AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Isolazione acquario cantina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545694)

Trentino86 08-04-2021 18:16

Isolazione acquario cantina
 
Ciao a tutti, trasferitomi nella nuova casa ho deciso di accontentare i bambini e montare un acquario in cantina.

L'acquario ha misure 120x80x32h. E' un progetto spartano in tutti i sensi.

Preciso subito che non è un biotopo, ne è stato progettato per produrre quache particolare specie di pesce. Volevo mettere ciclidi in quanto avendone avuti tanti per tanto tempo li considero i piu facili e resistenti come allevamento, ne ho trovato un blocco in vendita e lo ho preso.

Arriviamo al punto vero e proprio del topic.


Avevamo studiato il tutto per mettere una radice che affiori dalla vasca ma mi sono reso conto che di inverno mantenere i 23°C a vasca aperta è tutt'altro che economico.

Tolta la radice.

La prima ipotesi era chiudere il top con un plexiglass da 5mm, la seconda era oltre chiudere il top con il plexiglass anche apoggiare dei pannelli di grafite sagomati sui lati della vasca però mi domando... che risparmio energetico potrei avere a isolare anche il vetro posteriore e i due laterali?

malù 08-04-2021 20:29

Senza dubbio il risparmio ci sarebbe, non sono però in grado di quantificarlo.....se non ricordo male qualcuno lo aveva fatto in una vasca situata all'esterno.
------------------------------------------------------------------------
trovato....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732

Trentino86 08-04-2021 20:42

Ti ringrazio. Mi sa che l'unica è provare.

Appena aprono le regioni che potrò muovermi faccio un salto al bricoman a prendere dei pannelli in grafite e vediamo che viene fuori

malù 08-04-2021 20:45

#70

Trentino86 09-04-2021 14:29

1 allegato(i)
Questa foto è vecchia però rende l'idea

http://www.acquariofilia.biz/attachm...1&d=1617970847

Ora la radice non c'è.

Per isolare sopra ho due opzioni:

Senza radice prendere una lastra di plexyglass da 120x80 da 5MM e coprire il tutto a parte i tubi del filtro, altrimenti rimettere la radice e tagliare fuori dalla lastra la parte affiorante.... anche se mi sa che sia molto difficile da fare in modo decente.

Avete idee per creare il coperchio ? anche come materiali....

ilVanni 09-04-2021 14:38

Due "mezzi coperchi" inplexiglass che lasciano un foro centrale per la radice?
Tipo così (visto da sopra):
____ ____
| __| |__ |
| |__ __| |
|____| |____|

I due "pezzi" vanno ovviamente a coincidere a metà vasca (lasciando il foro):
_____ ____
| __|__ |
| |__ __| |
|____|____|
------------------------------------------------------------------------
Isomma, l'ASCII-ART non è venuta...
Intendo così:
https://www.acquastilla.com/media/ca...91.MAIN_15.jpg
ma diviso in due metà e trasparente, ovviamente.

Trentino86 09-04-2021 15:15

Infatti l'idea era quella.... ma secondo te comunque fa qualcosa lo stesso a livello di risparmio energetico?

ilVanni 09-04-2021 15:30

Meno che chiudere tutto, ma sicuramente più che a non chiudere nulla...
Buona parte del calore è portato via dall'evaporazione, quindi gli effetti di mantenimento del calore da parte del coperchio li vedrai inmaniera tangibile in una stanza areata e/o secca. In una stanza umida l'evaporazione sarà minore, quindi il coperchio aiuterà meno a conservare il calore (il coperchio, più che isolare, previene l'evaporazione limitando lo scambio di vapore con l'aria della stanza).
Se la stanza è fredda, isolare i lati e il dietro con polistirolo o simili isolanti aiuterà ulteriormente a risparmiare corrente del riscaldatore.

malù 09-04-2021 15:34

Non avevo fatto bene attenzione alle misure.... Certo che chiudere su 3 lati una vasca così, è un vero peccato.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Trentino86 09-04-2021 15:35

Dietro e lati gli isolo sicuramente, appena aprono le regioni e passo da Bricoman o LM prendo dei pannelli in grafite, (preferisco i pannelli scuri esteticamente), probabilmente li prendo anche grossetti in modo da aver piu battuta d'appoggio per il plexyglass
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062965062)
Non avevo fatto bene attenzione alle misure.... Certo che chiudere su 3 lati una vasca così, è un vero peccato.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

La mia idea era di fare con i bambini una specie di grande shallow. Ora sono piccoli, quindi solo sassi e radice poi in futuro se son bravi si poteva pensare ad altro.

La abbiamo messa in quella cantina perché in realtà la usiamo per lavare e stirare. Andava tutto bene, a parte il fatto che non avevo piu avuto tempo per fare il sostegno della luce a mo' di GAIA Acquari cioè tutto da dietro.

L'inconveniente è la temperatura....

C'è montato un filtro grosso, va bene consuma anche quello molto ma non è un problema. Mi scoccia solo avere il riscaldatore che va praticamente H24


Tentare altrimenti di fargli un coperchio, isolare il posteriore e poi stare a vedere....

Avvy 09-04-2021 16:49

Non ti conviene altrimenti dar via i ciclidi e fare una vasca d'acqua fredda o un mini pond?

Trentino86 09-04-2021 16:58

A dire il vero non mi piaccino proprio i pesci di acqua fredda....

Ora l'acquario è a 23°C, ormai le temperature saliranno si spera così avrò piu tempo per trovare una soluzione.


Ciclidi gli ho sempre avuti in casa in passato e quindi non ho mai avuto problemi con le temperature; ma giusto da sapere nel periodo più freddo fino a quanto si potrebbe scendere con la temperatura? 21?20?
------------------------------------------------------------------------
A dirla tutta avevo in mente un idea assai malsana.... però non ho la minima idea di quanto possa giovare e quanto possa far male.

Tenere un riscaldatore fisso a 23°c h24 che parte all'occorrenza come è ora.

Montare un secondo riscaldatore piu grosso tarato a 25°C da accendere durante il fotoperiodo (INTESO DEL FOTOVOLTAICO)

ilVanni 09-04-2021 17:34

Ma mettere dei danio (a 20° stanno benissimo), Tanichthys, specie così, e senza riscaldatore? (o, per sicurezza, col riscaldatore tarato a 19° proprio per scrupolo). Magari con un isola emersa e piate palustri semiemerse.
E/o caridine e altre specie piccole e rustiche (Medaka?).

Trentino86 09-04-2021 18:33

Adesso cerco di tirare fuori qualche dato sui consumi, dopodiche vediamo il dafarsi.


Caridine ben carine ma in 300lt tra piante e tutto è un lavoraccio, va a finire che devo lavorarci piu io che i bimbi

Avvy 09-04-2021 19:15

Macropodus? Oppure i già citati medaka?
Altrimenti come aveva fatto mi pare @dave81 potresti fare una teca in plexiglas da appoggiare sopra la vasca per chiuderla lasciando spazio per la parte emersa. Però la sua era molto più piccola...

ilVanni 09-04-2021 23:51

A 18 gradi ti ci stanno anche i poecilidi, tipo portaspada o Platy.
Ho tenuto gli endler a 18 gradi per un paio di anni e la loro riproduzione continua diventa perfino gestibile, se non che si sposta un sacco la sex ratio (nascono quasi tutte femmine). Stavo per perderci il ceppo, erano rimasti due maschi e un centinaio di femmine (comunque incinte, ma per avere nuovi maschi ebbi bisogno di una vaschetta ad hoc, più calda).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Trentino86 10-04-2021 17:43

Non credo di voler cambiare tipologia di pesci così al "volo". Intanto volevo capire almeno come si poteva risparmiare.

Ho fatto un test di consumo.

24h con acquario coperto ho consumato di riscaldatore 2.84kwh.
24h successive con acquario scoperto ho consumato di riscaldatore 5.06kwh.

In senso assoluto niente di drammatico ma non è nemmeno poco.

ilVanni 11-04-2021 00:19

Beh, quasi il doppio!

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

dave81 11-04-2021 15:26

gli acquari aperti riscaldati sono una follia in inverno, già i casa consumano, figuriamoci in cantina...

per ridurre i consumi, l'acquario deve essere rigorosamente CHIUSO sopra, ma anche i vetri vanno circondati con lastre di polistirolo. con evidenti conseguenze sul piano estetico

diciamo che una vasca shallow aperta non andrebbe neanche messa in cantina, perchè non ha senso. come ha detto qualcuno prima di me, non ha senso "coprire" una vasca del genere, non ha senso chiuderla. va tenuta in casa, per ammirarla...

io ho vasche in cantina, al freddo , e sono tutte chiuse.

Asterix985 12-04-2021 11:50

Al posto dei pannelli in grafite potresti usare i pannelli di poliuretano espanso, li trovi anche neri e si tagliano facilmente.
Per isolare ulteriormente i tre lati potresti usare anche dei blocchi di calcestruzzo alleggerito che sono appunto molto leggeri e facili da utilizzare, io farei vetro-poliuretano e blocchi che leghi tra di loro con della malta.. se vuoi fare un bel lavoro rasi i blocchi con un rasante cementizio così guardando la vasca frontalemnte e lateralmente non vedi nemmeno i diversi materiali, al brico trovi tutto il materiale.
I blocchi fanno effetto doppi vetri nelle finestre perche' sono tipo i mattoni forati, per il coperchio seguirei il consiglio di ilVanni, plexyglass tagliato a meta'.
Bello l'allestimento che avevi.

Trentino86 12-04-2021 13:38

Ecco come è ora... questa mattina abbiamo sistemato il supporto della luce va che faceva pena. La bimba ha scoperto come si usa un seghetto alternativo :D


https://i.postimg.cc/xkc8N9N2/acquario.jpg



A si pannelli grigi, che sia grafite o no. Ma non ti trovi piu comodo con Xps insomma con l'estruso?

Comunque TOP in vetro sintetico sicuramente, XPS nel posteriore fisso, poi per laterali e frontare devo fare qualcosa che si possa rimuovere agevoltemente.

Dopo a dirla tutta ha un discreto fotovoltaico a casa, quindi per ora recupero anche i soldi spesi ad acquistare la corrente.


Per ora direi che come consumi sono a :
Filtro 30Kwh/mese;
Illuminazione 12kwh/mese;
Riscaldamento 80kwh/mese.

Ce da dire che da alba +1.5 a tramonto -1 dovrebbe andare tutto in autoconsumo.

In sostanza dovrei acquistare un totale di circa 80kwh/mese.



Per il riscaldamento un alternativa sarebbe anche mettere un secondo riscaldatore tarato a +2°C rispetto gli attuali 23 che si accendi solo intanto che il fotovoltaico emmette energia in rete. Questo dovrebbe permettere di acquistare meno energia di notte

bajo 13-04-2021 03:30

Bella vasca, in termini assoluti come hai già potuto constatare chiudendola hai dimezzato i consumi...
Il problema però non è nella coibentazione (che comunque influisce) ma nella forma. Anche supponendo di coibentare tre lati e il coperchio avrai sempre delle dispersioni importanti in quanto il rapporto S/V (superficie disperdente/volume riscaldato che in termodinamica mi dá indicazioni sull'efficienza di un sistema) rimarrà sempre sfavorevole.
La strada delle fonti rinnovabili ti permette di lenire il problema ma a meno di non passare ai pesci rossi non vedo uscite...
Ancora complimenti per la vasca che è di grande impatto...

Asterix985 13-04-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Trentino86 (Messaggio 1062965195)
Ecco come è ora... questa mattina abbiamo sistemato il supporto della luce va che faceva pena. La bimba ha scoperto come si usa un seghetto alternativo :D


https://i.postimg.cc/CRWQ1Mq9/IMG-20...000196-HDR.jpg


A si pannelli grigi, che sia grafite o no. Ma non ti trovi piu comodo con Xps insomma con l'estruso?

Comunque TOP in vetro sintetico sicuramente, XPS nel posteriore fisso, poi per laterali e frontare devo fare qualcosa che si possa rimuovere agevoltemente.

Dopo a dirla tutta ha un discreto fotovoltaico a casa, quindi per ora recupero anche i soldi spesi ad acquistare la corrente.


Per ora direi che come consumi sono a :
Filtro 30Kwh/mese;
Illuminazione 12kwh/mese;
Riscaldamento 80kwh/mese.

Ce da dire che da alba +1.5 a tramonto -1 dovrebbe andare tutto in autoconsumo.

In sostanza dovrei acquistare un totale di circa 80kwh/mese.



Per il riscaldamento un alternativa sarebbe anche mettere un secondo riscaldatore tarato a +2°C rispetto gli attuali 23 che si accendi solo intanto che il fotovoltaico emmette energia in rete. Questo dovrebbe permettere di acquistare meno energia di notte

L'espanso e' quello che tagli anche con una lama e il taglio viene pulito mentre il polistirolo classico (che penso sia l'estruso) per avere un taglio pulito sarebbe da tagliare con una taglierina a filo caldo (che puoi costruire con pochi euro).
In alternativa per fare qualcosa di semplice e che puoi togliere quando vuoi potresti usare dei pannelli di sughero da avvitare ai bancali coprendo tutti e quattro i lati compresa la parte frontale di bancali, magari le vernici così l'effetto e' migliore, se non li trovi al brico li puoi trovare nei centri edili.

Trentino86 13-04-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviata da bajo (Messaggio 1062965223)
Ancora complimenti per la vasca che è di grande impatto...

Grazie molte, low cost, ma le misure sono state azzeccate abbastanza
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062965230)
L'espanso e' quello che tagli anche con una lama e il taglio viene pulito mentre il polistirolo classico (che penso sia l'estruso) per avere un taglio pulito sarebbe da tagliare con una taglierina a filo caldo (che puoi costruire con pochi euro).


Spetta... L'estruso (XPS) si taglia con il cutter in un attimo, l'espanso se mai ci vuole filo a caldo... (l'EPS o espanso è quello che solitamente si notano bene le palline di polistirolo)


Io comunque uso sempre estruso...

Asterix985 14-04-2021 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Trentino86 (Messaggio 1062965232)
Quote:

Originariamente inviata da bajo (Messaggio 1062965223)
Ancora complimenti per la vasca che è di grande impatto...

Grazie molte, low cost, ma le misure sono state azzeccate abbastanza
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062965230)
L'espanso e' quello che tagli anche con una lama e il taglio viene pulito mentre il polistirolo classico (che penso sia l'estruso) per avere un taglio pulito sarebbe da tagliare con una taglierina a filo caldo (che puoi costruire con pochi euro).


Spetta... L'estruso (XPS) si taglia con il cutter in un attimo, l'espanso se mai ci vuole filo a caldo... (l'EPS o espanso è quello che solitamente si notano bene le palline di polistirolo)


Io comunque uso sempre estruso...

Perfetto allora intendevo l'estruso, covinto fosse l'estruso a sbriciolarsi al taglio invece e' l'espanso.

Trentino86 16-04-2021 13:49

Non sono molto convito del coperchio in vetro sintentico. 120x80 anche un 5mm mi sa che avrebbe parecchia flessione. Farlo in vetro? ma cristo pesa, dovrei farci un sistema comunque comodo per solvarlo....

l'Alternativa è rinunciare almeno per i mesi invernali.

Fogli di PVC incollato a un pannello di estruso con illuminazione incorporata.....

Altrimenti seconda plafoniera e tamponatura del coperchio con estruso, una sola plafoniera crea troppa ombra almeno che non prendo 4 listelli e faccio una cornice rialzata

Avvy 16-04-2021 15:04

Coperchio in vetro sintetico con dei rinforzi avvitati che facciano anche da maniglia?

Trentino86 16-04-2021 16:06

sarebbe quasi da sistemare uno o due sostegni all'interno dell'acquario, dopodiche far appoggiare la lastra o sui bordi dell vetro o ad incasso... Certo che non è proprio una barzelletta farlo decentemente.

Di per sè basterebbe una radice discretamente grande e stabile per creare il sostegno, non servirebbe chissà che.


Altrimenti un idea per mettere un tante la avrei anche ma è veramente malsana :D

Avvy 16-04-2021 19:19

Io pensavo a delle L di alluminio da fissare al coperchio in plexiglas.
E la tua idea malsana cosa sarebbe? Tanto ormai abbiamo scritto di tutto... [emoji16]

Trentino86 16-04-2021 19:46

Rafforzare il supporto lampada e usare 2 o 4 tiranti in cordino inox in fila per sostenere il plexy in zona centrale.

tipo questi ma rapidi

https://www.amazon.it/acciaio-lampad...a-732885011929

Avvy 16-04-2021 20:43

Non sembra un'idea così fuori dal mondo, potrebbe anche starci e senza spendere chissà quanto...

Trentino86 16-04-2021 21:40

se viene minimal e decente potrebbe essere interessante

Trentino86 20-04-2021 09:20

Niente, alla fine ieri sono andato dal vetraio, mi fa due pezzi di stratificato con un angolo tagliato per il passaggio tubi. Tra i bordi della vasca e i due coperchi in vetro metto una gurnizione adesiva. Appena avrò finito il tutto e tirato giu i dati dei consumi posterò un ultima foto con i dati raccolti

Avvy 20-04-2021 10:03

[emoji106] magari anche un commento personale su peso e maneggevolezza dei coperchi.

Trentino86 20-04-2021 10:46

Si si vedrai vedrai, ho trovato anche un sistema forse niente male per isolare :D mi serve però tempo, soprattutto per l'isolazione

Asterix985 23-04-2021 13:45

Spendi qualcosa in piu' ma il risultato e' migliore rispetto al plexyglass, alle due lastre per comodita' puoi aggiungere un paio di pomelli che trovi nei vari brico.

Trentino86 23-04-2021 15:25

I coperchi sono comodi, rigidi, non pesano tanto, come isolazione non cambia nulla rispetto ad appoggiare un pannello di xps sopra per quanto mi riguarda.

Il sistema per Isolare è tutto un altro paio di maniche rispetto i coperchi, a far bene dovrei svuotare e spostare la vasca ma mi viene male a pensarci. Funzionerebbe anche come lo ho in mente però per farlo funzionare ancora meglio dovrei sostituire i pannelli sul fondo. Nessun problema di costo, solo una bella rottura tra svuota e ri riempi. Non so se ne vale la pena, ci devo pensare. Esteticamente sicuramente sarebbe meglio, come tenuta di isolazione anche ma credo non quantificabile

Avvy 23-04-2021 19:17

Magari per il sotto, senza svuotare nulla potresti isolare l'ultimo strato di pallet.

Trentino86 30-04-2021 10:28

Il sistema che avevo in mente di fare per isolare non è fattibile, o meglio sarebbe fattibile ma non con sono del semplice polistirene estruso in quanto comunque troppo tenero.

Alla fine ho messo due pannelli da 2cm di ravatherm (bricoman) sotto l'acquario facendoli sporgere di 2.5cm per lato. Ai lati e dietro ho messo pannelli sempre ravatherm da 4cm. I tubi di mandata del filtro li ho rivestiti con un tubo isolante da 10mm.

Per assurdo essendo pannelli lisci li ho fissati con semplice biadesivo sottile in quanto comunque faceno un po' effetto ventosa di loro. Per fortuna non li ho comprati ruvidi. Ruvidi si incollano meglio tra loro ma non fanno quell'effetto...




Questa sera misuro il consumo notturno e vi dico quanto ha inciso l'isolazione rispetto prima. Sicuramente però vi dico già che un risparmio di corrente di almeno il 20% ce di sicuro.


I coperchi in vetro 3+3 sono si un po' pesanti ma tutto sommato sono comodi. Per lo meno magari si scheggeranno se proprio ma il vetro è sempre vetro e non plastica...

Avvy 30-04-2021 13:24

Magari per proteggere i bordi potresti mettere delle strisce paracolpi per le portiere delle auto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17391 seconds with 13 queries