AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539560)

polbo 24-08-2019 12:58

Moria Guppy
 
Buongiorno ragazzi,
non so se è la sezione specifica, ma ho urgenza di un aiuto.

Ho un akoll pure L con avviato a febbraio con all'interno un ancistrus, un gambero, 12 neon, due pesci palla e dei guppy.

Negli ultimi 3 giorni mi sono morti 4 guppy e oggi ne ho trovato uno sofferente (tra poco morirà anche lui).
I valori dell'acqua sono:

No3: 10
No2: 0
Gh: 8°
Kh: 6°
Ph: 7,4

cosa potrebbe essere? hanno sempre vissuto senza dare segni particolari e negli ultimi 3 giorni invece....

polbo 24-08-2019 13:13

Questo è l'acquario. Piante vere. Gli altri pesci non sembra che abbiano sintomihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...926886e492.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 14:19

il pesce palla e il guppy da quel che so io non possono stare insieme.
secondo me è il pesce palla che te li sta ammazzando.

polbo 24-08-2019 14:20

Ma solitamente dovrebbe succedere che il pesce palla mangia la coda del Guppy impedendogli di nuotare così lo uccide ... Invece i miei sono perfetti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 14:24

Quelli che ti sono morti che segni mostravano?

polbo 24-08-2019 14:25

Quattro li ho trovati già attaccati all'aspirazione del filtro, invece quello di stamattina era agonizzante sul fondo. Si girava a pancia in su poi si raddrizzava e si spostava di qualche cm per poi fermarsi e tornare a capovolgersi. Ora è morto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 14:28

sai il nome specifico del pesce palla che hai?
Perché ad alcuni serve acqua salmastra
Comunque penso proprio che le morti dei guppy siano state causate dal pesce palla

polbo 24-08-2019 14:29

No, purtroppo non conosco il nome specifico. Eventualmente se al posto dei Guppy ci mettessi dei scalari, avrei lo stesso problema o vanno d'accordo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Lo noti al centro/sx della fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...edbe9789cf.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 14:32

Penso proprio che avresti lo stesso problema, secondo me potresti dare via i pesci palla e se ti piacciono gli scalari li farei una vasca per loro.
Di quanti litri è la tua vasca?

polbo 24-08-2019 14:40

60 lordi....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 14:50

60 l sono un pò strettini per gli scalari, io la mi coppia riproduttiva la tengo in 80l solo per loro...
Oppure provi a fare una vasca per la riproduzione dei ramirezi però è tutto da vedere da quali pesci ti piacciono, i pesci palla ti consiglio di darli via oppure li fai una bella vasca solo per loro però dovresti sapere esattamente la specie perché in questo momento non sai che tipo di acqua hanno bisogno per vivere al meglio.
------------------------------------------------------------------------
poi per gli scalari a meno che non ti compri una coppia già formata dovresti prenderne almeno 5 piccoli per far formare la coppia e poi il resto darli via.

polbo 24-08-2019 14:51

Ok, grazie mille per le info.
Gentilissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 15:04

Figurati, anche se gentilissim*a

polbo 24-08-2019 15:08

[emoji23] pardon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francy-samu 24-08-2019 15:20

#70

DUDA 26-08-2019 10:00

I palla nani hanno esigenze veramente molto particolari, a parte che trovare i veri palla d'acqua dolce è molto difficile, spesso si trovano quelli di acqua salmastra che sono molto simili. I palla, andrebbero nutriti quasi unicamente con cibo vivo di qualità e con molluschi, per limitare la crescita della dentatura che deve consumarsi, altrimenti cresce fino a dar loro problemi.
Se fosse di acqua dolce dovrebbe essere allevato in acque molto tenere e vasche molto mature, in piccoli gruppi e mono specifici. In questa vasca vedo neon e guppy insieme, deduco quindi che non si siano curati i valori dell'acqua, in quel piccolo litraggio poi eviterei più di una specie e che sia adatta ai valori dell'acqua.

Puntina 30-08-2019 11:23

Ciao, il problema base dell'acquario e quindi delle morti è il misto di pesci incompatibili che stai facendo convivere, neon e poecilidi non sono compatibili, come non lo sono scalari e poecilidi (che tra l'altro chiedono 120 litri per una singola coppia).
Riguardo i palla mi chiedo chi ti abbia consigliato di inserirli vista la particolarità di questi pesci. Da levare assolutamente.
Le morti sono il risultato prolungato di questo mix letale e di valori ovviamente non idonei (idonei per chi?).
C'è una semplice schema da tenere a mente per godere di un acquario sano: convivenza forzata -> stress -> difese immunitarie che si abbassano -> morte e contagio per le malattie più banali.
Vi sono batteri e protozoi che vivono normalmente nei pesci e negli acquari che i pesci in salute tengono a bada senza problemi, come noi, nel momento in cui le difese si abbassano, si ammalano. Si deve quindi intervenire sulle cause più che sui sintomi.

polbo 30-08-2019 12:11

Ok, grazie mille di tutto. Vedrò di darli a qualcuno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15365 seconds with 13 queries