AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio Casa - Idea Cubo 800lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541350)

daniele95 15-01-2020 11:07

Cambio Casa - Idea Cubo 800lt
 
Salve,

In passato mi sono avvicinato più volte all'acquariofilia senza mai riuscire a farmi un acquario, prima per mancanza di fondi, poi per via di instabilità (negli ultimi 6 anni ho lavorato in Australia, korea, Inghilterra, Belgio...). Ora, stanco di questa poca stabilità mi sono trasferito di nuovo in Italia e sto per comprare una casa. Mi è sempre piaciuta l'idea di un acquario cubico o quasi, tipo 100x100x60 o 100x100x80. Iniziare con un acquario così grande forse è un po' difficile, ma dovendo fare qualche lavoro e ricavare gli spazi giusti è una cosa che devo pianificare prima di trasferirmi nella nuova casa.

Essendo passato qualche anno da quando leggevo assiduamente il forum ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio. Per ora non c'è ancora nulla di concreto, però l'idea è la seguente.

Vorrei creare una specie di colonna (con la base in muratura) per tenere la vasca. Cercherei di portare sia un rubinetto dell'acqua che quello dello scarico dentro questa specie di colonna così da rendere tutte le operazioni semplici. La vasca immagino vada costruita con del buon fai da te, a meno che ci siano altre opzioni di cui non sono a conoscenza.

Essendo un programmatore ed avendo il mio migliore amico molto bravo con l'elettronica mi piacerebbe creare un sistema di gestione per le luci (con una plafoniera LED fai da te), per la temperatura e magari anche per automatizzare i cambi dell'acqua.

Filtro, co2 etc per ora è prematuro parlarne, ma se avete info che possono essermi utili e da tenere in conto prima di progettare il tutto sono tutt'orecchi (o meglio tutt'occhi dato che leggo).

Per quanto riguarda l'allestimento a me piacciono molto gli acquari di Takashi Amano ed, almeno esteticamente, vorrei fare una cosa su quello stile.

Per quanto riguarda i costi di gestione, secondo voi di quanto parliamo mensilmente?

Grazie mille a tutti!

EDIT: Per scaldare una vasca del genere non vorrei dover fare un mutuo con l'ENEL, secondo voi che sistema conviene? di inverno la temperatura della stanza sarà 20-21, d'estate non lo so però credo non servirà di rinfrescare perché l'acquario sarà in una taverna. Al massimo avevo pensato di aggiungere delle ventole sulla plafoniera fai da te.

dave81 15-01-2020 14:37

Quote:

La vasca immagino vada costruita con del buon fai da te, a meno che ci siano altre opzioni di cui non sono a conoscenza.
sicuramemte devi commissionarla a qualche azienda seria, non puoi farla tu.

Quote:

Filtro, per ora è prematuro parlarne, ma se avete info che possono essermi utili e da tenere in conto prima di progettare il tutto
per me va progettato tutto prima, soprattutto il filtro. ci vedrei bene una grossa sump, magari nascosta in un altro locale o dietro un pannello o cartongesso

e poi è una vasca molto pesante, richiede una valutazione tecnica per il pavimento

Quote:

Per quanto riguarda l'allestimento a me piacciono molto gli acquari di Takashi Amano ed, almeno esteticamente, vorrei fare una cosa su quello stile.
li conosco, sono famosi, ma non saprei se la gestione è sempre "spinta" o meno. forse dipende dall'allestimento, lui usa sempre e comunque la CO2?

Quote:

Per quanto riguarda i costi di gestione, secondo voi di quanto parliamo mensilmente?
dipende dalle luci, dal riscaldamento...io consiglio di non riscaldarla (se possibile)

Quote:

Per scaldare una vasca del genere non vorrei dover fare un mutuo con l'ENEL, secondo voi che sistema conviene? di inverno la temperatura della stanza sarà 20-21,.
io farei una vasca non riscaldatata

daniele95 15-01-2020 15:54

Intanto grazie mille! vediamo punto per punto.

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062944769)
sicuramemte devi commissionarla a qualche azienda seria, non puoi farla tu.

Conosci qualche azienda? se non puoi scriverla qui anche come messaggio privato :) ho dato uno sguardo su internet e ne ho trovate un paio ed ho trovato anche qualche guida qui sul sito tra cui una per un acquario di 2600 litri autocostuito.

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062944769)
per me va progettato tutto prima, soprattutto il filtro. ci vedrei bene una grossa sump, magari nascosta in un altro locale o dietro un pannello o cartongesso

Quanto dovrebbe essere grande la Sump? potrei pensare di metterla sotto l'acquario secondo te?

Quote:

e poi è una vasca molto pesante, richiede una valutazione tecnica per il pavimento
Mio padre fa il geometra e gliene ho già parlato, se e quando comprerò la casa in questione faremo le valutazioni del caso, infatti ci avevo già pensato.

Quote:

li conosco, sono famosi, ma non saprei se la gestione è sempre "spinta" o meno. forse dipende dall'allestimento, lui usa sempre e comunque la CO2?
Questo non lo so, posso provare a fare qualche ricerca.

Quote:

dipende dalle luci, dal riscaldamento...io consiglio di non riscaldarla (se possibile)
Quale dovrebbe essere il rapporto watt/litro secondo te per un acquario di questo tipo? Volendo fare un acquario stile takashi amano potrebbe servirmi il pratino, quindi penso dia ver bisogno di almeno 0,6 w/lt, giusto? pensavo di usare led, magari anche con colorazioni diverse per simulare alba/tramonto.

Quote:

io farei una vasca non riscaldatata
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei discus, quindi la temperatura dovrebbe essere sempre di almeno 28 gradi. Se poi vedo che la spesa non è proprio sostenibile valuto di abbandonare l'idea e focalizzarmi principalmente su pesci da branco, tipo neon o rasbora. Se avete idee di altro tipo sono comunque interessato.

Grazie ancora!

dave81 15-01-2020 16:29

Quote:

Conosci qualche azienda? se non puoi scriverla qui anche come messaggio privato :) ho dato uno sguardo su internet e ne ho trovate un paio ed ho trovato anche qualche guida qui sul sito tra cui una per un acquario di 2600 litri autocostuito.
io conoscevo il mitico Malberti, ma non so se esiste ancora

conosco anche una nota azienda alla quale avevo chiesto un preventivo per un fantastica vasca in acrilico...stupenda,ma troppo costosa per il mio budget. ma è molto più leggera e molto bella rispetto al vetro , potendo spendere....

onestamente, in questi casi, il fai-da-te non va nemmeno preso in considerazione. devi farla fare da qualcuno.

Quote:

Quanto dovrebbe essere grande la Sump? potrei pensare di metterla sotto l'acquario secondo te?
sotto o anche di fianco.

Quote:

Quale dovrebbe essere il rapporto watt/litro secondo te per un acquario di questo tipo? Volendo fare un acquario stile takashi amano potrebbe servirmi il pratino, quindi penso dia ver bisogno di almeno 0,6 w/lt, giusto? pensavo di usare led, magari anche con colorazioni diverse per simulare alba/tramonto.
guarda, onestamente, il progetto è molto interessante ma bisogna restare coi piedi per terra. fare una vasca da 800 litri per discus, addirittura mi parli di CO2 e pratino.... è una cosa titanica e costosa. innanzitutto i discus non vanno bene per una vasca con luci da stadio e pratino... inoltre la gestione spinta con CO2 si sposa male con la sump. cioè bisogna fare una scelta: discus+CO2+pratino+sump non va bene. puoi fare discus+sump, oppure pratino +CO2, ma non tutto insieme, io la penso così.

inoltre, se la vasca ha una colonna di ben 80 cm, diventa difficile fare un pratino, serve una luce con grande penetrazione, molti userebbero le buone vecchie HQI...

Quote:

Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei discus, quindi la temperatura dovrebbe essere sempre di almeno 28 gradi. Se poi vedo che la spesa non è proprio sostenibile valuto di abbandonare l'idea e focalizzarmi principalmente su pesci da branco, tipo neon o rasbora. Se avete idee di altro tipo sono comunque interessato.
riscaldare a 28 gradi una vasca da 800 litri aperta , in inverno, per me è assurdo. ha una dispersione termica enorme e una evaporazione enorme. come minimo, in inverno andrebbe chiusa, comunque si può fare tutto eh

io una vasca del genere non la riscalderei nemmeno....non metterei i discus...e sicuramente non ci farei un pratino...magari ci farei un Malawi o una vasca di carassi con sump

DUDA 15-01-2020 16:31

Una vasca a pianta quadrata così importante, nasce per stare centrale (e qui tocca consultare geometra e architetto a seconda dell'appartamento), se vuoi addossarla a una parete hai più chance ma farei una vasca "lunga".
Ne ho viste parecchie in vita mia di vasche a pianta quadrata centrali, tipicamente marine con rocciata centrale che nasconde il tracimatore e sump sotto la vasca, nulla di più classico, ma devi avere una soletta che tiene una tonnellata e mezza al m/q.
Per una vasca di discus starei piuttosto su vasche lunghe, 1 metro di nuoto non è poi così tanto, piuttosto fai una vasca da due metri, a parete; funziona meglio per la loro attitudine e puoi risparmiarti la SUMP.
L'energia richiesta per scaldare la vasca dipende unicamente dal delta che deve vincere il riscaldatore ma su 800/1000 litri di vasca non starei sotto a W/litro sennò non te la cavi più, hai comunque poi un bel volano termico nella stanza quindi se fai lavorare in congiunzione al riscaldamento della stanza, non dovrebbe essere poi così tragico (non pretendere di tenere il termostato a 17 gradi per risparmiare gas e poi tenere la vasca a 30 gradi, quello no).

Tieni conto che una vasca del genere devi fartela fare, coperchio compreso, con illuminazione integrata, non uno scherzo ma un progetto veramente molto bello.

Valuta, nelle stesse misure, anche il malawi. Sta bene sia a parete, che in pianta quadrata con rocciata centrale, non ha bisogno di riscaldamento (assumento temperature di casa intorno ai 20/21 gradi, richiede poca illuminazione e lo allestisci con quello che trovi da Viridea, una buona opzione.
------------------------------------------------------------------------
non avevo letto di CO2, pratino e vasca aperta...non scherziamo.
A meno che non ti chiami amano e tu abbia un team di persone che ti fanno manutenzione, dimenticati cose hipster del genere, rischi di incappare in spese mastodontiche che poi ti costringono a raffazzonare e vien fuori una cagata.
Ad ogni modo stiamo ragionando sul nulla, finche non sai esattamente in che casa ti trasferirai e le caratteristiche della stanza in cui allestisci, parliamo di aria fritta...

daniele95 15-01-2020 17:09

Apprezzo molto questi consigli. Il malawi non mi piace molto. Preferisco decisamente abbandonare l'idea dei discus ma mantenere l'estetica stile amano. Per quanto riguarda il vasca chiusa/aperta pensavo di farmi la plafoniera da solo con questo mio amico, se mi dite che e meglio farla chiusa trasformo l'idea della plafoniera in quella di un coperchio.

Il discorso della sump mi spaventa un po' nel caso di mancanza di corrente etc. Voi che ne dite? non è rischioso?

Per quanto riguarda il pratino non è necessario, spesso negli acquari di amano sta solamente in alcuni punti. Forse è più semplice se vi ponessi la domanda in maniera diversa ed evitare di dire stupidaggini da inesperto, cioè per ottenere un effetto estetico simile a quello di amano ma restando su gestione a portata di umano (sia come tempi che costi) come strutturereste il progetto? cioè quali pesci, filtro, piante, etc etc?

Per quanto riguarda il riscaldatore pensavo comunque di mettere qualcosa, se per esempio vado via qualche giorno credo sia più conveniente scaldare l'acquario che 2 piani di casa (casa scaldata non a gas ma un mix di pellet + pompa di calore).

Quote:

Una vasca a pianta quadrata così importante, nasce per stare centrale
Per motivi di spazio l'avevo immaginata visibile su 3 lati invece che su 4.

Avvy 15-01-2020 17:38

"per ottenere un effetto estetico simile a quello di amano ma restando su gestione a portata di umano (sia come tempi che costi) come strutturereste il progetto?"

A mio parere l'inghippo maggiore e basilare è proprio questo. Le vasche in stile Amano sono essenzialmente estetiche, il che presume una cura costante e abbastanza onerosa, cioè il contrario di quello che vorresti tu.
Diciamo che stai chiedendo una Lamborghini comoda da usare nel traffico cittadino e che consumi poco...

daniele95 15-01-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062944785)
A mio parere l'inghippo maggiore e basilare è proprio questo. Le vasche in stile Amano sono essenzialmente estetiche, il che presume una cura costante e abbastanza onerosa, cioè il contrario di quello che vorresti tu.
Diciamo che stai chiedendo una Lamborghini comoda da usare nel traffico cittadino e che consumi poco...

Che ci sia della manutenzione e ci siano dei costi lo so, quello che intendevo dire è che non posso dedicare ore al giorno alla manutenzione e non posso spendere migliaia di euro al mese. Posso fare manutenzione settimanale nei weekend ed avere un certo budget al mese. Poi non posso neanche pretendere che al primo tentativo possa fare quello che fa amano, lo prendo come spunto ed ispirazione e vediamo dove arrivo e come arrivo, soprattutto se arrivo eheh

DUDA 15-01-2020 17:41

Dipende dal litraggio, da come è posizionata la vasca, da che pesci ci allevi.
Una vasca stile AMANO fisiologicamente ospita pochi pesci, quindi il carico biologico sarà medio basso a sufficienza da consentirti di gestire la vasca con due filtri esterni performanti.
Puoi fare anche una vasca aperta ma con il coperchio ti consente di nascondere un po di cablaggi, la tecnica e contenere l'evaporazione eventuale, non far finire niente di indesiderato in vasca, evitare le fughe...ci sono molteplici aspetti che mi farebbero preferire un coperchio, ovviamente una plafoniera sospesa su vasca aperta è molto più facile da autocostruire ed economica rispetto a un coperchio custom made.
Hai esperienza nel mantenere vasche di acquascaping "spinto"? Sicuro che parliamo di vasca stile amano e non semplicemente una vasca molto piantumata ma senza la ricerca maniacale dello stile? Molti confondono i plantacquari e l'acquascaping con normalissime vasche piantumate.

Ad esempio, cerchi un risultato come questo?

https://linguagiapponese.files.wordp...anking-101.jpg

Oppure una vasca di comunità ben piantumata come questa?

https://www.jbl.de/images/container/w970_h582/72156.jpg

daniele95 15-01-2020 17:50

Ciao,

Me la immaginavo più come la prima delle due foto che hai postato. Per qanto riguarda il discorso aperto/chiuso in realtà quando aprlavo di colonna intendevo una cosa tipo questa:

https://ibb.co/Tr766y9
https://ibb.co/Tr766y9

Ho prolungato il lato corto in rosso, perché nel mio caso vorrei fossero appunto lunghi uguale. Quindi tutta la colonna, da soffitto fino a terra andrebbe a nascondere tutto. Anche una plafoniera appesa sarebbe in realtà chiusa lì dentro e sembrebbe un acquario con coperchio.

dave81 15-01-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviata da daniele95 (Messaggio 1062944781)
Il discorso della sump mi spaventa un po' nel caso di mancanza di corrente etc. Voi che ne dite? non è rischioso?

se si ferma la pompa, si ferma tutto il sistema e basta. l'importante è prevedere una grossa sump che possa accogliere tutta l'acqua che scende . basta fare i calcoli

nel marino la usano tutti.... e qualcuno anche nel dolce

se non vuoi la sump,devi usare i filtri esterni, ma uno solo forse non è abbastanza

e comunque le aziende che fanno acquari su misura, sono capaci di farti anche la sump annessa, fanno tutto loro, anche il buco nella vasca, basta pagare..

daniele95 15-01-2020 22:38

Ciao,

A seguito di una veloce ricerca ho trovato questo:

https://www.orientalpets.it/negozio-...l#.Xh93s8hKiUk

Vi sembra un'azienda seria? il prezzo vi sembra onesto? Spedire una cosa così grande e delicata secondo voi è fattibile?

dave81 15-01-2020 23:56

se dicono che lo spediscono, saranno sicuramente in grado di garantire tutto il necessario.. (suppongo)

alla fine non è una vasca poi così enorme. è lunga solo 100 cm , e non è un vero "cubo", ma solo a base quadrata. se è alta solo 60, è un'altezza normale...

sono tra 500 e 600 litri


io farei fare altri preventivi, non limitarti a questa proposta


secondo me, un'altezza di 60 cm è giusta, perchè è una buona altezza per i pesci e permette anche di raggiungere il fondo con le mani e di fare manutenzione. sicuramente una vasca alta 80 o 90cm è più bella e imponente, ma anche più scomoda

DUDA 16-01-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062944822)

alla fine non è una vasca poi così enorme. è lunga solo 100 cm

Vorrei soffermarmi su questo...è una misura "particolare" che richiede allestimenti dedicati ed esclude i grandi nuotatori dall'equazione.

daniele95 16-01-2020 10:58

Per quanto riguarda i pesci penso che inserirei un grande branco (poi mi aiutaterete a decidere di quale pesce, forse rasbora?) e qualche pesce piu grande/colorato insieme a caridine. Anche qui sono abbastanza aperto ad idee.

Per iniziare a farmi un'idea più precisa dei costi, mi potete suggerire quale filtro(i) esterno usereste on in alternativa come configurereste la sump e l'altro hardware necessario.

Per predisporre un sistema di riscaldamento pensate che una serpentina sul fondo non convenga?

Per l'allestimento invece secondo voi ha senso usare il metodo ADA oppure no? In alternativa come procedereste? Protocollo dennerle?

Secondo voi a conti fatti quale sarà il costo totale?

Grazie!

dave81 16-01-2020 11:38

ammesso che tu voglia proprio riscaldarla (cosa che io NON farei, se possibile, per risparmiare), quella vasca riesci a riscaldarla tranquillamente con due riscaldatori da 300 watt normali . per esempio ci metti due Eheim Jager e sei a posto


configurare la sump adesso non importa,devi solo chiedere qualche preventivo (vasca + sump) in giro qua e là, non hai ancora la vasca...

quando avrai la sump, poi ci metti un attimo a riempirla, basta qualche spugna o lana e un po' di cannolicchi, il problema non è quello..so che molti usano il gravelit o roba simile, per risparmiare


la cosa migliore che puoi fare, viste le misure della vasca, è una specie di plantacquario con un gruppo molto numeroso di pesci piccoli. l'effetto estetico è garantito. un branco di 100 neon per esempio. solo quelli. oppure le rasbore etc


poi c'è il discorso luce... esistono plafoniere a led costose ma esistono anche soluzioni meno costose. se la vasca è aperta e la plafoniera si vede, allora forse vale la pena di spendere un po' di soldini per una plafoniera bella esteticamente

se invece tutto l'acquario è chiuso all'interno di un muro (come in foto) allora puoi optare per altre soluzioni

DUDA 16-01-2020 13:35

I miei 2cents:

Io eviterei la sump, che è un punto di dispersione di temperatura non da poco, è tecnicamente più complessa dei filtri esterni pressurizzati, disperde CO2, è rumorosa (potenzialmente) devi fartela costruire...non ti da valore aggiunto, va bene se devi nasconderci tanta tecnica o hai la vasca con tutti e 4 i lati visibili ma a te più che filtrare e fertilizzare non serve. Metterei due filtri esterni performanti e affidabili, EHEIM su tutti, nemmeno i più potenti se hai solo 100 cm di lato.
Per scaldarlo, come diceva Dave, due Jager da 300 vanno benissimo oppure opti per i termofiltri EHEIM o gli hydor da 300 watt che si montano sulla mandata, così limito tecnica in vasca al pescaggio e alla mandata (magari metti roba tipo lilypipe in cristallo da Hipster).
Con una superficie così ampia, se vuoi farla veramente aperta, preparati ad avere parecchia evaporazione, con pochi euro ti compri un osmoregolatore, un impianto a osmosi e se hai voglia ti fai il carico diretto dalla rete (sennò vai di care vecchie taniche).
Per la popolazione, concordo con Dave anche se per dei grandi nuotatori come neon o cardinali (che non metterei mai in una vasca acquascape in ogni caso), sarebbe più opportuno un lato lungo più generoso. 1 metro, contando l'ingombro dell'allestimento, non è poi così tanto.

dave81 16-01-2020 15:09

certamente,filtri esterni vanno bene e sono ottimi: Eheim, JBL,Tetra etc
io non voglio spingere per la sump a tutti i costi, ma sono di parte.. perchè la uso#70

a me la sump piace molto, e ha grosse potenzialità. forse ha più senso in vasche grosse: più la vasca è grossa e più la sump ha senso . in vasce piccole(dolci) avrebbe poco senso.

ha anche vantaggi rispetto al filtro esterno (che deve essere aperto ogni tot mesi...)

il problema dell'evaporazione io l'ho risolto facendo una sump CHIUSA con acquario CHIUSO, ma è un caso particolare...

daniele95 27-04-2020 10:47

Ciao a tutti!

Scusate se sono scomparso ma per qualche problema burocratico l'acquisto di casa ha preso più tempo, poi la quarantena etc e long story short l'attuale inquilina dovrebbe lasciare casa entro fine giugno. Appena se ne va devo fare qualche lavoretto, niente di che e finalmente potrò trasferirmi. In questi mesi ho fatto altre ricerche e mi sto documentando. Mi sto facendo fare anche preventivi per la realizzazione delle vasche ma la maggior parte dei vetrai e negozi di acquari mi chiede di vederci di persona appena possibile per parlarne perché non vogliono fare i preventivi troppo abbozzati (strano, vero?).

Comunque in questi mesi mi sono convinto sempre di più che voglio fare un'aquascape, oltre a takashi amano, mi sono appassionato di josh sim e fukada.

Con il vostro aiuto mi piacerebbe provare a fare un preventivo completo della vasca, orientativamente mi piacerebbe restare sulle 3000 euro, ma prevedo già che sarà difficile quindi il budget è flessibile. Magari alcune cose posso pensare di prenderle dopo qualche mese, tipo la co2, che ne dite?

per il resto, vediamo:

Supporto acquario, rivestimento etc me lo farebbe un caro amico di mio padre che è fabbro, non abbiamo parlato di costi ma forse mi farebbe pagare solo i materiali.

Vasca, ad oggi è ancora un punto interrogativo ma tra i negozi online il prezzo più basso che ho trovato per 100x100x60/12mm in extrachiaro è di 860 euro circa. Vediamo appena riesco ad andare di persona da vetrai etc. Dovendo fare altri lavori in vetr speravo di trovare un vetraio che mi facesse un buon prezzo per il pacchetto completo.

Filtri penso di andare con due EHEIM, potete consigliarmi voi quale modello? con due filtri ho bisogno di 4 fori sull'acquario, giusto? considerando che sarà visibile da 3 lati, potenzialmente 3 e mezzo ma il layout sarebbe difficile da fare, potrei farne 2 sulla parete non visibile a sinistra e due sulla parete non visibile a destra. Che ne dite?

Anche per i riscaldatori se mi suggerite qualche modello voi almeno posso provare a mettere tutto nel carrello e farmi un'idea dei costi.


Per l'illuminazione mi costruirò una plafoniera da solo con un amico. Vorrei farla a Led per risparmiare sulla bolletta (e per agevolare la penetrazione della colonna di acqua pensavo di fare la vasca alta 60cm invece che 80 come avevo ipotizzato inizialmente). Sulla plafoniera inserire anche delle ventole in caso l'estate ce ne fosse bisogno. Per il costo avevamo stimato tra le 3 e le 400 euro, creandoci un pCB e facendolo stampare in cina (così che sia una cosa professionale) e mettendoci led buoni ed adatti. Ne ho trovati anche di specifici per gli acquari. Forse dovrò aprire un thread a parte sull'illuminazione per capire quanti led di ogni colore usare e come posizionarli.

Essendo ingegnere informatico ed avendo avuto tempo in questi giorni di quarantena ho iniziato a lavorare alla costruzione di un tablet ed un softwarino di gestione. Posso controllare dei relé, monitorare temperatura e ph, inserire manualmente le misurazioni degli altri valori e tenerne traccia etc. Se venisse fuori un bel lavoretto potrei farne un tutorial alla fine. Il software lo sto scrivendo in python su raspberrypi. Tra la pi, lo schermo e la sensoristica verrà a costare tra le 200 e le 300 euro credo. più qualche weekend di lavoro per la programmazione eheh

Questo per quanto riguarda la parte tecnica, poi viene il discorso allestimento. Quasi da fanboy un allestimento ADA è quello che mi attrae di più, nonostante il costo. Ciò che mi frena però è il costo dei fertilizzanti. il protocollo completo, fatto tutti i giorni e secondo le quantità consigliate, mi costerebbe più di 100 euro al mese. Secondo voi riducendo del 50% le dosi, o lasciando le dosi ma fertilizzando a giorni alterni etc potrebbe funzionare comunque? Immagino che loro raccomandino quelle dosi anche perché hanno interesse a vendere più possibile. Non avendo esperienza mi metto nelle vostre mani.

Ipotizzando substrati, sabbie ADA + legni, rocce etc (qualcosa potrei provare a cercare in natura, ma su un investimento del genere qualche centinaio di euro in più o meno incidono poco, quindi forse li comprerò e basta onde evitare di prendere rischi con legni o rocce sbagliate) credo che facilmente arriverei a 1000 euro solo di allestimento.

Con un po' di fortuna dovrei stare sulle 3000euro senza considerare piante e pesci.

Appena ho un attimo vi faccio vedere qualce screenshot del softwarino di gestione che sto facendo e del layout che ho modellato in 3d. Per ora vi ringrazio dell'aiuto!

dave81 27-04-2020 16:24

Quote:

Anche per i riscaldatori se mi suggerite qualche modello voi almeno posso provare a mettere tutto nel carrello e farmi un'idea dei costi.
Eheim Jager?


Quote:

Magari alcune cose posso pensare di prenderle dopo qualche mese, tipo la co2, che ne dite?
a mio modesto parere, la CO2 serve subito, se vuoi coltivare piante. altrimenti le piante starebbero senza CO2 per mesi?....in attesa dell'impianto#24 ?


Quote:

con due filtri ho bisogno di 4 fori sull'acquario, giusto?
secondo me i fori servono per una sump, non per i filtri esterni.

daniele95 27-04-2020 21:34

si i riscaldatori vanno bene credo, ho dato uno squardo, 2 da 300 watt vengono circa 60 euro. Ti sembra ragionevole come prezzo o si trova di meglio?

Per i filtri mi sembra di capire che eheim sia il migliore, anche qui mi sai consigliare un modello o il litraggio ora considerando che ne metterò 2? Giusto per tenerne conto, oltre i filtri devo comprare materiali filtranti o arrivano già insieme a tutto il necessario? La cosa dei fori sono indeciso, pensavo che esteticamente fosse più facile nascondere i fori, però è ancora una cosa che non ho ben deciso.

Per la CO2 quanto pensi che costi l'impianto per un acquario come quello e quanto costa matenerlo? cioè quanta CO2 si consuma mensilmente con un dosaggio medio? Ho visto che dipende dal valore di kh-ph, in linea di masima ho visto la askoll fa un impianto a prezzi discreti (almeno rispetto ad ada o altre marche) e che una bombola da 1 kilo e 2 viene circa 40 euro. Difficile stimare quanto duri, ma credo che almeno 3 mesi basti? specie se tenessi un kh basso, giusto?

Con la domanda sul protocollo ADA mi sai aiutare?

Grazie Ancora!

dave81 28-04-2020 09:05

i due riscaldatori vanno bene, sono sicuramente tra i migliori in commercio.


ti serve tanta CO2 e quindi devi usare grosse bombole ricaricabili, non quelle usa e getta. molti usano il reattore di CO2, che è più efficiente rispetto all'atomizzatore classico. soprattutto in vasche grosse.


per il protocollo. se decidi di usarlo, devi seguire le indicazioni di ADA. non puoi comprare un protocollo e poi usarlo come vuoi tu. altrimenti non ha senso seguire un protocollo. tanto vale usare altri metodi o altre marche. ma poi dipende dal tipo di allestimento che farai e dal tipo di piante. non è detto che sarà una vasca estremamente spinta (ti sconsiglio di farlo). mi limiterei a piante non troppo esigenti. il risultato può essere comunque molto piacevole.

per i filtri, questi potrebbero andare bene, ma ce ne sono tanti altri ( non ho ben capito le dimensioni definitive della vasca, mi sembra sui 600 litri)
https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-16332.html

questo ha più portata e anche un livello tecnologico più elevato
https://www.aquariumline.com/catalog...ri-p-1971.html

tutti i filtri hanno già i materiali dentro.

daniele95 28-04-2020 19:25

Grazie delle info!

Per il reattore non sapevo fossero cose diverse, mi sono un po' documentato e mi sembra infatti la soluzione migliore. Seguo molto i video di green aqua per iv ari tutorial di aquascaping che hanno, in uno parlano di questo:
https://greenaqua.hu/en/aqua-medic-k...ktor-1000.html

mi sembra di capire che sia uno dei migliori in circolazione, ti risulta? Oltre al reattore avro bisogno della valvola a solenoide per attaccarlo alla correte ed il regolatore di pressione, oltre la bombola vera e propria. Giusto?

La domanda sul protocollo ADA si riferiva al fatto che appunto posso scegliere quali piante mettere, quante, etc e se in relazione a questo potessi, anche a seconda dei segnali che l'acquario manda, ridurre o diminuire la frequenza delle dosi.

Per il filtro ok, era già quello che avevo adocchiato.

un altro costo da stimare è quello del substrato, o meglio, la quantità.
Guardando questo video: https://www.youtube.com/watch?v=o6AQ0suzCXI
nella descrizione si trovano le seguenti quantità (le misure dell'acquario sono 120 x 45 x 45):
2x 8kg ADA La Plata Sand
3x 9L of ADA Aqua Soil Amazonia - General Plant Substrate
2x 6L of ADA Power Sand Advance L

Non so se sia un calcolo corretto, ma la superficie nel suo caso è 120x45 = 5400, nel mio caso 100x100 = 10000 per cui l'intuito mi direbbe di raddoppiare quelle quantità. Secondo te questo ragionamento è corretto oppure non sto tenendo conto di qualcosa?

Grazie ancora!

dave81 29-04-2020 10:50

basta fare un calcolo veloce

(in cm) lunghezza x larghezza x spessore / 1000 = litri di materiale da inserire

se la base è 100x100 e lo spessore MEDIO è ad esempio 8 cm, i litri di materiale sono 80 litri


ho scritto MEDIO perchè sicuramente l'allestimento non prevede un fondo piatto omogeneo, ma è più basso in alcuni punti e più alto in altri punti. cioè bisogna creare dislivelli

SEVENSON71 29-04-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviata da daniele95 (Messaggio 1062944831)
Per quanto riguarda i pesci penso che inserirei un grande branco (poi mi aiutaterete a decidere di quale pesce, forse rasbora?) e qualche pesce piu grande/colorato insieme a caridine. Anche qui sono abbastanza aperto ad idee.

Per iniziare a farmi un'idea più precisa dei costi, mi potete suggerire quale filtro(i) esterno usereste on in alternativa come configurereste la sump e l'altro hardware necessario.

Per predisporre un sistema di riscaldamento pensate che una serpentina sul fondo non convenga?

Per l'allestimento invece secondo voi ha senso usare il metodo ADA oppure no? In alternativa come procedereste? Protocollo dennerle?

Secondo voi a conti fatti quale sarà il costo totale?

Grazie!


Io come filtro esterno ti consiglio Eheim, io uso Eheim professionel 3 1200 xl che filtra 1200lt tranquillamente, e riscalda automaticamente anche l'acqua, se poi vuoi qualcosa di meglio non so se c'è.
Io ho fatto fare la mia vasca da Malberti, ma sta qui vicino Milano, non ho idea se spediscano, l'acquario mio è su mobile rinforzato internamente in alluminio, fatto direttamente da loro.
La mia vasca è aperta, ma se la inserisci in un mobile, te la sconsiglio perché evapora molta acqua.
Ti auguro di riuscire nel progetto, evita il pratino, io ho fatto un danno, ho comprato online e alla fine mi son trovato con un bosco rado di piantine che crescono anche 60 cm

daniele95 30-04-2020 10:37

@dave81 Grazie!

@SEVENSON71 Ora guardo il filtro che hai nominato! Per il pratino avevo pensato di farne solo in alcuni punti e magari con un pratino non troppo complicato. Ho visto che i grandi aquascapers che ho nominato usano spesso la montecarlo che ho letto essere un po' meno difficile di altre piante da pratino, anche se esteticamente magari non è il più bello.

Per la vasca che misure ha e quanti ti è costata? mi sarebbe utile per confrontare i prezzi!

Grazie mille!

SEVENSON71 30-04-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviata da daniele95 (Messaggio 1062951142)
@dave81 Grazie!

@SEVENSON71 Ora guardo il filtro che hai nominato! Per il pratino avevo pensato di farne solo in alcuni punti e magari con un pratino non troppo complicato. Ho visto che i grandi aquascapers che ho nominato usano spesso la montecarlo che ho letto essere un po' meno difficile di altre piante da pratino, anche se esteticamente magari non è il più bello.

Per la vasca che misure ha e quanti ti è costata? mi sarebbe utile per confrontare i prezzi!

Grazie mille!

A me vasca e mobile con trasporto e posa, è venuta 1600€ però un lavoro fatto bene e senza sump, anche se loro me la avrebbero fatta a stesso prezzo.
La mia vasca è un 130 x 80 x 70 altezza, con vetro di 15 mm. Il mobile è un telaio di alluminio rivestito con ante ciliegio che ho chiesto io. Per il filtro ora è uscito la versione 4 che più o meno rispecchia la 3, non ho ancora visto se c'è quella da 1200lt col termostato, comunque già la 3 fa il suo santo lavoro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16854 seconds with 13 queries