AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

ErMateo 09-10-2023 13:21

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Ho un acquario Ferplast CAPRI LED 50 di 40 litri con bio filtro (a cannolicchi). Per 9 mesi ci ho allevato (in acqua dolce non riscaldata) tre ORANDE (il negozio che me le aveva vendute sapeva che avevo un acquario di 40 litri e non ha obiettato nulla sul numero). Dopo 7 mesi le orande sono diventate enormi (erano quasi di 7-10 centimetri e continuavano a crescere).

Nonostante effettuassi regolarmente il cambio dell'acqua (puramente osmotica perché così mi avevano consigliato) e avessi fatto il ciclo dell'azoto come previsto, comprato il fondo fertile con le piante e li nutrivo come mi era stato detto, i pesci sono morti dopo 8 mesi (improvvisamente senza troppo preavviso ).

Dall'analisi dell'acqua (che aihmé non avevo mai fatto) erano risultati valori di nitrati e nitriti fuori scala. Anche il pH era troppo basso. Inoltre il ricambio dell'acqua lo facevo male ( sostituivo poco meno di 5 litri d'acqua - troppo poca - prelevandola dall'alto e non con il tubo-sifone che va fino in fondo e la aspira dal basso togliendo anche i depositi sulla ghiaia): un esperto di un negozio di animali mi ha detto che quell'acquario non poteva proprio tenerle tre ORANDE che possono crescere quasi fino a 25 cm e che alla fine sono morte per inquinamento dovuto anche al metodo di ricambio d'acqua errato.

Ok lezione imparata.


Adesso ho deciso di fare un acquario per pesci tropicali d'acqua dolce che restano più piccoli e che necessitano acqua a una certa temperatura. Il Capri LED che ho acquistato è euipaggiato di un riscaldatore con termostato. Mi è stato detto dal negozio che la temperatura dell'acqua deve stare sempre intorno ai 25 gradi. Nell'angolo della cucina però dove lo abbiamo installato (l'unico posto adatto per questo acquario: ho poco spazio in casa abbiate pazienza), durante l'estate la temperatura può arrivare a 29 gradi.


Prima domanda:

che tipo di pesci tropicali (per acqua dolce) mi consigliate di acquistare per una temperatura dell'acqua che va dai 25 ai 29 gradi? (d inverno sicuramente il riscaldatore interverrà , lo setto a 25 gradi per non farlo sempre restare acceso, ma d'estate raramente l'acqua scende sotto i 27 gradi quindi il riscaldatore resterà spento). Considerate che ho 35 litri di acqua (perché 5 litri è il volume che si mangia il filtro la sabbia e un'anforetta che ci ho messo dentro).


Seconda domanda : Il mantenimento

Al negozio mi hanno detto che conviene che cambio 1/3 dell'acqua dell'acquario ogni 20 giorni (vuol dire almeno 10 litri) e dopo fare sempre aggiunta di sali minerali e batteri. Ma altri mi hanno detto che non serve aggiungere batteri e sali. Ricordatevi che io riempio l'acquario SEMPRE e SOLO con acqua a osmosi inversa che compro al negozio di animali (e dentro l'acquario ho inserito comunque i batteri la prima volta che l'ho lanciato, secondo le prescrizioni dell'uso). Inoltre ho il fondo fertile e la pianta.


Ultima domanda (abbiate pazienza sono veramente un neofilo)

Abbiamo rifatto l'acquario 8 giorni fa quindi abbiamo ricomprato la sabbia il fondo fertile abbiamo pulito i cannolicchi , riempito tutto con acqua a osmosi inversa, messo la pianta e poi inserito i batteri e una puntina di sali minerali secondo le istruzioni dei contenitori. Adesso dopo 8 giorni ho fatto le analisi con una cartina che mi ha venduto il negozio, ve le allego.


NO2= 0 ( max 1)

NO3=0 (max 10)

GH < 3°d

KH= 6 gradi d (ottimo deve stare tra 5 e 10)

PH = tra 6,5 e 7,5 ottimo

Cl = 0 ottimo

in somma tutto ottimo TRANNE il GH che dovrebbe stare da quelo che leggo tra 6 e 16 gradi invece è veramente al minimo:

Che faccio: Devo aggiungere altri sali minerali o devo aspettare che il ciclo dell'azoto faccia il suo corso (la pianta è piccolina perché era quella che c'era prima, l abbiamo potata e ripiantata sul brecciolino con il nuovo fondo fertile)

Pensavo di comprare i pesci tra 7 giorni

nell'immagine la striscia con le analisi è la prima a sinistra, a destra ci sono i valori di riferimento sul tubo

Mi sprosciutto nei più sentiti ringraziamenti se qualche esperto volesse darmi il suo parere, e mi scuso per le cretinate che ho scritto o fatto per favore non mettetemi in croce sono veramente alle prime armi

ciao


https://i.postimg.cc/n9kszq38/analisi09032023.jpg

ErMateo 09-10-2023 22:16

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Edit (correzione)
Le Orande erano arrivate a 8-10 centimetri .

ilVanni 10-10-2023 11:23

La vasca non è grandissima (e come hai già scoperto, del tutto inidonea ai pesci rossi).

Sul portale (e in generale sul web) trovi un sacco di guide sui valori dell'acqua e sul primo allestimento. Dovresti "farti le basi".

Riguardo alla gestione "attuale", velocemente:
- l'utilizzo di osmosi non è sempre necessario (lo è se si vogliono abbassare i valori di durezza, o se l'acqua del rubinetto è inadatta per inquinamento o altro). Usare TUTTA osmosi è fondamentalmene errato (e comunque avresti durezze non misurabili, se ce le hai hai qualcosa che va in soluzione tipo arredi o ghiaia calcarei oppure usi un'acqua di osmosi di pessima qualità). Tipicamente si miscela rubinetto con osmosi per arrivare ai valori voulti, in funzione della fauna. Tu che vasca vuoi fare?

- La temperatura si controlla (d'estate) con opportune ventole (anche fai-da-te, volendo con termostato a sonda). Il tutto a costo di una corposa evaporazione (da reintegrare con acqua di osmosi (questa sì, pura), specialmente in pochi litri. Altra opzione (costosa): un climatizzatore per acquari. Ulteriore opzione (solo se già presente): tenere acceso il climatizzatore nella stanza in cui sta la vasca. Comunque 29 gradi sono generalmente tollerati dalla maggioranza delle specie di pesci e piante.

- Le (la) specie ospitate/a vanno scelte accuratamente. In questi litraggi vedrei bene un betta (con vasca preferibilmente chiusa), eventualmente delle cardine, in alternativa dei pesci di piccola taglia che non abbisognino di acquari di una certa lunghezza (eviterei i neon e cardinali, per intenderci).
Tu hai già idee?

- le analisi fatte con le striscette sono numeri a caso. Procurati dei test a reagente decenti (Sera, Tetra, JBL o comunque marche note) almeno per KH , GH, pH e (volendo occuparsi di flora) anche NO3 e PO4.

- Procurati piante (anche galleggianti) a crescita rapida (e non). Piantuma più che puoi. Piante rustiche di poche pretese. ALcune idee: vallisneria, ceratophyllum, egeria, limnophila, varie criptocoryne, pistia, salvinia, lemna (le ultime 3 galleggianti).

ErMateo 10-10-2023 13:22

Grazie mille per la pronta risposta
Per quanto riguarda l’acqua io a quella a osmosi ci aggiungo un po’ di sali minerali. Al negozio di animali mi hanno detto che potrei smezzarla con quella di rubinetto ma poi devo aggiungerci un correttore per il cloro. Entrambe le soluzioni dovrebbero essere giuste credo?

Per il controllo della temperatura vorrei cercare una soluzione che non mi obblighi a troppo mantenimento quindi se posso trovare una specie che vive senza problemi tra 25 e 29 gradi sarebbe meglio piuttosto che ricorrere a faticosi aggiustamenti

L’acquario che voglio fare: la priorità è : il più semplice possibile , vorrei metterci le mani il meno possibile giusto una volta ogni 20 giorni per il ricambio acqua e pulizia ma se possibile evitare un acquario che richieda continui aggiustamenti (ok le piante se crescono troppo le poto quello non costa troppo)

Il tipo di pesci: sono totalmente flessibile. Vorrei una specie adatta al poco spazio (alla fine sono 35 litri netti) . E capire quale sarebbe il numero ideale da metterci
Mi dicono che per quel volume l’unica è usare pesci tropicali di acqua dolce: è corretto?
Altra cosa una specie che mi sopravviva un po’… almeno 4-5 anni . Verifico tra quelle specie che mi hai consigliato quale scegliere

Sulle analisi ok verifico di rimediare dei prodotti migliori. La ragione di quel valore così basso da cosa dipende secondo te? Dal ciclo dell’ azoto che deve completarsi? O dalla mancanza di sali minerali ? Sono un po’ sorpreso che dopo 8 gg stia ancora sotto il minimo ….

ilVanni 10-10-2023 16:13

Devi aggiungere minerali nella dose corretta per porare i valori a quelli desiderati (evidentemente ne hai messo una quantità troppo bassa, ma, ripeto, aspetta di misurare con test attendibili, non striscette).

Per il cloro, basta decantare qualche ora (una giornata) l'acqua in un secchio o tanica aperta. Oppure usare un biocondizionatore per renderlo innoquo.

Viste le premesse, prova a documentarti su come potrebbe essere la vasca per un betta e/o un nutrito gruppo di neocaridine.

In alternativa, utilizzando acqua dura (quindi in genere acqua di rubinetto decantata e basta) dei piccoli danio compatibili coi valori, tipo D. erythromicron (https://www.seriouslyfish.com/specie...-erythromicron ) o degli endler (ma col problema che lo sovraffolleranno presto data la facilità di riproduzione, quindi ti servirà qualcuno a cui regelarne, nel caso).

Ma assolutamente, prima, fatti un minimo di "cultura acquariofila" sul significato dei valori dell'acqua e un minimo di abc sulla sua chimica (pH, KH, conducibilità, ciclo dell'azoto, ecc.).
Il periodo di maturazione della vasca sarà utilissimo per documentarti online riguardo a quello che vuoi fare.
Se cerchi vasche e/o allestimenti specifici, il forum ti sarà utile.
Evita di fiondarti dal negoziante. Di solito (a parte i pesci, qualche pianta e eventualmente i test a reagente) non ti serve niente che stia in negozio. Per i test dai un'occhiata online, tipicamente conviene (petingros, aquaingros, siti così...).

ErMateo 10-10-2023 17:27

Grazie! Ora mi metto a studiare un po’….

ErMateo 22-10-2023 22:27

salve a tutti. dopo attenta riflessione ho optato per 5 guppy maschi ((poecilia reticulata). Ci ho pensato molto al Betta ma richiede una folta vegetazione e non volevo complicarmi troppo la vuta con molte piante, quindi dopo aver chiesto anche un po in giro abbiamo optatomper i guppy. Abbiamo fatto fare il ciclo dell’azoto ho messo un po’ di batteri nel biofiltro secondo le dosi consigliate e un pizzico di sali minerali quelli che vedete nella foto. Dopo 15 giorni ho analizzato l’acqua i valori erano tutti perfetti, NO2 < 0,1 mg/l, NO3 < 20 mg/l Ph poco meno di 7, KH6 gradi, l’unico valore un po basso era il GH (sotto 6 dGh ) . ho aggiunto una puntina di sali e poi abbiamo comprato i pesci e li abbiamo trasferiti secondo la procedura. tutto a posto. dopo 10 giorni pero’ abbiamo visto formarsi molto deposito verde marrognolo come in foto: tenete presente che la ghiaia che ho comprato era tipo fondo di fiume chiaro predominante bianco e sotto di essa il fondo fertile per le piante. L acqua aveva anche un po di oliosita’ in superficie. ho rifatto la misurazione oggi e i valori erano buoni sempre un po il GH basso allora ho aggiunto una puntina dinsali (1/4 di cucchiaino di caffè). dopo manco un’ora l acqua è diventata torbida, sembrava come ci fosse la nebbia e i pesci stavano in superficie. non erano passati neanche 10 giorni da quando li avevamo messi ma abbiamo fatto subito il cambio dell’acqua con il tubo sifonico aspirando dal fondo quella robaccia. l acquario è da 40 litri ( ma ce ne stanno in realtà 35) e abbiamo sostituito 10 litri d acqua. dopodiché i pesci sono tornati a nuotare normalmente.
NON ho piu aggiunto né batteri né sali.
Al negozio mi hanno detto che dopo ogni cambio d acqua se uso solo ed esclusivamente acqua osmotica DEVO aggiungere un po di sali e un pochetto di batteri….
che cosa è successo secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976306)
salve a tutti. dopo attenta riflessione ho optato per 5 guppy maschi ((poecilia reticulata). Ci ho pensato molto al Betta ma richiede una folta vegetazione e non volevo complicarmi troppo la vuta con molte piante, quindi dopo aver chiesto anche un po in giro abbiamo optatomper i guppy. Abbiamo fatto fare il ciclo dell’azoto ho messo un po’ di batteri nel biofiltro secondo le dosi consigliate e un pizzico di sali minerali quelli che vedete nella foto. Dopo 15 giorni ho analizzato l’acqua i valori erano tutti perfetti, NO2 < 0,1 mg/l, NO3 < 20 mg/l Ph poco meno di 7, KH6 gradi, l’unico valore un po basso era il GH (sotto 6 dGh ) . ho aggiunto una puntina di sali e poi abbiamo comprato i pesci e li abbiamo trasferiti secondo la procedura. tutto a posto. dopo 10 giorni pero’ abbiamo visto formarsi molto deposito verde marrognolo come in foto: tenete presente che la ghiaia che ho comprato era tipo fondo di fiume chiaro predominante bianco e sotto di essa il fondo fertile per le piante. L acqua aveva anche un po di oliosita’ in superficie. ho rifatto la misurazione oggi e i valori erano buoni sempre un po il GH basso allora ho aggiunto una puntina dinsali (1/4 di cucchiaino di caffè). dopo manco un’ora l acqua è diventata torbida, sembrava come ci fosse la nebbia e i pesci stavano in superficie. non erano passati neanche 10 giorni da quando li avevamo messi ma abbiamo fatto subito il cambio dell’acqua con il tubo sifonico aspirando dal fondo quella robaccia. l acquario è da 40 litri ( ma ce ne stanno in realtà 35) e abbiamo sostituito 10 litri d acqua. dopodiché i pesci sono tornati a nuotare normalmente.
NON ho piu aggiunto né batteri né sali.
Al negozio mi hanno detto che dopo ogni cambio d acqua se uso solo ed esclusivamente acqua osmotica DEVO aggiungere un po di sali e un pochetto di batteri….
che cosa è successo secondo voi?


https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...506e82b7e1.jpg
questi sono i batteri che abbiamo messo 20 gg fa quando abbiamo messo l acqua
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...baaa13c88a.jpg

questi i sali
------------------------------------------------------------------------
e questo l aspetto del fondo dell acquario oggi: l anfora era nuova l abbiamo comprata 25 giorni fa in 25 giorni si è formata quella patina…. troppi batteri?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1cc571103e.jpg

Puntina 23-10-2023 07:29

Mi spiace ma credo proprio che abbiate studiato poco.
Il ciclo dell’azoto dura minimo 30 giorni dove il picco di nitriti si verifica dopo il ventesimo giorno, dopo 15 giorni dall’avvio i valori sono ancora “buoni” perché non è stato completato nessun ciclo.
Ecco perché i pesci boccheggiano in superficie.
I guppy, oltretutto, sono tra i pesci meno indicati per un 40 litri…non è che mettendo solo maschi si mantengono tranquilli dal punto di vista “riproduttivo”, tenteranno costantemente di accoppiarsi fra loro, finendo con il mordersi del code danneggiandole.
Avrebbe avuto più senso prendere 5 femmine che 5 maschi (con il rischio fossero già gravide).
Altra cosa del tutto sbagliata è il consiglio sull’utilizzo dell’acqua…zero osmosi con i guppy, vogliono acqua dura!

ErMateo 23-10-2023 08:12

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976310)
Mi spiace ma credo proprio che abbiate studiato poco.
Il ciclo dell’azoto dura minimo 30 giorni dove il picco di nitriti si verifica dopo il ventesimo giorno, dopo 15 giorni dall’avvio i valori sono ancora “buoni” perché non è stato completato nessun ciclo.
Ecco perché i pesci boccheggiano in superficie.
I guppy, oltretutto, sono tra i pesci meno indicati per un 40 litri…non è che mettendo solo maschi si mantengono tranquilli dal punto di vista “riproduttivo”, tenteranno costantemente di accoppiarsi fra loro, finendo con il mordersi del code danneggiandole.
Avrebbe avuto più senso prendere 5 femmine che 5 maschi (con il rischio fossero già gravide).
Altra cosa del tutto sbagliata è il consiglio sull’utilizzo dell’acqua…zero osmosi con i guppy, vogliono acqua dura!


Grazie della risposta
Quindi che acqua userebbe ?
Per i sali e i batteri mi consiglia di aggiungerli ad ogni ricambio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina 23-10-2023 08:19

Semplice acqua di rubinetto.
I sali si utilizzano solo con l’osmosi ed i batteri non servono, si formano naturalmente durante il ciclo dell’azoto.

ErMateo 23-10-2023 08:28

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976312)
Semplice acqua di rubinetto.
I sali si utilizzano solo con l’osmosi ed i batteri non servono, si formano naturalmente durante il ciclo dell’azoto.


Salve come ho scritto io compro solo acqua osmotica a cui aggiungo un po’ di sali secondo le raccomandazioni del venditore . I batteri li ho inseriti all’inizio nel biofiltro coi cannolicchi . Al negozio mi hanno suggerito di mettere un po’ di batteri anche quando sostituisco l’acqua. Mi è stato caldamente sconsigliato di usare acqua di rubinetto pura. Al limite aggiungere il 50% dell’acqua di rubinetto a quella osmotica ma poi devo anche usare un correttore per il cloro. Quindi mi sento più sicuro a usare acqua osmotica ogni volta più sali. Non capisco quindi dove stia sbagliando ….
In ogni caso questo non spiega il fenomeno di ieri . I pesci fino a tre giorni fa nuotavano tranquillamente in fondo. Solo dopo l’aggiunta dei sali sono saliti in superficie. Mi viene da pensare che o ho messo troppi sali o troppi batteri. Quella formazione verde marrone che si è formata sul fondo e sui bordi dell’anfora che si vede in foto e che è cresciuta così in fretta potrebbe essere indice di una carica batterica e/o percentuale di sali troppo alta? E se si come mai le analisi non l’hanno rilevata?
Grazie

Puntina 23-10-2023 08:35

L’acqua osmotica (che necessariamente va impiegata con l’aggiunta dei sali) ha valori ben diversi da quelli dell’acqua di rubinetto, per questo non va bene per i guppy.
Il negozio ci guadagna sulla vendita dell’acqua osmotica, ovvio che la consiglia...come ci guadagna sulla vendita di sali, batteri e pesci…”morto uno me ne compri un altro”.
Il perché del malessere e di tutto il resto l’ho spiegato nelle prime righe, non è stato completato il ciclo dell’azoto e sta avvenendo il picco di nitriti, se i pesci non verranno tolti da quell’acquario sono spacciati.

ErMateo 23-10-2023 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976314)
L’acqua osmotica (che necessariamente va impiegata con l’aggiunta dei sali) ha valori ben diversi da quelli dell’acqua di rubinetto, per questo non va bene per i guppy.
Il negozio ci guadagna sulla vendita dell’acqua osmotica, ovvio che la consiglia...come ci guadagna sulla vendita di sali, batteri e pesci…”morto uno me ne compri un altro”.
Il perché del malessere e di tutto il resto l’ho spiegato nelle prime righe, non è stato completato il ciclo dell’azoto e sta avvenendo il picco di nitriti, se i pesci non verranno tolti da quell’acquario sono spacciati.


Grazie della risposta: come faccio a capire quando è completato il ciclo dell’azoto? E se tolgo i pesci dove li posso mettere perché non ho un secondo acquario …. Dovrei tenerli fuori in qualche secchio d’acqua di rubinetto per una settimana visto che ho terminato tutta l’acqua osmotica : senza un acquario adeguato temo che soffrirebbero tantissimo? . Ormai sono passati più di 22 giorni da quando ho iniziato il nuovo acquario forse il ciclo non è perfettamente completo ma ieri da quando ho cambiato l’acqua i pesci nuotano meglio tornano sul fondo ….

Puntina 23-10-2023 08:59

Il ciclo dell’azoto lo si monitora attraverso i test a reagente, dopo 30 giorni dall’avvio cominci a testare gli NO2.
Il fatto che dopo il cambio (e quindi un abbassamento di nitriti) i pesci sembrano star meglio conferma che il problema è la mancata maturazione.

Ma è chiaro che i guppy necessitano di acqua di rubinetto e che un 40 litri di soli guppy maschi è dannoso?

ilVanni 23-10-2023 11:02

Anche io consiglierei acqua di rubinetto (opportunamente decantata) e risparmiare i soldi dell'osmosi + sali.

Volendo però comunque usare osmosi + sali, l'acqua "giusta" si fa necessariamente PRIMA del cambio, preparandola dosando i sali "in tanica" (puoi usare una bilancina "da orefice" che misuri i mg oppure il classico cucchiaino raso, verificando i valori con buoni test A REAGENTE). Aggiungere i sali a cucchiaini rischia di essere dannoso e non aiuta né la maturaziopne né la salute dei pesci (è un continuo sbalzo dei valori di durezza).

Tieni monitorati i nitriti (NO2) se proprio non puoi spostare i pesci, effettuando eventuali piccoli cambi frequenti (10 - 20 % del litraggio) per tenerli bassi (a NO2 >= 0.5 mg/l DEVI fare un cambio, se hai i pesci in vasca).

La patina sul fondo sembrerebbe un film batterico, generalmente si tratta di diatomee (a proposito, l'acqua da osmosi inversa dovrebbe avere poco o punto silicio (che un elemento di cui sono fatte), per cui è strano che ci siano se usi solo osmosi.
In ogni caso è normale.

Come in quasi la totalità delle vasche, la presenza di piante a crescita rapida aiuta a controllare nitriti e nitrati. Aggiungerei (se non ve ne sono) piante galleggianti e/o ceratophyllum, limnophila, vallisneria (non tutte, ne bastano alcune).
Data la situazione, puoi anche facilmente trovare del photos (è una comunissima pianta d'appartamento) e metterne una talea in acquario (anche galleggiante). La parte in acqua perderà le foglie dopo alcune settimane, ma nel frattempo svilupperà folte radici e darà una mano ad assorbire gli inquinanti.

PS: Al momento i problemi sono altri, ma anche io avrei evitato una vasca di soli poecilidi maschi (dato che sono animali che passano gran parte della vita cercando di accoppiarsi), e per una decina di femmine di guppy (e relativa prole) la vasca è, ahimè, piccola.

ErMateo 23-10-2023 13:11

Allora innanzitutto Grazie a tutti veramente per i consigli.
Sull’acqua è chiaro. L’unico dubbio che mi resta ora è capire se devo cambiarla subito con quella di rubinetto o aspetto (considerate che ieri eravamo nel panico l’acqua si era intorbidita dopo l’aggiunta dei sali quindi abbiamo sostituito 10 litri con acqua osmotica e poi non abbiamo aggiunto nulla ): io a questo punto lascerei in pace i poveri pesci che saranno stressati, incrocio le dita aspetto 20 giorni e il prossimo ricambio (se sono sopravvissuti ) lo faccio con 10 litri d’acqua di rubinetto senza aggiungere né sali né batteri cosa dite?

La decantazione dell’acqua di rubinetto serve per far evaporare il cloro giusto? Per quanti giorni va fatta decantare?

Sulla specie : ho 5 guppy maschi e ho capito che non va bene (poi vado da Moby Dick e mi sentono) . Sarebbe realistico dire al negozio: te ne restituisco due maschi e mi dai due femmine? 3 maschi e due femmine mi sembra un mix corretto ….Ma poi quanti me ne nascono all’anno ? Non ero preparato a gestire una riproduzione frequente …. :-/ devo chiaramente trovare a chi dare i pesci

Grazie!

Puntina 23-10-2023 13:38

Per l’acqua va bene, o la lasci decantare un giorno avendo poi cura di portarla alla stessa temperatura di quella già presente in acquario, o ti procuri un biocondizionatore e la puoi inserire non appena trattata.
Nel tuo caso, ovvero presenza di pesci in acquario non maturo, i cambi li dovrai fare ogni altro giorno così da impedire un innalzamento dei nitriti che porterebbero alla morte i pesci.
Ciò tarderà un po’ la maturazione ma è l’unico modo per salvare i pesci senza spostarli; poi, una volta maturato, potrai portare i cambi a cadenza settimanale.
Riguardo la popolazione, sostituire due maschi con due femmine peggiorerebbe la situazione:
1- i poecilidi van tenuti in rapporto di 2-3 femmine per maschio
2- ti ritroveresti invaso dai nuovi nati
Io davvero cambierei totalmente specie…il betta sarebbe stato l’ideale.
Hai già messo il fondo fertile perciò non capisco la preoccupazione legata alle piante, senza considerare che per qualsiasi specie le piante sono importanti.
Con il betta però potresti dover utilizzare una parte di acqua osmotica.

ErMateo 23-10-2023 14:35

Sì eravamo andati al negozio per acquistare il Betta ma poi ci siamo spaventati quando ci hanno detto che servivano molte piante e pensavamo che questo potesse richiedere molta manutenzione. Al negozio ci hanno consigliato i Guppy ma non le femmine da sole. Ci hanno detto che i maschi vivono meglio insieme. Da quello che dite è evidente che non è così e rischiamo che fra qualche tempo cominciano a scannarsi tra di loro; è un bel problema.
Cambiare tutto adesso forse sarebbe possibile solo chiedendo al negozio di prendersi indietro i cinque Guppy maschi e prenderci un Betta, visto che comunque l acqua è puramente osmotica con i sali (che per il Betta va bene). Ma non so se è una cosa fattibile.
Che pasticcio :-( .

ilVanni 23-10-2023 14:50

Scusa ma non hai messo il fondo fertile (che ha senso SOLO se hai piante)?
Basterebbero comunque delle talee di piante rapide, non devi spenderci un capitale.
Puoi vedere anche un vivaio (forse risparmi) oppure una fontana pubblica, un pond per cercare salvinia, pistia, ceratophyllum gratis...

Per evitare manutenzione, puoi pensare anche a molte criptocoryne (anche se non sono piante rapidissime) piantate nel fondo vanno benone (e te ne dimentichi). E come "rapida" il photos (che 9 volte su 10 hai già in casa, o lo ha un tuo vicino (ne basta un "ramo").

Per i cambi, per avere acqua mediamente dura, fai i prossimi cambi con acqua di rubinetto decantata, più spesso in caso di nitriti alti e poi attestati, a regime, a un 20% ogni settimana (sono circa 8 litri, un mezzo secchio). In questo modo, lentamente, avrai cambiato tutta l'acqua (assicurati di usare acqua che NON passa da addolcitori, anche condominiali, oppure prelevala a monte dell'impianto. Misura i valori alla vasca e all'acqua che immetti, specialmente le prime volte.
Se trovi le analisi del comune all'acquedotto, puoi verificarne in maniera approssimata i valori (ma non fidartene troppo: variano con la stagione e le piogge).

Per decantare l'acqua, riempi il secchio e lo lasci nel box doccia la sera. Il giorno dopo è pronto e a temperatura "casalinga" senza sforzo.

Per ora, il mio consiglio è: impratichisciti coi 5 guppy che hai (e continua con acqua dura, di rubinetto). Intanto matura la vasca, poi fai pratica con le piante, poi vediamo più in là.
A questo punto, il betta aspetta tempi migliori, IMHO.

PS: questo forum aveva un mercatino dove si trovavano a poco tante talee. Se non trovi qui, ci sono altri forum o anche diversi negozi online (o appassionati su Ebay)...

ErMateo 23-10-2023 18:31

2 allegato(i)
Infatti fosse per me io metterei più piante e il Betta tutta la vita : ma non lo gestisco da solo questo acquario … devo trovare un compromesso .
Una pianta comunque c è già e piano piano crescerà . Ogni tanto strappo un ramo e lo ripianto.
Direi che come dici te andiamo avanti coi Guppy e intanto comincio a sostituire 5-7 litri di acqua al giorno con quella del rubinetto per tre volte dopo che l’ho fatta decantare . Niente sali e niente batteri.
Poi se si azzannano che devo fare (al massimo ne riporto due al negozio se cinque sono troppi).
Vi mando le analisi della qualità dell’acqua di rubinetto dichiarate dal fornitore nella mia zona (anche se secondo me vanno prese con le pinze)
Non ho condominio quindi non passa per cassoni o addolcitori viene diretta.
Fatemi sapere se per voi basta la decantazione o va aggiunto qualche additivo prima di aggiungerla all’acquario
Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10141
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10142

ilVanni 23-10-2023 22:11

L'acqua è decisamente dura. Per i guppy va benissimo.
Per un eventuale betta andrebbe tagliata (molto) con osmosi. Ma per il momento tieni i guppy e piantuma.

ErMateo 24-10-2023 08:57

Buongiorno
Allora oggi ho iniziato a sostituire l’acqua con quella di rubinetto decantata.
Ne cambio 5 litri a volta.
Mi ricordate la frequenza di questa fase “speciale”?
Sostituisco 5 litri ogni giorno ?fino a quando? Considerate che l’acquario porta 35 litri e attualmente dopo il ricambio ha 30 litri di acqua osmotica + sali più i 5 appena messi
Grazie

ilVanni 24-10-2023 10:45

Se ci sono nitriti, cambi acqua fino a portarli almeno sotto 0.5 mg/l. (cambi piccoli ma frequenti, se necessario giornalieri).
Se non ci sono, cambi acqua in base ai valori e ai nitrati / fosfati presenti (che ti dicono se c'è troppo inquinamento che le piante non riescono a smaltire). Indicativamente una volta a settimana per una - due settimane, poi dovresti andare a diminuire.
Con l'aumentare delle piante, vedrai che la necessità di cambi si diraderà (c'è anche chi non ne fa mai o quasi).

Sapere dei valori (prima dei cambi e dell'acqua di rubinetto (misurata da te) aiuterebbe.
Comunque, in linea di massima, una gestione con su un cambio del 20% ogni 15 gg. dovrebbe essere "rappresentativa" dell'impegno necessario, almeno per i primi mesi (ma, ripeto, se puoi posta i valori, almeno di GH e KH e, se cel'hai, di NO2 e NO3, almeno all'inizio).

ErMateo 24-10-2023 17:19

2 allegato(i)
Dunque ho fatto una rapida analisi dell’acqua (non ho i reagenti purtroppo per ora uso le cartine che mi danno un’idea) dopo 12 ore dall’aggiunta di 5 litri di acqua di rubinetto che ha decantato 12 ore i risultati sono questi :

GH tra 6 e 10
KH TRA 6 e 10( forse più vicino a 10)
PH 7,5
Cloro tra 0 e 0,8 (sicuramente non è zero… forse 10 ore di decantazione sono state poche)….
NO3 e NO2 praticamente assenti

L’acqua è abbastanza limpida ma emana uno strano odore (come di gas) forse è normale(saranno i batteri …)
I pesci hanno la tendenza a stare in superficie, scendono ogni tanto ma nuotano prevalentemente in alto.
Temperatura acqua 26 gradi

I nitriti e nitrati sono veramente bassi.
Cosa faccio attendo un po’ di giorni per aggiungere altri 5 litri di acqua di rubinetto ?

Vi mando un po’ di foto
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10143
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10144

ilVanni 25-10-2023 09:54

Mi auto-quoto:
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976258)
ripeto, aspetta di misurare con test attendibili, non striscette


ErMateo 25-10-2023 10:01

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Grazie
Hai qualche test a reagenti attendibile da consigliarmi da comprare che non costi una fortuna ? Sono andato su Amazon ho cercato “test reagenti acquari acqua dolce” ho trovato di tutto dalle striscette che costano 10€ a test che costano svariate decine di euro
Ad esempio questo va bene ? https://amzn.eu/d/dIYxNLX
. Se hai un altro riferimento migliore non esitare compro quello
Grazie !

P.s) la striscetta che uso oggi ha una scala di colore per gli NO2 NO3 che va dal bianco al blu scuro (o verde per gli NO2 credo). Attualmente è quasi completamente bianco il colore con un leggerissimo tono azzurrino (ma veramente impercettibile) : in attesa di comprare dei reagenti “seri” penso che i nitriti siano bassi (quando usai la stessa striscetta per misurare l’acqua in cui erano morte le orande era diventata di colore verde scuro quasi subito …) … comunque appena posso compro i reagenti

ilVanni 25-10-2023 10:32

i Sera che hai trovato vanno bene.
Tetra anche. Di entrambi trovi i refill.
Ottimo anche il JBL (specialmente per il pH). Ce ne sono 3 tipi:
- per intervalli di pH ampi (a passo di 0.5 unità, come Sera e Tetra),
- per intervalli di pH acidi a passo fine (0.2 - 0.3 unità),
- per per intervalli di pH alcalini a passo fine (sempre 0.2 - 0.3 unità).
Alcuni usano anche i test Aquili.
Comunque, per iniziare: GH e KH prendili di sicuro. Il pH sarà sempre alcalino con KH elevato, per cui, volendo proprio, risparmiare, potresti anche non prenderlo. Molto meglio, invece, un test NO3 per i nitrati.
Il test NO2 serve solo in maturazione, per adesso fatti bastare le striscette (a patto che segnino sempre 0).

In questa maniera le misure dei valori non sono proprio "ideali", ma forse risparmi un po'.

ErMateo 25-10-2023 12:22

Allora direi che mi compro il set Sera. Ha tutto sia NO3 che NO2 . Il JBL ho visto per 18€ trovi test PH e CO2, altrimenti vendono una valigetta da 100€ [emoji33] con tutto …. Per il momento penso che il set test sera a 33€ è il compromesso qualità prezzo migliore che dici?
Capovaro vado? :-)

ErMateo 26-10-2023 17:40

2 allegato(i)
Allora ecco i primi risultati con reagenti
GH : 8 gradi (mi sembra ok)
Nitriti (NO2) veramente bassi
Mando foto sotto . A questo punto procedo con il comprare altre piante come suggerito e per il momento non cambio l’acqua
Mi consigliate di monitorare i nitriti su base giornaliera fino a quando non avrò sostituito tutta l’acqua ?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10145
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10146
È diventato di questo colore dopo 8 gocce di reagente . Sulle istruzioni c è scritto che ogni goccia indica un grado dGH

ErMateo 27-10-2023 08:48

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
2 allegato(i)
Aggiornamento: stamattina (ma succede periodicamente ) l acqua dell’acquario aveva quella patina bianca che vedere in foto come fosse una nebbiolina. Si vedono anche dei veli biancastri attaccati al vetro e sulle piante (come una ragnatela) e l odore di gas è più forte

Ho effettuato una misura
Nitrati e nitriti restano bassi
Però il pH risulta aumentato 7,5 forse più alto!
Inoltre il KH è alto (tra 10 e 15) e i GH si sono abbassati
I pesci: tutti in superficie
Vi mando le foto dell’acqua
:-?
Grazie dell’aiuto
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10147
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10148

ErMateo 27-10-2023 10:05

1 allegato(i)
Allegato 10149

ilVanni 27-10-2023 11:10

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976345)
Capovaro vado? :-)

Vadi

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976359)
Allora ecco i primi risultati con reagenti
GH : 8 gradi (mi sembra ok)
Nitriti (NO2) veramente bassi

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976366)
Aggiornamento: stamattina (ma succede periodicamente ) l acqua dell’acquario aveva quella patina bianca che vedere in foto come fosse una nebbiolina. Si vedono anche dei veli biancastri attaccati al vetro e sulle piante (come una ragnatela) e l odore di gas è più forte

Ho effettuato una misura
Nitrati e nitriti restano bassi
Però il pH risulta aumentato 7,5 forse più alto!
Inoltre il KH è alto (tra 10 e 15) e i GH si sono abbassati
I pesci: tutti in superficie

Benissimo per i test.

La vasca sta maturando, la nebbia che vedi sono batteri, che troveranno presto la loro collocazione nei materiali del filtro e nel fondo.
Dato che consumano ossigeno, se ce l'hai accendi un areatore, oppure fai in modo che la mandata del filtro smuova la superficie per areare (per questo i pesci stanno a galla).
Se i nitriti sono rimasti bassi, prova a non cambiare acqua (a meno che tu non veda boccheggiare i pesci).

Il pH a 7.5 è normale (il KH elevato lo tiene lì) e i valori sono quelli adatti ai pesci che hai.
Delle talee, anche tenute galleggianti, sarebbero una mano santa (ceratophyllum, una talea di photos galleggiante...).

Tieni d'occhio la vasca, perché sta terminando la maturazione, ma l'esplosione batterica potrebbe andare in competizione con i pesci per l'ossigeno.

ErMateo 27-10-2023 11:19

Grazie!!!!! Ok allora procedo con il controllo periodico dei nitriti e oggi compro una bella pianta in più da mettere in base a quelle che mi hai consigliato.
Provo a ventilare un po’ come hai detto.
Ho come l’impressione che quando ho creato l’acquario un mese fa ho messo un pelo troppi batteri ma bon… inutile piangere sul latte versato . L’importante è che capiamo la situazione se è critica o no, al momento non mi pare che i pesci siano in pericolo di morte imminente (le ultime parole famose :-)

Sul pH chiaro: d altronde l acqua del rubinetto ha quel pH e più continuerò a metterla più il pH si attesterà su quel valore.

Ma per il momento visto che i nitriti sono bassi aspetto ancora qualche giorno per un ricambio di 7 litri.

Allora procedo e vi tengo al corrente!

ErMateo 27-10-2023 14:14

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976370)

Benissimo per i test.

La vasca sta maturando, la nebbia che vedi sono batteri, che troveranno presto la loro collocazione nei materiali del filtro e nel fondo.
.

mi sta venendo in mente una cosa: dopo la morte delle orande quando ho rifatto l’acquario da capo ho tolto i filtri vecchi originali (FOTO A sotto) (tranne quello della pompa che è particolare ha un foro l ho sciacquato bene e l’ho tenuto) ed ho comprato dei filtri nuovi da Moby Dick, di un materiale generico da ritagliare (FOTO B )
Chiaramente non sono riuscito a farli uguali sono forse un pò più corti e un po più spessi. Nel frattempo avevo ordinato i filtri originali dalla FerPlast per la Capri Led 50 che mi sono arrivati la settimana scorsa.

Pensavo di sostituirli per sicurezza ma da quello che scrivi i filtri che ora ci sono (da un mese) dovrebbero essere pieni di batteri quindi se li sostituisco vado ad alterare ulteriormente gli equilibri dell’acquario?
Conviene che aspetto magari qualche mese prima di sostituirli?
grazie
------------------------------------------------------------------------
Foto aAllegato 10150
------------------------------------------------------------------------
Foto b
Allegato 10151

ilVanni 27-10-2023 15:14

Non sostituire i filtri. Non serve. Al limite sciacqui una parte delle spugne in un recipiente con acqua dell'acquario se cala molto la portata (è un'operazione da fare malvolentieri e di rado, al più ogni 6 mesi / un anno. Mai tutte e mai tutte insieme.
Se puoi, non farlo MAI.

ErMateo 27-10-2023 20:27

2 allegato(i)
Ok ricevuto.Eseguo.
Ho istallato anche un ventilatore subacqueo : i batteri ancora impazzano ma i pesci sono scesi, segno che l’ ossigenazione migliora giusto?
Ho trovato anche una limnophilia prontamente piantata
So far so good!
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10152
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10153

ErMateo 28-10-2023 10:50

1 allegato(i)
Wooooowww! Stamattina picco dei nitriti
Ho immediatamente sostituito 7,5 litri d acqua con quella del rubinetto decantata 2 gg. Misuro i nitriti tra un ora
Vi tengo al corrente Allegato 10154

ErMateo 28-10-2023 14:09

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
AIUTO
I nitriti NO2 stanno esplodendo
Sono ulteriormente aumentati dopo 3 ore dal cambio di 7 litri ora stiamo quasi a 5 mg litro( ho fatto ora il test con il reagente stiamo sul rosso prima eravamo arancione )

L’acqua dell’acquario è ora molto limpida dopo che ho messo l’aeratore che lascio acceso ma questo colore del reagente suona come una condanna a morte !
I nitriti NO2 sono esplosi dopo pochissimo che ho messo l’aeratore
Che faccio?

ErMateo 29-10-2023 10:05

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
4 allegato(i)
Nitriti continuano il picco stamattina (foto sotto)aumentano. Anche i nitrati (per i nitrati purtroppo ho solo striscetta)
Mi hanno consigliato di aggiungere quel prodotto di sera: Nitrit Minus: ne ho messi 8 ml ieri ma oggi sempre nitriti altissimi
Stamattina ho aggiunto 2,5 ml di Nitrit Minus perché il cambio dell acqua l ho fatto già ieri
Ho 10 litri di acqua di rubinetto decantata pronta . Se mi dite che devo sostituirla vado. Grazie
I pesci per il momento - incredibilmente -sopravvivono ma non mi capacito. quel livello di nitriti è veleno puro per loro
------------------------------------------------------------------------
Livello nitriti stamattina 29/10 ore 09.50
Allegato 10155
------------------------------------------------------------------------
Valori NO3 (ho solo la striscetta) in salita anche loro
29/10 ore 09.50
Allegato 10156
------------------------------------------------------------------------
Nitrit minus che ho messo
8,5 ml il 28/10 e 2,5 ml stamattina 29/10
L acqua L ho sostituita ieri (circa 8 litri ) oggi aspetto in caso i nitriti e nitrati continuano ad aumentare farò un cambio di 8 litri nel pomeriggio se mi date l ok
Allegato 10158
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10159

Puntina 29-10-2023 10:13

Vai di cambio d’acqua, e tieni sempre una decina di litri pronti per la sostituzione.
Aggiungere prodotti non serve a nulla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16475 seconds with 13 queries