AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luci acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546913)

mikly 17-11-2021 16:58

Luci acquario
 
Buongiorno amici vorrei un consiglio vorrei aumentare un po' di luce in acquario.
Ho una vasca di quasi 300l e già possiedo una lampada chihiros da 120cm di 65watt e 9700l.come piante ora ho queste :Cryptocoryne wendtii green
Vallisneria gigante
Cryptocoryne spiralis
Hygrophila corymbosa "siamensis"
Sagittaria sublata.
Ora ho visto questi faretti voi che dite e fattibile aggiungere 1/2 faretti per aumentare un po' di luce visto che con una sola lampada e un po' poca??
Mi dite anche che temperatura andrebbe bene??https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7a61e11783.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dc6b679126.jpg

dave81 17-11-2021 17:21

in base a cosa hai deciso che la tua lampada è troppo poca? le piante crescono male oppure non crescono?

mettere due faretti come quelli potrebbe significare creare uno scompenso/uno squilibrio e sballare tutto l'acquario...potrebbero anche comparire le alghe....quindi bisogna andarci piano

mikly 17-11-2021 17:37

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062969299)
in base a cosa hai deciso che la tua lampada è troppo poca? le piante crescono male oppure non crescono?

mettere due faretti come quelli potrebbe significare creare uno scompenso/uno squilibrio e sballare tutto l'acquario...potrebbero anche comparire le alghe....quindi bisogna andarci piano

Mi hanno detto che ci vogliono quasi 120 watt per la vasca che ho tu che mi consigli

dave81 22-11-2021 11:36

ma no, quel consiglio non ha nessun senso...

"120 watt" di cosa? di neon t8? neon t5? di led?

e poi da dove nasce il 120? in base a cosa ti hanno detto 120watt? dipende dall'allestimento e dalle piante...

mikly 22-11-2021 11:55

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062969392)
ma no, quel consiglio non ha nessun senso...

"120 watt" di cosa? di neon t8? neon t5? di led?

e poi da dove nasce il 120? in base a cosa ti hanno detto 120watt? dipende dall'allestimento e dalle piante...

Il 120 watt lo hanno calcolato in base ai litraggio della vasca credo..in led. Voi che mi consigliate??

dave81 22-11-2021 15:51

io ti consiglio di osservare le tue piante innanzitutto.... cioè vedere SE crescono e COME crescono


i watt calcolati in base al litraggio?? allucinante....

mikly 22-11-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062969400)
io ti consiglio di osservare le tue piante innanzitutto.... cioè vedere SE crescono e COME crescono


i watt calcolati in base al litraggio?? allucinante....

Allora sto notando un po' le foglie gialle, non so se carenza di potassio o per colpa del illuminazione. Fino a sabato ho usato fertilizzante della tetra planta pro. E credo che sarà l'ultima volta che lo compro.

dave81 22-11-2021 15:57

non è che aumentando la luce "ad cazzum" si risolve il problema.... purtroppo non è così.

magari le piante hanno un problema di carenza nutrizionale oppure di carenza di CO2 , e quindi crescono poco o crescono male...

innanzitutto per coltivare piante con radici nel terreno, serve un buon terreno ricco di nutrienti.

la luce deve essere tanta, solo se i nutrienti sono tanti (CO2 in primis) , cioè solo in una vasca spinta

se la CO2 è poca, meglio dare poca luce e pochi nutrienti. cioè mantenere un profilo basso

mikly 22-11-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062969402)
non è che aumentando la luce "ad cazzum" si risolve il problema.... purtroppo non è così.

magari le piante hanno un problema di carenza nutrizionale oppure di carenza di CO2 , e quindi crescono poco o crescono male...

innanzitutto per coltivare piante con radici nel terreno, serve un buon terreno ricco di nutrienti.

la luce deve essere tanta, se i nutrienti sono tanti (CO2 in primis) , cioè solo in una vasca spinta

se la CO2 è poca, meglio dare poca luce e pochi nutrienti.

Io per adesso davo luce fertilizzante e il negoziante mi aveva consigliato co2 liquido. come mi devo comportare?? La vasca e ancora vuota

dave81 23-11-2021 12:10

la CO2 liquida non esiste, la CO2 è un gas e va data con la bombola

per me non devi fare niente. se le piante crescono, non devi fare niente

mikly 23-11-2021 12:29

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062969430)
la CO2 liquida non esiste, la CO2 è un gas e va data con la bombola

per me non devi fare niente. se le piante crescono, non devi fare niente

hygrophila corymbosa ho questa pianta che dovrebbe già essere bella grande ma niente non mi dà soddisfazione

dave81 25-11-2021 20:31

può darsi che cresca poco perchè manca la CO2 oppure manca il terreno fertile oppure entrambe le cose, non saprei, non ho mai visto il tuo acquario di persona

però io non mi fascerei la testa per una pianta ecco....se le altre crescono in modo decente

comunque la corymbosa è una pianta non facile, è una pianta palustre, cresce meglio fuori dall'acqua. richiede tanta luce e tanta CO2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09565 seconds with 13 queries