TROVARE QUESTO BARATTOLO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55625)

shark78 18-09-2006 23:36

QUALCUNO SA DOVE TROVARE QUESTO BARATTOLO?

mi riferisco a questo in particolare....
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...no/default.asp

siccome non so come contattare chi ha fatto il lavoro,magari qualcuno sa dove si può reperire un barattolo uguale o simile per fare il filtro esterno (anche perchè esteticamente rimane molto più gradevole delle altre soluzioni fai da te )

grazie a tutti

misix75 18-09-2006 23:54

Ciao shark78, ne ho visti di simili al mercatone uno (trasparenti) ed al carrefour. Ciao

iurisprudens1981 19-09-2006 08:38

io non sono mai riuscito a TROVARLI INVECE...

boxer 19-09-2006 09:29

nei supermercati nel reparto cucina, oppure negli agricenter (forse qui si trovano più in vetro).

Losbircio 19-09-2006 09:39

Secondo me spendi più per fartelo con il barattolo che per uno usato sul mercatino che è completo di pompa tubi e materiali filtranti!!!!
Ciao

MixPix 19-09-2006 09:39

Il proprietario l'ha preso all'ikea... :-)

shark78 19-09-2006 10:06

proprio ieri sera sono stato da ikea ma hanno solo quelli in vetro con coperchio a pressione (assolutamenti inutilizzabili a tale scopo :-( )

mi viene il dubbio che o sia andato furoi catalogo (e quindi che l'avesse acquistato tempo fa) oppure che l'ikea di genova non ne sia fornita....

alla fine ho fatto 2 conti

pompa euro 10
barattolo circa 6 euro
materiali filtranti circa 5 euro (che se non sbaglio sarebbero da acquistare anche con filtro esterno nuovo)
tubi e raccordi li ho già.

costo totale 21 euro

risparmio 39 euro ;-)

per l'usato non ho trovato nulla nel mercatino....se dovesse capitare qualcosa certamente lascio perdere il fai da te...

Massimo Suardi 19-09-2006 11:41

quanto ti costa un eden 501? #24

shark78 19-09-2006 12:01

sicuramente converrebbe
ma qui http://www.acquaingros.it/filtroeste...14062921b24b43

lo indicano come filtro per acquari da 60 litri.....io netti ne ho minimo 80, non vorrei che alla fine non ce la faccia..... #24

jack.jf 19-09-2006 13:12

raga ho trovato un bidoncino di vetro con tappo di plastica a vite ermetico di 5/7 lt!!
potrebbe fare a caso mio..?? il diametro sarà di 15 cm...

mi indicate un progetto valido per la costruzione di un filtro di questo tipo???

shark, il bidoncino costa 3 euro.. se ti va bene vediamo quanto costa spedirlo e se ti va bene te lo spedisco io!!

jack.jf 19-09-2006 13:13

scusami quale pompa paghi 10 euro??

jack.jf 19-09-2006 13:15

shark, netti, ne abbiamo 70, più il fondo, forse ce la facciamo con l'eden!!

AlexCasa 19-09-2006 14:03

Fidatevi l'eden non basta, io lo uso nel 35, dopo averlo provato nel 70 e sostituito perchè non bastava...

shark78 19-09-2006 14:32

jack la pompa in questione è questa.

http://www.acquaingros.it/resunpompa...0da27cbb888205

o questa

http://www.acquaingros.it/hydorpompa...0da27cbb888205

sono tra le più economiche.

jack il fatto dei 70lt che c'è scritto sulla scatola è sbagliato.

se fai le misure H*L*P ti viene che ha 129 lt lordi. ho tolto i litri che vengono persi con la curvatura del vetro e sono circa una 30

ti ritrovi con un acquario da 100 lt lordi e nel caso del mio min 80 litri netti.

non vorrei comprare l'eden e poi doverlo sostituire perchè non ce la fa....
quindi o compro un tetra (50 euro circa) o passo alla soluzione artigianale

jack non so bene come sia il bidoncino.... ma il fatto che sia di vetro non mi convince molto...... sarebbe meglio uno di quelli ermetici in plastica con le maniglie di bloccaggio

cd 19-09-2006 15:10

Io ho optato per la soluzione "tubo di scarico, PVC arancione", colla Tangit, fondo di plessiglas e pompa da 600L/h, un volume di almeno 10Lt e mi manda avanti un 100Lt netti...
Ho speso qualcosa tipo 25Euro (il tubo e i raccordi li avevo in casa).

Barattoli idonei li ho trovati nei vari centri commerciali, ma sembravano troppo piccoli...

Ciao !

jack.jf 19-09-2006 16:32

Quote:

Originariamente inviata da shark78

se fai le misure H*L*P ti viene che ha 129 lt lordi. ho tolto i litri che vengono persi con la curvatura del vetro e sono circa una 30

scusami, ma tu hai l'hawaii 80??

le misure interne sono
79x22,5x38h

togli i dai 38 anche i 4 cm dal bordo che non si riempiono:

79x22,5x34=60435

60+5 lt circa ottenuti dalla curvatura...
sono circa 65 lt...
togli 10/15lt del fondo ( 3/4cm ) e ci ritroviamo con un 50lt!!!

jack.jf 19-09-2006 16:34

toh 55, ma non di più!!

shark78 19-09-2006 17:31

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
Quote:

scusami, ma tu hai l'hawaii 80??

le misure interne sono
79x22,5x38h

togli i dai 38 anche i 4 cm dal bordo che non si riempiono:

79x22,5x34=60435

60+5 lt circa ottenuti dalla curvatura...
sono circa 65 lt...
togli 10/15lt del fondo ( 3/4cm ) e ci ritroviamo con un 50lt!!!

ma guarda che hai fatto i conti un pò a spanne mi sa #36#

le misure sono
80x30x53h

per il discorso del vetro convesso devi prendere anzichè 24 cm anzichè 30.

l'altezza è 50 anzichè 53 perchè non lo rimpi fino in cima.

tolgi un cm di lunghezza per lo spessore dei vetri

hai 79*24*50

=95 litri

ho usato il corrispettivo di 10 litri di fondo

quindi ho un netto di 85 litri.

mi sembra che cambi un pò dai tuoi calcoli ;-)

shark78 19-09-2006 17:39

non per niente lo stesso identico acquario l'ho trovato tempo fa su diversi siti e con le stesse misure lo vendono come 110 lordi e 90 litri netti

alla modica cifra di 340 euro (quando dico identico significa che gli manca solo la l'adesivo petcompany sulla plafo......)

non per niente moltissimi acquari esistono di tantissime marche ma il produttore è lo stesso....

il mio stesso pescivendolo vende il nostro acquario (curvato stesse identiche misure)solo che ha il coperchio e non la plafo ed è nero a 139 euro senza il mobiletto.

shark78 21-09-2006 00:17

aggiornamento.... trovato stesso identico barattolo al mercatone uno.....

ora acquisto pompa e con 20 euro dovrei aver fatto tutto..... ;-)

ps. per il tubo di pescaggio uso un vecchio sifone a tubo che ho qui in casa :-))

misix75 21-09-2006 00:58

fai attenzione perchè se è di quelli trasparenti (plastica dura) e se lo buchi con una "fresa a tazza" (ma si chiamano così ??? ) si crepano facilmente specialmente verso la fine della foratura e specialmente se la fresa si incastra (scalda).
io tempo fa ne feci due ma non sono mai stati collaudati.... ancora....
Nel foro inferiore, dall'interno, ho montato una t in modo da avere una doppia uscita (non si sa mai) e non ho usato teflon ma solo silicone nero acetico non antimuffa. se ancora non l'hai forato ti consiglio di riempirlo d'acqua (non proprio tutto), di chiuderlo e di capovolgerlo su di un cartone e lasciarlo almeno per una notte.... se non noti perdite... dovrebbe essere ok anche se non ti garantisce comunque la tenuta "in pressione" quando lo metterai in funzione (su 3 uno perdeva).
inoltre durante la lavorazione fai attenzione perchè la meccanica della chiusura è molto più fragile di quel che sembra e non cercare di mettere spessori" aggiuntivi" perchè peggiori la situazione (perchè non risulta più "in piano").
comunque se ti può essere d'aiuto (confesso che ancora non ho letto bene l'articolo sul filtro fai da te in prima pagina) domani scendo in garage e scatto un paio di foto.
questa è la mia esperienza con questi contenitori.
Ciao :-)

shark78 21-09-2006 09:46

grazie mille misix, farebbero molto comodo......
se puoi anche farmi uno schemino di come hai gestito il filtraggio interno e sulla pompa da usare ;-)

perchè coi filtri fai da te alcuni uano il filtraggio a caduta (in cima lana e sotto cannolicchi) altri usano quello a risalita con tubo di mandata sotto e la pompa di uscita in cima.... io sono un pò indeciso sul come farlo...

Federico Sibona 21-09-2006 09:53

Se posso dare un consiglio non risparmiate sulla pompa, è il cuore dell'acquario (per es. date una occhiata alle Eheim compact).

Ciao
Fede

shark78 21-09-2006 09:55

vado subito a vederle...... grazie federico! ;-)

shark78 21-09-2006 09:57

azz http://www.acquaingros.it/eheimpompa...17077c14ac92a6 69 euro una pompa -05

Federico Sibona 21-09-2006 10:12

Guarda che ho parlato di "compact", cosa te ne fai di una pompa da 1250l/h?
In negozio per la 300l/h ho speso circa 12 euro, poi c'è la 600l/h che dovrebbe aggirarsi sui 20 euro.

Ciao
Fede

AlexCasa 21-09-2006 10:42

Si io ho una compact 1001 da 600 l/h e l'ho pagata 25€...l'avevo messa tra l'altro su un filtro esterno faidate...era a caduta, io mi sono trovato bene con questo metodo, 2 strati di spugna e sotto cannolicchi, sul fondo la pompa e via...semplice ed efficace...ora non è più in funzione perchè ho preso un tetra EX600...ma andava benissimo...

shark78 21-09-2006 12:32

Quote:

Originariamente inviata da AlexCasa
Si io ho una compact 1001 da 600 l/h e l'ho pagata 25€...l'avevo messa tra l'altro su un filtro esterno faidate...era a caduta, io mi sono trovato bene con questo metodo, 2 strati di spugna e sotto cannolicchi, sul fondo la pompa e via...semplice ed efficace...ora non è più in funzione perchè ho preso un tetra EX600...ma andava benissimo...

hihihihi se andava benissimo come mai hai preso l'ex600 ;-) ?

avete idea di come creare un cestello per separare i cannolicchi dalla pompa?

AlexCasa 21-09-2006 12:51

Perchè il barattolo era troppo piccolo e mi serviva più volume di filtranti, in concomitanza ne ho trovato uno usato sul mercatino a 30€ quindi...2+2...

Io non li ho separati, la pompa era sul fondo e i cannolicchi tutto sopra e attorno...

tognamax 21-09-2006 13:49

... qualcuno allora ha un bel barattolo o contenitore, magari trasparente, da poter consigliare????

shark78 21-09-2006 14:01

tipo quello che ho postato in cima a questo post secondo me è molto carino....6 euri al mercatone.
e secondo me è decisamente più gradevole dei tubi in pvc.....

misix75 21-09-2006 14:17

Quote:

Quote:

avete idea di come creare un cestello per separare i cannolicchi dalla pompa?

La prima cosa che mi è venuta in mente sono i contenitori per la ricotta ( -Bluurt- la odio) solo che dovresti valutare sia la dimensione dei fori (se troppo piccoli si instasa facilmente), sia il fatto che se non ricordo male sono leggermente "conici" e quindi perdersti qualche cm3 di volume... ma non ne sono sicuro,
oppure una rete per alimenti.io uso quella dell'aglio, è bianca e resistente.
oppure ti procuri della rete plastica semirigida per alimenti, tagli un cerchio con diametro uguale al barattolo, poi tagli una striscia di rete alta quanto serve ed unisci il cerchio alla striscia con delle fascette per elettricisti
oppure prendi un quelsiasi contenitore plastico di giusta misura e ti diverti a bucherellarlo
oppure ti rechi in un negozio dove vendono forniture per la casa (o per alberghi) e se sei fortunato trovi un contenitore delle giuste dimensioni già bucherellato a poche decine di centesimi di euro.

Quote:

Quote:

grazie mille misix, farebbero molto comodo......
se puoi anche farmi uno schemino di come hai gestito il filtraggio interno e sulla pompa da usare ;-)

ok ora non sono a casa.... appena torno provvedo per le foto.
hehe la disposizione dei materiali non posso esserti d'aiuto perchè non li ho mai messi in funzione..... ho solo forato i barattoli e siliconato dei raccordi per giardinaggio .... ma ho fatto in modo di poter collegare il tubo sia all'interno del barattolo che all'esterno....
forse non mi sono spiegato bene, ma quando vedrai le foto capirai....
per la pompa .... dato che sono due barattoli in serie (questo per evitare di mettere la pompa sotto i materiali filtranti avevo intenzione di usare una sicce da 900 lt/h (se non ricordo male) che acquistai per il watercooling di un pc e poi mai utilizzata.
a dopo

misix75 21-09-2006 14:22

Quote:

Originariamente inviata da tognamax
... qualcuno allora ha un bel barattolo o contenitore, magari trasparente, da poter consigliare????

tognamax , magari aspetta che metto le foto. se poi ti piacciono puoi proseguire con il compring ;) . i miei sono completamente trasparenti e li ho acquistati al mercatone uno .(se non mi sbaglio ci sono 4 misure disponibili)
dobbiamo tenere in considerazione però il fatto che i contenitori trasparenti favoriscono la formazione algale all'interno del contenitore che non è una buona cosa, quindi andrebbero comuqnue "schermati".
ciao

tognamax 21-09-2006 21:38

Io aspetto, se vuoli mandamele anche formato poster sulla mia posta elettronica che vedo... così domani vado al mercatone uno a cercarliiiiiiiii

ciao max

mia mail grandecocomeroCHIOCCIOLAgmail.com

SBRIGATI CHE FREMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

misix75 21-09-2006 23:11

Ragazzi eccole. lo so che fanno schifo ma non sono riuscito a fare di meglio.
Il barattolo è 2,235 litri,come potete notare da etichetta http://www.acquariofilia.biz/allegat...ttolo1_651.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alto_109.jpg

misix75 21-09-2006 23:14

altre http://www.acquariofilia.biz/allegat..._tappo_446.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/barattolo_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ttolo2_142.jpg

misix75 21-09-2006 23:16

ultima http://www.acquariofilia.biz/allegat...hetta1_202.jpg

tognamax 21-09-2006 23:17

bene, per caso li hai trovati anche più grandi???

misix75 21-09-2006 23:46

No, che io sappia sono i più grandi. comunque chiedi... non si sa mai :-)
ovviamente se servono dettagli chiedete che fotografo ;-)
ultima cosa.... sono un principiante.... quindi gradirei osservazioni e critiche sulla costruzione del barattolo da chi ha avuto esperienze sul campo (e non ).
Ciao

club41 22-09-2006 13:50

scusami un attimino ma come hai fatto ad incollare gli attacchi, a me dopo alcuni giorni innestando i tubi mi si sono scollati e anche io li avevo incollati con il silicone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.