![]() |
neolamprologus brevis
ciao. qualcuno mi sda dire qualcosa su questo pesce? litraggio minimo dimensioni da adulti acqua biotopo e sopratutto dimorfismo? grazie ale
|
sono splendidi e non esigentissimi sui valori dell'acqua. I miei stanno a 14 di GH e kH,28° di temperatura, NO3<10.
Importante un'eccellente filtrazione e cambi d'acqua seri (25#30 % ogni 7 giorni). Io li nutro con granuli per discus alternati a granuli vegetali+ chironomis liofilizzati ogni 3-4 giorni. Gli avanotti con scagliette polverizzate (il normale Tetra Min). http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=68 http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...di/default.asp c'è tutto quello che hai chiesto. Se hai altre domande,fa' pure ;-) |
se avrò qualche dubbio riscriverò su questo posto. ciao e grazie
|
si ma i due siti corrispondono ai bricardi...io volevo notizie sui brevis. qualcuno che mi sa dire qualcosa riguardo alle domande di cui sopra? ale
|
La cubatura minima (se hai una coppia SOLA E SICURA, perchè qualche problemino di territorialità c'è/può esserci ...) può essere anche 30 litri.
Il dimorfismo sessuale non è evidentissimo: maschi un pò più grandi e con pinne più lunghe. Io tengo una colonia di sette NL brevis "Burundi" (che devo cedere ...) in 75 litri e qualche "schiaffetto" se lo danno!!! |
ciao fastfranz. mi dici qualcosa sul biotopo( rocce come vanno messe e se vanno bene i gusci delle lumache che si trovano in montagna dopo che piove..)dimensioni ecc. grazie ale
|
Quote:
Vai in un (buono!) negozio di alimentari e procacciati il necessario per preparare le "lumache alla bourguignonne", oltre ad una buona bottiglia di vino. Prepara il tutto ed invita a cena la Tua ragazza: passi una bella serata e, alla fine, avrai pronte le "casette" per i tuoi protetti (dopo accurato lavaggio, ovvio ...). Almeno - a suo tempo - io feci così ... OK? ;-) |
la mia ragazza non le mangerebbe... forse neanche io... comunque per il dimorfismo mi sai dire solo quello? perchè non vorrei comprare tanti pesci e aspettare che si formi la coppia, vorrei proprio individuarla in negozio. E' vero che i maschi hanno le pinne bordate di giallo? per il fondo sabbia fine? ale
|
Quote:
|
nevermind di dovrebbero andare bene. tranquillo
fastfranz?????????????? |
Quote:
Quote:
|
X FASTFRANZ
comunque per il dimorfismo mi sai dire solo quello? perchè non vorrei comprare tanti pesci e aspettare che si formi la coppia, vorrei proprio individuarla in negozio. E' vero che i maschi hanno le pinne bordate di giallo? per il fondo sabbia fine? ale |
Quote:
Cmq son pesci molto carini chiederò in negozio per vedere se hanno disponibilità.... |
Quote:
|
Quote:
|
Il prossimo fine settimana (ovvero 16/17 Settembre!!!) i pesci sono a Faenza (al congresso AIC)! ;-)
|
E sarebbe una bella possibilità in effetti il congresso aic (tra l'altro faenza non è neppure tanto distante da casa mia) purtroppo però non avrò mai una vasca pronta per quella data.
Cmq cercando su internet ho visto che ciclidi conchigliofili piccoli e adatti a litraggi contenuti ce ne sono diversi. Una lista di quelli che mi piacciono di +: neolamprologus brevis neolamprologus multifasciatus Lamprologus ocellatus Lamprologus signatus Lamprologus ornatipinnis Lamprologus kungweensis I signatus per dire li trovo molto carini...mi sapete dire se sono facili da trovare? Rispetto ai brevisi? |
Quote:
Ciao Enrico |
Quindi se piglio quelli posso evitare i gusci e mettere + arredi magari? Se ho letto giusto dovrebbero fare coppia fissa nel qual caso conviene comperarne solo 2 o un gruppetto da cui poi si formerà la coppia spontaneamente?
|
Quote:
Ciao Enrico |
GRazie Enrico, quindi se prendo maschio + femmina è sicuro (o almeno molto ptobabile) che si forni una coppia o dovre già acquistare una coppia in negozio?
|
Quote:
Ciao Enrico |
Perfetto grazie :-)
Come cibo presumo prevalentemente a abse vegetale no? |
Quote:
Ciao Enrico |
Tipo quello dell'elos che già uso? Coem cibo vivo cosa consiglieresti?
|
Quote:
Ciao Enrico |
Ultima cosa la luce immagino che un neon con luce blu tipo power glo sia l'ideale o no?
|
Quote:
|
Quote:
Io sono partito a capofitto in un progettino per un 60x40 tutto per loro; ora sto recuperando i materiali per fargli fare le gallerie come in natura -11 -11 -11 Appena finisco (tra qualche mese :-D ), posto le foto. |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Se sono profonde 15-20cm non dovrei avere grossi problemi, l'unico dubbio è il diamentro, Konings dice 1 cm, non vorrei che si incastrassero nel tubo (al limite lo prendo poco più grande). Anche per il fango ho in mente qualcosa, vedremo...devo ancora prendere e assemblare i vetri. |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Io pensavo che non entrasse direttamente ma che fecondasse le uova come fanno alcuni ciclidi che depongono in cavità (femmina dentro e maschio fuori che indirizza lo sperma). Cmq il tubo lo prendo morbido e trasparente e la parte sotterranea la faccio passare vicino ai vetri laterali, cosi se tutto va bene faccio un pò di foto alle uova e alla femmina (che poi è il fulcro di tutto il progettino). L'unico limite è proprio dato dalla visibilità della tana. Volevo fare diverse gallerie (piene di sabbia che poi si scavano da soli), per vedere come si distribuiscono e quali angolazioni di scavo preferiscono...credo però che sia difficile da fare. Quote:
il problema è che con una vasca piccola come la mia avrei problemi con un fango leggero. Vabbè poi vedo. L'ultima domanda poi non ti rompo più. Se non mi ricordo male vivono entro i primi 20 metri della colonna quindi T non troppo basse, giusto? |
Ragazzi che dite per un acquario come vorrei fare dite che il filtro trio in dotazione a questa vasca http://www.acquaingros.it/acquarioam...5dfd3cf3367bdb
sia sottodimensionato? Volevo metterlo esterno ma lo spazio è quello che è.... |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
L'ultima domanda Enrico e poi semtto dis cocciare :-)) ...la temperatura che mi dici?
So che tu sei solito non usare il riscaldatore in gran parte delle tue vasche, giusto? |
Quote:
Ciao Enrico |
Sabato sono stato in negozio i brevis e i multisfaciatus ce li hanno senza problemi, mentre i signatus sembrano + difficli da reperire nell'allevamento da cui si riforniscono (direttamente dall'africa). Boh intanto cercherò di comperare acquario e farlo maturare poi comincerò a cercare dove pigliare i pesci.
Saprete indicarmi negozi interessanti non lontanissimi da padova? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |