![]() |
Aiuto...........non ci capisco più niente
Ho allestito l'acquario a giugno e qualche giorno dopo l'acqua è diventata biancastra; ho pensato ad un'esplosione batterica e ho deciso di aspettare che il tutto si sitemasse da solo, ma dopo parecchio tempo la situazione anzichè migliorare e diventata sempre peggio.
Ho eseguito parecchi cambi d'acqua senza che la situazione migliorasse, ho usato il Clerol della JBL che per alcuni giorni ha migliorato la situazione, ma dopo, come prima. Decido di passare alle maniere forti, ho travaso tutti i pinnuti nell'acquario di quarantena 80 lt, ho tolto le piante, ho svuotato l'acquario smuovendo la sabbia (non l'avevo lavata quando l'ho allestito :-( ******* tremenda *******), riempito di nuovo e ripetuto il procedimento. Risultato perfetto, acqua cristallina da subito, ma a distanza di una settimana ci risiamo -04. Che sia una fioritura algale?????? Batteri che non si insidiano in quella cagata di filtro tetratec ex 700 (lo danno per acquari fino a 250 lt., ma fidatevi, va bene al massimo per un 100 lt.) che cambierò al più presto? Non so più che fare, se non trovo una soluzione, tolgo pinnuti e piante e lo faccio girare con varecchina, almeno ammazzo tutto e riparto da zero. P.S. la vasca è un 200 litri netti, somministro CO2 e i valori sono PH 6,8, KH 6, GH 10, NO2 0, NO3 0 |
Secondo me il problema non è il filtro che non va bene infatti se c'è un'esplosione batterica vuol dire che i batteri ci stanno talmente bene che si moltiplicano a dismisura vedi no2 a 0 (se funzionasse male non i no2 a 0), perchè dici che va bene solo per 100litri? perchè dici che adesso è un'esplosione algale e non batterica? l'acqua di che colore è?
|
Per il filtro, mi riferivo alla portata della pompa che è alquanto scarsa (700 lt./h a prevalnza 0 e a prevalenza 1 mt riesce a malapena a pompare 250 lt./h) e non garantisce una buona filtrazione meccanica visto che per ottenerla servirebbe una portata di almeno 3 volte la capacità della vasca.
Al contrario per i batteri è preferibile un flusso lento che permette agli stessi di rimanere in contatto con le sostanze inquinanti per più tempo. L'acqua inizia ad assumere un colore biancastro per poi degenerare su un verdolino, ma non ne sono sicuro, non vorrei che con l'effetto nebbia mi ingannasse il colore delle piante. |
Se è bianca potrebbe essere batterica se è verde potrebbe essere algale vedi se un pò il colore, po4 e fe?
|
PO4 ho finito il test, ma visto come succhiano i nitrati le piante, penso facciano lo stesso con i fosfati, il ferro è a 0.
|
Se i no3 sono a 0 e idem il Fe non è detto che anche i PO4 siano a 0, è in questo acquario che dicevi di aver usato nitrati stop?
|
Si l'acquario è questo, nell' ultima analisi (20 giorni fa) i fosfati erano a 0,05.
Una curiosità, cosa centrano i fosfati con l'effetto nebbia che ho? Possibile che invece siano silicati????? |
Se fosse algale centrano visto che si ciucciano i fosfati, se fosse batterica penso niente, usi co2? i silicati non che io sappia.
|
Si uso CO2, ma non vedo come possa influire.
|
Nel tuo acquario c'è qualcosa che non va, sto cercando di capire cosa possa essere, penso tu abbia aperto il topic per questo motivo... ti ho chiesto della co2 pensando al fattore limitante, spero abbia capito dove volevo arrivare.
|
Scusa, ma sta situazione mi sta facendo uscire di testa, ho allestito l'acquario progettando e studiando tutto e mi son venuti fuori un sacco di casini.... e pensare che il mio vecchio 80 lt. allestito 3 anni fa senza nessuna precauzione e logica; con materiali e attrezzature scadenti ha funzionato perfettamente con acqua cristallina e senza nessun problema libero da alghe.
Un solo pesce morto in tre anni....... pensare che facevo i cambi d'acqua quando mi ricordavo. :-( |
Appunto.... spesso si crede che comprando prodotti di marca tutto vada bene, meglio comprare un bel libro. Analizza ogni cosa nel tuo acquario da qualche parte l'errore ci deve essere......
|
Mi sa che che metto piante e pinnuti nell'aquario di quarantena e faccio una bella disinfezione con amuchina o varecchina.......... posso lasciare il fondo durante la disinfezione in modo da non dover buttare tutto?
Ho letto da qualche parte con l'amuchina che ci trattano pure i pesci malati, ma non ricordo le dosi. |
Fai come vuoi ma sta di fatto che se non capisci il tuo errore adesso continuerai a farlo in futuro e avrai sempre problemi, per l'amuchina non sono sicuro che possa essere usato per curare dei pesci.
|
Grazie per l'aiuto....
A questo punto penso proprio che sia una fioritura algare........ penso che abbia inserito in vasca le spore con qualche pianta, anche se le ho lavate a dovere. Per quanto riguarda errori, penso di non averne fatto (almeno non per meritarmi le monocellulari) e credimi, di libri ne ho letti tanti. Adesso le alternative che mi rimangono sono l'aquisto di uno sterilizzatore UV o smantellare, sterilizzare tutto e ripartire da 0 sperando solo che queste bastarde non siano nell'acqua di rubinetto. Se nel frattempo hai o avete consigli da darmi, sono sempre ben accetti |
Se posso.....l'ex700 lo vedo sottodimensionato per una vasca da 200litri era meglio un ex1200,sarei curioso di sapere la disposizione del materiale filtrante,anche se come ha fatto giustamente notare bak,visti i valori, funziona bene.
|
E' più facile che le spore siano arrivate dall'aria e non dalle painte, l'acqua di rubinetto mi sa un pò strano ad ogni modo se si sviluppano è perchè trovano un ambiente adatto a loro nel tuo aquario, il consiglio te l'ho già dato, ok i libri letti sono tanti ma è lampante che da qualche parte l'errore c'è....
|
Che il problema o "l'errore" c'è lo avevo capito........ il post l'ho aperto per questo motivo, per avere dei cosigli ed eventualmente avere un aiuto a capire dove sbaglio.
Non prendertela ma mi sembra alquanto riduttivo rispondere ad un post dicendo che le alghe le ho perchè nel mio acquario si trovano bene o perchè ho sbagliato qual'cosa, questo è lampante! Se le soluzioni fossero tutte sui libretti, non credi che questo spazio sarebbe inutile? Lo scopo dei forum è quello di scambiarsi esperienze ed eventuali soluzioni tra coloro che hanno avuto o hanno lo stesso problema o quello di far conoscere a coloro che il problema non l'hanno, il modo di prevenirlo o curarlo in caso ci fosse bisogno. |
Infatti Peter se leggi i miei post ho cercato di aiutarti, chiedendoti dei fosfati e della co2 per capire dove potesse essere il problema, la tua risposta è stata che centrano con il mio problema? io svuoto tutto. Leggendo i "libretti" come li chiami tu, so il perchè i fosfati e la co2, come altre cose, potrebbero essere alla fonte del tuo problema, non puoi dire che non abbia cercato di aiutarti. Voglio farti notare la strada di svuotare tutto l'hai già percorsa e il problema si è ripresentato, ora se vuoi il mio aiuto io sono qui altrimenti svuota tutto....
p.s. si credo che le soluzioni siano tutti sui libri. |
Non ho mai detto che non voglio il tuo aiuto, i consigli e i suggerimenti continuo continuerò ad accettarli e per quanto possibile cercherò di aiutare gli altri, son qui per questo.
Ho effettuato un cambio del 50 % e inserito carboni attivi e lana di perlon nuova. Per il momento l'acqua è limpida. Ho limitato il fotoperiodo a 7 ore con picco centrale di 4. Questa sera compro il test fosfati e per ogni evenienza fosfati stop askoll. Vediamo come evolve. P.S. I neon hanno solo tre mesi. |
Secondo me hai fatto qualche errore: un cambio del 50% è pericoloso sia per i pesci sia per i batteri del filtro poi in concomitanza del cambio della lana di perlon peggio che peggio (stai sottoponendo il filtro a uno stress inutile), i carboni attivi si ciucciano tutto buono o cattivo che sia creando altri scompensi, se fosse esplosione algale fare 7 ore di fotoperiodo è controproducente (le painte necessitano di 8 ore di luce le alghe solo 6-7) avvantaggi solo le alghe, i neon oltre a essere nuovi devono avere anche le caratteristiche giuste, spettro, gradi K, ra. Prima di fare nuovi cambiamenti o stravolgimenti sarebbe meglio capire cosa succede, attualmente stai curando il sintomo non la malattia, sarebbe meglio se ti lasci aiutare.
|
Dimmi che fare, ti ascolto.
|
Prima cosa vorrei capire di che colore è la nebbia bianca o verde? Se annusi l'acqua senti qualche odore particolare? il fondo come è composto? rocce? pietre? piante? luci wattaggio e tipo, valori, fertilizzi e come? usi acqua RO o rubinetto? usi i sali? la vasca prende luce diretta? usi l'areatore? filtro come è allestito? in poche parole elenca tutto quello che c'è in vasca e quello che fai cosi ci facciamo un'idea generale.
|
Scusate il ritardo.... :-))
Ciao bakalar, rispondo alle tue domande. La nebbia inizia biancastra, il verdolino a cui accennavo prima penso sia un effetto ottico dovuto al verde delle piante. L'acqua non ha nessun odore. Il fondo è composto da deponit mix + ghiaietto di quarzo granulometria 1 - 2 mm bianco alto sul davanti circa 5 cm. e sul retro circa 10 cm., alcune pietre assolutamente non calcaree e 2 legni. Le piante sono : LYSIMACHIA NUMMULARIA GLOSSOSTIGMA ELASTINOIDES ELEOCHARIS VIVIPARA ROTALA WALLICHII CRYPTOCORINE BECKETTII ECHINODORUS BLEHERI HYGROPHYLA SIAMENSIS CABOMBA CAROLINIANA VESCICULARIA DUBYANA ANUBIAS NANA BONSAI. L'acqua è una miscela tra acqua di rubinetto e acqua demineralizzata attraverso resine a scambio ionico cond. 2 micro simens (di questa sono sicuro.... è il mio lavoro). PH 6,8, KH 6, GH 10, NO2 0, NO3 0, PO4 ? (finito test). Niente luce diretta, niente aeratore, il filtro è disposto dal basso verso l'alto con cannolicchi, spugna biologica, bio balls, spugna biologica, spugna e lana perlon. Fertilizzante il PMDD e potassio SEACHEM a metà delle dosi consigliate. al momento ho smesso di fertilizzare, ma posso dire che le piante rispondono benissimo. |
Scusa cosa è la spugna biologica? di solito ogni quanto fai il cambio acqua? e in che percentuale? (l'acqua del rubinetto è potabile?) la lana di che colore si sporca?
|
E' quella in dotazione con il filtro......la chiamano così ma sicuramente è una normalissima spugna a grana grossa, dove secondo le istruzioni si instaura la flora batterica (che scoperta !!!!!!!!).
Cambio ogni 10 giorni il 20% con acqua precedentemente preparata e biocondizionata. L'acqua è potabile con PH 8, KH 9, GH 12, NO2 assenti, NO3 10 cond. 800 ms. La lana si sporca di una fanghiglia marrone. |
Scusa l'assenza ti mando un mp....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |