AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Inserimento in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54795)

pichfire 12-09-2006 13:29

Inserimento in vasca

Ciao, vi volevo chiedere se all'inserimento in vasca è normale che i discus inscuriscano? Se si quanto deve durare al massimo tale stato?

totodiscus 12-09-2006 13:42

quasi sempre.anche se i valori sono uguali a dove li avevi prima sono sempre agitati dal nuovo ambiente.devi aspettare qualche ora,poi stasera prova a dargli da mangiare e vedi come si comportano.controlla i valori dell'acqua se cè qualcosa che non va il tempo d'intervento è fondamentale,informaci piu tardi

pichfire 12-09-2006 13:45

Su 4 dischi solo 1 manifesta tale comportamento (però 2 sono pigeon quindi non si può sapere). Adesso tengo le luci spente, stasera le accendo o aspetto domani?

pichfire 12-09-2006 13:48

L'h2o è ok.. attendo stasera..

Gianka 12-09-2006 14:22

per me le luci le puoi anche accendere.....

devono ambientarsi alle nuove condizioni, per valori ok cosa intendi?

puoi essere un po' più preciso?

pichfire 12-09-2006 14:36

pH 6.68(per effetto co2, in notturno non c'è problema perchè c'è un oxydator), kH 3,5, gH 7, NO2 o, NO3 2,3, PO4 0,15, O2 100%, T 28,8°C

Gianka 12-09-2006 15:23

i valori sono ottimi....

giusto come consiglio occhio al CO2.....ti può creare casini...

per il resto lasciali tranquilli, accendi pure le luci e ogni tanto(3o4 volte al giorno) gli dai qualcosa da mangiare...alla fine si abituano sia alla vasca che a te....a volte ci vogliono settimane ma dipende dalle condizioni fisiche di partenza

magari allettali con cibo congelato o fresco

pichfire 12-09-2006 15:31

Lo so che la co2 può dare problemi al pH,ma ho collegato un controllore che in caso di cadute blocca l'erogazione..

totodiscus 12-09-2006 16:15

se l'aqcua va bene è una questione di tempo.luci accese poco solo per il cibo e tutto si risolve.

pichfire 12-09-2006 18:37

Sino ad ora non hanno mostrato un gran appettito.. #07

pichfire 12-09-2006 20:27

I dischetti non sembrano voler mangiare... #07 Che posso fare per migliorare l'appettibilità del cibo?
Tra le altre cose non hanno ancora perso la colarione scura che hanno assunto dalla messa in vasca.. -28d#

totodiscus 12-09-2006 20:58

la temperatura come era alla messa in vasca?e da dove li hai trasferiti?potrebbe essere anche un piccolo shok termico (anke se con sto caldo di oggi mi pare difficile...ma non hanno mangiato niente o solo un poco? la diierenza è fondamentale,inoltre è ancora presto dagli un po di tempo.osservali bene e rispondi dettagliatamente alle domande ,i dettagli fanno la differenza con i discus!

pichfire 12-09-2006 21:02

La temperatura in vasca era di 28,4° e i dischi sono stati adattati prima di inserirli. I pesci non hanno mangiato nulla, hanno solo bechettato del chironomus ma non l'hanno inghiottito..
Lo so che è presto, ma mi tengo pronto in caso di problemi..

Gianka 12-09-2006 22:12

allora non avere fretta...

se riesci e non ti crea problemi metti la temperatura almeno a 29°....il resto lo farà la natura e vedrai che come cominceranno a mangiare non smetteranno più

per l'inscurimento...hai altri pesci in vasca?

pichfire 12-09-2006 22:19

Dei neon (15, ma i dischi li stanno tenendo a bada) e dei cory (non rompono, sono sempre dall'altra parte della vasca)..

Gianka 12-09-2006 22:48

per i cory nessun problema :-)) ....i neon invece visto a loro mobilità potrebbero dare qualche fastidio iniziale...ma solo finchè i dischi non gli prendono le misure

e poi andrà tutto a posto...hanno mangiato questa sera?

pichfire 12-09-2006 23:36

Non gli ho dato da mangiare perchè era già tardi e le luci si sarebbero spente prima di un'ora, cmq domani mattina la temperatura sarà a 29,5° e i neon si accendono presto..

I neon (pesci questa volta) hanno già capito con chi hanno a che fare :-))

pichfire 13-09-2006 11:48

Aggiornamento della mattina: le luci sono ancora spente, ma dal passaggio sotto la luce lunare ho potuto vedere che i colori dei due turchese si sono attenuati e sono spuntate le banda laterali prima invisibili (soprattutto su un esemplare) Quando si saranno accese le luci testerò il loro appettito..

Gianka 13-09-2006 11:58

controlla i valori dell'acqua all'accensione

se hanno le bande sono infastiditi da qualcosa.......i maggiori sospettati sai chi sono a meno che tu non abbia uno sbalzo tale di CO2 da giustificare la cosa...altra alternativa.... #19 li hai spaventati tu #23

pichfire 13-09-2006 12:04

Che cosa intendi per uno sbalzo tale di co2?

Gianka 13-09-2006 13:53

variazione del CO2 tra il giorno e la notte...e quindi anche variazione dello stesso PH...

Gianka 13-09-2006 13:54

legato magari al co2 che và solo di giorno....a quello emesso dalle piante etc etc

ovviamente solo supposizioni -05

pichfire 13-09-2006 14:05

La co2 va sempre(a me che non scenda troppo e allora il controller la ferma..) Di solito varia il pH di 0.1 unità nell'arco delle ora di accensione delle lampade

Gianka 13-09-2006 14:56

quindi la escludiamo a priori.....

ti rimangono solo 2 possibilità...tu o i pesci ma quelle bande verticali sono un chiarissimo sintomo di disagio

pichfire 13-09-2006 16:29

Forse devono ancora abituarsi a qualcosa, adesso cominciano ad avere spot di colore turchese..

totodiscus 13-09-2006 16:46

per me è solo questione di tempo...aspetta e vedrai tutto si sistema

Gianka 13-09-2006 17:02

guarda

i miei dopo 18 giorni da soli x ferie...mie ;-) erano un bijoux....sicuramente è adattamento alle condizioni ambientali

pichfire 13-09-2006 18:00

Quando il padrone non c'è.. i discus ballano.. :-D :-D

monitrilla 13-09-2006 18:06

Io fossi in te, aumenterei di un altro grado la temperatura dell'acqua.
Controlla i pesci se sono solo scuri, o se oltre allo scurimento c'e' la pelle opaca.....
Dai poco da mangiare ,ma spesso, e non stare li' a mettere le mani in vasca continuamente... fai in modo che i pesci si abituino a te per mangiare..
quindi avvicinati per dar loro da mangiare.. e dopo fai i dovuti controlli.
Devi avere pazienza a volte anche di settimane., ma se hai comperato dei pesci sani., un po' alla volta si adattano completamente.

pichfire 13-09-2006 18:44

No, non hanno la "peste", anzi la pelle si sta schiarendo.. Sto dando piccole dosi di mangiare, ma quando dici che mi devo avvicinare, dici alla vasca o ai discus?

monitrilla 13-09-2006 18:56

Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.
Sul fatto di avvicinarsi alla vasca O ai discus.. ma scusa.. i discus non sono dentro l'acquario?
io dicevo che in questo casi, quando si mettono dentro dei pesci, ti tende star li a trafficare con le mani in acquario a far mille misurazioni, contolli per verificare che sia tutto a posto.
Se i valori sono a posto, lasciamo stare tutto, non dobbiamo disturbare degli animali che non ci conoscono e si impauriscono quando ci avviciniamo.
Dobbiamo un po' alla volta farli abituare alla nostra presenza, far loro capire che siamo noi a dar loro da mangiare.. e associare noi al cibo, cosi' quando ci avviciniamo non scappano e non si scuriscono.

pichfire 13-09-2006 19:45

Ah ok ho capito, Io intendevo comunque di avvicinarsi fisicamente a loro con le mani e per questo la cosa mi sembrava strana..
Per le misurazioni ho un rubinettino di prelievo in modo da non disturbare troppo..

Gianka 13-09-2006 22:13

Quote:

Originariamente inviata da monitrilla
Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.

scusami Livia ma su cosa basi questa affermazione?

monitrilla 14-09-2006 08:26

a volte i sintomi si inscurimento della livrea, pelle opaca, tipo velluto, indica la presenza di costia, o oodiasi o chilodonella... e queste malattie di manifestano spesso nei soggetti stressati, appunto quale puo' essere un inserimento in un nuovo acquario.
Se il soggetto e' forte e' in grado di reagire da solo, basta appunto un lieve aumento della temperatura, ma puo' succedere che sia necessario intervenire con un medicinale.

Gianka 14-09-2006 09:47

Direi che prima del medicinale è conveniente verificare attentamente la cosa...

io sono un po' restio ai farmaci...soprattutto quando ancora la causa non è definita come malattia

monitrilla 14-09-2006 09:58

certo.. e infatti cosa ho consigliato io??
di alzare un po' la temperatura, lasciare stare i pesci e osservare.... ;-)

Gianka 14-09-2006 10:03

Quote:

direi che hai detto questo... -05

pichfire 14-09-2006 10:04

Va bè, cmq ho messo la T a 30. Devo andare oltre?

Ute1 14-09-2006 10:20

Scusate se nn è proprio attinente al post : monitrilla , è stupenda sta foto messa di questi blu diamond !!!

monitrilla 14-09-2006 10:21

Quote:

Originariamente inviata da giankaz61
Quote:

direi che hai detto questo... -05

si, infatti e ho anche detto che un soggetto sano, con un aumento leggero della tempeoratura supera da solo questo tipo di problema, se non bisogna internenire con dei medicilnali.
Nel post precedente ho detto di 'controllare' se i discus avessero o meno la pelle opaca....
non ho scritto da nessuna parte di mettere medicine in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.