AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   dove sono tutti i "marini"? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544208)

Jersy 30-10-2020 16:16

dove sono tutti i "marini"?
 
ciao ragazzi, sono tornato sul fourm dopo qualche anno... ma dove sono finiti tutti quanti? soprattutto lato marino.

gerry 30-10-2020 16:19

Ciao
In questi anni sono cambiate ( purtroppo) molte cose
Molti hanno lasciato il forum e tanti hanno anche lasciato l’acquariofilia
Comunque..... bentornato !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Jersy 30-10-2020 16:41

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062958480)
Ciao
In questi anni sono cambiate ( purtroppo) molte cose
Molti hanno lasciato il forum e tanti hanno anche lasciato l’acquariofilia
Comunque..... bentornato !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ho notato, tra una crisi e l'altra non è facile seguire un hobby così impegnativo :/
sono tornato dopo 5 anni proprio dopo una serie di vicissitudini, con un nano di 30 litri tra l'altro...
aldilà del forum credi che ci si sia un pò frammentati in altri siti o gruppi facebook?

mi ricordo dei vari algranati, giuansy, il nano leggendario di erisen ecc...

gerry 30-10-2020 16:45

Purtroppo la frammentazione Facebook c’è e si vede
Ci sono una miriade di gruppetti e molte persone postano lo stesso post in più parti
I vari Algranati e il gruppo di Milano ha creato un suo forum ( anche quello poco frequentato.....)
Speriamo di riuscire a ripartire e a dimenticare cosa è successo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pedroju 30-10-2020 17:44

Eh si, purtroppo sono pochi quelli di una volta....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

CIKO 01-11-2020 19:32

I social hanno "ammazzato" i forum dal punto di vista della comunicazione
Il resto lo hanno fatto le divergenze tra utenti, i prezzi folli e i problemi odierni
Fatto sta che su 3 forum che seguo (molto approssimativamente) più o meno ci sono le stesse persone e sopratutto gli stessi argomenti.
Ci andrebbe il coraggio di unificare il tutto ma con i tempi che corrono i forum resteranno solo di nicchia....
Ringraziando lassù REesistono ancora

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 01-11-2020 23:10

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1062958574)
I social hanno "ammazzato" i forum dal punto di vista della comunicazione
Il resto lo hanno fatto le divergenze tra utenti, i prezzi folli e i problemi odierni
Fatto sta che su 3 forum che seguo (molto approssimativamente) più o meno ci sono le stesse persone e sopratutto gli stessi argomenti.
Ci andrebbe il coraggio di unificare il tutto ma con i tempi che corrono i forum resteranno solo di nicchia....
Ringraziando lassù REesistono ancora

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao non sono d'accordo sul discorso dei social, ma su divergenze tra utenti concordo in pieno la tua tesi, ed io ne so qualcosa (non in questo Forum), gli argomenti sono gli stessi perchè l'hobby è lo stesso, e sui prezzi folli la colpa è la nostra, basterebbe essere un po' meno esosi (ed onesti) a condividere con altri quando si è costretti (per motivi di troppa crescita dei coralli) a potature drastiche, io nel mio piccolo l'ho sempre fatto anche in regalo. La cosa bella è che quando perdi un corallo e l'AMICO conosciuto sul forum (con cui hai condiviso) ti taglia una talea e te la regala dicendoti che era la tua, ecco, questo dovrebbe essere lo spirito sano dei forum che è venuto a mancare in questi anni.

CIKO 01-11-2020 23:20

Graziano perché secondo te i social no?
Wattsapp e Facebook tra tutti hanno tolto una grande fetta al forum grazie a un contatto diretto e più veloce
Il problema reale è che cambia l'approccio all'argomento....
In un forum un motivo di discussione può durare giorni....anche mesi amplificando l'argomento....
Sui social si chiede una cosa e in tre ore con 10 risposte ti risolvono il problema (si.... Come no [emoji23][emoji23])
Io rimango fedele a questo mondo....a 40 anni suonati e almeno più di dieci a leggere discussioni (a volte anche ripetitive ma Mai inutili)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 01-11-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1062958589)
Graziano perché secondo te i social no?
Wattsapp e Facebook tra tutti hanno tolto una grande fetta al forum grazie a un contatto diretto e più veloce
Il problema reale è che cambia l'approccio all'argomento....
In un forum un motivo di discussione può durare giorni....anche mesi amplificando l'argomento....
Sui social si chiede una cosa e in tre ore con 10 risposte ti risolvono il problema (si.... Come no [emoji23][emoji23])
Io rimango fedele a questo mondo....a 40 anni suonati e almeno più di dieci a leggere discussioni (a volte anche ripetitive ma Mai inutili)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sul mio commento dei social ti sei risposto da solo ( Sui social si chiede una cosa e in tre ore con 10 risposte ti risolvono il problema (si.... Come no [emoji23][emoji23]) Concordo con te sul valore dei forum #70

IVANO 03-11-2020 22:21

Purtroppo le cause riportate sopra hanno decretato la fine dei forum....le amiche rimangono, il forum continuano essere un database enorme, non è cambiato molto nell'acquariofilia. sarebbe bello tornare alle serate di anni fa, ma sono passati quasi 20 anni.

janco1979 04-11-2020 09:15

Ciao a tutti...
Un saluto particolare a Graziano#70

Jersy 04-11-2020 13:42

secondo me alla lunga chi è più esperto ed ha stretto amicizie con altri hobbysti, è poco motivato a tornare sul forum a ripetere per la millesima volta come fare una maturazione o quando cambiare l'acqua... e li capirei se fosse così.
non dico che si sia detto tutto, però è venuta un pò meno la sperimentazione per me.
I metodi di gestioni spinti e la presenza quasi asfissiante di nuovi prodotti e aziende, ha resto questo "sport" qualcosa di troppo dogmatico... non si discute granchè, anche su altri forum eh!

inutile negare che ci sia una sorte di "power rank" tra i tipi di vasca e che le spinte con sps tiratissimi e colorati sono un mestiere a parte, questo credo che abbia allontanato molte persone.
anche perchè i prezzi sono talmente ridicoli che in negozio non ci voglio tornare mai più.

se solo ci fosse un pò di collaborazione per scambiarsi e aiutarsi nella compravendita

Bagna Graziano 04-11-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1062958716)
secondo me alla lunga chi è più esperto ed ha stretto amicizie con altri hobbysti, è poco motivato a tornare sul forum a ripetere per la millesima volta come fare una maturazione o quando cambiare l'acqua... e li capirei se fosse così.
non dico che si sia detto tutto, però è venuta un pò meno la sperimentazione per me.
I metodi di gestioni spinti e la presenza quasi asfissiante di nuovi prodotti e aziende, ha resto questo "sport" qualcosa di troppo dogmatico... non si discute granchè, anche su altri forum eh!

inutile negare che ci sia una sorte di "power rank" tra i tipi di vasca e che le spinte con sps tiratissimi e colorati sono un mestiere a parte, questo credo che abbia allontanato molte persone.
anche perchè i prezzi sono talmente ridicoli che in negozio non ci voglio tornare mai più.

se solo ci fosse un pò di collaborazione per scambiarsi e aiutarsi nella compravendita

Ciao, io la collaborazione l'ho spinta anche "dall'altra parte" senza trovare molti riscontri, e questo, a mio parere è un peccato. In questi anni si è vista di più una corsa ad avere il pezzo migliore con colori (falsati dall'illuminazione) e nomi magari inventati di sana pianta con conseguente prezzo da capogiro che ad ogni acquisto si è costretti a stipulare un mutuo in banca (vedi vasche Americane) Se si vuole questo siamo accontentati poi non lamentiamoci . Anche la corsa alla tecnica più di nicchia non è certezza che corrisponda a vasca top, in tanti anni ho visto utenti spendere fior di quattrini ed avere vasche anche peggio di altri con metà spesa e smontare dopo pochi mesi. Quello che è venuto a mancare in questi tempi è la pazienza si vuole tutto subito ma la natura deve fare il suo corso e questo porta a fallimenti con l'abbandono di molti

Jersy 04-11-2020 17:32

diciamo che quando vedo calici di euphylia di 4 cm a 120 euro nei negozi, mi viene da pensare se non ho sbagliato hobby o se il mio portafogli non sia adeguato all'impegno.
poi però per fortuna il portafogli regge, ma non mi sento più tanto disposto a spendere quei soldi per un coralli "pescato" quando in teoria con taleazione ed altro potremmo sostenere le vasche senza aprire il muto e senza depredare luoghi naturali.
credo che l'aquariologia in generale debba fare un percorso di maturazione (guarda caso), che punti a mettere al centro sostenibilità e sperimentazione, piuttosto che colori che nemmeno in natura o crescita esasperata.
il neofita non conosce le basi, vede solo vasche incredibili e cerca di risalire la corrente a suon di spesa e tentativi. ci siamo passati TUTTI. ho bruciato una quantità di soldi e coralli da far accapponare la pelle mancando sempre il fulcro della questione: per quale motivosono in questo hobby.
dopo 10 anni (ne ho 29 ma ho iniziato presto), ho capito che dei colori non me ne faccio praticamente niente e che quello che cerco è un sistema stabile, osservabile, preservando al primo posto la salute di tutti gli animali.

sembra una roba da libro cuore, ma davvero quando ci si svincola dai dogmi e dalle aspettative da sogno, ti ritrovi a chiederti quello che stai facendo e cominci razionalizzare... non esiste un discosoma brutto, non c'è una euphylia che valga meno di un'acropora, non c'è pesce meno sgargiante, è praticamente tutto bellissimo e non ci vuole molto ad ottenerlo. Il difficile non è necessariamente migliore, a maggior ragione se parliamo di rischiare di uccidere animali.
nella mia firma c'è un topic di mille anni fa, dove ricevo consigli utili che seguo senza batter ciglio e senza capire il perché delle cose. Una rincorsa al consumo stupida.

se si potesse raggiungere un punto in cui si stabilisce un limite etico ed economico, in cui davvero ci si possa scambiare e vendere talee senza sentirsi "ospite" di un gruppo elitario, le persone tornerebbero a bazzicare


tanto per riassumere: dovremmo premiare il massimo col minimo, non il massimo in assoluto. Dovrebbe essere "wow guarda che vasca equilibrata", non "wow che luci della madonna"

Bagna Graziano 04-11-2020 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1062958724)
diciamo che quando vedo calici di euphylia di 4 cm a 120 euro nei negozi, mi viene da pensare se non ho sbagliato hobby o se il mio portafogli non sia adeguato all'impegno.
poi però per fortuna il portafogli regge, ma non mi sento più tanto disposto a spendere quei soldi per un coralli "pescato" quando in teoria con taleazione ed altro potremmo sostenere le vasche senza aprire il muto e senza depredare luoghi naturali.
credo che l'aquariologia in generale debba fare un percorso di maturazione (guarda caso), che punti a mettere al centro sostenibilità e sperimentazione, piuttosto che colori che nemmeno in natura o crescita esasperata.
il neofita non conosce le basi, vede solo vasche incredibili e cerca di risalire la corrente a suon di spesa e tentativi. ci siamo passati TUTTI. ho bruciato una quantità di soldi e coralli da far accapponare la pelle mancando sempre il fulcro della questione: per quale motivosono in questo hobby.
dopo 10 anni (ne ho 29 ma ho iniziato presto), ho capito che dei colori non me ne faccio praticamente niente e che quello che cerco è un sistema stabile, osservabile, preservando al primo posto la salute di tutti gli animali.

sembra una roba da libro cuore, ma davvero quando ci si svincola dai dogmi e dalle aspettative da sogno, ti ritrovi a chiederti quello che stai facendo e cominci razionalizzare... non esiste un discosoma brutto, non c'è una euphylia che valga meno di un'acropora, non c'è pesce meno sgargiante, è praticamente tutto bellissimo e non ci vuole molto ad ottenerlo. Il difficile non è necessariamente migliore, a maggior ragione se parliamo di rischiare di uccidere animali.
nella mia firma c'è un topic di mille anni fa, dove ricevo consigli utili che seguo senza batter ciglio e senza capire il perché delle cose. Una rincorsa al consumo stupida.

se si potesse raggiungere un punto in cui si stabilisce un limite etico ed economico, in cui davvero ci si possa scambiare e vendere talee senza sentirsi "ospite" di un gruppo elitario, le persone tornerebbero a bazzicare


tanto per riassumere: dovremmo premiare il massimo col minimo, non il massimo in assoluto. Dovrebbe essere "wow guarda che vasca equilibrata", non "wow che luci della madonna"

Questa è la mia vasca, ho traslocato dalla vecchia a questa a marzo, nulla di che ma a me piace e gli animali sono con me da anni e mi ci sono affezionato anche se non ho colori super fluorescenti e la maggior parte dei coralli hanno nomi normali, la tecnica è cinese e abbastanza datata ed i costi sono alla portata di tutti https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1cc7dc282b.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Jersy 04-11-2020 18:39

e non ha nulla di meno interessante rispetto alle full sps per ME.

Marco Paiarolli 05-11-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062958727)
Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1062958724)
diciamo che quando vedo calici di euphylia di 4 cm a 120 euro nei negozi, mi viene da pensare se non ho sbagliato hobby o se il mio portafogli non sia adeguato all'impegno.
poi però per fortuna il portafogli regge, ma non mi sento più tanto disposto a spendere quei soldi per un coralli "pescato" quando in teoria con taleazione ed altro potremmo sostenere le vasche senza aprire il muto e senza depredare luoghi naturali.
credo che l'aquariologia in generale debba fare un percorso di maturazione (guarda caso), che punti a mettere al centro sostenibilità e sperimentazione, piuttosto che colori che nemmeno in natura o crescita esasperata.
il neofita non conosce le basi, vede solo vasche incredibili e cerca di risalire la corrente a suon di spesa e tentativi. ci siamo passati TUTTI. ho bruciato una quantità di soldi e coralli da far accapponare la pelle mancando sempre il fulcro della questione: per quale motivosono in questo hobby.
dopo 10 anni (ne ho 29 ma ho iniziato presto), ho capito che dei colori non me ne faccio praticamente niente e che quello che cerco è un sistema stabile, osservabile, preservando al primo posto la salute di tutti gli animali.

sembra una roba da libro cuore, ma davvero quando ci si svincola dai dogmi e dalle aspettative da sogno, ti ritrovi a chiederti quello che stai facendo e cominci razionalizzare... non esiste un discosoma brutto, non c'è una euphylia che valga meno di un'acropora, non c'è pesce meno sgargiante, è praticamente tutto bellissimo e non ci vuole molto ad ottenerlo. Il difficile non è necessariamente migliore, a maggior ragione se parliamo di rischiare di uccidere animali.
nella mia firma c'è un topic di mille anni fa, dove ricevo consigli utili che seguo senza batter ciglio e senza capire il perché delle cose. Una rincorsa al consumo stupida.

se si potesse raggiungere un punto in cui si stabilisce un limite etico ed economico, in cui davvero ci si possa scambiare e vendere talee senza sentirsi "ospite" di un gruppo elitario, le persone tornerebbero a bazzicare


tanto per riassumere: dovremmo premiare il massimo col minimo, non il massimo in assoluto. Dovrebbe essere "wow guarda che vasca equilibrata", non "wow che luci della madonna"

Questa è la mia vasca, ho traslocato dalla vecchia a questa a marzo, nulla di che ma a me piace e gli animali sono con me da anni e mi ci sono affezionato anche se non ho colori super fluorescenti e la maggior parte dei coralli hanno nomi normali, la tecnica è cinese e abbastanza datata ed i costi sono alla portata di tutti https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1cc7dc282b.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io ho un marino iniziato da poco, cosa sarebbe la tecnica cinese?

Inviato dal mio BKL-AL20 utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 05-11-2020 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Marco Paiarolli (Messaggio 1062958785)
Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062958727)
Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1062958724)
diciamo che quando vedo calici di euphylia di 4 cm a 120 euro nei negozi, mi viene da pensare se non ho sbagliato hobby o se il mio portafogli non sia adeguato all'impegno.
poi però per fortuna il portafogli regge, ma non mi sento più tanto disposto a spendere quei soldi per un coralli "pescato" quando in teoria con taleazione ed altro potremmo sostenere le vasche senza aprire il muto e senza depredare luoghi naturali.
credo che l'aquariologia in generale debba fare un percorso di maturazione (guarda caso), che punti a mettere al centro sostenibilità e sperimentazione, piuttosto che colori che nemmeno in natura o crescita esasperata.
il neofita non conosce le basi, vede solo vasche incredibili e cerca di risalire la corrente a suon di spesa e tentativi. ci siamo passati TUTTI. ho bruciato una quantità di soldi e coralli da far accapponare la pelle mancando sempre il fulcro della questione: per quale motivosono in questo hobby.
dopo 10 anni (ne ho 29 ma ho iniziato presto), ho capito che dei colori non me ne faccio praticamente niente e che quello che cerco è un sistema stabile, osservabile, preservando al primo posto la salute di tutti gli animali.

sembra una roba da libro cuore, ma davvero quando ci si svincola dai dogmi e dalle aspettative da sogno, ti ritrovi a chiederti quello che stai facendo e cominci razionalizzare... non esiste un discosoma brutto, non c'è una euphylia che valga meno di un'acropora, non c'è pesce meno sgargiante, è praticamente tutto bellissimo e non ci vuole molto ad ottenerlo. Il difficile non è necessariamente migliore, a maggior ragione se parliamo di rischiare di uccidere animali.
nella mia firma c'è un topic di mille anni fa, dove ricevo consigli utili che seguo senza batter ciglio e senza capire il perché delle cose. Una rincorsa al consumo stupida.

se si potesse raggiungere un punto in cui si stabilisce un limite etico ed economico, in cui davvero ci si possa scambiare e vendere talee senza sentirsi "ospite" di un gruppo elitario, le persone tornerebbero a bazzicare


tanto per riassumere: dovremmo premiare il massimo col minimo, non il massimo in assoluto. Dovrebbe essere "wow guarda che vasca equilibrata", non "wow che luci della madonna"

Questa è la mia vasca, ho traslocato dalla vecchia a questa a marzo, nulla di che ma a me piace e gli animali sono con me da anni e mi ci sono affezionato anche se non ho colori super fluorescenti e la maggior parte dei coralli hanno nomi normali, la tecnica è cinese e abbastanza datata ed i costi sono alla portata di tutti https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1cc7dc282b.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io ho un marino iniziato da poco, cosa sarebbe la tecnica cinese?

Inviato dal mio BKL-AL20 utilizzando Tapatalk

Ciao per tecnica cinese intendo le marche della tecnica (pompe, skimmer, reattore di calcio ecc....) io ho pompe di movimento e di risalita Jebao, skimmer JNS, reattore di calcio BM120, non sono marche blasonate come quelle tedesche ma hanno sempre fatto il loro egregio lavoro spendendo neanche la metà.#70

janco1979 05-11-2020 14:12

Vasca
 
Vi metto la mia...ancora in maturazione dal 24 ottobre
https://i.postimg.cc/0KjqFT1V/20201026-185655.jpg

Bagna Graziano 06-11-2020 10:39

Quote:

Originariamente inviata da janco1979 (Messaggio 1062958799)
Vi metto la mia...ancora in maturazione dal 24 ottobre
https://i.postimg.cc/0KjqFT1V/20201026-185655.jpg

Ciao, ma pensi che basteranno quelle due candele????????? #rotfl# #rotfl# #28 #28

Jersy 06-11-2020 12:44

ovviamente sei ironico, ma comunque sembrano due ai prime. non sono male

janco1979 06-11-2020 13:50

Graziano...due lumini ti sbagli!:-D
------------------------------------------------------------------------
Si sono 2 AI PRIME

Bagna Graziano 06-11-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviata da janco1979 (Messaggio 1062958844)
Graziano...due lumini ti sbagli!:-D
------------------------------------------------------------------------
Si sono 2 AI PRIME

Hai ragione mi ero dimenticato #70#70#70#70#70

Zau 08-11-2020 20:25

Ciao ragazzi, appena tornato anche io dopo 6/7 anni di inattività per un progetto low cost, più per accontentare un caro amico che si affaccia ora al mondo dell'acquariofilia e ospiterà la vasca.
Davvero una tristezza vedere il forum così, senza community si perde gran parte del divertimento...
Non c'è più confronto!

Bagna Graziano 08-11-2020 23:50

Io sono "nuovo" in questo Forum ma vorrei ricordarvi che siamo noi utenti che dobbiamo farlo girare Il confronto c'è quando la condivisione è all'ordine del giorno e la voglia di aiutare e/o domandare ritorni come gli anni addietro. Per quanto mi riguarda ho sempre cercato nel limite delle mie capacità di dare una mano quando qualcuno lo chiedeva (in altri lidi) #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16504 seconds with 13 queries