AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   quali sono le migliori lampade fitostimolanti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55333)

Modder 16-09-2006 23:07

quali sono le migliori lampade fitostimolanti?

neon o hql?
e soprattutto che gradazione?

ho visto i seraplant e sono rosa, questo colore quanti °K sono?perched di solito si usano i daylight(4500 e 4700 e sono giallini)

insomma devo stimolare molto la crescita non mi interessa se stia bene l'essere

fappio 16-09-2006 23:29

Modder, attorno ai 6000k° le daylight,... si usano queste perchè sono quelle che simulano meglio lo spettro solare in una giornata soleggiata , per stimolare la fotosintesi occorre avere lunghezze d'onda sul blu verde giallo e rosso ,praticamente che coprono tutto lo spettro dai 400 ai 700nm ....non capisco cosa intendi per stia bene l'essere ...poi ovviamente occorre la giusta inensità e anche la giusta quantità di nutrienti

Modder 16-09-2006 23:44

devo allevare alghe, non piante da competizione, ecco cosa intendo per bene dell'essere

come mai i neon fitostimolanti sono rosa se le gradazioni fitostimolanti sono 4500-6500?

ma che gradazione sono questi rosa?

fappio 16-09-2006 23:54

Modder, non lo so non le ho mai usate , penso però che vadano usate assieme a luci con spetro completo ,penso che abbiano una gradazione molto alta , i fotoni dal 350 450nm sono quelli che portano maggior energia , ma per una corretta fotosintesi occorre lo spettro completo ...alghe perche?

Modder 17-09-2006 00:10

refugium marino....chiedevo a voi del dolce che ve ne intendete di più di noi salati per quanto riguarda la flora acquatica.

quindi se metto una 4500, una 6000 ed al centro uno rosa....

ho visto il rosa usato nella mini serra di un fioraio per strada...solo il rosa

Ozelot 17-09-2006 00:25

Modder, per esempio la fitostimolante per antonomasia, Sylvanya Grolux ha una temperatura dichiarata di 8000 °k, ma questo non è indicativo....esistono lampade con quella gradazione la cui luce risulta bianco-azzurra all'osservazione.

Dipende dallo spettro di emissione, sbilanciato in questo caso su blu e rosso.

Comunque, se non ricordo male la sensibilità spettrale delle alghe è più pronunciata sul blu, quindi ti consiglierei in alternativa delle lampade da 10.000 o più...... ;-)

fappio 17-09-2006 00:32

Modder, certo per il revugium metti pure t5 6500k per 14 ore al giono inversi al fotoperiodo della fasca , la caluerpa cresce da paura , io ho provato per un periodo a tenere il fotoperiodi di 24 ore e hanno retto benissimo ,

Modder 17-09-2006 00:33

veramente TUTTI i refugium usano luce calda 4500-4700-6000-6500.

chiedevo soltanto se i rosa avessero qualcosa di speciale:allora in sostanza l'hanno?

fappio 17-09-2006 00:36

Modder, come posso sapere se tutti usano le 6500k° sicuramentte con una luce di questa gradazione avrai un buona crescita , ovviamente dovrai tenere sotto controllo il ferro ,

Ozelot 17-09-2006 00:42

Quote:

veramente TUTTI i refugium
Veramente non so neanche cosa sia ed a cosa serva un refugium........ :-D

Quote:

chiedevo soltanto se i rosa avessero qualcosa di speciale
Ti ho già risposto.......
Quote:

Dipende dallo spettro di emissione, sbilanciato in questo caso su blu e rosso.
con picchi più alti delle classiche 4000 o 6000......

Aggiungerei comunque che oramai sono molto poco usate nel dolce.....

Modder 17-09-2006 00:47

mentre che dite delle hql per allevare SOLO alghe? sono meglio dei neon?

fappio 17-09-2006 00:58

Modder, quello non lo so , , ma guarda che non hanno grosse necessità luminose , t5 o hqi sono ottimi , Ozelot, il refugium , è una vasca accostata alla principale dove vengono allevati biotopi che in vasca sarebbero cibo , si uva principalmente per creare zooplancton ma serve anche per allevare animali che in vasca creerebbero dei problemi , si è parlato di refugium ma sarebbe stato più corretto dire filtro ad aghe

Ozelot 17-09-2006 01:03

Ok, grazie fappio.... :-))

Modder 17-09-2006 01:04

appunto ATS, quando(soldi permettendo)metterò un dsb allora sarà un refugium a tutti gli effetti.

ma io chiedevo comunque se potessero avere più benefici di un normale neon, quelli rosa

fappio 17-09-2006 01:07

Modder, per me no ...perchè non un miracle mud

Modder 17-09-2006 01:27

che centra il miracle mud?

fappio 17-09-2006 10:53

Modder, penso che sia il miglior metodo per creare una forte stimolazione vegetativa in vasca dato che il fango è ricco di elementi utili ....se tu metti parecchie alghe a crescita veloce in un sistema chiuso arrivi ad un punto che alcuni elementi verranno inevitabilmente a mancare , specialmente se non si effettuano cambi abbastanza ravvicinati , allora se il tuo scopo sono "alghe filtro" fare cambi settimanali per reintegrare gli elementi mancanti, test del ferro , forse conviene investire su un sistema studiato e sperimentato per l'allevamento di un certo quantitativo di alghe ...io intendo per miracle mud solo il fango , poi per il resto lasci il classico berlinese....attento comunque con la luce in sump , perchè ti fa crescere alghe d'appertutto , anche nello schiumatoio se non è ben schermato

Modder 17-09-2006 11:51

a parte che il miracle è un sistema a se che prevede l'assenza dello schiumatoio, poi è fatto per le alghe striscianti(overo che mettono radici nel fango per prelevare sostanze tipo la caulerpa) io userò la chaetomorpha.
e poi reintegro con oligoelementi.

grazie comunque

Modder 17-09-2006 23:33

mi sapreste dire un negozio on-line dove trovare i grolux da 14w?

grazie anticipatamente

Ozelot 18-09-2006 09:27

Li ho visti su Abissi.com, ma penso che si trovino un pò dappertutto.....anche in alcuni brico...... ;-)

fappio 18-09-2006 18:18

Modder,. la cheto è ottima per un discorso nutrimento animali , le caluerpe , sono le migliori per la sotrazzione di inquinanti , io sto andando un pò a stentoni perchè non spieghi esatamente cosa devi fare , lo so che il MM non prevede lo schiumatoio , ma se lo metti non succede niente , ovviamente parte dei benefici elementi che il fango rilascia finiranno nello schiumatoio , le caluerpe radicano , ma le sostanze nutritive le ricavano dall'acqua circostante

Modder 18-09-2006 22:52

ATS filtro ad alghe senza nemmeno fondo...luce, acqua e chaeto.

fappio 19-09-2006 09:34

Modder,ok , le calurpe crescono molto più velocemente , sono le migliori per i filtri ad alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.