![]() |
e dopo i Guppy?
si riproducono davvero troppo... a 2 mesi dalla nascita stanno già partorendo di nuovo, ora ne ho una decina di 2 mesi e una decina di avannotti natri l'altro ieri.
Oltretutto finora ho sempre avuto i Nitrati alti, che mi hanno fatto morire le caridine che avevo. Forse ora si stanno abbassando un po', magari è anche merito del Pratiko 300 che ho aggiunto a inizio agosto, boh. Secondo voi se volessi cambiare tipo di pesci, magari prendere solo una coppia o un trio, ma magari un pelo piu' grandicelli, cosa potrei prendere? I valori attuali: PH 7,5 KH 10 GH 15 NO2 < 0,3 NO3 12,5 La vasca la vedete nel profilo, ora le piante sono cresciute ancora di piu' ovviamente |
con questi valori mi sento di consigliarti sempre dei poecilidi magari i molly che crescono di più e secondo me sono molto belli, figliano anche loro ma meno dei guppy
|
dimenticavo di dire che ora faccio i cambi d'acqua con con 15 litri di acqua del rubinetto e 10 litri di osmosi
Se servisse per cambiare tipo di pesce potrei anche fare i cambi solo con acqua d'osmosi |
12,5 mg/l di no3 non sono tanti non preoccuparti (finche non superi 30mg/l non preoccuparti), un pratico 300 sul tuo acquario è esageratamente troppo i guppy come altri poecilidi vogliono un'acqua con poca corrente (un pratico 100 sarebbe l'ideale). Se vuoi prenderti qualche pesce più grande (non ho capito se al posto o con i guppy) potresti prenderti dei portaspada.
|
lo so che 12,5 non sono tanti, ma finora non erano mai stati sotto i 25, e le 10 caridine mi sono morte sicuramente per i nitrati
I guppy li volevo sostituire, e magari avevo pensato a dei Labidochromis caeruleus che mi pare che come valori siano abbastanza giusti Ho anche delle belle rocce pronte da inserire nell'acquario se servissero per passare all'allestimento per ciclidi |
In compenso hai i nitriti un po' alti. E' forse dovuto al mangime per i piccoli dato in quantità eccessiva? Che filtro hai e con che portata? O è l'indicatore che non misura al di sotto di 0,3?
|
Quote:
con i test a reagenti Sera il primo valore è < 0,3 Cibo gliene do poco apposta perchè avevo i nitrati alti, e credo che appunto influisca sui nitrati e non sui nitriti: ora come ora ho entrambi i filtri attivi, il Juwel in dotazione col Rio 125 e un pratiKo 300, per riprendere il post di prima, è mezzo chiuso, quindi non c'è tanta corrente |
Guarda che sono i nitriti quelli più pericolosi. I nitrati a 25mg/l sono ancora perfettamente nella norma e non sono pericolosi per nessuno (che io sappia). Il compito principale delle colonie batteriche nel filtro è proprio quello di trasformare i nitriti in nitrati (meno pericolosi per gli animaletti).
Ciao Fede |
Ma io non ho mica detto che i nitrati sono più pericolosi dei nitriti.
Una volta appurato che i valori dei nitriti sono SEMPRE stati bassissimi, ho solo detto che le caridine (che sono piu' sensibili ai nitrati) sono morte perchè mi si sono alzati i nitrati |
Onestamente non credo che le caridine (caridine o neocaridine) possano essere morte a causa dei nitrati a25mg/l (certo non gli avranno fatto bene), forse è più facile che siano morti per altre cause come il caldo o la presenza di metalli.
|
Quote:
Cmq il mio problema principale è che non riesco piu' a stare dietro ai parti di avannotti di guppy e volevo provare a cambiare |
Se dici che erano tiger allora erano neocaridine molto più sensibili al caldo e hai metalli che non hai nitrati, svelato il segreto....
Per il filtro meglio usarne uno solo e ben dimensionato è inutile averne 2 come fai tu la corrente è troppa in ogni caso sono guppy non trote!!! Lascia in funzione solo quello del juwel il pratico 300 potrei usarlo su un acquario di 3-400 litri. Vuoi mettere un Labidochromis? non conosco questo tipo di pesci ma se non sbaglio vogliono vasche più grandi della tua e poidovresti rivoluzionarla tutta o quasi, prova a chiedere nella sezione ciclidi lago malawi la sapranno dirti il da farsi per ospitare il labidochromis. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |