Cercasi esperto in riproduzione
salve, come da titolo, vorrei sapere se c'è qualche esperto nella riproduzione degli Apistogramma Cacatuoides disposto a darmi una mano. Io ho una coppia in una vasca da 60 litri i quali sembra si stiano corteggiando a vicenda, però vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per facilitare questo processo ;-)
|
Ciao, tutto dipende da come è allestita la vasca, 60 litri non sono molti ma se allestiti in monospecifico non dovresti avere problemi. Se la coppia è affiatata (leggasi: sono in vasca insieme da abbastanza tempo) e l'allestimento è idoneo, così come i valori dell'acqua, faranno tutto da soli. Posta valori e qualche foto dell'allestimento.
La cosa migliore da fare, come sempre, è non fare nulla e lasciar fare alla natura. |
Quote:
A questo punto ho deciso di modificare l'assetto della vasca per dedicarla solo a loro, nella speranza di una possibile riproduzione. Ho provveduto a mettere più piante per creare più nascondigli, anche se al momento non servono visto che ci sono solo loro due e vanno d'amore e d'accordo. Da una settimana ho inserito nel filtro della catappa perché dovevo abbassare il valore del ph, ma sto pensando di acquistare anche delle foglie da inserire in vasca. Sembra che siano anche cominciate le fasi del corteggiamento, infatti si cercano l'un l'altro e non perdono occasione per strusciarsi o drizzare la dorsale. Inoltre sembra che hanno scelto una delle due noci di cocco e di tanto im tanto ci fanno capolino entrambi. Se ho mancato qualcosa dimmi pure. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...bebbd5d220.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...642d77da02.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e3a61857d7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...83eb28cb2f.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
L'allestimento non è il massimo ma probabilmente si accontenteranno.
Posta i valori...sono fondamentali. Misurati con test a reagente. |
Quote:
Per quanto riguarda i test a reagente sono in attesa di ricevere quelli della jbl. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Beh, io toglierei l'anfora che fa veramente cagare (ma non nuoce, sia chiaro), metterei un fondo sabbioso di un colore più naturale (azzurro sul fondo non fa altro che stressare gli animali) e soprattutto così grossolano non li aiuta nella nutrizione visto che sono bentofagi, metterei delle galleggianti e scurirei l'acqua acidificandola con della torba.
Mi raccomando acqua tenera e acida. |
Quote:
|
PREMETTO CHE È UN PARERE PERSONALE
Secondo me l’orrore più grosso è quasi irrimediabile, la cosa toppo innaturale è il ghiaietto color puffo... Per i pesci rossi ok ci può stare, ma allevare degli Amazonici ci vuole almeno un po’ di criterio, cercare di esser il più naturale possibile. Posso capire se uno vuol mettere guppy o platy...ma per tutto il resto no. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
1: procurati un contenitore del brico da almeno 60 litri, appoggialo sotto alla vasca. 2: Con un tubo svuoti l'acqua dall'acquario nel contenitore 3: quando hai poca acqua dentro peschi i pesci e li metti nel contenitore, con la pompa del filtro e il riscaldatore, i cannolicchi tenuti dentro a una rete o un collant e le spugne 4: Ora che pesci e filtro biologico sono al sicuro, smonti gli arredi tenendoli da parte, togli il fondo e sostituisci con sabbia fine (quanto lo zucchero semolato) di color ambrato o scuro. 5: processo inverso. Per rimettere l'acqua in vasca puoi usare la pompetta del filtro con un tubo da giardino. PS. la catappa va benissimo ma io torberei anche l'acqua, male non fa e in ogni caso serve sapere i valori, precisi. |
E lava super bene la sabbia, mi raccomando sabbia per acquario o sabbia quarzifera che costa anche poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |