![]() |
consigli sul cibo
ciao a tutti,a breve comincierò ad allevare un paio di discus ma devo aspettare ancora 30 giorni x la maturazione del filtro e nel frattempo mi stò documentando parecchio su quale tipo di dieta è consigliata tenendo conto che li prenderò dai 10 ai 12 cm.Vorrei orientarmi su questi tipi,se ci sono obbiezzioni o consigli li accetto molto volentieri:
chironomus liofilizzato tubifex liofilizzato granuli(shg) in base a questa dieta potrei anche utilizzare il krill ?grazie |
alterna il krill al kironomus secondo me,e dagli ,lo dico per esperienza personale,anche scaglie o granuli di spirulina .migliora tantissimo e a vista la buona salute dei pesci,libera l'intestino e aiuta il sistema immunitario,secondo me è uno dei migliori cibi disponibili.poi sono scelte.auguri!
|
se vuoi crescerli veramente bene un buon pastone è indispensabile, almeno 2 pasti a settimana, tubifex ok, granuli ok, però sostituirei il chiro liofilizzato con quello congelato, ora in commercio ci sono dei congelati puliti e allevati biologicamente, sono ottimi #36#
non dimenticarti l'artemia :-)) |
quoto i consigli di tutti #36# e ci aggiungo i miei
non usare solo i granuli di SHG (ottimi) ma mischiali anche con i tetra delle diverse qualità...ad esempio i discus crescita galleggiano a differenza degli altri che affondano...inoltre aggiungerei nella tua dieta anche dell'alga spirulina in scaglie da aggiungere o così oppure al pastone occhio a non esagerare con i tubifex liofilizzati...e al pastone che inquina nonostante sia un toccasana(ma lo fai tu o lo compri pronto?) |
Quote:
|
Quote:
|
la mia dieta è questa:
pastone con cuore di bue 2 volte a settimana pastone con cuore di tacchino 2 volte la settimana artemie 3 volte a settimana questo al mattino, mentre alla sera do sempre il secco alternando shg premium, tetra, tropical |
Quote:
importante non esagerare con chiro e tubifex, creano occlusioni intestinali |
Quote:
|
#17 #17
okok Poi tra 6 mesi leggiamo il thread: come mai i miei discus a 18 mesi misurano 8-9 cm?? Io li vorrei da 20 cm.. Naturalmente i discus crescono anche senza il pastone, una dieta varia e bilanciata fa crescere un discus in perfetta salute. I tempi di crescita e le dimensioni , ricordati , potrebbero non essere al pari delle tue aspettative. ok? |
concordo con i dubbi espressi da tutti sul mancato uso del pastone....
poi ovviamente ognuno decide cosa dare ai SUOI pesci..... #22 #22 #22 |
tutto vero,il pastone te li fa crescere a bestia anche se io l'ho scoperto tardi i miei son cresciuti senza fino a un certo punto,poi glielo dato anche io.pero inquina da far paura,anche il tubifex inquina parekkio.l'importante è sempre variare,e sottolineo ancora l'importanza della spirulina
|
Un discus enorme ha anche vissuto sicuramente in uno spazio di 100 litri a disposizione . Il pastone aiuta nella crescita ma nn è indispensabile . C'è anche da dire che un discus di dimensioni 20 cm è anche predisposto geneticamente .
|
quotissimissimo scarlet,prima cosa ci vuole il fattore c nel beccare un disco predisposto ke risponde bene alle nostre cure e all'alimentazione,se no hai voglia a comprare cibi e prodotti,il pigeon di un amico a 2 anni era 6 cm!e mangiava come un porcellino!
|
pastone si' pastone no...il dilemma di sempre sopratutto da quando grossi nomi o assidui frequentatori di forum si sono fatti infinocchiare da questo vincolo commerciale, per anni si è usato il pastone ed i discus vivevano 8-10 anni...ora spunta pinco pallo e dice è tutto ok solo granulato....mi sembra di sentire Beppe Grillo quando parla di acqua e dice: si sono inventati l'acqua microfiltraaaaaaataaaa. :-D
Poi di conseguenza in caso di malanni della nostra povera bestiola cominciamo a impanare a mo' di scaloppina i tubifex i chiro...con paste assortite, formiamo intrugli davvero schifosi...e non ci chiediamo mai : quanto sarebbe stato facile medicare un pastone?????? Oppure perche' dopo l'artemia ai piccoli ho dato il granulato e son schiattati? Io chiedo solo una cosa...ma chi consiglia solo granulato ha almeno dei ritorni economici dalla cosa? o ne parla solo su internet per soffiare nella vela del suo capitano, mentre nella comune manutenzione del suo acquario o impianto usa tutt'altro?? ...o ancor piu' facilmente alleva discus dall'altro ieri e scrive solo per darsi un tono o spingere per la carretta che gli porta da mangiare mensilmente? Questa gente allontana utenti di questa sezione e ancor di piu' allontana neofiti dall'acquariofilia...il discus è gia' caro di per se stesso....non fatevi intortare ;-) |
Quoto anche scarlet sulla questione genetica...discus da 20 cm ce ne sono troppo pochi...non illudetevi dietro un vetro...tirateli fuori con un retino e scoprirete che spesso non si arriva a 15 cm ;-)
|
Continuando con il discorso : io lo uso come primo pasto e in quantita' moderata , tipo un monodose per ogni esemplare . Taglio una stecchetta la divido in piccoli pezzettini quanti sono i pesci e la do , una per ogni pesce . Poi dopo 3/4 ore vado con artemia o chironomus , poi dopo 3 orette granulato e dopo 3 orette nuovamente artemie o chiro a seconda del giorno . Il pastone lo somministro ogni giorno mentre il chironomus 2 volte a settimana .
|
Io ai miei BD, si 11 mesi, do TUTTI i giorni, una dose di pastone, o krill, per il resto, granulato e liofilizzati vari.
|
Monitrilla ma i tuoi ble diamond sono questi in foto ??? O è solo una semplice foto questa ??? Se nn è così allora hai un acquario spettacolare da 1000 litri #22 #22
|
si, sono i miei bD, foto di aprile, appena portati a casa..... ma c'e' un fotomontaggio, i discus sono 10 piu' uno spotted eruption che non si vede... la vasca e' di 530 litri...
ora i BD sono molto cresciuti!!! |
ammazza monitrilla!
|
perchè nn posti delle foto della vasca ?? io devo allestire un 450 litri ed ho bisogno di ispirazioni . #36#
|
scusate.. e' OT... e ne metto una sola!!! #12
|
mmmmmmmmmamiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
|
scusate se mi intrometto #13
agomento: ARTEMIA VIVA -11 mi sono arrivati 5 discus di acquaingros poco piu di una settimana fa e fino ad ora ho sempre somministrato giornalmente artemie vive come ultimo pasto perche uno di essi ancora mangia solo quelle (gli altri 4 si sono gia abituati a pastone e granulato tetra). http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=75 #24 volevo chedervi se ci sono contoindicazioni a somministrare giornalmente questi animaletti ( ne ho due bidoni da 15L pieni :-)) ) sono molto facili da allevare;io avevo preparato i naupli per alimentare i pesci rossi appena nati poi, per curiosita, ho provato a far crescere un po di naupli tenendoli in un bidone con acqua e sale a 30g/L e alimentandoli con lievito di birra ottenendo una gran quantita di artemie |
Grande Monitrilla , gran bella vasca . Io avrei usato una plafo pero' , sara' che ultimamente ho la fissa #36#
|
scarlet.. e' in camera non e' il caso!!
ho una 400 litri aperta in salotto con 10 hekel. -05 |
monitrilla ci straccia tutti!
|
ah ecco .... io ho acquistato una plafo arcadia t5 con 4 neon ultimamente perchè mi è venuto il pallino della vasca aperta . Sto facendomi costruire una 130x60x60 da allestire come acquario molto piantumato con 7 ibridi in salotto . Monitrilla cosa hai sotto le tue vasche grandi ?? Schermatura in ferro con mobile di rivestimento o solo mobile ?? Sai il peso nn è pokino !!
|
io penso che i moderatori ci linciano per che' siamo proprio OT.
Scarlet, nella 400 litri ho sotto il mobile della juwel, nell a500 litri, ho fatto costruire un mobile superinforzato. |
si ragazzi siete decisamente -d04 torniamo in argomento grazie ;-)
|
sorry
|
:-D appunto;
avevo chiesto in merito alle artemie vive: "volevo chedervi se ci sono controindicazioni a somministrare giornalmente questi animaletti " grazie per le risposte anticipatamente ;-) |
io credo di no .... somministro artemie quasi tutti i giorni tranne due volte a settimana che do il chyro. Senti anche gli altri .
|
Quote:
|
Ragazzi non ci capisco piu niente #17 datemi una dritta #24
questo benedetto pastone si compra già pronto o si deve preparare da se,se si comeva preparato, io leggo cuore di tacchino, cuore di bue, cuore di non so che cosa........ ma parliamo di Discus o di Piranha. Scusatemi la mia scarsa esperienza, vorrei saperlo in modo da comprare ho preparare questo benedetto pastone. |
si compra e si puo' far da se . Scegli . Anche sul sito di acquaportal c' è una ricettina .
|
Ne ho trovata una, dimmi se va bene e domani cercherò di trovare più prodotti possibili.
Un modo comodo e completo per somministrare cibo fresco è quello di fare un pastone di più alimenti tritati e surgelarlo in stecche o tavolette. Questo è un elenco di alimenti che possono essere utilizzati per realizzare un pastone. Polpa di pesce Polpa di crostacei Polpa di molluschi (cozze, vongole, telline, datteri, ecc) Cuore e fagato di tacchino o pollo. Carne di tacchino o pollo. Uova di pesce e crostacei Rosso d’uovo di gallina sodo Carote Zucchine Spinaci Broccoli Aglio Cipolla Germe di grano Pappa reale Olio di fegato di merluzzo Spirulina Propoli Lievito di birra Integratore vitaminico Integratore di sali minerali (Polase) Che ne pensi. |
mmm...un po difficilino trovare tutta quella roba,lo si puo fare anke con meno
|
Infatti : io da questa ricetta toglierei il pesce , tutto . Il cuore di manzo va bene ,aggiungerei il fegato , gli ortaggi tutti o quasi , lievito nn saprei , integratore vitaminico negativo perchè credo che nel congelamento vengano distrutte le vitamine , meglio aggiungerlo sul pezzetto appena scongelato .Il polase nn saprei è la prima volta che lo sento . Le uova tutte , bianco e rosso . Banane , piselli .
Piu' o meno io uso questi . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |