AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo allestimento nuovi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537605)

vinpal 05-03-2019 13:32

Nuovo allestimento nuovi pesci
 
Salve a tutti, da circa 20 giorni ho riallestito la mia vasca Askoll Ambiente 80x30. Per chi vuol saperne di più le discussioni sull'argomento sono in firma.
Volevo però un parere su come popolarla. Per i miei carassi ornamentali ho già trovato una casa quindi vorrei cambiare decisamente tipologia.
I valori aggiornati a pochi minuti fa sono:
ph: fra 8 e 8,5
kh: 8
gh: 11
nitriti e nitrati sono ancora un po' ballerini dato che dall'avvio sono passati appena una 20ina di giorni.
(le misurazioni sono state effettuate con test a reagente Sera)
La temperatura per il momento è quella ambiente (dai 15 ai 17 gradi) siccome ho rotto il riscaldatore.
Vi dico le mie idee:
- Cardinali o neon e una coppia di Betta, ma sono consapevole che il ph sia molto alto.
- Endler.
- Ciclidi nani.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie

Johnny Brillo 05-03-2019 20:45

Gli endler ti permetterebbero di mantenere questi valori; acqua dura e basica.

Per gli altri i valori vanno completamente stravolti. Quindi dovrai usare acqua d'osmosi per abbassare le durezze e acidificanti per abbassare il pH.

Dipende dalla gestione che hai in mente e dal tempo e gli sbattimenti che sei disposto a fare.

vinpal 05-03-2019 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062928800)
Gli endler ti permetterebbero di mantenere questi valori; acqua dura e basica.

Per gli altri i valori vanno completamente stravolti. Quindi dovrai usare acqua d'osmosi per abbassare le durezze e acidificanti per abbassare il pH.

Dipende dalla gestione che hai in mente e dal tempo e gli sbattimenti che sei disposto a fare.

È proprio questo il problema. Io vivo in un piccolissimo paese e devo scegliere se investire in un impianto ad osmosi o meno perché il negozio più vicino ce l’ho a cento chilometri.

Johnny Brillo 05-03-2019 22:53

Io sono per semplificarsi la vita. Giostrarsi nel tempo tra taniche, impianti, cartucce da cambiare, test e acidificanti può stancare.

vinpal 05-03-2019 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062928815)
Io sono per semplificarsi la vita. Giostrarsi nel tempo tra taniche, impianti, cartucce da cambiare, test e acidificanti può stancare.

Grazie davvero... immagino che sarebbe oneroso sia in termini economici che di tempo. In ogni caso ho intenzione di allestire un cubo per un betta e delle caridine, lì però si parlerà di litraggi molto inferiori quindi potrei cavarmela anche con un’acqua in bottiglia. Mi rifarò presto vivo. Buona serata

Johnny Brillo 06-03-2019 10:30

Il grosso della spesa è l'investimento sull'impianto di osmosi inversa, le spese di gestione non sono molte visto anche che parliamo di un acquario di medie dimensioni.

Il mio discorso era più sull'attenzione che bisogna dedicare ad una vasca i cui valori sono diversi dall'acqua che esce dal nostro rubinetto: test, controlli, sostituzioni, ecc. Diventano una rottura di scatole alla lunga.
Ovviamente parlo a titolo personale e dopo anni passati a smanettare. Magari tu hai più pazienza di me e per te è un piacere cimentarti in queste pratiche.

E' anche vero che ripiegare su una specie che non ti soddisfa appieno, solo per una questione di comodità non è il massimo. Anche perchè rischi di stancarti in fretta e di smantellare tutto dopo poco.
Pensaci bene, valuta voglia e tempo che hai a disposizione, e fai una scelta ponderata.

Per quel che riguarda il cubetto, lo vedo ottimo come caridinaio ma, eviterei di tenerci un betta da solo. Su questo ci sono due scuole di pensiero: chi li alleva da soli in vasche piccole (meglio, però, a questo punto una vasca che si sviluppi maggiormente in lunghezza per garantire maggior spazio per il nuoto) e chi trova inconcepibile la prima ipotesi optando per vasche più grandi dove allevarli con una o due femmine.
Non ho mai allevato Betta e non mi pronuncio sulla questione; anche perchè altrimenti si aprirebbe un dibattito infinito sulla questione. Dovresti trovare diverse discussioni in merito sul forum.

Asterix985 06-03-2019 13:47

Quoto Johnny e agiungo che oltre agli endler senza modificare troppo i valori puoi pensare anche a Pseudomugil e Tanichthys .

vinpal 06-03-2019 15:46

@Asterix985 Sono andato a cercare le due tipologie di pesci che mi hai indicato e devo ammettere che sono davvero molto interessanti. Ovviamente dovrò studiare un po perché non le conoscevo assolutamente. @Johnny Brillo Grazie davvero... il cubetto lo allestiró sicuramente e altrettanto sicuramente metterò delle caridine. Con il vostro aiuto vedremo poi se inserire o meno il betta.

Asterix985 06-03-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviata da vinpal (Messaggio 1062928869)
@Asterix985 Sono andato a cercare le due tipologie di pesci che mi hai indicato e devo ammettere che sono davvero molto interessanti. Ovviamente dovrò studiare un po’ di più perché non le conoscevo assolutamente. @Johnny Brillo Grazie davvero... il cubetto lo allestiró sicuramente e altrettanto sicuramente metterò delle caridine. Con il vostro aiuto vedremo poi se inserire o meno il betta.

Bravo , prima di comprare i pesci allestisci l'acquario per loro e informati bene su come tenerli al meglio .

Walsim 06-03-2019 21:23

Ciao con valori come i tuoi sarebbe ideale un acquario ciclidi Malawi ...visto che sei distante da negozi poca manutenzione si fa per dire ..diciamo diversa manutenzione ma con valori simili,saresti già molto avantaggiato ..chiaro niente piante o solo molto resistenti e costi bassi di allestimento ..potrebbe essere un idea

vinpal 07-03-2019 03:56

Quote:

Originariamente inviata da Walsim (Messaggio 1062928912)
Ciao con valori come i tuoi sarebbe ideale un acquario ciclidi Malawi ...visto che sei distante da negozi poca manutenzione si fa per dire ..diciamo diversa manutenzione ma con valori simili,saresti già molto avantaggiato ..chiaro niente piante o solo molto resistenti e costi bassi di allestimento ..potrebbe essere un idea

Ci avevo pensato, ma ho una vasca abbastanza piantumata. Non escludo che in futuro mi piacerebbe provare. In ogni caso grazie.

Johnny Brillo 07-03-2019 13:38

Con i valori dell'acqua ci siamo anche, ma la grandezza della vasca non consente di allestire un malawi.

Per questo genere di allestimenti la grandezza minima è 100x40x50, per poter ospitare due trii (1M e 2F) tra le specie più tranquille.

Asterix ti ha dato delle ottime alternative.

Walsim 08-03-2019 08:12

Perdonami ci sono diverse specie di ciclidi da inserire su un acquario di circa 100 lt e a mio avviso molto affascinanti e interessanti esempio quasi tuti e neolamphologrus o conchigliofili ...che sono pesci molto resistenti interessanti nella riproduzione e gerarchia familiare e di dimensioni contenute ..e sopratutto a mio avviso adatti a chi proviene da una gestione di pesci rossi ...questo tipo,di pesci permette di affacciarsi ad un mondo completamente nuovo ...raramente disturbano le piante ..anche se con i suoi valori sarà difficile farle crescere bene e sopratutto sarebbe schiavo ad utilizzare acqua osmosi .....ma questo è solo un mio consiglio è parere ..gli ubuna di certo non vanno bene in quelle dimensioni ma parecchi del lago Tanganika si può fare ..avrebbe risultati eccellenti secondo me

Johnny Brillo 08-03-2019 11:18

Completamente d'accordo sul tanganika. Il mio intervento era riferito al malawi, di cui si stava parlando.

In realtà nelle vasche dedicate ai grandi laghi africani si potrebbero coltivare più piante di quanto generalmente si pensi (vedi QUI). Il problema è l'indole da minatori delle specie che ci vivono, più che i valori dell'acqua. E' vero che alcune piante prediligono acque tenere e acide, ma si possono ottenere ottimi risultati anche in condizioni opposte.

Walsim 08-03-2019 12:22

Si perfettamente d'accordo il grande problema sono le innumerevoli metropolitane sotterranee#rotfl# che scavano ...la soluzione potrebbe anche essere piante epifite così da non trovarle sempre a galla ...nel mio mess avevo scordato Tanganika viste le dimensioni della vasca ...inoltre risparmierebbe molto in allestimento sabbia di Fiume e rocce reperibili in ogni vivaio anche se calcare andrebbero comunque bene
https://i.postimg.cc/gLywqdtY/IMG-0376.jpg
Usati i miei malawitosi

Asterix985 08-03-2019 13:46

Senza andare ot , nella tua vasca hai malawi e tanganika assieme di cui tra i malawi mi pare di vedere degli mbuna ... rocce che mi sembrano laviche e un fondale in ghiaia .
L'acquario è tuo e ci puoi tenere le specie che vuoi eallestirlo come vuoi ma se leggi un po di post in sezione malawi puoi migliorarlo cominciando dalla popolazione .

Walsim 08-03-2019 14:17

Sto allestendo l'ennesimo acquario lo,so già sto aspettando che matura per fare gli spostamenti i pesci mi sono stati regalati altrimenti avrebbero fatto una brutta fine ...glimumbuna sono riuscito a regalarli ad una amico che li terra insieme ad i suoi ...gli altri tre sto aspettando la maturazione dell'altro acquario....
Le pietre sono vulcaniche gentilmente offerte dal lago di Bracciano :-))....
------------------------------------------------------------------------
Con rocce vulcaniche e sabbia cosa intendi .!?..la popolazione sapevo già di doverla sistemare ..ma è stata una situazione di emergenza ...anche se sembrano non darsi fastidio nel modo più assoluto ,, ma crescendo la situazione potrebbe cambiare pertanto li sposto prima che accada ...
Gli,altrimsuppongo ti riferisca ai ch44! Che sono quelli che ho regalato domani dovrebbe venirseli a prendere

Asterix985 09-03-2019 09:42

Qui siamo ot , i ch44 sono del lago vittoria non tanganica , io mi riferivo ai brichardi che si vedono sulla destra , avevi un bel fritto misto .
Le rocce laviche con ciclidi che brucano le alghe che si formano sulle rocce stesse non sono l'ideale , oltre a questo le eviterei con ciclidi che si inseguono spesso col rischio di ferirsi .
Nei loro ambienti naturali le rocce sono lisce ..

Walsim 09-03-2019 11:57

Le,rocce sono si vulcani ma non spigoloso sono ormai erose dagli agenti atmosferici è molto tondeggianti ...i brigardi o li prendevo io oppure finivano male ..sto allestendo un 60 lt per loro ..sta maturando spero che per qualche tempo basti allo scopo ..ora non ho altre vasche a disposizione .....i ch 44 oggi sono andati dal nuovo proprietario che ne a già diversi e di sicuro staranno bene
Le alghe si formano bene diciamo che non anno il tempo di crescere brucano come pecore;-)....
Pescare i ch 44 è stata un impresa epica ..ma ci siamo riusciti ...toltimloro e i brigardi credo che per il resto vada bene la popolazione ......scrivo e nello stesso tempo guardo dove siano le rocce spigolose sono stato molto attento a non inserirne proprio perché il loro temperamento e molto frenetico #24#24

vinpal 09-03-2019 13:24

Vedo che è nato un interessantissimo dibattito. Cercherò di prendere spunto da entrambi.
Intanto ho letto della convivenza piante ciclidi, non sarebbe una cattiva idea. Vi terrò aggiornati.

vinpal 11-04-2019 11:44

Buongiorno a tutti. Volevo aggiornarvi sull’andamento della mia vasca.
Di seguito inseriró qualche foto e un video dei miei piccoli ospiti.
Come vedrete ho deciso di dedicarla interamente all’allevamento degli endler nella varietà green lime. Per il momento ci sono solo un maschio e una femmina ma conto di aggiungere almeno altre due “donzelle”.

15 Marzo
https://i.postimg.cc/JtyPShT2/8-AD75...1-E367-ADF.jpg

Ieri
https://i.postimg.cc/mcJF9TQP/6-C594...88-CF611-F.jpg

Clicca per vedere il video su YouTube Video
https://youtu.be/XqDtjaicZ9g

Come sempre mi aspetto critiche e commenti.

vinpal 11-04-2019 22:18

Time laps del tramonto sulla mia vasca. 45 minuti in 26 secondi.

https://youtu.be/XqGuCbP-lJo" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Asterix985 12-04-2019 08:57

Belli i pesci e l'effetto tramonto , la valli gigantea fa' foglie di 2 metri e' ti riempira' l'acquario , la sostituirei con qualche altra pianta .

vinpal 12-04-2019 12:30

Grazie... lo so che dovrei togliere la Vallisneria. Devo trovare qualcuno che la prenda. Magari metterò un annuncio sul mercatino.

gaia79 12-04-2019 22:35

Ciao a tutti un consiglio ho appena allestito un acquario di 142 litri dimensioni 81,2X40,2x56h ciano filtro Askoll Pratiko New Generation 200 già maturo da precedente vasca al momento a parte 1 Otocinclus e 1 Pangio ho 14caracidi: 3 petitelle, 1 cardinale, 3 Paracheirodon simulans, 2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi,5 Hyphessobrycon Amandae Red. Pensavo di portare le petitelle a 6 ed i finiti neon a 10 totali. Per evitare un guazzetto di pesci volevo aggiungere dei pesci da fondo ed un 5 rasbore galaxi(troppo piccole?) cosa mi consigliate partendo già da 16 pesci quanti potrei aggiungerne con dimensioni da adulto max 5/6 cm oltre sarebbe spropositato per la vasca. I valori dell acqua (osmotica per interno rubinetto contiene troppi silicati) non si è mai discostata troppo dai valori attuali ossia pH 7/7,5 Kh5, GH 9 conducibilità elettrica 301 ppm. Prenderò un impianto osmotico Denerelle per avere maggior controllo sulla qualità dell acqua osmotica. Provato in passato ad usare acqua biocondizionata troppi silicati ho fatto una fatica a togliere poi le alghe brune

I valori li misuro con i reagenti della Sera. Ho ghiaia come fondale e sabbia.

Flora:(una decina di queste devo ancora inserirle in vasca)

Echinoderma Python
Echinodorus ipica
Anubias barteri
Cryptocoryne
due palline (mi sfugge il nome)
Alternanthera reinickii
Ceratopteris thalictroides (Fijn)
Eusteralis stellata
Spatiphyllum wallisi
Tonina fluviatilis
Micranthemum micranthemoides
Microsorum mini
Lilaeopsis novae-zelandiae
Eleocharis acicularis
Glossostigma elatinoides
Crinum Calamistratum

Piante sempre cresciute alla grande (anche troppo) nei precedenti acquarimai avuto bisogno di CO2
Ogni consiglio è ben accetto ormai sono 4 anni che ho acquari ( iniziato con quelli piccoli i più difficili da stabilizzare in termini di valori acqua) ma c’è sempre da imparare ��

vinpal 17-04-2019 15:44

Aggiornamento.
Come annunciavo in un post precedente ho incrementato la popolazione con l’aggiunta di tre endler femmina.
https://youtu.be/5ytPeJEdFec" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Stamattina però la sorpresa più bella... 5 avannotti nascosti tra le foglie della Vallisneria.
Metterò un video nel prossimo aggiornamento.

vinpal 07-04-2020 16:58

Salve a tutti, ad un anno ormai dal riallestimento della mia vasca da 90 litri mi piacerebbe, dato il periodo particolare e l'abbondanza di tempo libero, sistemare un po' il layout e ricreare un paesaggio gradevole riutilizzando tutte le piante attualmente in acquario.
Soprattutto mi piacerebbe cambiare il fondo utilizzandone uno fertile, ma che non vada a modificare i valori dell'acqua (no akadama o manado o amazonia per intenderci).
Di seguito caricherò un breve video sulle condizioni attuali della vasca.
Mi piacerebbe ricevere un po' di consigli e qualche idea cosicchè possa scegliere la soluzione a me più adatta.
Le dimensioni della vasca sono 80*30*45.
I valori attuali sono: ph: 8, kh: 11, gh: 13, NO2 e NO3 non li misuro da un po' ma non ho mai avuto nessun problema nè con i pesci tantomeno con le piante. Seguo un protocollo di fertilizzazione fai da te a base di K, Mg, Fe e EasyCarbo Profito per sopperire almeno in parte alla mancanza di CO2. L'illuminazione è composta da una plafoniera fai da te da circa 70 watt con led COB di cui 6 da 10 watt da 6500°K e 3 da 3 watt fitostimolanti (link della discussione in firma). La filtrazione è affidata ad un filtro esterno Hydor Prime 20 che non mi ha mai dato il benchè minimo problema.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
https://youtu.be/6nlnN3ErdJY " title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14850 seconds with 13 queries