AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario 80 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544781)

Ugo64 26-12-2020 12:24

Avvio acquario 80 l
 
Nel mio acquario Askoll pure L ho inserito delle piante alte: Limnophila sessiflora e la Bacopa caroliniana. Purtroppo dopo pochi giorno entrambe le piante hanno iniziato piegarsi (vedi foto) e la sessiflora ha iniziato a sbiancare la parte alta.
Le piante si trovano nella zona di immissione dell'acqua dal filtro e l'acquario è in maturazione da 7 giorni. Qualcuno mi può aiutare e spiegare cosa succede?

https://i.postimg.cc/3dDW5Pq8/Whats-...t-11-20-13.jpg

https://i.postimg.cc/RW5hMgrc/Whats-...t-11-20-41.jpg

Tropius 26-12-2020 22:06

Capito. Sotto il ghiaino hai un fondo fertile? Fertilizzi con del concime liquido?

Manu1988 26-12-2020 22:08

Sembra più che puntino verso una fonte di luce.
Se nel coperchio hai la luce centrale le piante tenderanno a venire verso avanti per puntare quella luce, oppure c'è una finestra di fronte e puntano quella luce.
Comunque per il momento sembra tutto ok.
Dagli qualche settimana di tempo per ambientarsi e appena cominceranno a crescere un pochino magari comincerei a fertilizzare con un fertilizzante generico.

Ugo64 26-12-2020 22:13

Avvio acquario 80 l
 
Ho messo un fondo fertile di circa 2 cm della AG SOIL in granuli e poi per la prima volta oggi ho aggiunto 1,5 ml di Seachem Flourist. Hai qualche idea di cosa stia succedendo?

https://i.postimg.cc/vxt60hQF/Fondo-fertilizzante.jpg

Ugo64 27-12-2020 11:38

In effetti la luce led si trova nella parte centrale dell'acquario mentre le piante sono posizionate nella parte posteriore. E' molto probabile che tendino verso la luce, non si può fare nulla? con il tempo magari quando si infoltiranno cambierà qualcosa?

Manu1988 27-12-2020 22:21

No faranno sempre così, ma è comodo se sotto ci vuoi mettere piante meno esigenti di luce come le anubias.

Ugo64 29-12-2020 18:26

Oltre al problema già detto in apertura del forum tutte le piante presenti si stanno ricoprendo di macchioline marroni che in alcuni casi tendono a circondare l'intera foglia. E' normale a 10 giorni dalla piantumazione e avvio vasca? Inoltre le punte della sessiflora da essere più chiare del resto della pianta si stanno oscurendo.
https://i.postimg.cc/pmNBH6kj/Whats-...t-17-35-56.jpg

https://i.postimg.cc/VSmBS0xL/Whats-...t-17-36-12.jpg

https://i.postimg.cc/fVxfTfgr/Whats-...t-17-36-39.jpg

https://i.postimg.cc/xk5GLTQG/Whats-...t-17-37-07.jpg

Manu1988 29-12-2020 19:20

Puoi darci qualche informazione in più tipo test dell'acqua e con che acqua hai riempito?

Ugo64 29-12-2020 19:32

Ho usato acqua di rubinetto biocondizionata con Prime e Stability.
Devo ancora eseguire dei test sull'acqua in quanto ho ordinato il kit della sera ma mi arriva forse domani. La mia acqua di rubinetto è piuttosto alcalina, i dati forniti dall'ente sono GH 15/16, KH 12 mi ripromettevo al primo cambio, fatti i test di correggere i valori prima di immettere i pesci.
Attualmente non so quali siano i valori visto che i prodotti immessi ed il filtro li hanno sicuramente alterati soprattutto il filtro a carboni attivi comunque ho effettuato un test del pH con cartina tornasole e mi da un valore di 9.

spoke88kki 29-12-2020 20:25

Bhe ph9 è un po’ altino, sicuro sia 9?

Ugo64 29-12-2020 20:44

Le cartine tornasole non sono certo note per la loro affidabilità. Domani mi arriva il kit con il test del ph a gocce e potrò essere più preciso. Nel frattempo anche se sono passati solo 10 giorni dall'avvio quasi quasi faccio un cambio d'acqua di 15 litri aggiungendo sola acqua di osmosi? cosa ne dici?:-)
------------------------------------------------------------------------
Ho appena fatto il test del pH all'acqua del rubinetto, sempre con le cartine, non ho altro al momento è mi da 8.

Manu1988 29-12-2020 21:10

I carboni attivi sicuramente li puoi togliere, è inutile a meno che non fai trattamenti con medicinali per i pesci.
Un ph così alto rende difficile alle piante assorbire i microelementi che stai mettendo con il fluorish.
Appena hai dei test più attendibili facci sapere che valutiamo cosa dare.
------------------------------------------------------------------------
No non fare cambi d'acqua in maturazione.

Ugo64 31-12-2020 12:46

Salve, ho fatto i test con il Kit della Sera e mi ha dato i seguenti valori:
Acqua di rubinetto: pH 7, NO2 0, GH 27, KH 19
Acqua acquario : pH 8, NO2 0,5, GH 26, KH 16

Mi sembrano un po' troppo alti, è normale durante la maturazione oppure sono a rischio estinzione le mie piante? Cosa posso fare? Potrei aumentare l'evaporazione togliendo il coperchio e rabboccando con acqua osmotica? Help me!!!

PS(Aggiungere della torba o usare resine scambiatrici nel posto liberato dai carboni attivi nel filtro potrebbe essere di aiuto nel mio caso?)

Manu1988 31-12-2020 19:00

Che pesci vuoi mettere? Se lasci evaporare l'acqua e poi la rimetti con osmotica non cambia niente, quello che evapora è acqua senza sali quindi in quel momento la durezza aumenta poi quando rimetti acqua osmotica priva di sali riporti la durezza a quella originale.
La torba aiuta un pochino abbassando le durezze e di conseguenza il ph ma la raccolta della torba è spesso naturalmente insostenibile, cioè distrugge interi habitat, io lo sconsiglio.
Quello che puoi fare è qualche cambio d'acqua a fine maturazione con osmotica ma bisogna prima capire che pesci vorrai mettere per sapere che durezze occorre raggiungere.

spoke88kki 31-12-2020 19:02

Sicuramente la torba aiuta ad abbassare durezza e ph, non aspettarti miracoli comunque. L’evaporato va sempre rabboccato con acqua di osmosi, mentre per abbassarea durezza dovrai per forza fare cambi d’acqua tagliando quella del rubinetto con acqua di osmosi. Altrimenti ogni tentativo di abbassare il ph in maniera naturale verrà vanificato dalla durezza dell’acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ugo64 31-12-2020 19:13

Ringrazio sia Manu1988 che spoke88kki per i consigli. Quindi se non ho capito male per ora non posso fare nulla per aiutare le mie piantine devo aspettare che muoiano o si riprendano da sole giusto?
L'uso di resine o di un biocondizionatore tipo Ph/Kh Minus SERA giusto per abbassare il pH e la durezza giusto per dare un aiuto alle piante per assorbire il nutrimento?
Oppure seguo il metodo di guardare e non toccare fino alla fine della maturazione? dalle foto non si capisce se le piante soffrono per il travaso fatto al momento della piantumazione in acquario o per colpa dei valori dell'acqua?
Riguardo a dopo la maturazione non ho ancora deciso cosa mettere sono in fase di studio. Comunque pesci non troppo impegnativi. Se avete suggerimenti per un piccolo acquario di comunità sugli abbinamenti sono aperto a valutare ogni suggerimento.

Ugo64 31-12-2020 19:56

Mi è venuta un'idea malsana.
E se tolgo solo 5 litri dalla superficie e li sostituisco con acqua di osmosi e un po' di stability batteri posso fare danni? in fondo cambio più o meno solo il 5% dell'acqua. Attualmente sto entrando nella 2° settimana di maturazione.

spoke88kki 31-12-2020 20:14

Avvio acquario 80 l
 
Nel peggiore dei casi rallenteresti la maturazione, ma 5% non fa nulla se vuoi fare qualcosa almeno devi cambiare il 10-15% con acqua di osmosi.

Il ph minus io lo uso solamente per pulire i vetri dalle incrostazioni. Non lo userei per l’acquario. Anzi personalmente sono contrario anche ad attivatori batterici e simili.

Per ora in ogni caso dimenticati del ph dato che non hai pesci che possono soffrire nel tuo acquario. Pensa solo a portare la durezza a livelli umani. Quando sarai ad un kh accettabile allora avrà senso cercare di acidificare l’acqua con torba o CO2. Prima non avrebbe senso perché ogni sforzo che farai per abbassarlo si abbatterà sul KH che farà da tampone a qualunque sostanza con la quale cercherai di abbassare il ph.

La seconda via é quella di aspettare la avvenuta maturazione (in altre due settimane rimarrà comunque qualche traccia di quelle piante) per sistemare le cose e far riprendere le piante.

Edit: per quello che riguarda i pesci rimarrei sui poecilidi. I barbus anche sono adatti, oppure i Danio. O se ti piacciono Caridine red cherry o altre variazioni di colori. Stanno bene in acque dure ed alcaline. Se invece avrai voglia di darti da fare con taniche di acqua di osmosi allora puoi pensare ai tetra o altri pesci adatti ad acque più tenere. Se parli con un negoziante SERIO dovresti sempre chiedere i valori dell’acqua in cui sono stati allevati da chi li ha riprodotti, spesso più indicativi di quelli di provenienza se non si tratta di animali di cattura.

Ugo64 03-01-2021 11:12

Riguardo alla vasca ho pensato di aspettare e di non fare interventi, vedo che alcune piantine stanno mettendo nuove foglie forse le macchie sono dovute allo stress della piantumazione? comunque riguardo ai pesci pensavo di iniziare, a vasca matura, con una coppia di gimnocorymbus fino poi ad arrivare a 6 esemplari con la chimica del mio acquario dovrebbero traversi bene. Poi magari qualcosa di più colorato come pesce di fondo ma qui sono molto indeciso e non sono ancora sicuro. Se avete dei consigli sugli abbinamenti mi studio le specie.
Magari dopo la maturazione prima di inserire i pesci faccio un cambio d'acqua solo con acqua di osmosi diciamo 15/20 litri per ridurre Gh e Kh e aspetto un'altra settimana.

Ugo64 03-01-2021 13:59

Scusate se vi disturbo ancora ma osservando bene la vasca mi sono accorto che le piante stanno emettendo delle foglioline nuove esenti ma macchie e che invece le macchie sono presenti anche sulle pietre e sul fondo. Si potrebbe trattare di una qualche forma di infestazione del tipo Diatomee? Ho letto che sono un classico durante la maturazione degli acquari ma che poi vanno via da sole.
https://i.postimg.cc/gnJ6LXpY/Whats-...t-12-56-52.jpg

https://i.postimg.cc/k2R6w0Dz/Whats-...t-12-57-02.jpg

https://i.postimg.cc/HVh8wYWb/Whats-...t-12-57-14.jpg

spoke88kki 06-01-2021 23:46

Che foto periodo stai tenendo? E quanto è illuminato l’acquario? In linea di massima è normale trovare alghe, con durezza alta, in fase di maturazione se le piante arrancano ne beneficiano le alghe. L’importante è che non si formino quelle a pennello nere, difficili da debellare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ugo64 07-01-2021 10:34

Non si tratta di alghe a pennello fortunatamente. Il foto periodo adesso (a 20 gg dall'avvio) è di circa 8 ore con lampade a led 8W T-52063 già incluse nell'acquario Askoll Pure L . Ho abbassato un po' la durezza pH 7,5 facendo un cambio del 10% con acqua solo osmotica e vedo che le nuove foglioline verdi che spuntano dalle cryptoryne parva non hanno le macchie nere delle alghe che ricoprono invece molte delle foglie più vecchie.
Leggendo qua e la ho sentito che spesso accade nei nuovi impianti che delle alghe tipo quelle che ho io si formino ma che poi vanno via da sole. Vi sono anche alghe filamentose ma in modesta quantità quasi non si notano.
Come prodotti metto 1 volta a settimana del Flourish (secondo le dosi consigliate) acqua 25 gradi.

Penso che alla fine del periodo di maturazione (ossia quando vedrò le mie piantine migliorare metterò per primi dei Peocilidi come i Platy e poi col tempo cercherò altre specie compatibili per fare una piccola comunità.

spoke88kki 09-01-2021 11:02

Avvio acquario 80 l
 
Teni conto che, a meno che non ci sia un’esplosione di alghe, non devi preoccuparti. Addirittura nei primi giorni di avvio di un acquario con molta illuminazione (non è il tuo caso) è possibile un’esplosione algale anche con valori di acqua perfetti. Questo accade perché nell’equilibrio dell’acquario, le piante hanno bisogno di luce, co2, nutrimenti e condizioni dell’acqua che permettano loro di assorbirli. Se anche solo uno di questi elementi viene a scarseggiare le piante cresceranno col ritmo del fattore limitante tra questi. Le alghe invece riescono ad abusare dell’eccesso degli altri fattori che noi forniamo e proliferare comunque. Se invece riusciamo a mantenere un equilibrio tra quello che forniamo alle nostre piante avremo meno problemi. Il discorso è molto più complesso e si potrebbe scrivere un libro al riguardo, questa è una semplificazione per rendere l’idea.

Per quanto riguarda la durezza (tu hai menzionato il Ph) tieni a mente che, pur influenzando il Ph non sono la stessa cosa. Quando parliamo di durezza ci riferiamo a GH e KH e stiamo misurando i sali disciolti in acqua. La stragrande maggioranza di ciò che misuriamo quando misuriamo la durezza sono composti da ioni che hanno potere alcalinizzante, che dunque contribuiscono ad aumentare il Ph dell’acqua. Per quanto riguarda invece composti con potere acidificante abbiamo a disposizione, senza utilizzare acidi forti, la Co2 e gli acidi rilasciati da torba acida nel filtro ed eventuali legni.
Durezza e Ph sono dunque correlati ma due grandezze diverse. Se la cosa ti interessa puoi trovare moltissimo materiale sul web al riguardo. Se l’acquariofilia ti appassiona e il tuo obiettivo non è solo teneri dei bei pesci colorati in salotto, ti consiglio di partire proprio da durezza e Ph per iniziare a comprendere la chimica di un acquario.


Per quanto riguarda la popolazione i poecilidi sono un’ottimo punto di partenza, danno soddisfazioni riguardo alla riproduzione anche ai neofiti. Se staranno bene ti riempiranno l’acquario in breve tempo!
Attento soltanto ad inserire diverse specie di poecilidi nello stesso acquario, L’ibridazione tra loro infatti è molto probabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ugo64 09-01-2021 13:07

Ieri per cercare di arginare il problema alghe ho inserito tre piccole Neridine. Subito dopo l'inserimento ho scoperto una piccolissimo gasteropode che probabilmente è arrivato con le piante acquistate. Probabilmente è la solita Physa. All'inizio ho pensato di eliminarla ma poi ho deciso di tenerla. Ormai sono a 20 giorni di maturazione ancora un po' e potrò inserire i primi pesci.
;-);-)

Ugo64 22-01-2021 20:21

Cari amici, la maturazione è finita e un po' alla volta ho introdotto 8 esemplari di Platy che godono tutti di ottima salute e 5 gasteropodi, due spontanei e 3 Neritine,.
Il mio problema sono le piante ho: dei muschi che crescono che è una meraviglia mentre soffrono tantissimo le cryptocoryne parva, le Sessiflora e le Bacopa caroliniana.
Tutto è iniziato alla seconda settimana di maturazione con l'arrivo delle alghe che ora i gasteropodi e i platy ed io teniamo sotto controllo.
Il mio ph è di 7,5 kh 10. Non ho un impianto di CO2 ma aggiungo della CO liquida della saechem excel ogni giorno. Vi allego anche qualche foto. Avete idea di quale possa essere il problema? altri valori acqua T=24 °C, illuminazione circa 10 ore. Concime in colonna 1 volta a settimana Flourist cambi parziali ogni 15giorni 50% osmosi 50% rubinetto declorata.

https://i.postimg.cc/KRMyJnj2/IMG-20210120-190040-1.jpg

https://i.postimg.cc/75kj9dj3/IMG-20210122-191510-1.jpg

https://i.postimg.cc/LnMyFfvR/IMG-20210122-191514.jpg

https://i.postimg.cc/qN1QKFrM/IMG-20210122-191524.jpg

https://i.postimg.cc/c6fmhCWz/IMG-20210122-191547.jpg

bubuh 25-01-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Ugo64 (Messaggio 1062962581)
Cari amici, la maturazione è finita e un po' alla volta ho introdotto 8 esemplari di Platy che godono tutti di ottima salute e 5 gasteropodi, due spontanei e 3 Neritine,.
Il mio problema sono le piante ho: dei muschi che crescono che è una meraviglia mentre soffrono tantissimo le cryptocoryne parva, le Sessiflora e le Bacopa caroliniana.
Tutto è iniziato alla seconda settimana di maturazione con l'arrivo delle alghe che ora i gasteropodi e i platy ed io teniamo sotto controllo.
Il mio ph è di 7,5 kh 10. Non ho un impianto di CO2 ma aggiungo della CO liquida della saechem excel ogni giorno. Vi allego anche qualche foto. Avete idea di quale possa essere il problema? altri valori acqua T=24 °C, illuminazione circa 10 ore. Concime in colonna 1 volta a settimana Flourist cambi parziali ogni 15giorni 50% osmosi 50% rubinetto declorata.

Salve,
sono nuovo nel forum e da quasi due mesi ho avviato anch'io il mio primo acquario (48 litri netti).
Come Ugo64 mi sono imbattuto, più o meno, negli stessi problemi. Alghe sulle foglie, alghe filamentose, lumache spontanee ecc.
Piante nell'acquario:
Anubias, Bacopa, Vallisneria nana, Hygrophila polisperma, Rotola macranda, muschio di Giava e muschio Marimo.
Il problema più grande rimane il KH che non vuole scendere.
Da quel che ho capito leggendo sul web, le piante non riescono ad assimilare i nutrimenti se il kh è più alto di 5 d° mentre le alghe ce la fanno benissimo banchettando allegramente.
Un errore che ho commesso è stato illuminare troppo e troppo a lungo l'acquario durante il giorno, 15-16 ore, che ha portato al proliferare delle alghe.
Ho letto che anche le lumache se la passano bene coi carbonati alti perchè li usano per farsi la conchiglia.
Se non riesco ad abbassare il KH non posso nutrire le piante e contemporaneamente risolvere il problema delle alghe/lumache. Inoltre la rotola macranda vuole molta luce e se aumento la luce si riempie di alghe. Le anubias, al contrario della Rotola, hanno bisogno di poca luce, altrimenti si ricoprono di macchioline nere sulle foglie. Però se le piante che dovrebbero sovrastarle non crescono facendo loro ombra, le macchioline non scompariranno.
Inoltre l'acquario era destinato a due carassi orifiamma mix piccoli che però non posso mettere dentro se il ph è superiore a 8. Attualmente il ph si aggira attorno 8.9 e ogni sforzo per abbassarlo sarà vano se non abbasso prima le durezze.
Ho provato ad abbassare il KH con un prodotto della tetra (PH-KH minus), ma in meno di 24 ore ritorna alto. Ho fatto vari rabbocchi con acqua di osmosi, ma senza risultati.
Ieri ho sifonato per la prima volta il fondo e ho approfittato per rabboccare il 18% dell'acqua dell'acquario con acqua di osmosi. Ieri sera il KH era a 8. Stasera vorrei provare a rimisurare e sperare che non si sia alzato di nuovo.
Il mio timore è che ci siano dei sassolini calcarei nella ghiaia che ho usato. Anche se sulla confezione c'era scritto che non alterano i valori dell'acqua non ho controllato col viakal se facevano la schiuma (si fa così giusto?). Mi dispiecerebbe sollevare il fondo per rimuovere i sassolini. Spero non sia questo il problema.

Riuscite a darmi qualche suggerimento?-:33
Grazie in anticipo.

bubuh 26-01-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviata da bubuh (Messaggio 1062962703)
Stasera vorrei provare a rimisurare e sperare che non si sia alzato di nuovo.

Salve, ieri ho controllato la durezza carbonatica ed è rimasta invariata a 8°d #30. Immagino che sia prematuro fare un ulteriore cambio parziale con acqua d'osmosi adesso.
Volevo anche aggiungere che domenica sera ho inserito nel filtro un sacchetto con della torba concentrata che dovrebbe gradualmente assorbire un po di carbonati (giusto?). Ho letto che ci può volere anche una settimana per vedere qualche risultato. Credo che aspetterò il weekend per vedere come si evolve.
Oggi dovrebbe arrivarmi l'impianto di CO2 che aspetterò ad attivare dopo aver risolto il problema del KH. Nel frattempo ho spento l'areatore perchè vedo che la CO2 in acquario è bassisima.
Potete confermarmi che, se la CO2 abbassa il PH, l'ossigeno lo aumenta?

Grazie.
Buona giornata.

Manu1988 26-01-2021 13:25

Certamente, se si vuole usare la co2 l'areatore va spento per forza se no la co2 si disperde inutilmente e va tutta sprecata.
Anche un forte movimento superficie dell'acqua fa disperdere la co2 introdotta quindi è sempre bene indirizzare il getto di uscita dell'acqua in modo che la superficie rimanga poco mossa.

bubuh 01-02-2021 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062962744)
Certamente, se si vuole usare la co2 l'areatore va spento per forza se no la co2 si disperde inutilmente e va tutta sprecata.
Anche un forte movimento superficie dell'acqua fa disperdere la co2 introdotta quindi è sempre bene indirizzare il getto di uscita dell'acqua in modo che la superficie rimanga poco mossa.

Salve,
volevo aggiornarvi sulla situazione dalla settimana scorsa.
Da quando ho abbassato il KH a 8*d le piante hanno ricominciato a inverdirsi e le alghe sono diminuite. Le lumache hanno pulito da sole tutte le foglie. Inoltre, abbassando le luci, i puntini neri sulle anubias sono quasi spariti. La ratala, nonostante le luci più basse continua a crescere e spuntano delle foglioline nuove. Ho aggiunto delle Egerie dense e una Alternanthera reinecki e un po di pratino. Quest'ultimo si è distrutto, d'altra parte non è facile piantarlo sul fondale di un acquario avviato. Qualcuno conosce qualche trucchetto per farlo?.
Ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua abbassando il kh a 5°d e ho acceso il CO2. Ieri sera il ph era a 7.1. Ho un solenoide che attiva e disattiva il CO2 di notte quando le lampade sono spente. Stamattina il ph era a 7.7. Durante la notte si è alzato un po.
Stasera controllo di nuovo il ph e se non è sceso troppo, comincio a organizzarmi per introdurre i 2 orifiamma mix.
Ho notato, da ieri, che le lumache tendono a salire in superficie molto spesso. Credo siano lumache polmonate e che ogni tanto tornino a galla per respirare. Forse l'aver abbassato il KH può averle indebolite? o forse è la CO2 o il ph che per le lumache è troppo acido?-34
Potrebbe dipendere dall'areatore spento?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10696 seconds with 13 queries