AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Help Askoll Pure L Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530702)

roncaglia.simo 03-02-2018 19:24

Help Askoll Pure L Marino
 
Salve sono nuovo di questo mondo.
Ho un acquario Askoll pure L da 64 litri avviato da 2 mesi Marino. Pompa di movimento da 1600 e riscaldatore 100 w.
Al negozio non mi hanno parlato dello schiumatoio... Ma serve? Ho dentro due pesci pagliaccio, due pesci pulitori, 1 lumaca e 1 riccio.
Inoltre ho un dubbio sull'illuminazione. Faccio 7 ore di luce con alba e tramonto a luce blu. Però mi hanno detto che per un Marino luce bianca pura non va bene ma ci vuole anche una luce blu costante. È vero?

Grazie a chi mi risponde.



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

davide56 03-02-2018 19:56

4 pesci in 64 litri sono gia troppi

roncaglia.simo 03-02-2018 20:05

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1062894151)
4 pesci in 64 litri sono gia troppi

Davvero? A me sembravano pochi... E per lo schiumatoio e illuminazione?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 03-02-2018 22:51

Help Askoll Pure L Marino
 
da che ho capito coralli non ne hai, ma solo pesci, quindi all'atto pratico puoi far andare avanti la vasca con un filtro biologico e cambi d'acqua come nel dolce, tieni solo i nitrati sotto i 20-30, non ti serve schiumatoio e non serve preoccuparti nemmeno dell'illuminazione, anzi, meno è, meno alghe si formano... se come l'hai fino ad ora andava bene, continua così.
Fatte queste premesse comunque quoto che 4 pesci in 64 litri stanno veramente stretti... una sola coppia di pagliacci starebbe discretamente in 100 litri.
Per curiosità i due "pulitori"(termine ormai arcaico pure in acqua dolce, considerando che ormai è risaputo che i "pulitori" fanno la cacca come tutti) cosa sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roncaglia.simo 04-02-2018 11:22

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894176)
da che ho capito coralli non ne hai, ma solo pesci, quindi all'atto pratico puoi far andare avanti la vasca con un filtro biologico e cambi d'acqua come nel dolce, tieni solo i nitrati sotto i 20-30, non ti serve schiumatoio e non serve preoccuparti nemmeno dell'illuminazione, anzi, meno è, meno alghe si formano... se come l'hai fino ad ora andava bene, continua così.
Fatte queste premesse comunque quoto che 4 pesci in 64 litri stanno veramente stretti... una sola coppia di pagliacci starebbe discretamente in 100 litri.
Per curiosità i due "pulitori"(termine ormai arcaico pure in acqua dolce, considerando che ormai è risaputo che i "pulitori" fanno la cacca come tutti) cosa sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Allego foto dei pulitori che non so il nome. Sono due... E mi sono dimenticato anche dell'ultimo arrivo. Il pesce blu e giallo. Quindi in totale sono già a 5 pesci (2 pagliacci+2 pulitori +pesce gialloblu +lumaca +riccio)
Troppe cose? Volevo aggiungere solo un paguro che é morto subito e poi fermarmi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5b7ac57f5a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e2c45bf594.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0c2dd3fa04.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 04-02-2018 15:33

Mi sa che è ora di cambiare ...... negozio
Quei pulitori sono dei sinchyropus che tutto sono tranne che pesci che si nutrono di scarti
Mangiano solo cibo vivo che trovano nelle rocce e nella sabbia ( benthos)
La vasca deve essere molto matura e con tanto benthos e le rocce della tua vasca non bastano
Io li toglierei prima che muoiano di fame
Ilcentropige invece proprio non va nella tua vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

roncaglia.simo 04-02-2018 20:02

Ciao.
I sinchyropus mangiano tutte le sere il Cibo che do ai pesci pagliaccio. Si chiama Unica (foto allegata) e per ora mi sembrano gradire. Ogni 2 o 3 gg metto un cibo congelato (foto allegata)...di questo sembrano meno convinti.

Per il centropyge bicolor perché dice che la vasca non va bene?

