AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   domanda areatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55235)

frenc83 15-09-2006 22:43

domanda areatore

ho installato l'impianto co2....vi chiedo:devo togliere l'areatore???? scusate la mia ignoranza #17

Jalapeno 15-09-2006 22:45

Si sarebbe molto meglio togliere l'areatore.

frenc83 15-09-2006 22:47

per quale motivo...
#24 #24

Jalapeno 15-09-2006 23:03

Perchè l'areatore annulla l'affetto dela co2

Mkel77 16-09-2006 09:27

l'aeratore smuovendo la superficie dell'acqua aumenta lo scambio gassoso con l'aria eliminando tutta la CO2 che il tuo impianto immette in acqua.

frenc83 16-09-2006 10:33

grazie a tutti

bieg80 17-09-2006 19:48

scusate...ma la notte...un'oretta di aeratore...nn va bene lo stesso?

Mkel77 17-09-2006 19:54

Quote:

un'oretta di aeratore...
non ha nessuna utilità dimostrata.

bieg80 17-09-2006 21:05

ok grazie

Pupa 18-09-2006 19:40

Scusa Mkel77,
non sono d'accordo.
La notte si può spegnere la diffusione di CO2, che è sprecata, visto che la notte le piante fermano la fotosintesi e non utilizzano più Co2 ma ossigeno.
Perciò direi in primo luogo di chiudere la bombola di co2, e volendo si può anche accendere l'aeratore.

Mkel77 18-09-2006 20:03

certo ma diventerebbe un problema perchè l'aeratore disperderebbe molta co2 modificando il ph in modo consistente, e questi sbalzi di ph alla lunga possono far male alle mucose dei pesci.............in fin dei conti il rimedio sarebbe più dannoso della cura.............non credi?

Pupa 19-09-2006 12:16

Allora direi che la cosa migliore è di chiudere solo l'emissione di co2 la notte,
senza l'accensione dell'areatore :-))

frenc83 20-09-2006 10:56

siccome non ho l'elettrovalvola per spegnere di notte la co2 come posso risolvere il problema??il mio ph di notte e intorno al 5.8-6... cosa dite può essere pericoloso??

silasea 20-09-2006 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
la notte le piante fermano la fotosintesi e non utilizzano più Co2 ma ossigeno.

-d12 utilizzano ossigeno? #23 in che modo scusa?! #24

Mkel77 20-09-2006 13:49

invertendo il processo di fotosintesi, assorbono ossigeno e liberano co2.

Pupa 20-09-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da silasea
Quote:

Originariamente inviata da Pupa
la notte le piante fermano la fotosintesi e non utilizzano più Co2 ma ossigeno.

-d12 utilizzano ossigeno? #23 in che modo scusa?! #24

Lo sanno anche i bambini..., anche se non hanno ancora studiato biologia
-28d#
mai sentita la nonna dire di non mettere piante in camera da letto se si dorme con la porta chiusa, xesempio??

silasea 20-09-2006 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
invertendo il processo di fotosintesi, assorbono ossigeno e liberano co2.

MKell77... dovresti informarti meglio....

"Le piante subacquee utilizzano due modi differenti per effettuare la respirazione, l'uno complementare all'altro.
Il primo è dato dalla piccola parte di ossigeno disciolto nell'acqua stessa; il secondo dal corpo della pianta che produce ossigeno durante la funzione clorofilliana. Una parte dell'ossigeno prodotto viene trattenuto nei tessuti del vegetale subacqueo e ciò gli permette il completamento del ciclo respiratorio.
Se dovessimo prendere una pianta a respirazione aerea e sommergerla nell'acqua, a breve tempo essa morirebbe per annegamento" (fonte cmg2000, cenni di botanica....)

quindi le piante subacquee non assorbono ossigeno dall'acqua durante la notte (se non in piccolissima quantità): semplicemente ne trattengono una parte di quello prodotto durante la fotosintesi.

silasea 20-09-2006 14:17

pupa... vale anche per te: il comportamento delle piante a cui si riferisce la nonna è diverso da quello delle piante subacquee... tu hai studiato biologia?! ;-)

ti sei mai chiesta quale differenza c'è tra una pianta aerea e una acquatica?

TuKo 20-09-2006 14:26

silasea, sarà ma io test(per l'ossigeno) alla mano di notte,o meglio in assenza di fotoperiodo un abbassamento del valore l'ho riscontrai;feci(nn la cacca,ma passato del verbo fare ;-) ) quella prova perche lessi anch'io una cosa del genere.
Forse qualche pesce russando consumava più ossigeno??? :-D :-D

silasea 20-09-2006 14:37

tuko, di notte riscontri diminuzione della percentuale di ossigeno non perchè le piante lo riassorbono dall'acqua, ma perchè esso continua ad essere consumato dai pesci e non viene rinnovato dalle piante ;-)

TuKo 20-09-2006 14:44

-28d# -28d# -28d# della metà del valore che avevo riscontrato con fotoperiodo????calcola che quando feci il test in vasca(circa 240litri) c'erano 2 scalari e una 10ina di cory e solo 4 piante a foglia larga(erano per la ripro).
Avevo i pesci con l'asma per consumarmi tutto quell'ossigeno!?!?!?! -05 .
Però mi si sta smuovendo la curiosità, chissà che riprenda il test per fare dei riscontri #24 #24 #24

silasea 20-09-2006 14:55

controlla i test... una diminuzione della percentuale di ossigeno del 50% mi sembra un tantino esagerata! oppure cura l'asma dei pesci :-D :-D :-D

TuKo 20-09-2006 15:15

Quote:

controlla i test... una diminuzione della percentuale di ossigeno del 50% mi sembra un tantino esagerata! oppure cura l'asma dei pesci
ma quella che ti ho descritto è stata una prova fatta circa 3 anni fà.Forse un riscontro oggettivo potrei farlo con l'avvio della nuova vasca,dove ovviamente all'inizio ci saranno solo piante. #24 #24 #24

Mkel77 20-09-2006 17:49

Quote:

Lo sanno anche i bambini..., anche se non hanno ancora studiato biologia

mai sentita la nonna dire di non mettere piante in camera da letto se si dorme con la porta chiusa, xesempio??
Pupa non mi sembra molto corretto il modo di porti, un atteggiamento un pò troppo saccente tra l'altro per dare una risposta sbagliata come ha fatto notare silasea.........infatti anche a me sembrava una cosa ovvia, ma evidentemente non si finisce mai di imparare...............e visto l'intervento di silasea mi sono documentato sul pozzo di conoscenza di AP sulla fotosintesi http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...si/default.asp

silasea 20-09-2006 19:19

mkell77, dai non essere cattivo! la risposta di pupa non era del tutto errata, era solo incompleta. che ne dite di andare al bar e bere qualcosa insieme e fare la pace!? :-D

Mkel77 20-09-2006 20:19

tranquillo no problem per me............... ;-)

Pupa 25-09-2006 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77

Pupa non mi sembra molto corretto il modo di porti, un atteggiamento un pò troppo saccente tra l'altro per dare una risposta sbagliata come ha fatto notare silasea.........infatti anche a me sembrava una cosa ovvia, ma evidentemente non si finisce mai di imparare...............e visto l'intervento di silasea mi sono documentato sul pozzo di conoscenza di AP sulla fotosintesi http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...si/default.asp

Veramente Mkel77, -28d#
l'ho scritto d'impulso,
poi subito dopo l'ho cancellato, tempo 3 secondi, ( e non capisco perchè il messaggio sia ancora lì..)
e sono andata a documentarmi meglio,
perchè io la fotosintesi l'ho studiata ma relativa alle piante terrestri,
e volevo vedere se per caso ci fosse differenza...

scarano76 25-09-2006 23:50

allora se vuoi far crescere le painte:
1)elimina l'areatore
2)minimo movimento della superficie dell'acqua
3)elettrovalvola
l'areatore e il movimento dell'acqua produce ossigeno nella vasca,quindi se usi la co2 viene ridotta la quantità stessa del gas(benefico per le piante).l'elettrovalvola permette di sospendere la co2 di notte(allo spegnersi dei neon).senza luce finisce il processo di fotosintesi quindi le piante iniziano aa assorbire ossigeno e produrre co2. il proceso comunque non danneggia assolutamente i pesci(nel caso si pensa che si possa verificare un'altra concentrazione notturna di co2). spero di essere stato chiaro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.