AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ATI powermodul 6X39W, che neon mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54236)

TWN-TRWN 07-09-2006 16:02

ATI powermodul 6X39W, che neon mettere?
 
Ciao a tutti,
ben presto dovrò sostituire i neon nella mia plafo e sono indeciso su cosa mettere...
Pensavo di mettere 4 Aquablue spezial e 2 actinic blue della ATI, potrebbe andare? Ho visto che molti montano blue plus come attiniche ma quasi preferivo le prime.
Dapprima pensavo anche a mettere una superwite nel riflettore centrale ma è consigliato di tenersi più sul blu che su altro.
Potrebbe andare quindi la mia scelta?

pagliaccio1 07-09-2006 18:31

Re: ATI powermodul 6X39W, che neon mettere?
 
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Ciao a tutti,
ben presto dovrò sostituire i neon nella mia plafo e sono indeciso su cosa mettere...
Pensavo di mettere 4 Aquablue spezial e 2 actinic blue della ATI, potrebbe andare? Ho visto che molti montano blue plus come attiniche ma quasi preferivo le prime.
Dapprima pensavo anche a mettere una superwite nel riflettore centrale ma è consigliato di tenersi più sul blu che su altro.
Potrebbe andare quindi la mia scelta?

io ho comprato una 8x80w e mi anno consigliato 2 superwhait , 4 aqua blu special e 2 blu blus dicendogli che avevo una vasca di soli sps e secondo me il tuo accopiamento puo andare
ciao riki ;-)

TWN-TRWN 07-09-2006 20:15

Re: ATI powermodul 6X39W, che neon mettere?
 
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Ciao a tutti,
ben presto dovrò sostituire i neon nella mia plafo e sono indeciso su cosa mettere...
Pensavo di mettere 4 Aquablue spezial e 2 actinic blue della ATI, potrebbe andare? Ho visto che molti montano blue plus come attiniche ma quasi preferivo le prime.
Dapprima pensavo anche a mettere una superwite nel riflettore centrale ma è consigliato di tenersi più sul blu che su altro.
Potrebbe andare quindi la mia scelta?

io ho comprato una 8x80w e mi anno consigliato 2 superwhait , 4 aqua blu special e 2 blu blus dicendogli che avevo una vasca di soli sps e secondo me il tuo accopiamento puo andare
ciao riki ;-)

Grazie, infatti mi sa che opterò per questa combinazione :)

Benny 07-09-2006 21:10

Re: ATI powermodul 6X39W, che neon mettere?
 
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Ciao a tutti,
ben presto dovrò sostituire i neon nella mia plafo e sono indeciso su cosa mettere...
Pensavo di mettere 4 Aquablue spezial e 2 actinic blue della ATI, potrebbe andare? Ho visto che molti montano blue plus come attiniche ma quasi preferivo le prime.
Dapprima pensavo anche a mettere una superwite nel riflettore centrale ma è consigliato di tenersi più sul blu che su altro.
Potrebbe andare quindi la mia scelta?

4 e 2 ...è giusta

TWN-TRWN 07-09-2006 21:31

Re: ATI powermodul 6X39W, che neon mettere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Ciao a tutti,
ben presto dovrò sostituire i neon nella mia plafo e sono indeciso su cosa mettere...
Pensavo di mettere 4 Aquablue spezial e 2 actinic blue della ATI, potrebbe andare? Ho visto che molti montano blue plus come attiniche ma quasi preferivo le prime.
Dapprima pensavo anche a mettere una superwite nel riflettore centrale ma è consigliato di tenersi più sul blu che su altro.
Potrebbe andare quindi la mia scelta?

4 e 2 ...è giusta

Grazie mille Benny, però il mio dubbio era soprattutto che tipo di luci "bianche" prendere e quali attiniche, perchè la ATI produce diversi tipi di bianche e 2 di attiniche se non erro.

Benny 07-09-2006 22:35

4 aquablue
2 actinic plus

frankino_dj 07-09-2006 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Benny
4 aquablue
2 actinic plus

Benny, il rapporto è sempre 2 a 1?? (più o meno..)

..cioè 1 attinica, ogni 2 "normali"??

TWN-TRWN 08-09-2006 01:26

Quote:

Originariamente inviata da Benny
4 aquablue
2 actinic plus

Perfetto! Grazie mille!
Una domanda giusto per curiosità:
i neon ATI fanno parecchia più luce rispetto ad altre marche tipo Aqualight?
Lo chiedo perchè io sto facendo la maturazione con gli acqualight visto che già li avevo e non mi andava di buttarli, solo che sono passati oramai 7 mesi e intendevo cambiarli e mettere gli ATI che mi erano arrivati con la prima spedizione che sono tutti bianchi, dovrei quindi acquistare gli attinici.
In termini di crescita di coralli dovrei vedere migliorie rispetto agli aqualight?
E la differenza per l'occhio umano c'è oppure non è rilevabile?
Grazie ancora ;-)

Benny 08-09-2006 06:14

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

Originariamente inviata da Benny
4 aquablue
2 actinic plus

Perfetto! Grazie mille!
Una domanda giusto per curiosità:
i neon ATI fanno parecchia più luce rispetto ad altre marche tipo Aqualight?
Lo chiedo perchè io sto facendo la maturazione con gli acqualight visto che già li avevo e non mi andava di buttarli, solo che sono passati oramai 7 mesi e intendevo cambiarli e mettere gli ATI che mi erano arrivati con la prima spedizione che sono tutti bianchi, dovrei quindi acquistare gli attinici.
In termini di crescita di coralli dovrei vedere migliorie rispetto agli aqualight?
E la differenza per l'occhio umano c'è oppure non è rilevabile?
Grazie ancora ;-)

prova..........avrai la risposta da solo

che plafo usi ??

***dani*** 08-09-2006 08:50

ha una powermodule 6x39 :-)

TWN-TRWN 08-09-2006 11:10

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
ha una powermodule 6x39 :-)

Esatto #36#
E farei il cambio dei neon i primi di ottobre, aumentanto anche la velocità delle ventole per preservare il più possibile la qualità dei neon fino al prossimo cambio.
Stavo pensando di settarle a 7 V.
Per quanto riguarda la polarità sul trasformatore, di preciso non so a cosa serve ma a me è successo che le ventoline un giorno non mi giravano e invertendo la polarità hanno iniziato a funzionare di nuovo, da quel giorno niente più problemi: un altro caso di sensibilità alla polarità #36#

paolo.l 08-09-2006 23:49

Scusate se riprendo il post, ma volendo passare alla 250watt mi sta sorgendo il dubbio se valga veramente la pena invece optare per una plafoniera come la tua
con le t5 6x39 watt.
La vasca e' una 80x45x50h. Te come ti trovi?.

Magari acquistando una sunpower invece della powermodule (differenze?.).
Grazie e ciao.

TWN-TRWN 09-09-2006 02:19

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Scusate se riprendo il post, ma volendo passare alla 250watt mi sta sorgendo il dubbio se valga veramente la pena invece optare per una plafoniera come la tua
con le t5 6x39 watt.
La vasca e' una 80x45x50h. Te come ti trovi?.

Magari acquistando una sunpower invece della powermodule (differenze?.).
Grazie e ciao.

io non ho termini di paragone quindi mi trovo bene, però per una 80 cm forse ti conviene mettere una 8x24 ;-)

***dani*** 09-09-2006 19:13

le sunpower sono grezze, senza vetro, mi pare senza ventole, senza nulla di nulla... meglio le powermodul, senza dubbio...

io sono passato da 2x250+2x54w a 8x54w... :-) (ps. perché 10 non mi ci stavano!!!)

Abra 09-09-2006 19:39

***dani***, nel'altro topic hai detto che il potenziale redox ti è aumentato,quindi ora hai meno luce ma lavori meglio giusto???avevo fatto una domanda simile ma nessuno mi à cagato.

***dani*** 10-09-2006 09:57

in teoria si... dovrebbe lavorare meglio tutto l'acquario...

paolo.l 10-09-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
le sunpower sono grezze, senza vetro, mi pare senza ventole, senza nulla di nulla... meglio le powermodul, senza dubbio...

io sono passato da 2x250+2x54w a 8x54w... :-) (ps. perché 10 non mi ci stavano!!!)

Grazie Dani, scusa se ti faccio qualche domanda, ma le Powermodule decido io quanti moduli acquistare per sempio se volessi 6 o 8 x 39 watt dovrei acquistare 3 o 4 plafoniere e poi vengono assemblate?.

Grazie e ciao.

***dani*** 10-09-2006 13:46

semplicemente decidi quale plafo vuoi... se la vuoi da 6 prendi quella da 6, se la vuoi da 8 prendi quella da 8...

paolo.l 10-09-2006 13:48

Ok grazie, chiedevo perche' non ho visto quella da 8 lampade con il relativo costo,
daro' un'occhiata meglio.

paolo.l 10-09-2006 15:36

Bene ho visto la plafoniera e relativi prezzi.

Secondo la vostra esperienza un 6x39 watt andrebbe bene come copertura e potenza per la mia vasca per molli lps e qualche talea di sps?.

Prevedo questa opzione rispetto la classica 250w hqi.
Lunghezza vasca 80cm. larghezza 45 altezza 50.
Grazie per eventuali consigli.

