![]() |
Trattare acqua di rubinetto
ho un poseidon 80 e per i cambi di acqua parziali avevo pensato di riempire una tanica di acqua da 25lt con acqua di rubinetto e trattarla con un biocondizionatore (aquatan della sera). ho analizzato i valori dell'acqua di rubinetto con una striscia 5 in 1 della tetra e ho notato una piccola percentuale di nitriti dico piccola xke nn so con esatezza quanto sia xke la striscetta nn'e molto precisa.
a questo punto sto valutando xke se aggiungo il bio condizionatore vado a togliere i metalli pesanti nocivi, pero mi restano i nitriti... posso comunque usarla come acqua per i cambi parziali? |
Le striscette non sono un metodo valido per analizzare l'acqua (danno valori sballati) meglio usare i test a reagente, il biocondizionatore puoi anche non usarlo.
|
se si usa acqua di rubinetto è meglio usare il biocondizionatore, non tanto per i metalli (chissenefrega) ma per il cloro (o similari) , che possono mettere in rete
|
Per il cloro basta aspettare che evapori.
|
io il biocondizionatore più che altro lo utilizzo come protettivo della mucosa...
|
Mi rimane da sfatare il potere protettivo sulla mucosa a dir la verita non ho trovato niente a favore ne contro per adesso ho il sospetto che sia un pagliativo ma nel dubbio meglio non usare il biocondizionatore (poi perchè si dovrebbe proteggere la mucosa e da cosa? :-D )
|
Quote:
|
Quote:
per la mucosa son d'accordo con te , tra un po' ci metteranno anche l'anti rughe.. :-)) |
Certo se uno non si vuole sbattere e vuole essere super ultra mega sicuro fra metalli pesanti e cloro ecc può usare il biocondizionatore, però molti pensano sia obbligatorio tipo pagare le tasse....
|
beh..a volte ci scappa il morto....se non puoi preparare l'acqua per tempo o logistica....io ci ho perso una ventina di koi sui 30 cm in un laghetto grazie al cloro....
|
Però io penso che dato il costo irrisorio,metterlo male nn faccia.bak ho letto l'altro topic quindi conosco bene il tuo pensiero che in parte condivido.
Attualmente sto provando il Prime(seachem) l'ho preso perche, oltre ad avere le proprietà di tutti i biocondizionatori, le percentuali di uso sono notevolemte inferiori 1ml per 10 galloni(40litri) e nn mi colora l'acqua di quell'azzurro/blu che nn amo in modo particolare.Unico neo puzza un pò di zolfo #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |