AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problemi crescite ferme sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546794)

Toksi 29-10-2021 13:36

Problemi crescite ferme sps
 
Buongiorno ma tutti.

Da circa 6 mesi ho avviato una nuova vasca da 200 litri con 80% di rocce non vive (Marco rock) e 20 % vive. Monti una gnc pro e utilizzo balling tropic all Reef. Schiumatoio i 600 deltec. Ho iniziato a introdurre i primi sps a 2 mesi e hanno iniziato a colare poi si sono fermati ed è da circa due mesi che è tutto fermo. Ho provato a fare un icp è tutto risultava nella norma solo alluminio e bario alti. Ho introdotto metasorb e dovrei aver tolto almeno alluminio che era il doppio del massimo ammesso.
Nutro con Sps easy a giorni alterni ma i coralli non spolipano bene bene!!
Di seguito valori :
8,6
430
1320
No3 0,5
No2 0
Po4 0
Nh3 0

https://i.postimg.cc/jw5T0fjG/29-A34...8-A54-BD01.jpg

https://i.postimg.cc/7bjkdfrW/53-AE7...D3-B736743.jpg

https://i.postimg.cc/hX1RXszk/59-AC8...D2-E9-D060.jpg



Ho introdotto clean marine della prodibio per pulire un po’ dalle alghe che si formano. Vedo un po’ di bollicine penso siano ciano che erano anche sulla sabbia ma ho aumento movimento e sono spariti.
La schiumata è molto chiara.
Cosa consigliate per far riprendere le crescite. Anche le coralline non si formano neanche sulle pompe come se qualcosa inibisse la crescita . Si sono sviluppate solo sulle rocce vive.

Grazie per l’aiuto

Saluti a tutti
https://i.postimg.cc/w7Jppg6T/81-AC0...05-F6-DA16.jpg

https://i.postimg.cc/w1mc24cr/43-AB7...-DC106-AF3.jpg


https://i.postimg.cc/nXJtVgzK/F8-F16...-E5-BB1-AB.jpg

Toksi 31-10-2021 20:58

Ragazzi! Nessuno sa aiutarmi?

Bagna Graziano 01-11-2021 01:30

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062968928)
Ragazzi! Nessuno sa aiutarmi?

Dal mio punto di vista vedendo i coralli molto chiari è una questione di fame, incomincerei a schiumare più asciutto ed alimentare di più, poi in base alle risposte degli animali vedi #70

gasperino82 01-11-2021 08:29

Concordo anche io, secondo me hai poco organico in vasca (hai solo 2 pagliacci?) Ma vedo anche la vasca troppo buia. È la foto o hai settato la lampada così? I coralli secondo me sono in stasi perché non hanno quasi nulla da mangiare

Toksi 01-11-2021 16:22

Ho provato ad alimentare tutti i giorni ma ho avuto una esplosione di ciano e alghe marroni a patina. Allora ho ridotto e do da mangiare con la pipetta su ogni animale e giorni alterni easy Reef. Poi aminoacidi un paio di gocce di kz ogni 3 giorni. Aminoacidi vado cauto per evitare che crescano i dino che non so se si vedono in foto, sono presenti ma abbastanza sotto controllo. Argomento luce. Ho comprato una gnc pro da due mesi. Ora è a 30
Cm di altezza settata 90% blu 40 Rossi, 40 bianchi. Non penso sia un problema di luce! #24
------------------------------------------------------------------------
Sciumatoio. Sto cercando di schiumare più asciutto. Ma comunque è molto chiaro il liquido.

gasperino82 01-11-2021 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062968949)
Ho provato ad alimentare tutti i giorni ma ho avuto una esplosione di ciano e alghe marroni a patina. Allora ho ridotto e do da mangiare con la pipetta su ogni animale e giorni alterni easy Reef. Poi aminoacidi un paio di gocce di kz ogni 3 giorni. Aminoacidi vado cauto per evitare che crescano i dino che non so se si vedono in foto, sono presenti ma abbastanza sotto controllo. Argomento luce. Ho comprato una gnc pro da due mesi. Ora è a 30
Cm di altezza settata 90% blu 40 Rossi, 40 bianchi. Non penso sia un problema di luce! #24
------------------------------------------------------------------------
Sciumatoio. Sto cercando di schiumare più asciutto. Ma comunque è molto chiaro il liquido.

Dalle foto sembra una vasca buia#24
Aumenterei un po i bianchi e aspetterei la reazione degli animali

Bagna Graziano 02-11-2021 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062968949)
Ho provato ad alimentare tutti i giorni ma ho avuto una esplosione di ciano e alghe marroni a patina. Allora ho ridotto e do da mangiare con la pipetta su ogni animale e giorni alterni easy Reef. Poi aminoacidi un paio di gocce di kz ogni 3 giorni. Aminoacidi vado cauto per evitare che crescano i dino che non so se si vedono in foto, sono presenti ma abbastanza sotto controllo. Argomento luce. Ho comprato una gnc pro da due mesi. Ora è a 30
Cm di altezza settata 90% blu 40 Rossi, 40 bianchi. Non penso sia un problema di luce! #24
------------------------------------------------------------------------
Sciumatoio. Sto cercando di schiumare più asciutto. Ma comunque è molto chiaro il liquido.

Forse perché ha poco da schiumare!!!!!

Toksi 02-11-2021 10:37

Non schiuma perché non ha da schiumare e siamo d’accordo ma allora perché se non c’è carico da schiumare ci sono tutte ste maledette alghe marroni? Per la luce aumento un poco come consigliato gradatamente non vorrei bruciarli..

Bagna Graziano 02-11-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062968987)
Non schiuma perché non ha da schiumare e siamo d’accordo ma allora perché se non c’è carico da schiumare ci sono tutte ste maledette alghe marroni? Per la luce aumento un poco come consigliato gradatamente non vorrei bruciarli..

A silicati come sei messo? Quelle alghe sembrano diatomee, dico sembrano perché no mi apre più le foto #24

Toksi 02-11-2021 11:27

Forse c’è un problema con il server perché non mi permette di inserire altre foto. Volevo postare ultimo icp..comunque era a posto il silicato. Era tutto ok tranne alcuni microelementi bassi e alluminio alto ma ho messo la resina e dovrebbe essere rientrato.
È un bel rompicapo… le ho provate tutte ma sono sempre tutti bloccati sti coralli.

gasperino82 02-11-2021 14:06

Si mi sembra di intravedere diatomee sulla sabbia. Dovresti misurare l'osmosi con un conduttivimetro, ma a parte come dicevo i coralli non crescono per fame. Il kh a quanto sta? Se hai kh basso i coralli non sono stimolati a crescere

Toksi 02-11-2021 19:01

L’ osmosi è perfetta da test icp. Sulla sabbia erano dei ciano ma aumentando il flusso laminare sulla sabbia sono andati via. Il kh è a 8,6 test salifert.
Ma non dovrebbe essere sufficiente easy sps come cibo e aminoacidi?
Mi sembra completo easy Reef.

Bagna Graziano 02-11-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062969009)
L’ osmosi è perfetta da test icp. Sulla sabbia erano dei ciano ma aumentando il flusso laminare sulla sabbia sono andati via. Il kh è a 8,6 test salifert.
Ma non dovrebbe essere sufficiente easy sps come cibo e aminoacidi?
Mi sembra completo easy Reef.

Dosi? #24

Toksi 02-11-2021 20:03

Un cucchiaino raso di quello presente nella confezione. A giorni alterni

janco1979 29-11-2021 17:28

Abbassa i rossi
Io inserirei un pesce a comincerei ad alimentarlo,la vasca sembra non essere ancora partita.
------------------------------------------------------------------------
Non integrare nulla
Per ora non serve

Toksi 30-11-2021 15:26

Ok. Ho anche cambiato tutte le resine e filtri per sicurezza..

Toksi 29-12-2021 12:54

Passato altro tempo ma nulla migliora. Aiutoooooo!!
Scusate partiamo dal Perché si formano le alghe tipo quelle in foto nell’acquario? Sicuramente la loro crescita in qualche maniera inibisce quella dei coralli. E i coralli son fermi da mesi. Oppure c’è qualcosa che inibisce la calcificazione infatti anche le Coralline non crescono da nessuna parte ne vetri, pompe ecc.
Cerco Di alimentare poco ma come sgarro crescono rapidamente. E se non alimento i coralli tirano dal basso. C’è uno squilibrio nel ciclo dell’azoto? Ho comprato delle bio balls e vorrei provare ….

Secondo voi? Cosa devo fare?

https://i.postimg.cc/2bbdS80T/0-EEEF...340-F82604.jpg

https://i.postimg.cc/bs8nKTfm/78-C67...35-C0-CDE3.jpg
------------------------------------------------------------------------

Toksi 17-01-2022 10:31

Buongiorno. Ma qualcuno di esperto che può darmi una mano?

gerry 19-01-2022 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062970407)
Buongiorno. Ma qualcuno di esperto che può darmi una mano?


Sinceramente non so come aiutarti, mi piacerebbe sapere i valori della vasca; guardandola penso che gli sps non si sono mai mossi.
Il cibo che usi (e che sto provando anch’io....) non mi sembra il massimo, inquina molto e secondo me gli sps non lo predano
Anche i miei stanno avendo la stessa reazione (fermi)

Toksi 19-01-2022 08:19

Buongiorno Gerry. I valori sono questi :
Triade 8,3 430 1275 no3 0,5 no2 0 nh3 0 salinità 35 fissa! Temp. 24,5
Si hai ragione non si sono mai mossi i coralli. Una crescita minima solo le sylophore. Ma ora tutto fermo.

gerry 19-01-2022 08:28

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062970444)
Buongiorno Gerry. I valori sono questi :
Triade 8,3 430 1275 no3 0,5 no2 0 nh3 0 salinità 35 fissa! Temp. 24,5
Si hai ragione non si sono mai mossi i coralli. Una crescita minima solo le sylophore. Ma ora tutto fermo.


Io credo che quel mangi e non vada bene, alcuni miei sps tirano da sotto (fame?) , easy reef inquina ma niente altro.....
Io con la vasca precedente davo una marea di rotiferi ( li allevavo) e gli sps correvano, ora provo altro (non posso più allevare zoo plancton e quello in vendita fa schifo)

Toksi 19-01-2022 14:00

H&o sicce? Coral vitalizer kz?

gerry 23-01-2022 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062970454)
H&o sicce? Coral vitalizer kz?


Non so
Io per anni allevavo rotiferi e davo quelli
La vasca “scoppiava” e non inquinavo ; su 600 litri filtravo 4-5 litri dì rotiferi al giorno
Ora non so cosa usare , sto provando


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Toksi 25-02-2022 13:37

Buongiorno ragazzi,

riprendo il post per chiedervi nuovamente aiuto per cercare di far ripartire la
Vasca. A distanza di 4 mesi tutto fermo come prima. Da icp ho riscontrato un po’ di alluminio e di bario e silicati alti. Ho fatto cambi acqua importanti e aggiunto un bicchiere all’impianto di osmosi con antisilicati. Ma ad oggi tutto fermo la vasca non consuma manco un grammo di kh.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Alcuni animali come montipora perdono tessuto.

Spezzi 28-02-2022 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Toksi (Messaggio 1062971178)
Buongiorno ragazzi,

riprendo il post per chiedervi nuovamente aiuto per cercare di far ripartire la
Vasca. A distanza di 4 mesi tutto fermo come prima. Da icp ho riscontrato un po’ di alluminio e di bario e silicati alti. Ho fatto cambi acqua importanti e aggiunto un bicchiere all’impianto di osmosi con antisilicati. Ma ad oggi tutto fermo la vasca non consuma manco un grammo di kh.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Alcuni animali come montipora perdono tessuto.

Per assorbire alluminio e bario usa detox e al99 della triton poi cerca di capire da dove arrivano. I silicati vanno tolti anche loro. Ma di che valori parliamo? No3 po4? Usi zeolite?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Toksi 28-02-2022 23:38

Ho inserito il metasorb della two littlefishes per assorbire alluminio. Alluminio valore 9ug/L , bario 47,90ug/L, silicio 537 ug/L. No3 0.13, po4 0,05. Questo quello che dice icp.
Ho fatto cambi importanti 2 o 3 ora si vede in lento miglioramento dello spolipamento. Ma comunque tutto fermissimo. Consigli su come togliere i silicati?

Spezzi 14-05-2022 05:56

Vendono dei granuli assorbenti specifici per silicati, prova a fare una ricerca

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

savo69 18-05-2022 09:33

EQUO Remover PO4 & SIO2. Io mi trovo benissimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14191 seconds with 13 queries