AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto pesce rosso pinne chiuse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538040)

Mike.89 01-04-2019 23:18

Aiuto pesce rosso pinne chiuse
 
Ciao a tutti sono Michael e sono un neofita nuovo qui e non so se sono nella sezione giusta, comunque da 3 settimane ho iniziato con un acquario da circa 20 litri con filtro e con 4 pesci rossi che si trasferiranno possibilmente in un 250 litri che stó cercando, da un paio di giorni ho notato un comportamento strano con un pesce ha le pinne chiuse e nuota praticamente sempre contro corrente di fronte all'uscita del filtro stando a 3/4 cm sotto il livello dell'acqua e sembra che respiri più velocemente degli altri, per il resto mangia normalmente, li nutro 2 volte al giorno la mattina e la sera con i ficchi sera goldfish, non riesco a capire se è un comportamento normale o se non sta bene visto che nessun pesce si è mai comportato così, qualcuno sa darmi consigli? grazie
https://i.postimg.cc/qN02GkbG/IMG-20190331-225756.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mike.89 (Messaggio 1062930703)
Ciao a tutti sono Michael e sono un neofita nuovo qui e non so se sono nella sezione giusta, comunque da 3 settimane ho iniziato con un acquario da circa 20 litri con filtro e con 4 pesci rossi che si trasferiranno possibilmente in un 250 litri che stó cercando, da un paio di giorni ho notato un comportamento strano con un pesce ha le pinne chiuse e nuota praticamente sempre contro corrente di fronte all'uscita del filtro stando a 3/4 cm sotto il livello dell'acqua e sembra che respiri più velocemente degli altri, per il resto mangia normalmente, li nutro 2 volte al giorno la mattina e la sera con i ficchi sera goldfish, non riesco a capire se è un comportamento normale o se non sta bene visto che nessun pesce si è mai comportato così, qualcuno sa darmi consigli? grazie
https://i.postimg.cc/qN02GkbG/IMG-20190331-225756.jpg

L'ho postato anche qui, da stasera sembra aver smesso di mangiare e ha perso il suo colore rosso/arancio acceso ed è diventato un po' pallido e non so davvero come fare per aiutarlo, avrei trovato un acquario 120x50x60 ma lo avrò credo almeno tra 10 giorni

michele 05-04-2019 15:19

Non valeva la pena di aspettare e comprare prima l'acquario e dopo i pesci? In 20 litri puoi tenere al massimo qualche gamberetto certamente non dei pesci, assolutamente non dei pesci rossi... purtroppo è inevitabile che si stressino e si ammalino.

Mike.89 07-04-2019 20:37

Ho saputo dopo l'acquisto che non andava bene, il venditore del negozio mi ha detto che andavano bene 4 rossi con un 20 litri

Cla90 08-04-2019 00:07

Conosci i valori dell'acqua? Controlla che sia tutto ok perché il cambio di colore potrebbe anche essere per l'acqua non aposto. Purtroppo non sei l'unico a cui rifilano pesci a gogò sti negozianti... fregandosene del benessere animale pur di vendere. La prossima volta chiedi qui se devi fare qualcosa per sicurezza.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Mike.89 08-04-2019 12:17

Mi sono iscritto qui dopo, sono un neofita, e ieri mi hanno sconsigliato di prendere animali di qualsiasi genere in quel negozio perché molto spesso sono malati
------------------------------------------------------------------------
Che valori acqua dovrei avere con i pesci rossi e anubias nane?

Cla90 08-04-2019 18:18

Allora le anubias per loro i valori non è che siano così fondamentali. Usi acqua di rubinetto? Ti consiglio di farteli misurare da un negoziante almeno i valori principali porti un campione di acqua oppure puoi comprare tu il kit no3, no2, gh, kh, ph. Meglio se a reagente. Che sono i principali. Poi test po4 e fe per le piante per la fertilizzazione anche se le anubias hanno bisogno di poco.


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Mike.89 08-04-2019 22:27

Si uso acqua di rubinetto con acquasafe della tetra, le anubias le ho inserite sabato e per il momento non sto usando fertilizzante perché non saprei che usare, preferirei uno liquido come il plantamin o il plantapro oppure il florapride ma non so quale sia meglio ed ho in programma di mettere una luce a led bianchi da 5w, per i valori dell'acqua andrò dalla negoziante dove ho preso le anubias che mi sembra molto meglio rispetto a quello dove ho preso i rossi e il mini acquario

Cla90 09-04-2019 17:05

Allora se devi scegliere un fertilizzante per le sole Anubias uno completo con micro e macro nutrienti è più che sufficiente. Da dosare però poco dimezza pure la dose segnata del flacone io ho sempre fatto così. Occhio con le anubias non devi interrare il rizoma e crescono meglio legate a qualche supporto roccia e legno ecc.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Mike.89 09-04-2019 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062931161)
Allora se devi scegliere un fertilizzante per le sole Anubias uno completo con micro e macro nutrienti è più che sufficiente. Da dosare però poco dimezza pure la dose segnata del flacone io ho sempre fatto così. Occhio con le anubias non devi interrare il rizoma e crescono meglio legate a qualche supporto roccia e legno ecc.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Le ho inserite cosi




https://i.postimg.cc/4nz1hQjw/IMG-20190409-133250.jpg

https://i.postimg.cc/YGFzR60r/IMG-20190409-133254.jpg

C'è anche il filtro ma lo stavo pulendo

Cla90 10-04-2019 22:10

Si così vanno bene. Sposta i pesci al più presto da lì comunque. Quando finalmente avrai il vascone vedrai come ci staranno meglio assieme ai pesci e fossi in te inserirei a che piante a crescita veloce tipo la egeria o il ceratophyllum. Perché aiutano a smaltire gli inquinanti ma ciò non vuol dire per questo trascurare la vasca sia chiaro.
Il pesce adesso come sta? Ha ritrovato appetito o peggiorato? Nuovi sintomi?
Dimenticavo che hai fatto il filtro? Occhio che le pulizie al filtro senza criterio e frequenti non fanno bene. Hai filtraggio biologico con cannolicchi?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Mike.89 10-04-2019 22:30

I rossi sono restati in 3 e come filtro ne ho uno mini con spugna, nel grande da 250 litri aperto ne metterò uno esterno a 4 livelli 1000l/h e come piante pensavo di aggiungere Alternanthera Reineckii Rosanervig, Ceratophyllum Demersum e Hygrophila Polisperma e forse una Ninfea Aurora Nana e altri 2 rossi comuni sarasa, penso vada bene

Cla90 11-04-2019 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Mike.89 (Messaggio 1062931240)
I rossi sono restati in 3 e come filtro ne ho uno mini con spugna, nel grande da 250 litri aperto ne metterò uno esterno a 4 livelli 1000l/h e come piante pensavo di aggiungere Alternanthera Reineckii Rosanervig, Ceratophyllum Demersum e Hygrophila Polisperma e forse una Ninfea Aurora Nana e altri 2 rossi comuni sarasa, penso vada bene

Per l'allestimento nuovo acquario ti conviene aprire una discussione nella apposita sezione perché altrimenti si sta andando troppo fuori tema... Occhio che sono poche le specie di piante non mangiate dai carassi puoi fare un tentativo con quelle specie ma potrebbero mangiartele.
Tieni da mente che i rossi comuni cresceranno davvero tanto finché sono piccini OK ci stanno ma con il tempo se verranno davvero grandi potrebbero stare già allo stretto poi amano nuotare e grandi spazi... Non aggiungere altri tieni solo i tre che hai già!

Inviato dal mio M-IPRO110L utilizzando Tapatalk

Mike.89 11-04-2019 20:17

Si lo so, mi hanno già avvisato del fatto che cresceranno molto i comuni, e per le piante mal che vada si faranno uno spuntino vegetariano, cmq a tempo debito aprirò un post sull'acquario nella sezione giusta

Grazie

michele 15-04-2019 19:12

In 250 litri se vuoi restare su quei pesci forse non ti conviene aggiungere altro, metti piante resistenti dalla foglia coriacea perché le altre te le frullano in poco tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07784 seconds with 13 queries