TWN-TRWN 10-09-2006 16:13

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Bene ho visto la plafoniera e relativi prezzi.

Secondo la vostra esperienza un 6x39 watt andrebbe bene come copertura e potenza per la mia vasca per molli lps e qualche talea di sps?.

Prevedo questa opzione rispetto la classica 250w hqi.
Lunghezza vasca 80cm. larghezza 45 altezza 50.
Grazie per eventuali consigli.

Io con questa plafo e neon acqualight (#06 ) usati per la maturazione visto che li avevo, non ho riscontrato problemi di nessun tipo.
Ma con una lunghezza di 80 cm della vasca non sprecheresti un po' di luce?
La mia che è lunga 100 la copre egregiamente.
I molli ovviamente stanno benone, gli LPS vanno alla grande e le talee di SPS pure.
Montipora foliosa e digitata addirittura crescono più velocemente dei molli e le acropore piano ma crescono :-)
Probabilmente perchè gli SPS erano animali in ottima salute quando li ho presi e non hanno subito grossi traumi per il trasporto, cosa che non posso dire per 2 Euphyllie che ho e che mi sono arrivate messe maluccio e deperite.

***dani*** 10-09-2006 16:21

Per 80 cm sei messo maluccio... quelli da 39 w sono troppo lunghi e quelli da 24 un po' troppo corti...

Un consiglio... prima si decide l'attrezzatura e poi si compra la vasca... a conti fatti la vasca in se è la cosa che costa meno, ma che ti mortifica e ti obbliga le scelte future...

Con 45 di larghezza poi sei al limite per 8 lampade... va bene invece con 6...

Io andrei con 6x24 come dice TWN-TRWN

paolo.l 10-09-2006 18:38

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Per 80 cm sei messo maluccio... quelli da 39 w sono troppo lunghi e quelli da 24 un po' troppo corti...

Un consiglio... prima si decide l'attrezzatura e poi si compra la vasca... a conti fatti la vasca in se è la cosa che costa meno, ma che ti mortifica e ti obbliga le scelte future...

Con 45 di larghezza poi sei al limite per 8 lampade... va bene invece con 6...

Io andrei con 6x24 come dice TWN-TRWN

Lo so Dani che 80 non e' una bella misura per le t5 ma il progetto originale era per le hqi, 150watt ora che coprono discretamente , per passare poi alla 250watt che con un buon riflettore dovrebbe essere perfetta. Solo che ora stavo un attimo valutando la possibilita' per i t5 che reputo veramente interessanti.

***dani*** 11-09-2006 09:04

80 cm sono imho al limite anche per una HQi io sarei andato per multipli di 70 cm :-)

Però con i t5 sei al limite... dovresti prendere 8x24 e se va male rivenderli... (oppure 6x24)

TWN-TRWN 11-09-2006 12:12

Tornando al discorso degli attinici con tubi ATI, ho visto che su Aquarium Style vengono venduti sia gli "Actinic blue" a 17,90 euro per quanto riguarda i 39W, mentre i "Blue plus" sono venduti a 11,90 euro.
Qualcuno sa il perchè di tutta questa differenza?
Aquarium style ancora vende gli actinic blue ma non erano fuori produzione?

***dani*** 11-09-2006 12:17

saranno vecchi...

paolo.l 24-09-2006 11:03

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Bene ho visto la plafoniera e relativi prezzi.

Secondo la vostra esperienza un 6x39 watt andrebbe bene come copertura e potenza per la mia vasca per molli lps e qualche talea di sps?.

Prevedo questa opzione rispetto la classica 250w hqi.
Lunghezza vasca 80cm. larghezza 45 altezza 50.
Grazie per eventuali consigli.

Io con questa plafo e neon acqualight (#06 ) usati per la maturazione visto che li avevo, non ho riscontrato problemi di nessun tipo.
Ma con una lunghezza di 80 cm della vasca non sprecheresti un po' di luce?
La mia che è lunga 100 la copre egregiamente.
I molli ovviamente stanno benone, gli LPS vanno alla grande e le talee di SPS pure.
Montipora foliosa e digitata addirittura crescono più velocemente dei molli e le acropore piano ma crescono :-)
Probabilmente perchè gli SPS erano animali in ottima salute quando li ho presi e non hanno subito grossi traumi per il trasporto, cosa che non posso dire per 2 Euphyllie che ho e che mi sono arrivate messe maluccio e deperite.


Per cui anche con 6x24 invece che 8 x24 potrei comunque tenere lps e talee di sps (anche se ovviamente senza crescite mostruose).

giangi1970 24-09-2006 11:20

Stessa domanda di paolo.l, (ciao vecio #19 )potrei comunque avere bei colori sui duri con i t5 (io metterei 10x39w su 100x60x60).......(futura vasca)

paolo.l 24-09-2006 11:25

Giangi, finalmente un venexian. #36#
In effetti io avrei optato un 8 x24 ma sono proprio al limite come larghezza.
Penso che con 8 tubi non ci fossero stati grossi problemi ma 6x 24 mi sa che sono un po' pochini.
Purtroppo ho misure non ottimali per t5.
La tua vasca invece e' perfetta.

Andrecis 24-09-2006 11:36

Quote:

Tornando al discorso degli attinici con tubi ATI, ho visto che su Aquarium Style vengono venduti sia gli "Actinic blue" a 17,90 euro per quanto riguarda i 39W, mentre i "Blue plus" sono venduti a 11,90 euro.
Qualcuno sa il perchè di tutta questa differenza?
Aquarium style ancora vende gli actinic blue ma non erano fuori produzione?
Xchè gli Actinic Blue sono quelli Attinici Puri ovvero Viola, mentre i Blu plus sono Blu 20000K°....quelli viola sono decisamente i + cari come tubi t5.
Gli Actinic Blue nn sono mai stati fuori produzione! ;-)
I neon dell'Ati in commercio sono:
Sun Power - 6500°k
Aquablue Spezial - 15000°k
Blue Plus - 20000°k
Actinic Blue - Viola
SuperWhite - 12000°k

TWN-TRWN 24-09-2006 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Andrecis
Quote:

Tornando al discorso degli attinici con tubi ATI, ho visto che su Aquarium Style vengono venduti sia gli "Actinic blue" a 17,90 euro per quanto riguarda i 39W, mentre i "Blue plus" sono venduti a 11,90 euro.
Qualcuno sa il perchè di tutta questa differenza?
Aquarium style ancora vende gli actinic blue ma non erano fuori produzione?
Xchè gli Actinic Blue sono quelli Attinici Puri ovvero Viola, mentre i Blu plus sono Blu 20000K°....quelli viola sono decisamente i + cari come tubi t5.
Gli Actinic Blue nn sono mai stati fuori produzione! ;-)
I neon dell'Ati in commercio sono:
Sun Power - 6500°k
Aquablue Spezial - 15000°k
Blue Plus - 20000°k
Actinic Blue - Viola
SuperWhite - 12000°k

Quindi che vantaggi o svantaggi si hanno mettendo il blue plus come attinici rispetto a chi mette gli actinic blue?
In fatto di crescita cosa è meglio?

Andrecis 24-09-2006 14:48

Quote:

Quindi che vantaggi o svantaggi si hanno mettendo il blue plus come attinici rispetto a chi mette gli actinic blue?
In fatto di crescita cosa è meglio?
è + un fattore estetico ke altro...c'è chi preferisce l'attinica pura e ki mette il blu.io sulla mia 12x39w li ho tutti e 2! :-))

TWN-TRWN 24-09-2006 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Andrecis
Quote:

Quindi che vantaggi o svantaggi si hanno mettendo il blue plus come attinici rispetto a chi mette gli actinic blue?
In fatto di crescita cosa è meglio?
è + un fattore estetico ke altro...c'è chi preferisce l'attinica pura e ki mette il blu.io sulla mia 12x39w li ho tutti e 2! :-))

Ah, ok, quindi sempre di estetica si parla :-) meglio così.

geko79 25-09-2006 16:58

Quote:

è + un fattore estetico ke altro
attinico = +colori fluo

blu = +colori riflettenti

;-)

paola 25-09-2006 17:46

mi intrometto sulla scelta di una nuova plafoniera per la mia vasca 160x60x60 prevalenza di lps +sps, attualmente ho la elos planet 2x150+4x39w, è piuttosto corta per la mia vasca, sarei tentata di mettere la power module 8x54w perchè la 80w mi sembra troppo giusta in quanto è 148cm, non si spreca luce? l'accensione di questa lampada si può diversificare?
grazie

giangi1970 25-09-2006 17:57

paola, No la 80w sarebbe l'ideale,con i t5 devi cercare di coprire tutta la lunghezza della vasca.............

Abra 25-09-2006 18:02

paola, vai con 80w ho la tua stessa vasca e monto quelli. #23 #23 giangi1970 mi tocca darti ragione.

giangi1970 25-09-2006 18:07

abracadabra, E ti ho pure fregato sul tempo :-D :-D :-D

paola 26-09-2006 08:09

6x80 può bastare, si? si possono accendere separatamente?

***dani*** 26-09-2006 12:06

Quote:

6x80 può bastare, si?
Se vuoi gli sps non bastano... meglio 8, anzi... 10...

Quote:

si possono accendere separatamente?
2 e 6 o 2 e 8 a seconda di quale plafo prendi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15866 seconds with 13 queries