![]() |
e se laa trasformassi in aperta ?
Vasca pet company ( #13 ) da 120 litri...
tolto filtro interno e messo esterno, modificato coperchio per ventole e 2 neon, impianto co2... le piante crescono che tra un pò me le trovo nel letto... i pesci ringraziano sentitamente e simoltiplicano serenamente... mi sta venendo in testa di aprirla e di mettere una plafoniera (senza spendere troppo, ho visto in rete che si trovano anche senza svenarsi...) legggendo quì e lì, dicono che i guppy potrebbero saltare, ma con un pò di riccia e piante galleggianti c'è chi non ha mai avuto problemi... in particolare legando la riccia a del nylon da mettere a bordo vasca... consigli ? lo faccio ? qualche accortezza particolare ? |
io ho una vasca aperta con tanti guppy..
...mai saltati... |
ma la tua era già aperta o l'hai aperta dopo ?
|
L'ho aperta dopo...
anzi l'ho aperta da poco... ma non mi sembra che abbiano questo istinto suicida :-)) :-)) |
e che differenze hai notato ?
estetica, piante, luce nella stanza...dammi qualche dettaglio in più !!! hai cambiato il parco luci ? hai aumentato i neon ? o è rimasto tutto uguale ? |
4-5 rami di ceratophyllum demersum lasciati in acqua libera al loro destino...ed i guppy ti saranno pure grati, altro che saltare !
L'ho visto coi miei occhi in una vasca colle Carnegielle che sono dei veri e propri pesci volanti -e13 -e13 -e13 -e13 -e13 -e13 |
ho comprato una plafoniera sospesa T8 2x25
(vedi foto e descrizione nel profilo) L'ho arricchito di piante e sto aspettando che mi arrivi l'impianto di CO2 (acquistato on line). Sembra tutta un'altra cosa, i miglioramenti estetici sono notevoli. Ne vale la pena credimi... |
Quote:
|
vai sulla home page del sito:c'è una scheda dedicata ;-)
|
ci sono andata, ho fatto anche la ricerca con "cerca"...
mah...sarò mica...accecata?? -05 -05 |
forse si chiamano Carnigelle ? #24
|
Vai su un motore di ricerca e scrivi: -Carnegiella strigata- è una specie affine al Gasteropelecus.
Ciao Fede |
eh infatti...è quello il nome...
carnegiella... pesce che salta eh ? mai avuto problemi ?!? |
Beh posso dire invece che le caridinia... i mie simpatici gamberi nipponici... hanno istinti suicidi... appena apro la vasca per potare e pulire cercano sempre di saltare fuori!
Per questo ho desistito dall'aprire la vasca! Prima di aprire prova a vedere come si comportano per un po i pinnuti! Ciao |
Quote:
accecata, no, disattenta o pigra,sì! ho detto vai all'home page: http://www.acquaportal.it/ dopodichè clicca su "Schede" : http://www.acquaportal.it/Schede/ e,poi clicca su "Pesci dolce": http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ e poi digiti il nome,nel nostro caso "Carnegiella": http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=202 ;-) |
bè..ma allora...ditelo.... :-)) ;-)
|
W L'ACQUARIO APERTO!!! Anche io come te sto modificando il mio 120 con una plafo... Anche io ho dei guppy e anche a me hanno detto che saltano... Ma vuoi mettere la differenza tra un acquario "tappato" da un coperchio nero e uno ricco di piante che escono dall'acqua e fioriscono!?!
|
Come ti capisco, ma tu non hai 4 gatti in casa.
Ciao Fede |
però, ora mi sorge un dubbio....
io quest'estate ho tagliato parte del coperchio per metter le ventole... ora in camera si sente molta più umidità rispetto a prima !!!! con la vasa aperta ce ne sarà ancora di più, o no ?!? |
Quote:
|
nessuno mi dice niente dell'evaporazione e dell'umidità ?
|
stavo pensando anche io di aprire la mia...
la mia ha un brutto attacco per le lampade, in pratica ha un piccolo coperchio che serve da vano portalampade e basta, vorrei provare a illuminare tutta la superficie per vedere cosa succede |
Senza coperchio sicuramente aumenta l'evaporazione, basta vedere d'inverno la condensa che si forma all'interno della plafoniera.. è tutta umidità che ti trovi per la stanza, quadri e mobili non saranno così contenti....
Una notte di luglio ho salvato una "Guppa" dal suicidio.. spinta dal pleco che era venuto a prendere una boccata d'aria fresca, mi si è tuffata sul pavimento... fortuna che alle 4 di notte ero davanti alla vasca... |
L'acquario aperto sarà anche bello da vedere, io l'ho provato con uno da venti litri e dover rabboccare ogni 3 - 4 giorni non è una grande cosa!!!
|
vabbè, io faccio così....
ci provo, male che vada rimetto il coperchio... grazie a tutti !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |