AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Plantacquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539382)

Rosalba91 03-08-2019 15:31

Plantacquario 60 litri
 
Si puo creare un plantacquario in un 60 litri,calcolate che devo comprare tutto.grazie per l.attenzione

Rosalba91 13-08-2019 18:17

ho comprato il kit per fare il test dell'acqua,ne ho fatti 2,uno dell'acqua di casa,e l'altra dalla fontana difronte casa mia.
quelli di casa mia:
ph 7,5
kh 5
gh 7
fe 0
no2 0
no3 10
nh4/3 0
po4 2
cu 0
dalla fontana:
ph 7,5
kh 5
gh 7
fe 0
no2 0
no3 0
nh4/3 0
po4 0,5
cu 0
quale è meglio tra i due per l'acquario e che ambiente posso creare?

Rosalba91 28-08-2019 12:18

Up

DUDA 28-08-2019 13:35

Che esperienza hai con l'acquariofilia e la chimica dell'acqua? Cosa hai già studiato sui plantacquari che ti ha lasciato dei dubbi da dover chiarire qui? Se quei test sono fatti con le striscette sono poco affidabili, meglio usare dei buoni test a reagente ma tipicamente i valori di rete della maggioranza dei comuni italiani, rispecchiano la tipica acqua alcalina, mediamente o fortemente dura...solitamente va sempre bene per creare tipici acquari di comunità che ospitino specie compatibili coi valori che hai, solitamente poecilidi (facili da reperire e piuttosto colorati).
Un plantacquario (e qui tocca anche capire cosa intendi) è un po più complicato, richiede studio e padronanza di concetti fondamentali di chimica inorganica e organica.

Ad ogni modo 60 litri, lordi, non sono pochissimi ma limitano comunque la scelta degli ospiti, sicuramente meglio un monospecifico in un 60 litri tipico industriale.

dave81 28-08-2019 17:09

se intendi una vasca di piante senza pesci, per me va bene, puoi mettere tutte le piante che vuoi. certo che si può fare, lo puoi fare anche in 30 litri

Rosalba91 29-08-2019 00:22

I valori sono stati fatti con i test a reagenti
Di plantacquario non ne ho fatto mai.
In teoria vorrei creare un biotopo che si adatti ai valori dell.acqua,con pesci che nuotano in branco ma bel piantumato,e che ci sia una varazioni di colori delle piante,cioe da mettere il terreno nell.acquario.
------------------------------------------------------------------------
E voglio mettere un filtro esterno e mettere delle luci un po piu potenti per permettermi di mettere qualche pianta in più
------------------------------------------------------------------------
I poecillidi non mi interessano perché li ho avuti per 6 anni,e vorrei qualcosa di diverso
------------------------------------------------------------------------
Vorrei specializzarmi in un biotopo in particolare

dave81 29-08-2019 12:19

non aprire mille discussioni sparse nel forum, perchè poi non si capisce più niente. scegline e una e stai un quella!


l'acquario non l'hai ancora comprato giusto? comincia a comprare l'acquario

sconsiglio gli acquari economici con illuminazione a led integrata. di solito sono led scadenti e fanno poca luce e d è sempre necessario aggiungere luci e fare modifiche. un buon vecchio acquario con due neon è la cosa migliore.

visto che vuoi mettere pesci, l'acquario non deve essere assolutamente più corto di 60 cm, sarebbe meglio 80 cm .

un acquario come questo andrebbe bene:
per esempio https://www.aquariumline.com/catalog...rto-p-594.html

oppure meglio più lungo
https://www.aquariumline.com/catalog...rto-p-771.html

questo è stupendo, ha i T5
https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-16926.html

DUDA 30-08-2019 10:21

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062936872)

Concordo ma passiamo dai 60 litri ai 200...ti piace vincere facile.
Ad ogni modo, quello è senz'altro un acquario completo a un prezzo onesto e probabilmente chiavi in mano (metterei solo un filtro esterno)...piuttosto che castrarsi sin dall'inizio con illuminazione e volumi non soddifacenti.

Rosalba91 30-08-2019 11:30

E questo qui
https://www.zooprice.it/acquario-riv...RoCpYEQAvD_BwE
Però da sostituire luci e pompa e fattibile?
Perche per me 200 litri e esagerato,e poi sinceramente fammi spedire un acquario non mi fido cosi tanto,questo qui ce l.ha un negozio qui vicino al mio paese,poi al massimo facendo esperienza con questo poi piu in la mi prenderei uno piu grande.

DUDA 30-08-2019 12:16

Guarda che più grande è, più facile è da gestire, in realtà...ma proprio nettamente eh...

Rosalba91 30-08-2019 13:46

Ma voi avete mai preso acquari su Internet,sopratutto su questo sito?ho avuto esperienze del genere?

Avvy 30-08-2019 13:58

Più che altro in soli 60 litri è più difficile fare un plantacquario con anche un branco di pesci colorati...

dave81 30-08-2019 21:39

davvero 60 litri in acquariofilia è proprio poca roba....
non andrebbe nemmeno preso in considerazione, se vuoi tenere pesci.

Rosalba91 31-08-2019 19:15

Questo andrebbe bene mettendo un filtro esterno?
Ci sono due neon t5 e ce il timer per l.illuminazionehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6a8773d299.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

dave81 02-09-2019 18:17

direi di si, è gia un acquario decente

va benissimo

Rosalba91 03-09-2019 00:18

Come filtro estetno va bene ex 600plus?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

dave81 03-09-2019 08:24

si

Rosalba91 03-09-2019 10:59

Ok allora non so se riesco oggi a prenderlo o la prossima settimana,adesso vorrei parlare dell,allestimento flora e fauna

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

dave81 03-09-2019 14:11

comincia a comprare la vasca, poi ne parliamo

Rosalba91 03-09-2019 14:52

Ok sono andata oggi e non avevano lo stand e me l.hanno ordinato quindi lo avrò ho la prossima settimana o fra due.
Una cosa cmq mi freme tanto sapere,se con i valori dell,acqua che ho ci posso mettere una coppia di ramirezi e un gruppo di hemigrammus bleheri.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

dave81 03-09-2019 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1062936857)
Vorrei specializzarmi in un biotopo in particolare

Quote:

Si puo creare un plantacquario in un 60 litri?

diciamo che passare dai poecilidi ai ramirezi è un bel salto, i ramirezi non sono semplicissimi come pesci

io ti consiglio un biotopo asiatico con un gruppetto di rasbore. Cryptocoryne e rasbore. stop. vai sul sicuro. oppure niente rasbore e ci metti qualche pesce asiatico importante, come i Colisa

in ogni caso la strada è MOLTO LUNGA prima di mettere i pesci, prima devi allestire, poi devi piantumare, poi devi far maturare, poi magari devi aggiustare i valori etc , ci vuole un po' di tempo

Rosalba91 03-09-2019 18:57

I poecilidi li ho avuti per 6 anni e non mi interessano,il biotopo asiatico all'inizio mi gradiva la cosa,ma po girando sui siti ho visto degli acquari con ramirezei e hemigrammus bleheri,e mi son piaciuti moltissimo,
Sono disposta a impegnarmi al massimo per riuscire a gestire dei pesci del genere,visto che dici che i ramirezei sono complicati come pesci

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

dave81 04-09-2019 09:29

sicuramente sono più impegnativi dei Poecilidi , su questo non c'è dubbio, e sono anche più delicati

i tuoi valori vanno sistemati in ogni caso, ma la strada è ancora lunga, non hai ancora la vasca...

DUDA 04-09-2019 10:13

Il fondo per i ram deve essere molto fine e compatto, sicuramente non un fondo fertile, non il massimo per un plantacquario a dire il vero.

PinoBurz 04-09-2019 10:55

Inoltre per i ramirezi dovresti andare ad acidificare di almeno un grado di pH se non vado errato, sei sui 7.5 e per quei pesci servirebbe un'acqua acida, quindi sotto al 7, ma allo stesso tempo hai un'acqua tutt'altro che dura quindi ti servirebbe solo della torba.
Un acquario del sud-est asiatico potrebbe essere un pelo più semplice, inoltre personalmente mi piace molto.
Ti hanno già consigliato i Colisa, ma anche un trio di Betta splendens con 10-12 Trigonostigma heteromorpha (prima fauna avuta in acquario, personalmente) sarebbe interessante e molto bello da vedere. Se ti piacciono le piante poi è anche l'ideale, non servono nemmeno piante così esigenti!

Rosalba91 04-09-2019 13:34

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062937165)
Il fondo per i ram deve essere molto fine e compatto, sicuramente non un fondo fertile, non il massimo per un plantacquario a dire il vero.

In giro ho letto che i ramirezi hanno bisogno di molte piante sia per nascondersi,che per abbassare gli no2,no3 perche sono molto sensibili


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062937160)
sicuramente sono più impegnativi dei Poecilidi , su questo non c'è dubbio, e sono anche più delicati

i tuoi valori vanno sistemati in ogni caso, ma la strada è ancora lunga, non hai ancora la vasca...

Ho capito che la strada e ancora lunga,l.acquario ancora non ce lo perché mi deve arrivare il mobiletto che non ce l.avevano,e mi devono chiamare quando arriva in modo tale da portare tutto insieme a casa
Se io chiedo e per farmi un reso conto di tutto quello che mi serve,e per capire le esigenze dei futuri pesci che vorrei mettere dentro

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-09-2019 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1062937190)
In giro ho letto che i ramirezi hanno bisogno di molte piante sia per nascondersi,che per abbassare gli no2,no3 perche sono molto sensibili

Il che è senz'altro vero per qualunque pesce, le piante fanno sempre il loro lavoro di fito depurazione a prescindere dal pesce.
Il fatto che i ram siano particolarmente sensibili ai composti azotati significa che devi tenerli sotto controllo ma non per forza creando un plantacquario. Basta un filtraggio efficiente, un giusto litraggio in proporzione agli inquilini e un alimentazione corretta. Sicuramente puoi aggiungere piante galleggianti e epifite che si bevono i nitrati ma i ram (come tutti i geophaghini) passeranno il tempo a grufolare nella sabbia in cerca di cibo, va da se che più "territorio" hanno per farlo, meglio è. Sicuramente non puoi puntare a piante con impianti radicali immensi, o che occupino troppo fondo e richiedano fertilizzazioni molto spinte del fondo.
Che poi, ancora devo capire cosa intendi tu con plantacquario...posta una foto della piantumazione che vorresti ottenere, ad esempio l'allestimento che hai visto coi ramirezi.

Rosalba91 04-09-2019 14:23

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062937195)
Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1062937190)
In giro ho letto che i ramirezi hanno bisogno di molte piante sia per nascondersi,che per abbassare gli no2,no3 perche sono molto sensibili


Che poi, ancora devo capire cosa intendi tu con plantacquario...posta una foto della piantumazione che vorresti ottenere, ad esempio l'allestimento che hai visto coi ramirezi.

Tanto tempo fa avevo postato una foto di un plantacquario,che mi piaceva perche teneva le piante di color rosso,ma mi e stato detto che quel tipo di acquario era creato da profesionisti,perche come acquario era molto complicato.
Quando ho creato questa discussione ho capito tante cose che prima non sapevo,ad esempio che per fare un acquario ben piantumato bisognerebbe mettere la co2,pero la co2 non va tanto bene per i pesci,ora ho scoperto che con i ramirezi non posso mettere il fondo fertile perché non va bene,perché loro smuovono la sabbia ecc.qundi mi sto trovando un po in conflitto,perché da non esperta di acquorifilia,non so le esigenze dei pesci.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://youtu.be/ZOKWj4soSvI


Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 04-09-2019 14:37

Quindi se io ho voglia di mettermi i ramirezi,devo lasciare il discorso (acquario molto piantumato)

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-09-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1062937202)
Quindi se io ho voglia di mettermi i ramirezi,devo lasciare il discorso (acquario molto piantumato)

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

No, dipende dalle piante. L'importante è lasciare ai pesci lo spazio vitale necessario.
Va da se che se riempi un acquario di piante per il 90%, i pesci avranno molto poco spazio per nuotare, e se lo fai su una vasca da 700 litri è una cosa, in una vaschetta da 100, è un altra.
I ram in particolare sono ciclidi, animali molto attivi e "ingombranti", meglio dedicare vascahe specifiche a loro.

Rosalba91 04-09-2019 17:12

Ok allora lascio stare i ramirezi,perche la mia intenzione di fare un acquario ben piantumato
Adesso? Cosa posso creare?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 04-09-2019 17:34

Ciao, scusa se mi intrometto nuovamente, ma qualche messaggio fa ti avevo scritto un'idea su un allestimento abbastanza comune e, opinione personale, bello: l'acquario del sud est asiatico con anabantidi (Betta splendens e simili)! :-)

Rosalba91 04-09-2019 17:49

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062937211)
Ciao, scusa se mi intrometto nuovamente, ma qualche messaggio fa ti avevo scritto un'idea su un allestimento abbastanza comune e, opinione personale, bello: l'acquario del sud est asiatico con anabantidi (Betta splendens e simili)! :-)

Non devi scusarti affatto e che ero convinta che con i ramirezi potevo fare una bella piantagione,non e una brutta idea perché i betta mi piacciono,però vorrei valutare quali altri pesci posso mettere con una bella piantumazione.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 04-09-2019 17:57

Sei disposta ad abbassare il valore del pH? Perché con un pH alcalino come il tuo è un po' più difficile trovare la fauna, anche perché vuoi una vasca piantumata e non vuoi Poecilidi. Già con mezzo punto/un punto in meno ci sono molte più possibilità che possono indicarti anche gli altri utenti!
------------------------------------------------------------------------
Forse con pH 7.5 potrebbero andarci dei Pelvicachromis pulcher ma non entro in merito, mai avuto esperienze con questi pesci

dave81 04-09-2019 18:14

a volte basta tagliare leggermente con un po' di osmosi, per avere valori migliori, dipende, a volte basta quello(parlo in generale, non del tuo caso)

sei tu che devi capire come ottenere i tuoi valori, questa è una delle cose che devi imparare prima di comprare pesci. in base ai pesci, farai un mix di rubinetto + osmosi in percentuali diverse. io faccio così di solito

per esempio devi prendere i test, perchè devi imparare ad usarli prima di comprare i pesci. poi puoi iniziare a fare qualche "esperimento da piccolo chimico", per verificare come cambiano i valori. per esempio puoi fare 80% rubinetto e 20% osmosi e poi misuri GH e KH. poi magari fai 70% e 30% e misuri, e così via, così facendo capisci i valori che ottieni e impari a prepararti la tua acqua, in base ai pesci che metterai. io uso anche un misuratore di TDS, che trovo molto utile, anzi lo consiglio a tutti, tra l'altro costa anche poco

comunque direi che siamo sulla strada giusta, siamo partiti con l'idea del 60 litri e invece stai per comprare un 80 cm da 120 litri, direi che abbiamo già ottenuto un grande successo

io credo che una coppia di P. pulcher li puoi mettere, li ho allevati per anni e riprodotti più volte, molti anni fa.

le possibilità sono tante: puoi fare un acquario asiatico con un branco di pescetti piccoli, puoi mettere una coppia di ciclidi nani facili, puoi mettere i betta e un sacco di piante (a differenza di altri pesci, i betta amano la vegetazione intricata, anzi pare che amino stare in poca acqua e in mezzo ad una vegetazione quasi soffocante direi), Se invece ti piacciono le piante, punta su quelle e fai un bel plantacquario.

Rosalba91 04-09-2019 19:42

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062937218)



per esempio devi prendere i test, . per esempio puoi fare 80% rubinetto e 20% osmosi e poi misuri GH e KH. poi magari fai 70% e 30% e misuri, e così via, così facendo capisci i valori che ottieni e impari a prepararti la tua acqua, in base ai pesci che metterai. io uso anche un misuratore di TDS, che trovo molto utile, anzi lo consiglio a tutti, tra l'altro costa anche poco



le possibilità sono tante: puoi fare un acquario asiatico con un branco di pescetti piccoli, puoi mettere una coppia di ciclidi nani facili,

I test a reagente li ho già
Dove la compro l,acqua di osmosi?
Per fare le prove di percentuali come dici tu devo farle riempiendo tutto l,acquario,o posso fare gli esperimenti su una minore quantità d,acqua tipo un litro di acqua.
Che cosa e il misuratore tsd?
Quali sono i ciclidi nani facili?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 04-09-2019 20:42

Non so se effettivamente convenga tagliare con osmosi viste le basse durezze dell'acqua di rete... Comunque la puoi acquistare nei negozi di acquariofilia a pochi centesimi al litro, io la pago 0.15€ ad esempio, ma il precedente negoziante me la regalava poiché ne compravo 5 litri a settimana.
Un acquario con Betta e ben piantumato sarebbe uno spettacolo, come già detto prima di me, amano stare tra le foglie e tra la vegetazione, inoltre se hanno uno spazio adeguato nuotano parecchio e puoi osservarli nelle loro pinne spettacolari! Io li tenevo in un acquario da un metro e mi sono piaciuti tantissimo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 04-09-2019 21:28

Terrò in considerazione tutte le possibili opzioni

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 05-09-2019 18:22

Una curiosità concivenza colisa e hemigrammus bleheri?

PinoBurz 05-09-2019 18:48

Non saprei, sarebbe una convivenza insolita poiché provenienti da zone geografiche completamente diverse e non conosco il carattere degli Hemigrammus, mentre per quanto riguarda i Trichogaster lalius (ex Colisa), che essendo anabantidi sono territoriali, per esperienza personale non ho mai avuto nessun tipo di problema con pesci da banco come i Trigonostigma (stessa zona geografica circa). Se dovessero avere lo stesso carattere si potrebbe anche pensare a una convivenza tra le due specie, ma non ho mai letto nulla a riguardo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10347 seconds with 13 queries