AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Sul comportamento dei Pelvicachromis pulcher [Foto Pg.3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53121)

berserk79 28-08-2006 18:55

Sul comportamento dei Pelvicachromis pulcher [Foto Pg.3]

Salve, oggi finalmente (anche se sono un pò triste) ho portato le femmine adulte di Pulcher dal pescivendolo, ne ho portate otto!!! Pensavo fossero otto in tutto invece erano undici!
Voi vi chiederete e che cavolo centra con il comportamento dei Pulcher, centra perchè le osservazioni che ho fatto riguardano proprio i comportamenti di un gruppo di femmine di questo pesce in una vasca di piccole dimensioni.

Allora, come sono arrivato ad avere undici femmine ed un maschio? Beh non è stato difficile, erano le femmine delle ultime due covate che mi erano rimaste e che nessuno voleva, quindi vedendomi costretto a tenerle ho pensato di osservare il gruppo che si faceva adulto nel tentativo di notare qualche comportamento interessante e la pazienza è stata ripagata!
Il gruppo all'inizio era composto da dieci subadulte e una sola adulta e riproduttiva (la madre delle altre) e fino ad allora la convicenza fu più che pacifica volendo escludere qualche tafferuglio dovuto al cibo, ma una volta diventate adulte (sono passati sei mesi) il discorso è molto cambiato. Ho iniziato a notare che le femmine facevano delle danze strane e durante questo rito cambiavano colorazione, e non solo in presenza del maschio si mettevano pancia a pancia cambiando dinuovo colorazione e vibrando l'una contro l'altra! Nel vedere ripetersi i riti, ho notato che erano dovuti a due motivazioni diverse, la divisione dei territori e la contesa del maschio!
La divisione dei territori avveniva in una maniera molto pittoresca: due femmine si mettevano una innanzi all'altra e modificavano la colorazione, diventando quasi nere sul dorso e di un viola molto carico sul ventre, rimanevano in questa posizione per qualche secondo e poi iniziavano a danzare avanti e indietro come in un walzer finchè una delle due non prendeva l'iniziativa di avanzare verso l'altra, se l'altra desisteva dal "combattimento" (lo metto tra virgolette perchè in realtà le contendenti non si toccavano quasi mai) la vincitrice sostava nella zona vinta, altrimenti 1 a 1 palla al centro e si ricomincia! Nel frattempo le altre femmine quasi come una forma di rispetto o mangiavano o si nascondevano, non ho mai visto altre femmine interferire nel combatimmento e tantomeno il maschio, un pò come tra compare Alfio e compare Turiddu nella Cavalleria Rusticana!
Tirando la corda finchè ho potuto e finchè non ho visto che anche i pesci ne stavano risentendo di questa storia (infatti ultimamente ho scritto anche sul mercatino per poter dar via i pesci, ma non c'è stato verso), si è arrivati alla conclusione che io mi aspettavo e cioè che in vasca si era fatto il deserto, nessuno più nuotava tanto che la divisione era stata ristretta!

Rituale diverso invece è quello per la contesa dell'unico maschio, anche questo molto pittoresco e non meno divertente del primo! Allora la cosa avveniva anche nella piena ed assoluta indifferenza del maschio! Qualora due femmine si fossero trovate vicine al mio gallo cedrone, ecco che incominciava il sirtaki, le due femmine coloravano la pancia in maniera inverosimile e allargavano tutte le pinne, a questo punto si incarcavano l'una verso l'altra e iniziavano a girare in tondo finchè non si toccavano con la pancia (di quest'ultima cosa che ho visto, non ne sono molto sicuro perchè l'ho vista fare poche volte, cioè le femmine arrivano ad essere vicinissime sempre, ma solo in alcuni casi una delle due femmine da un colpo di pancia all'altra scaccaindola), il tutto finiva con due o tre giri di boa e poi ognuno per conto suo!
Un'altra cosa molto interessante che vorrei sottolineare e che nessuno dei due rituali portava a scontri tali da portare riportare ferite per l'una o per l'altra (se non nell'orgoglio :-D :-D :-D :-D :-D :-D ), ciò a probabile dimostrazione che l'aggressività intraspecifica di questo pesce è molto bassa!
Il maschio in tutto ciò, confuso probabilmente dalle molte scariche ormonali presenti in vasca, ben pensava di farsi gli affari suoi, a parte sporadiche forme vezzeggiative verso la femmina dominante (la madre delle altre, l'ho chiamata dominante volutamente, in quanto difficilmente partecipava ai rituali di divisione dei territori ed un pò di più a quelli di contesa del maschio).

beh! in piccolo poema è finito, non so se ho scritto cose interessanti o cose che già si sanno da una vita, o ancora peggio se ho scritto cavolate #12 #12 #12, ma questo è quello che ho visto ed appuntato!
In conclusione al discorso, mi sento di sconsigliare (come invece ogni tanto si sente in giro) di riprodurre comunità di femmine di P. Pulcher prima o poi finiranno per scomparire nella vasca e voi non sapete neanche il perchè, in più io non so se questo tipo di comportamento (specialmente quello territoriale) è presente anche in natura, visto comunque la maggior disponibilità di spazi! Spero che queste "quattro fesserie" che ho scritto possano interessare gli amanti di questi splendido pesce, spesso accantonato, è stuzzicare l'interesse di quelli che ancora non lo conoscono!
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di leggere ed apprezzare quello che ho scritto!

Grazie a tutti ed a presto ;-) ;-) ;-)

JulietKn 28-08-2006 19:53

#25 #25 #25 ;-)

simonetta 28-08-2006 21:59

hai scritto esperienze di grande fascino e interesse! #22 #22 #22 #22 #22 magari avessi fatto anche qualche video o foto!!!!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

goaz65 28-08-2006 22:08

Senza contare il battito di mani di Valentina che è sicuramente "DI PARTE", (da noi si dice che "FAI PER CASA") :-D :-D :-D :-D sono ottime osservazioni che sicuramente faranno leggere gli appassionati dei Ciclidi dei fiumi africani, BRAVO ;-)

JulietKn 28-08-2006 22:48

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Senza contare il battito di mani di Valentina che è sicuramente "DI PARTE", (da noi si dice che "FAI PER CASA")

-68 -68 ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) sorry per l'OT!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

goaz65 29-08-2006 00:03

:-D :-D :-D :-D

malawi 29-08-2006 10:11

Re: Sul comportamento dei Pelvicachromis pulcher

Quote:

Originariamente inviata da berserk79
Salve,

Sono comportamenti normali che hanno moltissimi ciclidi che depongono su substrato. Naturalemtne non si vedono quasi mai perche' tutti hanno una coppia e basta e si nota solo l'interazione dei 2 partner.

Ciao Enrico

berserk79 29-08-2006 10:25

Grazie a tutti per i commenti! A goaz e malawi in particolare ;-)!
Sono contento che i comportamenti da me descritti siano già noti, perchè in qualche modo vuol dire che le mie conclusioni sono veritiere, magari non ho scoperto niente di nuovo, poco male ho comunque imparato qualcosa in più su questi magnifici pesci!
Grazie ancora a tutti

malawi 29-08-2006 10:36

Quote:

Grazie a tutti per i commenti! A goaz e malawi in particolare ;-)!
Sono contento che i comportamenti da me descritti siano già noti, perchè in qualche modo vuol dire che le mie conclusioni sono veritiere, magari non ho scoperto niente di nuovo, poco male ho comunque imparato qualcosa in più su questi magnifici pesci!
Grazie ancora a tutti

In genere molti ciclidi sono tenuti per bellezza e quindi non si osservano i comportamenti che poi sono la cosa fondamentale di questa famiglia. Se prendi un ciclide grigio sarai molto piu' concentrato sui comportamenti.

Ciao Enrico

berserk79 29-08-2006 10:57

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Se prendi un ciclide grigio sarai molto piu' concentrato sui comportamenti.
Ciao Enrico

:-D :-D :-D :-D è vero! non potendone apprezzare i colori ;-) ;-) ;-)

fastfranz 29-08-2006 11:25

Mi "accodo" a Malawi per i commenti, i pulcher - prima o poi - li prendo!!! E' da vedere se arriverò sin dove sei arrivato Tu oppure (come dice Endrico) mi fermerò alla coppia! ;-)

berserk79 29-08-2006 11:36

Sarebbe interessante, riprodurre l'esperienza con una coppia wild, chissà magari a furia di studiarli divento il massimo esperto internazionale di Pelvicachromis Pulcher :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

P.S.: grazie anche a te Franz ;-) ;-) ;-)

Karlito75 29-08-2006 14:53

molto interessante complimenti! #25

anch'io li allevo, ho notato che lasciando i piccoli con la coppia adulta la crescita ad un certo punto è un po' rallentata e spesso i piccoli mantengono a lungo la livrea mimetica anche se in momenti di tranquillità rendono visibile la banda nera orizzontale..

Tu a che età o dimensione riesci a distinguere i sessi?

Strano che tu abbia avuto così difficoltà a regalare le femmine in teoria sono le più colorate. Inoltre spesso nelle covate, ma anche nei negozi c'è una prevalenza di maschi..

Ciao Carlo

berserk79 29-08-2006 15:18

Karlito75, intanto grazie per i complimenti! Io non ho notato rallentamenti nella crescita dal momento che tutte le mie covate sono cresciute con i genitori, comunque io riesco con assoluta certezza a distinguere i sessi al settimo/ottavo mese!

Ad ulteriore differenza, posso affemare che nelle mie covate ho sempre avuto il 60% circa di femmine e la restante parte di maschi e solo una volta hanno quasi pareggiato, a evidente riprova del fatto che il sexratio dei pelvica è sensibile alle caratteristiche chimiche dell'acqua!

Se sapessi poi cosa ho dovuto fare per convincere la pescivendola a prenderle!!! Oltretutto no mi ha neanche pagato, dice che scontiamo con mangimi o pesci..... e che pesci e che mangimi....mah! spero solo che le mie bimbe trovino bravi padroni!

P.S.: per chiunque fosse interessato a "vedere" parte di quello che ho scritto, ho un filmatino, se vi interezza mandatemi in mp la vostra mail (che sia però abilitata a ricevere file più grandi di 1Mb) che provvederò a spedirvelo

Karlito75 29-08-2006 15:27

bè allora a te è andata ancora bene a me dopo tre negozi che o per ignoranza o per menate burocratiche non li volevano ho deciso di regalarli ad appassionati tramite mercatino e conoscenze..

Comunque io non li ho mai tenuti così a lungo.

Ho notato, (ma forse è solo un' ipotesi data da un paio di casi quindi non una conclusione basata su grandi numeri) che i miei adulti sono indotti a riprodursi non appena levo i piccoli o comunque un buon numero di piccoli della covata precedente..

berserk79 29-08-2006 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Karlito75
Comunque io non li ho mai tenuti così a lungo.

Ho notato, (ma forse è solo un' ipotesi data da un paio di casi quindi non una conclusione basata su grandi numeri) che i miei adulti sono indotti a riprodursi non appena levo i piccoli o comunque un buon numero di piccoli della covata precedente..

Solo una volta ho dato via sempre alla stessa pescivendola oltre sessanta piccoli e ne ho avuto indietro un'anubias ed una echinodorus, visto il basso rendimento ho deciso di tenerli con me il più possibile almeno me li godo e poi mano mano sfoltisco.....

per quel che riguarda il comportamento dei tuoi pulcher è possibile che quando hai tolto i piccoli la tua femmina fosse già pronta ad un nuovo accoppiamento e quindi senza piccoletti da accudire poteva andare a fare le avance al maschio ;-) ;-) ;-)

Karlito75 29-08-2006 16:16

no i piccoletti non li accudivano più da tempo, però non appena la vasca si svuota o quasi il corteggiamento fino a quel momento sostanzialmente sopito o non molto intenso si fa più vivace..

bacarospo 30-08-2006 11:08

Quote:

chissà magari a furia di studiarli divento il massimo esperto internazionale di Pelvicachromis Pulcher
Avresti tutto il nostro appoggio (il mio di sicuro)!!!
Considera che in natura i pulcher (alcune popolazioni), hanno la strategia riproduttiva più complessa tra i ciclidi africani fluviali; maschi satelliti con fenotipo diverso e maschi dominanti con harem (e la poligamia non è molto comune)...per vedere cose simili di solito si passa ai ciclidi tanganicensi o alcuni americani. Se hai la fortuna di trovare dei buoni selvatici da cui partire tienici aggiornati in tempo reale!!!

berserk79 30-08-2006 11:32

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:

chissà magari a furia di studiarli divento il massimo esperto internazionale di Pelvicachromis Pulcher
Avresti tutto il nostro appoggio (il mio di sicuro)!!!
Considera che in natura i pulcher (alcune popolazioni), hanno la strategia riproduttiva più complessa tra i ciclidi africani fluviali; maschi satelliti con fenotipo diverso e maschi dominanti con harem (e la poligamia non è molto comune)...per vedere cose simili di solito si passa ai ciclidi tanganicensi o alcuni americani. Se hai la fortuna di trovare dei buoni selvatici da cui partire tienici aggiornati in tempo reale!!!

Grazie fabio ;-) ! comunque sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un trecento litri netti, dove tentare di inserire una colonia di pulcher Wild! magari potrei poi osservare qualche comportamento "etologicamente" interessante..... bah! vediamo un pò

balantio 31-08-2006 19:11

bell'articolo molto interessante se tutto andrà bene anchio comincerò l'avventura con questi pesci :-)

berserk79 01-09-2006 09:57

News dalla vasca! nonostante ormai ci sia la vasca libera il maschio e le due femmine stanno nascosti, la cosa mi lascia un pò preplesso, anche se devo dire che ho visto il maschio e la femmina dominante in "scambio di amorosi sensi" che non abbiano deposto? staremo a vedere intanto essendoci qui 22 gradi ho riattivato il fotoperiodo, nella speranza di non vedermi tra qualche giorno pieno di alghe!!!
vi terrò informati

Federico Sibona 09-09-2006 23:41

Quel comportamento che ha descritto berserk79 tra le femmine consistente in finti attacchi avanti indietro con frenate improvvise prima di giungere al contatto fisico, le ho notate tra femmina e maschio (ho solo una coppia).
Io l'avevo interpretato come desiderio da parte della femmina di tenere a distanza il maschio, ma senza allontanarsi troppo dalla prole, infatti quando i piccoli sono un po' cresciuti, il maschio non opponeva più resistenza facendo avanti indietro anche lui, ma scappava a pinne levate nonostante sia grande più del doppio.

Avuta una riproduzione a fine luglio ed ancora con i figli piccoli, ha nuovamente deposto le uova, ma questa volta su un legno tra le Anubias, in un posto in cui potevo vederle bene (se di interesse posso postare delle foto). questo luogo si è rivelato infelice probabilmente perchè il legno era troppo scabro e non offriva buona aderenza alle uova e vedevo continuamente padre e madre (più la madre) "baciare" le uova penso nel tentativo di farle aderire meglio al supporto. In altre riproduzioni avevo visto i genitori ventilare le uova, ma mai baciarle. Dopo tre giorni non ho più visto le uova sul legno e c'era una piccola massa mucillaginosa sul fondo. Credo che le uova siano cadute ed ammuffite. La cosa che fa tenerezza è vedere ancora la madre che dopo giorni continua a fare la guardia a quel piccolo mucchietto. Se avete avuto esperienze simili ed avete altre interpretazioni su quei baci alle uova fatevi avanti.

Pupa 10-09-2006 06:49

Quote:

P.S.: per chiunque fosse interessato a "vedere" parte di quello che ho scritto, ho un filmatino, se vi interezza mandatemi in mp la vostra mail (che sia però abilitata a ricevere file più grandi di 1Mb) che provvederò a spedirvelo

Perchè non lo mandi online, tipo Your tube, così lo possiamo vedere tutti??

berserk79 12-09-2006 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
Quote:

Perchè non lo mandi online, tipo Your tube, così lo possiamo vedere tutti??

Pazienza, pazienza..... tra un pò sarà a disposizione di chiunque lo voglia vedere ;-) ;-) ;-)

berserk79 12-09-2006 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quel comportamento che ha descritto berserk79 tra le femmine consistente in finti attacchi avanti indietro con frenate improvvise prima di giungere al contatto fisico, le ho notate tra femmina e maschio (ho solo una coppia).
Io l'avevo interpretato come desiderio da parte della femmina di tenere a distanza il maschio, ma senza allontanarsi troppo dalla prole, infatti quando i piccoli sono un po' cresciuti, il maschio non opponeva più resistenza facendo avanti indietro anche lui, ma scappava a pinne levate nonostante sia grande più del doppio.

Il comportamento tra maschio e femmina notato l'ho notato anche io (anche se molto simile è anche molto diverso a quelli prima descritti) ed avveniva sempre quando la femmina capiva che il maschio iniziava a disinteressarsi della prole, probabilmente per l'intenzione di riprodursi di nuovo e qual'ora diventava pericoloso la femmina non ripeteva più il rituale ed iniziava ad attaccare energicamente il maschio, più di una volta l'ha quasi ucciso!!!

Federico Sibona 14-09-2006 11:21

Sono nati i piccoli!! Evidentemente le uova non erano cadute, ma le avevano spostate in un posto più appartato, forse disturbati dal flash della fotocamera. I "baci" che avevo rilevato erano per spostarle, anche se non mi sono mai accorto che le prendessero in bocca.Qualcuno di voi ha avuto esperienze di un trasloco del genere?

Ciao
Fede

Karlito75 14-09-2006 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Sono nati i piccoli!! Evidentemente le uova non erano cadute, ma le avevano spostate in un posto più appartato, forse disturbati dal flash della fotocamera. I "baci" che avevo rilevato erano per spostarle, anche se non mi sono mai accorto che le prendessero in bocca.Qualcuno di voi ha avuto esperienze di un trasloco del genere?

Ciao
Fede

Sì a me quando cominciano a nascere li spostano in una buchetta preparata in precedenza, a volte li spostano anche più volte al giorno prendendoli in bocca.

Federico Sibona 14-09-2006 13:11

Ho visto più volte i Pelvica prendere in bocca i piccoli per riportarli nel branco, ma non avevo mai visto trasferire l'intera covata, nel senso di uova. Infatti i piccoli ci sono solo oggi mentre il trasloco delle uova è avvenuto almeno 5 giorni fa dopo circa due giorni che erano stati deposti.

Ciao
Fede

Karlito75 14-09-2006 13:14

ma penso che lo facciano nell'imminenza della nascita..

berserk79 15-09-2006 16:24

Giusto per rimanere in tema di riproduzioni, oggi ha iniziato a girare per la vasca una nuova nuvoletta.....

Karlito75 15-09-2006 16:29

:-D #23 complimenti! Ma accidenti se partono son peggio dei guppy! :-D #19

berserk79 23-09-2006 15:40

Beh! la nuvoletta è sparita, sono morti.... poco male si riprodurranno di nuovo tra un pò!
nel frattempo posto qualche foto degli inquilini
ciao e grazie a tutti ;-) ;-) ;-) ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...inante_142.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_185.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancy2_180.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancy_174.jpg

Karlito75 23-09-2006 19:06

Molto belle le foto in primo piano dell'Ancystrus, anche i miei pulcher vivono insieme a 3 Ancystrus che però ogni tanto si prendono una bella musata se si aggirano nei paraggi dei ciclidi.

Ciao carlo

Karlito75 05-10-2006 16:06

i miei pulcher si sono riprodotti di nuovo #23 -28d#
tra un po' mi ritocca farmi il mazzo per darli via :-D

asterix 15-10-2006 12:21

belli davvero i vostri bstiolini!!!! eccovi i miei!! in una si intravede anche la nuvola dei piccoli...

Karlito... sono i tuoi.. guarda come è diventato il maschio!

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3863
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3862
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3861
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3860

PS... ma come mai questa sezione spesso sparisce!?!?!? -28d#

Karlito75 15-10-2006 16:38

Bè complimenti Gianluigi è diventato bellissimo!
Molto rosso anche davanti.
Ciao

Federico Sibona 15-10-2006 17:16

Ma quella gola con riflessi metallici azzurro/verde/giallo tipica dei pulcher dove è finita? Illuminate un ignorante, è forse una sottospecie che non conosco?

Ciao
Fede

asterix 15-10-2006 17:57

Quote:

gola con riflessi metallici azzurro/verde/giallo tipica dei pulcher dove è finita?
ce li ha la femmina... e le aveva tutte le sue sorelle...ma il maschione è tutto rosa!!!!

Federico Sibona 15-10-2006 18:21

Questo lo vedo ed è bellissimo, ma non mi avete risposto.

Ciao
Fede

asterix 15-10-2006 19:57

c'hai ragione anche tu... solo che non sai che la femmina e tutte le altre sono... sue sorelle!

quindi (a parte il disgustoso incesto :-D ) lui rimane l'unico ad avere questa livrea... e pertanto... non è una sottospecie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.