![]() |
Aiuto! L’acqua è quasi rossa
Ciao a tutti! Sono nuova. Vi spiego, un mese fa circa ho comprato un acquario nuovo da 60lt con filtro mini biobox 2 aquatlantis. Ho messo della ghiaia precedentemente lavata, un bonsai, 4 piante, e varie decorazioni. Dove l’ho comprato mi hanno consigliato Aquatan e bio nitrivec e li ho messi nei dosaggi corretti. Poi ho lasciato l’acquario fermo per un mese, con filtro accesso e timer per illuminazione. A distanza di un mese (non sono potuta tornare a casa prima) le piante sono cresciute, ma l’acqua è tutta rossa/marrone inoltre si è depositato sul fondo una patina marrone e si è riempito di lumachine rosse con guscio trasparente! Che devo fare?? Grazie!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
metti una foto.grazie.
|
Ciao, occorre una foto.
Pesci ancora non c’è ne sono giusto? |
Nel frattempo ho cambiato acqua per un po’ meno della metà e ho rimesso liquidi proporzionati. Ora va decisamente meglio però queste lumachine sono ovunque. Devo fare qualcosa? Pesci non avevamo per fortuna [emoji2358] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2a57c4f0b0.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d6a8935907.jpg L’acquario ora è così. In foto sembra limpida ma dal vivo non lo è. Molto meglio di prima. Si accettano tutti i consigli possibili perché è il nostro primo acquario Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema |
Quote:
Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I tannini sono appunto rilasciati dal legno e non sono affatto dannosi, anzi proteggono le mucose dei pesci, acidificano l’acqua ed hanno una blanda azione antibatterica.
Non per questo però non si fanno cambi, perciò non è un grosso problema il fatto di averlo fatto. Riguardo le lumachine sono semplicemente le spazzine della natura, non sono dannose. |
Quote:
Ora non fare più nulla :-)) |
Quote:
Grazie mille delle informazioni! È la nostra prima esperienza e non sappiamo bene come fare. Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo. Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Nel frattempo non faccio nulla, però la luce devo lasciarla accesa? Quanto ore? Ho anche l’aeratore (se si chiama così), lo lascio acceso? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ok grazie!! Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell’acqua da fare, dovrei comprarli? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Una volta che i valori sono ok, pian piano cominci a popolare la vasca( non mettere tutti i pesci in una volta) |
Riguardo la luce si, deve rimanere accesa per le piante, solitamente massimo 8 ore al giorno (anche meno se riceve luce naturale da una finestra o simile).
Se per areatore intendi quello che fa le bolle, no, lo puoi spegnere, anzi, solitamente si impiega nella cura di alcune malattie, normalmente in acquario non c’è... |
Quote:
Ok grazie mille!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ok grazie mille!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...18e22329cf.jpg Secondo voi questo può essere utile da mettere nell’acquario? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me no, personalmente utilizzo il classico tubicino con la pompetta blu, con pochi euro lo trovi anche dai cinesi.
|
Quote:
Ok grazie! Guarderò.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao! Sono andata nel negozio dove ho comprato il bonsai e mi ha fatto il test dell’acqua. Ha detto che erano tanniti come avevate detto voi e mi ha consigliato di mettere una busta di carboni attivi nel filtro per rendere l’acqua trasparente e ha funzionato. In più mi ha detto che i valori sono a posto e che potevo cominciare a mettere o un pulitore o tre codydoras. Ho comprato 3 corydoras leopardus, soltanto che da quando li abbiamo messi stanno sul fondo e non si muovono, è normale? Gli abbiamo anche dato da mangiare. Stamattina erano in una posizione diversa da ieri sera e il cibo non lo vedo più però sono nascosti e fermi, non vorrei farli stare male
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |