AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Prima vasca marino 120x52x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531098)

Tambo636 19-02-2018 12:26

Prima vasca marino 120x52x60
 
Finalmente ho avviato la vasca e condividerò con voi il mio progetto, con gioie e dolori. Per adesso più dolori che gioie :-D
Vasca in acrilico 120x52x60 (ex OMEROPED)
Gestione : DSB con carbonato di calcio
Illuminazione : plafoniera ATI Sunpower T5 8x39w
Skimmer: Bubble Magus BM150PRO
Movimento: Hydor Koralia Kit Reef Evo Third Generation 9000
Risalita: Sicce Syncra 4.0 regolata al minimo (2300l/h)
Riscaldatore: Hydor 300w
IN/OUT Xaqua
Rocce vive circa 45kg

Sto utilizzando la lana di perlon per togliere il pulviscolo del carbonato di calcio
------------------------------------------------------------------------
Questa è la situazione attuale! Se volete alle 17 ci mangiamo i biscotti col caffellatte
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...05d586cec4.jpg

qoeletd 19-02-2018 14:19

a me sembra solo poca la luce... io ho 120x50x65 e sono sui 560W led e t5...
senza contare i t5 da 39w mi sembrano corti, per una 120 andrebbero i 54W

comunque dipende da ciò che vuoi allevare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 19-02-2018 15:15

Scusa ho visto adesso che ho sbagliato a scrivere. Ho una ATI 8x39w. In generale penso che alleverò un po' di tutto nel senso che metterò qualche molle, qualche lps e qualche sps. Ovviamente l'evoluzione della vasca la considero in anni non in settimane o mesi, quindi partirei con quello che è adatto alle attuali condizioni tecniche considerando che pian piano andrò a migliorare la tecnica in base alle necessità. Come illuminazione penso di andare bene per tutti i coralli visto che avrei più watt di 2 Radion XR30 anche se il led a parità di wattaggio ha più lumen, in futuro penso che la scelta sarà tra led e T5 54w comunque non mi preoccupa la lunghezza perché tutto dipende da come si imposta il layout delle rocce. Se mettessi tutte le rocce sotto i T5 la lunghezza tra 39w e 54w sarebbe ininfluente, magari potrei sfruttare le zone meno colpite dalla luce per posizionare coralli poco esigenti in termini di illuminazione

qoeletd 19-02-2018 16:30

ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...

Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto:-)

Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 19-02-2018 16:31

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062896427)
ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...

Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto:-)

Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai una foto da farmi vedere della tua plafoniera?

omeroped 20-02-2018 13:44

Bravo Matteo, dai alla vasca lo splendore che merita #25
Alcuni ostacoli da superare ci saranno, ma vedrai che con costanza e pazienza otterrai degli ottimi risultati, ed una mano o un consiglio qui ci sarà sempre ;-)

qoeletd 20-02-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062896428)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062896427)
ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...



Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto:-)



Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



hai una foto da farmi vedere della tua plafoniera?



beh ho comprato un Aquasunlight hqi 2x250W +4xT5 54w a 150€, poi ho preso le due Roleadro a 150€(era un offerta ora verrebbero 200€) e le ho incassate a pennello nell'aquasunlight rimuovendo le hqi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...30492ae1fb.jpg

al posto degli attinici che stanno in foto ci ho messo dei t5 da 16K


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 22-02-2018 13:15

Piccolo aggiornamento: dopo che l'acqua si è schiarita ho sistemato la rocciata ma siccome non non riuscivo a trovare un layout che mi convincesse ho risollevato un gran polverone quindi aspetto a postare la foto della rocciata fino a quando non si pulisce l'acqua, vi prometto che entro il weekend vi aggiornerò con le foto definitive del mio start up.

Nel frattempo siccome sto utilizzando delle rocce provenienti da un acquario dismesso stasera/domani, se l'acqua si sarà schiarita, vado a prendere qualche kg di rocce fresche in negozio per inserire un po' di organismi vivi e aumentare la biodiversità; a proposito vi chiedo un parere. Siccome sono andato a scegliermi e a farmi tenere da parte le rocce, il negoziante mi ha suggerito di prendere anche del fitoplancton da inserire subito per alimentare il benthos e dosarne 3ml ogni 100lt d'acqua a giorni alterni. Premetto che quel negoziante anche se tecnicamente informato mi ha dato l'impressione in passato di essere molto propenso alla vendita piuttosto che ad altro come se volesse sfruttare la mia inesperienza, ma la mia domanda è il fitoplancton a vasca appena avviata è utile o almeno aspettare la fine della maturazione? Io gli ho detto che secondo me dovrei quanto meno aspettare la fine della fase algale perché altrimenti andrei ad introdurre un fertilizzante e lui mi ha risposto che non è assolutamente vero e che essendo inorganico non creerebbe problemi in maturazione anzi dovrei proprio iniziare da subito altrimenti gli "animaletti" che introdurrei in vasca con le rocce nuove morirebbero non avendo nutrimento.

Voi cosa ne pensate?

omeroped 22-02-2018 17:43

Fito inorganico??#07
come detto quando ci siamo sentiti il fito fa sicuramente bene ad una vasca avviata, matura e piena di animali, ma in una vasca appena partita rischi solamente, che se non è fatto alla perfezione e maturo, inserisci del fertilizzante in vasca e le alghe faranno i salti di gioia.
Quello che ti serve sono rocce fresche e vive, luce e movimento al limite una fiala di batteri e ogni due tre giorni qualche granellino (da contarsi sulle dita di una mano) di cibo per pesci (quello piccolo).
Non cominciare con integrazioni, avrai tutto il tempo, parti e poi mani in tasca, pulisci i vetri e guarda la vita che si sviluppa in vasca.
Ah, ovviamente un buon inoculo (o meglio più di uno) di danno una grandissima mano.

pedroju 23-02-2018 08:42

Ciao Matteo! Come va? Foto?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Tambo636 24-02-2018 12:00

Eccomi! finalmente ho finito il layout e mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale. Premetto che le foto come sempre non danno molto l'idea sia dei colori dei T5 sia della profondità dell'ambiente interno. comunque potete e dovete dirmi la vostra opinione con i pro e i contro. Non ho controllato i valori se non di temperatura 24.8°C e 35% di salinità. 10 ore di luce e ho messo una fiala di Prodibio (1 di Bioprim e 1 di Biodigest), schiumatoio che schiuma bagnato, pompe di movimento alternate ogni 6 ore e penso nient altro da dichiarare :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062897054)
Eccomi! finalmente ho finito il layout e mi ritengo molto soddisfatto del risultato finale. Premetto che le foto come sempre non danno molto l'idea sia dei colori dei T5 sia della profondità dell'ambiente interno. comunque potete e dovete dirmi la vostra opinione con i pro e i contro. Non ho controllato i valori se non di temperatura 24.8°C e 35% di salinità. 10 ore di luce e ho messo una fiala di Prodibio (1 di Bioprim e 1 di Biodigest), schiumatoio che schiuma bagnato, pompe di movimento alternate ogni 6 ore e penso nient altro da dichiarare :-)



https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8af5db43a7.jpg

giampy34 28-02-2018 23:15

Belle roccie...bravo

pedroju 01-03-2018 09:46

Bella la rocciata! Allora ti aspetto.... se non nevica troppo

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Tambo636 06-03-2018 10:31

Prima vasca marino 120x52x60
 
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f12ddb2fc9.jpg
------------------------------------------------------------------------
La fase algale continua! Le alghe stanno crescendo ogni giorno, devo dire in modo costante! I primi test mi danno NO2 a zero, NO3 a zero e PO4 tra 0.25 e 0.5 tutti test salifert! Ho notato diversi vermocani, spirografi, copepodi ecc uscire dalle rocce vive!

qoeletd 06-03-2018 22:11

direi che è appena iniziata ^__^
bella vasca, se i valori si mantengono così, tra una 15na di gg un gruppetto di turbo lo metterei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonio16 06-03-2018 23:33

secondo me devi aumentare il movimento

Tambo636 06-03-2018 23:35

Quote:

Originariamente inviata da antonio16 (Messaggio 1062898418)
secondo me devi aumentare il movimento



E da cosa lo deduci?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062898408)
direi che è appena iniziata ^__^
bella vasca, se i valori si mantengono così, tra una 15na di gg un gruppetto di turbo lo metterei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Pensavo più a qualche paguro...

Tambo636 07-03-2018 12:31

Quote:

Originariamente inviata da antonio16 (Messaggio 1062898418)
secondo me devi aumentare il movimento

Forse lo dici leggendo la mia dotazione, pensavo che lo deducessi vedendo la foto (dato che io non ne sarei capace :-))) comunque sono d'accordo con te, ho già messo nel conto che in futuro aggiungerò o sostituirò le attuali pompe di movimento, però per il momento sono state un acquisto economico e che mi ha dato la possibilità di partire subito e adatte alle mie attuali esigenze. Considerando che non riempirò l'acquario di coralli in un mese ho deciso che anche la tecnica verrà migliorata pian piano in base alle esigenze della vasca. Per quello che c'è adesso in vasca, cioè niente a parte copepodi, vermocani e altri animaletti bentonici che non saprei identificare nelle rocce vive, penso che anche queste un po' fiacche pompe vadano bene. Alla fine movimento in vasca c'è. Hanno il pregio di essere veramente silenziose e di poterle direzionare ampiamente quindi magari in futuro le utilizzerò per muovere delle zone ben precise dell'acquario usando pompe più potenti per il movimento "generale"

Tambo636 07-03-2018 12:42

Comunque in generale volevo fare una bella maturazione, senza fretta e dare tempo alla fauna bentonica di riprodursi senza predatori. Quindi penso che i primi inserimenti li farò in aprile/maggio. Voglio fare una bella maturazione senza fretta e senza compromettere il futuro equilibrio della vasca. Quindi per adesso solo tanta pazienza.

antonio16 07-03-2018 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062898445)
Quote:

Originariamente inviata da antonio16 (Messaggio 1062898418)
secondo me devi aumentare il movimento

Forse lo dici leggendo la mia dotazione, pensavo che lo deducessi vedendo la foto (dato che io non ne sarei capace :-))) comunque sono d'accordo con te, ho già messo nel conto che in futuro aggiungerò o sostituirò le attuali pompe di movimento, però per il momento sono state un acquisto economico e che mi ha dato la possibilità di partire subito e adatte alle mie attuali esigenze. Considerando che non riempirò l'acquario di coralli in un mese ho deciso che anche la tecnica verrà migliorata pian piano in base alle esigenze della vasca. Per quello che c'è adesso in vasca, cioè niente a parte copepodi, vermocani e altri animaletti bentonici che non saprei identificare nelle rocce vive, penso che anche queste un po' fiacche pompe vadano bene. Alla fine movimento in vasca c'è. Hanno il pregio di essere veramente silenziose e di poterle direzionare ampiamente quindi magari in futuro le utilizzerò per muovere delle zone ben precise dell'acquario usando pompe più potenti per il movimento "generale"

lo deduco dal fatto che quelle pompe le ho avute su una vasca da un metro e non spingevano per niente soprattutto quando iniziano a sporcarsi e i coralli crescono

Tambo636 08-03-2018 09:41

Quote:

Originariamente inviata da antonio16 (Messaggio 1062898507)
Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062898445)
Quote:

Originariamente inviata da antonio16 (Messaggio 1062898418)
secondo me devi aumentare il movimento

Forse lo dici leggendo la mia dotazione, pensavo che lo deducessi vedendo la foto (dato che io non ne sarei capace :-))) comunque sono d'accordo con te, ho già messo nel conto che in futuro aggiungerò o sostituirò le attuali pompe di movimento, però per il momento sono state un acquisto economico e che mi ha dato la possibilità di partire subito e adatte alle mie attuali esigenze. Considerando che non riempirò l'acquario di coralli in un mese ho deciso che anche la tecnica verrà migliorata pian piano in base alle esigenze della vasca. Per quello che c'è adesso in vasca, cioè niente a parte copepodi, vermocani e altri animaletti bentonici che non saprei identificare nelle rocce vive, penso che anche queste un po' fiacche pompe vadano bene. Alla fine movimento in vasca c'è. Hanno il pregio di essere veramente silenziose e di poterle direzionare ampiamente quindi magari in futuro le utilizzerò per muovere delle zone ben precise dell'acquario usando pompe più potenti per il movimento "generale"

lo deduco dal fatto che quelle pompe le ho avute su una vasca da un metro e non spingevano per niente soprattutto quando iniziano a sporcarsi e i coralli crescono

Ti ringrazio per la tua condivisione, ammetto che avevo già messo in preventivo di migliorare il flusso in vasca con altre pompe in futuro. Per il momento in fase di start up ho avuto bisogno di stare nel budget che avevo a disposizione e quindi ho optato per queste Korialia in Kit 9000 che sono comunque economiche e silenziose, attualmente il movimento c'è e per la prima fase di vita dell'acquario pensa siano comunque sufficienti, i prossimi inserimenti saranno probabilmente coralli del genere Zoanthus, Euphyllia e Trachyphyllia quindi non molto esigenti come corrente. Penso di riuscire a utilizzare queste pompe ancora per un po' di mesi. Ad ogni modo guarderò l'andamento della vasca e apporterò le modifiche necessarie.

Posso chiederti con che pompe le hai sostituite nella tua vasca da un metro?

antonio16 08-03-2018 23:06

adesso ho montato 2 tunze 6095, un altro livello ;-)

Tambo636 14-04-2018 16:26

Ciao ragazzi! Torno ad aggiornare dopo un pò di tempo, purtroppo da una settimana circa dopo che le alghe se ne erano andate, sono tornate in grande quantità praticamente solo sul fondo e sul vetro posteriore, sulle rocce pochissime e rispetto a prima molte meno. Però adesso rispetto a prima ho il fondo che è un tappeto verde quando all'inizio della maturazione erano solo sulle rocce e sul dsb quasi nulla. Dopo un pò che non misuravo i TDS sull'osmosi ho letto 025, ma l'impianto ha solo 2 mesi e all'inizio avevo 000, ho provato con il misuratore della conducibilità eletrica e ho 80 microsiemens; faccio il test dei fosfati in vasca con salifert ho un valore tra 1 e 0.5 mentre facendo il test dei fosfati sull'osmosi ho zero. Non so cosa fare per imputare la causa delle seconda crescita algale e come rimediare

qoeletd 14-04-2018 16:35

un mesetto fa ti dissi che la maturazione era appena iniziata ^_^
allora, i fosfati non vengono dall'osmosi, ma dal cibo o nel tuo caso dalle rocce che stanno maturando, passeranno, per ora non fare cambi...
Per l'osmosi invece i tds a 25 sono un problema, cioè dopo la membrana io esco a 6, poi con le resine 0, quindi mi par strano questo 25... descrivi impianto per favore...

Comunque uno o più riccetti darebbero un valido aiuto :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 15-04-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062902968)
un mesetto fa ti dissi che la maturazione era appena iniziata ^_^
allora, i fosfati non vengono dall'osmosi, ma dal cibo o nel tuo caso dalle rocce che stanno maturando, passeranno, per ora non fare cambi...
Per l'osmosi invece i tds a 25 sono un problema, cioè dopo la membrana io esco a 6, poi con le resine 0, quindi mi par strano questo 25... descrivi impianto per favore...

Comunque uno o più riccetti darebbero un valido aiuto :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu che valore di TDS hai in uscita dal rubinetto senza impianto d'osmosi?

Io ho un'impianto tradizionale Aquili a 4 stadi, ho sostituito la cartuccia del filtro sedimenti, taste & odor, la membrana osmotica e la cartuccia post filtro anti Silicati Fosfati e Nitrati.

Appena sostituito le cartucce avevo TDS a 000 ora sono saliti un sacco.

Il fatto che sia ancora in maturazione lo so ma non riesco a spiegarmi perchè avevo le alghe, poi sono sparite e poi sono ricomparse non sulle rocce ma sul fondo che prima era quasi privo di alghe in questi due mesi. Penso che i fosfati me li abbiano dati le rocce, la maggior parte sono rocce che ho preso da un ragazzo che le teneva in bacinelle con acqua salata e movimento provenienti da un acquario dismesso, altre sono rocce nuove prese in negozio e quest'ultime a parte all'inizio, non hanno fatto crescere alghe su di loro. Non so se la cosa possa essere connessa.

Comunque non sarebbe meglio fare un bel cambio d'acqua tipo del 20/30% o utilizzare un letto fluido con resine per abbassarli? altrimenti ci vuole un sacco di tempo a smaltirli. Sono 2 mesi che ho fosfati costantemente alti

gerry 15-04-2018 21:47

Io non farei nulla alla vasca, la maturazione di un dsb durerà mesi e tu sei appena all’inizio ; un dsb matura in 5 6. Mesi e tu hai allestito a fine febbraio.
Sistema l’osmosi e aspetta,

qoeletd 15-04-2018 23:37

quoto Gerry e ripeto non far cambi ne altro, spetta e basta...
sul discorso osmosi invece, 25 è troppo a prescindere, oggi rifatto prova(l'ultima volta avevo controllato un anno fa) e dopo membrana esco a 4, e entro a 140, dopo resine 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 16-04-2018 00:44

Ok allora se dite che è normale lascio andare avanti la maturazione senza far nulla! Per quanto riguarda l’acqua io entro a TDS oltre 300, comunque ho deciso che modifico il mio impianto convertendolo ad un impianto a bicchiere personalizzato! Partendo dal mio attuale penso di tenere il vessel con la membrana e poi collegargli 4 bicchieri (2 per la filtrazione pre-membrana e un doppio stadio con 2 bicchieri per resine post-osmosi

gerry 16-04-2018 07:30

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062903147)
Ok allora se dite che è normale lascio andare avanti la maturazione senza far nulla! Per quanto riguarda l’acqua io entro a TDS oltre 300, comunque ho deciso che modifico il mio impianto convertendolo ad un impianto a bicchiere personalizzato! Partendo dal mio attuale penso di tenere il vessel con la membrana e poi collegargli 4 bicchieri (2 per la filtrazione pre-membrana e un doppio stadio con 2 bicchieri per resine post-osmosi



Bene, però guarda se conviene cambiare il tuo impianto o comprarne uno nuovo, spesso le cifre si equivalgono.

qoeletd 16-04-2018 12:31

io personalmente l'ho a 5 stadi, ovvero, presi a suo tempo impianto a 3 stadi a bicchieri, aggiunto stadio post osmosi a resine deionizzanti, ma quello a cartuccia da attaccare sopra la membrana, che valeva poco e niente, perlomeno mi si consumavano subito, a quel punto preso altro bicchiere e tenuta la cartuccia.
Quindi faccio
Sedimenti 5mc - Carbon block - Membrana - Resine bicchiere - Resine cartuccia.
Quando i TDS arrivano a 1 cambio quelle nella cartuccia, quando ritornano a 1 cambio tutte e 2.
Ogni 6 mesi cambio sedimenti e carbone, lavaggio della membrana per 5/10 minuti dopo ogni utilizzo e mai tenuta ferma per più di 5gg.

Comunque i tds a 25 mi fanno strano anche se entri a 400, non vorrei essere drammatico ma vedo male proprio la membrana.... ma sentiamo altri pareri a riguardo....

Tambo636 16-04-2018 14:39

Allora provando a fare una stima di quello che mi serve, vado ad elencare i componenti che dovrei acquistare e chiedervi consigli:

- 4 bicchieri vuoti trasparenti tipo questi

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-20123.html

-1 manometro tipo questo

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-20623.html

-1 cartuccia filtrante sedimenti da 1 micron tipo questa

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7059.html

-1 cartuccia a carboni tipo questa

http://www.aquariumline.com/catalog/...ck-p-7060.html

Secondo voi vanno bene?

Poi mi servirebbero informazioni su quali resine prendere per un doppio stadio post osmosi e non avendo l'impianto con il lavaggio membrana quali pezzi dovrei acquistare?

qoeletd 16-04-2018 14:48

ci aggiungerei, la valvolina per il lavaggio membrana, mi pare venga 10€, si leva il riduttore nel vessel e si mette questo sul tubo dello scarico, e un lettore di tds in linea, sui 15/20€, va calibrato ogni tanto ma i sicuro non arrivi a 25 prima di accorgerti che qualcosa non va, il manometro invece prendilo se ti va ma per me serve a poco o niente... soprattutto se non usi pompe di rilancio...

la cartuccia filtrante da 1mc per me si intoppa troppo presto, preferisco 5mc..
per le resine, io uso le deio, costano poco, durano quanto devono e fanno il loro lavoro...

ci aggiungere pure per ovvia praticità una staffa da 4 posti e 2 clip porta vessel da fissare alla staffa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
per mettere le resine nei bicchieri servono pure degli altri bicchieri che vanno messi nei bicchieri grandi, non mi viene come si chiamano, ma tu metti le resine li dentro e il tutto nel bicchiere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
scusa mi viene in mente una cosa alla volta, se l'impianto è al buio ok, ma se è esposto alla luce i bicchieri pre membrana prendili opachi e non trasparenti, altrimenti possono formarsi alghe all'interno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 16-04-2018 15:40

Si ho visto, quindi aggiungo la valvola per il lavaggio membrana. Il manometro penso serva invece perché così riesci a controllare il corretto funzionamento dell'impianto, finora sono andato in fiducia però intanto che sono nella spesa aggiungo questi 10€ circa. Metto allora cartuccia a sedimenti da 5 micron. L'impianto è in un bagnetto ed è poco illuminato però potrei prendere i due bicchieri per il pre-filtro anche non trasparenti. Invece per le resine dovrebbero essere diverse da quelle che si usano nei filtri a letto fluido, però su acquariumline non ho trovato quelle specifiche per impianti osmosi.

Intendevi questo come porta resine?

http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p-3744.html
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, per quanto riguarda il misuratore di TDS non lo prendo perché ho sia la "penna" per misurare il TDS che il misuratore di microsiemens quindi quella spesa me la eviterei

qoeletd 16-04-2018 16:22

si lui esatto.
Le resine se non le prendo da aquariumline allora le prendo da acquariomania, prendo le cose solo da questi due ma ora non me lo ricordo, sono le Deio della Forwater

Tambo636 16-04-2018 18:05

Della Forwater su Aquariumline ci sono queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12705.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8141.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-1726.html

Mi spiegate le differenze? Cosa mi dovrebbe portare a scegliere una piuttosto che un'altra?

E soprattutto facendo un doppio stadio post-osmosi quali mi consigliate?

qoeletd 16-04-2018 18:11

la prima è quella giusta, o meglio, quella che uso io, in tutti due i post stadi.
la seconda è a viraggio colore ma da 500gr
la terza è la seconda da 1Kg

quelle a viraggio colore lasciale perdere, ovvero, sono resine che segnalano il loro esaurimento grazie ad alcuni pigmenti colorati passando dal verde al blu; la prima volta che le ho usate, erano in dotazione con la cartuccia post osmosi, mi sono durate tipo 2 settimane.... inoltre la variazione è fallace, passano a tds >0 prima che sia virata completamente.
Meglio senza viraggio.

Tambo636 16-04-2018 18:20

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062903283)
la prima è quella giusta, o meglio, quella che uso io, in tutti due i post stadi.
la seconda è a viraggio colore ma da 500gr
la terza è la seconda da 1Kg

quelle a viraggio colore lasciale perdere, ovvero, sono resine che segnalano il loro esaurimento grazie ad alcuni pigmenti colorati passando dal verde al blu; la prima volta che le ho usate, erano in dotazione con la cartuccia post osmosi, mi sono durate tipo 2 settimane.... inoltre la variazione è fallace, passano a tds >0 prima che sia virata completamente.
Meglio senza viraggio.


Cioè dici che la differenza è tutta qua? solo per il viraggio di colore e nessuna proprietà in più?

qoeletd 16-04-2018 18:22

si, prendi semplici resine deionizzanti non a viraggio colore.

gerry 16-04-2018 18:31

Quoto quello scritto da qoeletd per quanto riguarda l’impianto, tranne sulla cartuccia da 1 micron ; io uso sempre quella e mi trovo bene
Per le resine , io per anni ho usato quelle a viraggio di colore e non andavano male , ora alcuni preferiscono quelle non a viraggio; sinceramente non ho trovato grosse differenze ( uso sempre un conduttivimetro in linea)
Se guardi sul dito forwater trovi tutti gli attacchi e i bicchieri necessari , però paghi le spedizioni ( che su aquariumline risparmi)
Fatti però un conto , e vedi se ti conviene prendere i pezzi singoli e assemblarli o un impianto nuovo ; del tuo in pratica mantieni solo il vessel della membrana



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tambo636 16-04-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062903290)
Quoto quello scritto da qoeletd per quanto riguarda l’impianto, tranne sulla cartuccia da 1 micron ; io uso sempre quella e mi trovo bene
Per le resine , io per anni ho usato quelle a viraggio di colore e non andavano male , ora alcuni preferiscono quelle non a viraggio; sinceramente non ho trovato grosse differenze ( uso sempre un conduttivimetro in linea)
Se guardi sul dito forwater trovi tutti gli attacchi e i bicchieri necessari , però paghi le spedizioni ( che su aquariumline risparmi)
Fatti però un conto , e vedi se ti conviene prendere i pezzi singoli e assemblarli o un impianto nuovo ; del tuo in pratica mantieni solo il vessel della membrana



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Si ho già verificato per avere un impianto a 4 bicchieri + membrana su acquariumline devo spendere più di 300€, invece acquistando i componenti e assemblarli andrei a pagare circa 180€
comprando i bicchieri della AQL, invece se compro i bicchieri della Forwater a doppio O Ring spenderei circa 30€ in più


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18112 seconds with 13 queries