AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Picco Nitriti che dura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534600)

alltechhobbies 20-09-2018 07:32

Picco Nitriti che dura
 
Ho riempito la vasca il 19 Agosto con rocce vulcaniche e radici. Picco rilevato il 4 settembre... oggi sono 30 gg dall avviamento ed è sempre superiore a 1 mg lt! Non so che fare!! Non ho ancora cambiato acqua... vorrei inserire qualche Anubias nana... consigli?vasca 130 lt per ciclidi nani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 20-09-2018 13:27

Che test usi , striscette o reagenti liquidi ?

alltechhobbies 20-09-2018 13:57

Reagente liquido jbl NO2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

izerimar 20-09-2018 14:53

potresti dare piu informazioni sulla tua vasca..valori, allestimento, fondo, fondo fertile eccecc

Asterix985 20-09-2018 14:53

Ok allora il test va bene , filtro - allestimento ?

alltechhobbies 20-09-2018 15:08

Picco Nitriti che dura
 
Allora si avete ragione. Nessun fondo fertile... solo ghiaino al quarzo multicolore.
Rocce vulcaniche e qualche roccia calcarea .Radici di torbiera... la vasca sarà per ciclidi nani. Per ora nessuna pianta ( poi delle Anubias e/o microsorun). Filtro a tre strati: canilicchi in fondo nello scomparto centrale e un sacchetto sotto la pompa. Poi spugna e lana di perlon a salire . Acqua di rubinetto abbastanza alcalina: kh 9.5-10!
In vasca : kh 7.5-8 Gh :10 Ph : 8
Temperatura: 27 senza riscaldatore
I nitriti dal picco del 4 Settembre sono sempre stati > 1mg lt.. Avviata con qualche pizzico di fiocchi per pesce Rosso in vasca! Ho provato una volta sola i nitrati ed erano tra i 10-20 mg lt ( test NO3 Jbl).., la provetta era un giallo senape...
nessun cambio di acqua ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 20-09-2018 15:22

Che filtro hai , marca ?

alltechhobbies 20-09-2018 15:24

Picco Nitriti che dura
 
Ho una vasca dell eracquarium vogue 830 . Il filtro era già presente laterale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...63a9dfa8bd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 20-09-2018 15:30

Strano #24 , i test sono nuovi o li avevi gia' ?

alltechhobbies 20-09-2018 15:32

No no presi nuovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

izerimar 20-09-2018 16:59

Io aggiungerei qualche piante a crescita rapida, se non vuoi mettere piante interrate aggiungi qualche galleggiante, poi aspetta qualche altro giorno e vedi cosa succede.

(Per i ciclidi nani devi aggiustare i valori e portarli verso un acqua dolce e acida, di conseguenza dovrai togliere la rocce calcaree.
Inoltre il tipo di fondo che hai non va bene per i ciclidi nani)

Asterix985 20-09-2018 17:23

Non ho proprio idea di come mai il filtro non abbia ancora cominciato a lavorare e non hai nemmeno materiale che possa far aumentare gli no2 ..sembra proprio che il filtro non sia ancora maturo .
Tieni d'occhio anche gli no3 oltre agli no2 .
Magari fai un cambio ma ovviamente non mettere niente finché non hai certezza che il filtro è partito .

Approfitta del tempo in più che avrai per sistemare l'allestimento che non è adatto a dei ciclidi nani .

alltechhobbies 20-09-2018 17:24

Vorrei risolvere prima il problema nitriti e poi pensare al tipo di pesci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

izerimar 20-09-2018 17:33

Inserisci le piante a crescita rapida perche favoriscono la maturazione, poi aspetta qualche giorno e monitora la situazione, se non cambia niente poi fai come ti ha consigliato Asterix985 e fai un cambio d'acqua.

Comunque in questo mese non hai toccato niente? hai usato qualche prodotto ?? inserito cibo? cambi d'acqua?

alltechhobbies 20-09-2018 17:40

Picco Nitriti che dura
 
No solo biocondizionatore all inizio e dopo un paio di giorni un pizzico di mangime.., per ora mai cambiato acqua! Avevo intenzione questo weekend di cambiare 20 lt e visto che si abbassa il livello di inserire le vallisneria ( mi pare di capire che vadano bene X i nitrati) . Quali specie?
Stasera faccio doppio test nitrìti e nitrati e vi posto le foto e valori..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

izerimar 20-09-2018 17:47

Si va bene, io metterei anche altre piante come l'egeria densa, ceratophyllum demersum (entrambe le puoi interrare oppure tenere come galleggianti), limnophila sessiliflora....insomma piante a crescita veloce.

alltechhobbies 20-09-2018 18:03

Vorrei comunque chiarire che il mio obbiettivo è avere una vasca con ciclidi Malawi più piccoli in relazione alla dimensione della mi vasca 130 lt... forse ho usato un termine improprio (ciclidi nani)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 20-09-2018 18:31

E' già diverso allora .. in questo caso però lo spazio non basta . Chiedi in sezione malawi .

alltechhobbies 20-09-2018 18:32

Si sì ok ... qui volevo affrontare il discorso picco Nitriti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alltechhobbies 20-09-2018 21:19

Allora questa è la vasca illuminata dai sera led:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8ddaf04324.jpg

Direi che i nitriti stanno mollando. La provetta adesso ha un colore lilla:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...99fc042a94.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9740e2b04b.jpg
Per ora siamo sui 0.6 mg/lt

I nitrati ci sono:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...44a7658c5f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...53178c5f67.jpg
Il colore è tra i 10-20 mg/lt

Una vostra opinione? Considerate che il picco è partito dal 4 settembre e la vasca avviata il 19 Agosto! Nessun cambio di acqua X ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 21-09-2018 00:01

IMHO, è un picco insolitamente lungo, ma plausibile.
Se è solo maturazione, a giorni dovresti avere NO2 a 0.
Magari i legni avevano parti superficiali che sono marcite, o gli arredi erano un pelo sporchi di qualcosa di organico che si è decomposto.
Se va a posto da solo a breve, tutto OK, IMHO.

alltechhobbies 21-09-2018 06:44

Pensa che prima di inserire gli arredamenti.. sassi e radici li ho messi in acqua calda per 3 h... non saprei!!! Stasera rifaccio un test X vedere se la discesa è costante. Dovrebbe essere veloce giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 21-09-2018 08:24

Non avere fretta , aspetta qualche giorno .. non c'è veloce o lento .

DUDA 21-09-2018 08:37

Io rivedrei l'allestimento e aggiungo che secondo me le rocce vulcaniche non sono adatte per un malawi, troppo leggere e abrasive, i malawi sono irruenti. Non che sia un vero problema in 130 litri lordi dato che comunque un malawi non lo puoi fare. Rinnovo l'invito a chiedere nella sezione specifica o far spostare questa da un mod @AULO73

alltechhobbies 21-09-2018 09:53

Se volete spostare ok. X quanto riguarda L allestimento... a ristravokgerlo mi viene L angoscia... se si stabilizza cambio L acqua e metto qualche piante compatibili..”la diminuzione nitriti dovrebbe coincidere con aumento nitrati ma fino a che valore in maturazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 21-09-2018 10:22

Hai troppa fretta , gli no2 vanno a zero e gli no3 aumentano .. fino a quanto non ti interessa perche' poi per regolarli hai i cambi dell'acqua o eventualmente le piante .
Fidati , dimenticati dell'acquario (chimica dell'acqua ) per qualche giorno , quando rifarai i test e gli no2 saranno a 0 allora pensi ai pesci .

Per l'allestimento , non e' questione di piante da aggiungere .
Quell'allestimento non andrebbe bene nemmeno per un malawi su un 400 litri sia per il tipo di rocce che per la loro disposizione .
Anche per altri ciclidi non va' bene perche' toglie solo spazio agli animali .

Pensa a che pesci vorresti ( e potresti ) mettere e riparti da li .
Non e' un 1000 litri che per rifare l'allestimento ti va via una giornata .. in venti minuti hai tolto tutto .
Poi ovviamente la decisione finale e' la tua .

Ps : dovresti togliere tutto e ripartire da zero quando sai che pesci vuoi mettere e le loro caratteristiche .

ilVanni 21-09-2018 10:22

Difficile dare valori esatti. Bisognerebbe conoscere quanto materiale hai in vasca che si decompone, con che velocità... comunque stai avendo una maturazione lunga ma (ancora) non così anomala. Ci sono casi in cui la maturazione supera il mese (per questo si raccomanda "almeno" un mese per coprire la casistica il più possibile).
Se i nitriti scendono, sei alla fine della maturazione, questione di giorni (o addirittura ore).

alltechhobbies 21-09-2018 10:32

Picco Nitriti che dura
 
Fretta non direi proprio... perché siamo al 32 esimo giorno!!! .... sinceramente l arredamento non vorrei toccarlo! Avevo già quelle rocce in casa... e non mi andava di spendere c comprare un altro allestimento X così come è secondo voi cosa ci andrebbe bene di pesci?
Ph 8 kh 7.5-8 Gh 10... temperatura 27.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 21-09-2018 11:36

Io (IO) in generale non metterei rocce laviche, perchè sono molto abrasive e i pesci potrebbero ferirsi, inoltre sono davvero TROPPE, non è che se le hai già in casa devi usarle per forza, stesso discorso per l'anfora (son gusti, ma è davvero innaturale (chissà poi perchè c'è questa credenza che sott'acqua si trovino anfore ogni 3x2?))...su google immagini fai qualche ricerca e lasciati ispirare intanto che aspetti la fine della maturazione, ad ogni modo in un garden con pochi euro ne compri di rocce idonee, purtroppo l'acquariofilia non è un hobby economico, non è il calcetto che compri gli scarpini e il pallone e hai fatto.

alltechhobbies 21-09-2018 15:08

Sarò sincero: L allestimento non lo voglio toccare... visti i valori dell acqua in vasca (KH 7.5-8; ph 8) e quelli del rubinetto ( kh 9.5-10)
(Zona con acqua ricca di carbonati) ...che specie potrei allevare (piante e pesci)?

ilVanni 21-09-2018 15:29

Ci sono tante specie di acqua dura, ma a quel punto (escludendo i laghi africani) ti consiglio anche io meno sassi e più piante. In sintesi, una ritoccatina al layout la metterei in conto comunque (che non vuol dire rifare la vasca, intendiamoci).

alltechhobbies 21-09-2018 15:33

Picco Nitriti che dura
 
Qualche roccia lavica la posso anche togliere... X mettere un po’ più piante! Resta comunque il fatto delle specie da allevare..,
vista la Durezza in vasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 21-09-2018 15:37

Con un'acqua simile, io allevo endler, Melanotaenia boesemani, Corydoras paleatus. Le specie si riproducono tutte, da anni (alcune da decenni).

Puoi dare uno sguardo ai melanotenidi e varie specie di pseudomugil, per cominciare. Ma apprezzano una vasca piantumata, anche se con ampi spazi.

DUDA 21-09-2018 15:48

Escludiamo i corydras a causa della granulometria del fondo e del poco spazio di movimento.

ilVanni 21-09-2018 16:03

Sì, con quella ghiaia meglio non mettere pesci da fondo. Come detrivori rispettosi delle painte puoi cercare delle ampullarie (ne esistono selezioni di vari colori). Occhio a prendere delle Pomacea diffusa (ex bridgesii) e non P. canaliculata o altre fortemente fameliche verso le piante acquatiche.

alltechhobbies 21-09-2018 17:02

Lumache?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 21-09-2018 17:23

Chioccioloni

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

alltechhobbies 21-09-2018 21:39

Allora penso che i nitriti si siamo stancati di stare nella mia vasca. Guardate qua:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f41e8b1da4.jpg
Questo è il colore della provetta dopo l aggiunta del secondo reagente che corrisponde a un valore inferiore a 0,01 mg lt ! Quindi zona verde secondo il test jbl! Deve diventare trasparente o rimane giallo così quando sono spariti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alltechhobbies 22-09-2018 10:39

Mi potete confermare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-09-2018 15:55

Sembra che il picco sia al termine.
Aggiungi un po' di cibo, se i nitriti non ri-aumentano, hai finito.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15016 seconds with 13 queries