AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cavetto riscaldante sempre acceso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5533)

robi1972 05-05-2005 10:51

Cavetto riscaldante sempre acceso?

Ciao a tutti,
ho preso un cavetto riscaldante con termostato da mettere sul fondo del mio ri-allestimento e mi chiedevo quali sono le regole migliori per un corretto uso dello stesso.
Va spento con le luci accese? Va tenuto sempre acceso? Devo fare degli intervalli particolari?
Grazie grazie :-))

sebtucci 05-05-2005 13:57

Ovviamente deve essere sempre collegato al termostato.
Basta impostare la temperatura desiderata e ci penserà il termostato ad attivare il cavetto quando serve.
Se hai anche il riscaldatore a provetta ti consiglio di regolarlo 1 grado in meno del termostato del cavetto in modo che quest'ultimo si accenda sempre per primo.

robi1972 05-05-2005 16:35

Quindi, secondo te, sempre acceso.
Per quanto riguarda il riscaldatore ci avevo pensato di abbassarlo un po', comunque i primi tempi monitorerò maggiormente la temperatura.
ciao

Parsifal 05-05-2005 16:58

In ogni caso durante l'estate difficilmente si accenderà

faby 05-05-2005 17:09

Se è dotatodi termostato fa tutto da se... si accende quando c'è bisogno...

cmq come dice Parsifal d' estate saràdifficile che si accenda...

ciao! :-))

robi1972 05-05-2005 17:20

Quindi deduco che non ho bisogno di collegarlo ad un timer...

faby 05-05-2005 17:22

e no... se ha il termostato... ;-)

robi1972 05-05-2005 17:24

Grazie grazie :-))

sirlucas 05-05-2005 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Parsifal
In ogni caso durante l'estate difficilmente si accenderà

In estate, a mio parere, sarebbe consigliabile collegarlo ad un timer bypassando il termostato e impostando un paio di accensioni al giorno di una decina di minuti nelle ore più fresche (notte): in questo modo si evita che la flora batterica muoia per anossia causando oltretutto il rischio di inquinamento dell'acqua.
Ciao.

faby 05-05-2005 20:47

Anche seio credo poco al cavetto...

sebtucci 06-05-2005 11:44

Quote:

Originariamente inviata da sirlucas
In estate, a mio parere, sarebbe consigliabile collegarlo ad un timer bypassando il termostato e impostando un paio di accensioni al giorno di una decina di minuti nelle ore più fresche (notte): in questo modo si evita che la flora batterica muoia per anossia causando oltretutto il rischio di inquinamento dell'acqua.
Ciao.

Sono d'accordo.
Io avevo pensato di impostare il termostato leggermente al di sopra della temperatura minima raggiunta durante la notte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.