Grazie in anticipo. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d7b18e6352.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d4fbee6486.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 04-02-2018 20:18

Spero veramente che i sinchy mangino i granuli, accade veramente pochissime volte
Il centropige in vasche piccole tende a pizzicare i coralli ( spesso lo fa anche in vasche grandi) e comunque vuole una vasca più grande .
Lo skimmer, anche se hai solo pesci lo metterei,
Come luce non starei troppo basso , perché è vero che avrai meno alghe, ma con poca luce non si attiveranno i processi di ossidoriduzione e potresti avere problemi di inquinanti alti
Ora con cosa illumini, con le luci di serie?
Inoltre io toglierei il coperchio ( se non l’hai già fatto) in modo da aumentare gli scambi gassosi

roncaglia.simo 04-02-2018 20:58

Ciao. Uso la luce standard dell'acquario Askoll led da 8W e faccio 7 ore di luce bianca e il timer fa di suo alba e tramonto a luce blu. Poi il negozio mi ha aggiunto una luce blu che si attiva però da interruttore che però mi dicono non essere strettamente necessario. Forse serve per i coralli?

Basta per un 64 litri?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...46673524a7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8e10ba9b86.jpg

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 21:12

Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 04-02-2018 22:23

@qoeleted, non sono d’accordo.
Una vasca con soli pesci, con il giusto numero di pesci è una vasca difficile da mantenere, è pallosa [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
Se tieni il giusto numero e tipo di pesci ti sembra di avere la vasca vuota, quindi di solito si inseriscono più pesci del dovuto....... ( stessa cosa che spesso facciamo con i coralli )
Anche lui pensa di avere pochi pesci ..
Quindi TUTTI quelli che gestiscono una vasca senza coralli esagerano e se la tecnica non è buona dopo poco gli inquinanti si alzano NO3 a palla , poi si esagera con il cibo e quindi PO4 alle stelle.
Risultato una foresta, alghe , ciano , poi magari si usa acqua comprata ( vuoi chiedere [emoji3]) quindi dino....
Poi quando arriva l’estate tutto aumenta.
Quindi o si è molto coscienti e consapevoli di cosa si può tenere in 64 litri e dei problemi che possono arrivare oppure alla fine si è portati a spendere un pacco di soldi senza risultati
Per questo ben venga una vasca senza coralli, ma ( secondo me) la tecnica deve essere buona

roncaglia.simo 04-02-2018 22:34

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ora coralli non ne voglio mettere. Cerco di stare sul semplice visto che sono inesperto. Avrei voluto mettere un paguro e una anemone bianca per i pagliacci. Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 22:40

Help Askoll Pure L Marino
 
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 04-02-2018 22:43

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894333)
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...
Con un filtro biologico correttamente dimensionato e cambi adeguati potrebbe tenere pure alcuni molli...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Come vedi, sta pensando ad un anemone e “per ora “ nessun corallo.....
Purtroppo ho visto veramente tanti che iniziano così tutti sono andati ap”ad alghe”

qoeletd 04-02-2018 22:47

Quote:

Originariamente inviata da roncaglia.simo (Messaggio 1062894330)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 100-150lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roncaglia.simo 04-02-2018 22:56

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894333)
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per illumina poco... Cosa intendi? 7 ore di Luce bianca sono troppi?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894336)
Quote:

Originariamente inviata da roncaglia.simo (Messaggio 1062894330)
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894303)
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 100-150lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie. Seguo il consiglio e aspetto per anemone. Se poi mi piace e allargo la vasca vediamo. Ambientazione a goccia sarebbe?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 23:31

allora per l'illuminazione, mia madre nonostante i miei consigli si ostina a tenere 4 oranda in 50 litri, se non sbaglio gli accende la luce dalle 17-18 alle 22... effettivamente non ci sono alghe in quell'acquarietto...

Per l'ambientazione a goccia, da utilizzare per me per qualsiasi animale(tranne i coralli) ma in particolare modo per i crostacei, lasci l'animale con poca acqua di provenienza, e con un tubicino e un gocciolatore da irrigazione, goccia a goccia gli aggiungi l'acqua della vasca, fino a quadruplicarne il volume iniziale. il procedimento può durare anche ore, senza esagerare ovviamente.

P.s. mia madre commette più o meno il tuo stesso errore ^_^



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 05-02-2018 00:10

Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

roncaglia.simo 05-02-2018 00:22

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062894349)
Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si infatti. Ho due negozi vicino a casa e mi dicono 1 l'opposto dell'altro. Mi volevo fare una mia idea prima di farmi spennare altri soldi. Uno del negozio mi ha detto anche che l'askoll pure led L non é fatto per il Marino e che l'altro negozio lo doveva dire subito e che é obbligatorio lo schiumatoio e la luce blu costante. Cosa che dove ho preso acquario non mi hanno detto. Anzi, mi dicono di continuare così. Boh è chi ci capisce poi....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 05-02-2018 05:42

Una vasca Marina è completamente diversa da una dolce, sia come misura che come tecnica che soprattutto come costi.
Un vecchio negoziante di Torino, quando gli chiedevo perché faceva allestire i Marini come il dolce mi aveva risposto che:<< se dico al cliente che una vasca Marina costa 2000 euro, lui va via. Se gli faccio spendere 500 lui compra , poi quando non ha risultati gli vendo il resto ......>>
Peccato che facendo così pochi poi hanno risultati è quasi tutti , dopo aver speso, si stufano e abbandonano.
Il Marino è completamente diverso dal dolce, e soprattutto bisogna aver ben chiaro che i costi sono molto ma molto più alti.
Tornando alla luce...... non è che nel Marino bisogna avere la luce blu.
Nel Mare la luce del sole è una luce calda, infatti i coralli crescono molto di più con luce calda ( intorno ai 6500 K ), ma se non dai una luce fredda l’acqua sembrerà gialla ( pisciazza , come diceva un vecchio acquariofilo); per questo si usa una luce superiore ai 10000 K e poi con il blu si evidenziano le fluorescenze dei coralli e i colori dei pesci.
Comunque con 8 watt non puoi illuminare una vasca Marina, sono troppo pochi .
Una cosa, che forse nessuno ti ha mai chiesto (detto) .......
L’acqua che usi come la produci ? La compri già fatta?

roncaglia.simo 05-02-2018 08:58

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062894361)
Una vasca Marina è completamente diversa da una dolce, sia come misura che come tecnica che soprattutto come costi.
Un vecchio negoziante di Torino, quando gli chiedevo perché faceva allestire i Marini come il dolce mi aveva risposto che:<< se dico al cliente che una vasca Marina costa 2000 euro, lui va via. Se gli faccio spendere 500 lui compra , poi quando non ha risultati gli vendo il resto ......>>
Peccato che facendo così pochi poi hanno risultati è quasi tutti , dopo aver speso, si stufano e abbandonano.
Il Marino è completamente diverso dal dolce, e soprattutto bisogna aver ben chiaro che i costi sono molto ma molto più alti.
Tornando alla luce...... non è che nel Marino bisogna avere la luce blu.
Nel Mare la luce del sole è una luce calda, infatti i coralli crescono molto di più con luce calda ( intorno ai 6500 K ), ma se non dai una luce fredda l’acqua sembrerà gialla ( pisciazza , come diceva un vecchio acquariofilo); per questo si usa una luce superiore ai 10000 K e poi con il blu si evidenziano le fluorescenze dei coralli e i colori dei pesci.
Comunque con 8 watt non puoi illuminare una vasca Marina, sono troppo pochi .
Una cosa, che forse nessuno ti ha mai chiesto (detto) .......
L’acqua che usi come la produci ? La compri già fatta?

Si. Era un acquario che ho comprato in esposizione.. Quindi già avviato ma da 1 o 2 mesi... Non di più... Me lo hanno consegnato loro e istallato con l'acqua. Unica cosa che ho fatto io é il cambio dopo 1 mese con 15 litri di acqua acquistata da loro e ho aggiunto due prodotti (di cui non ricordo il nome) per bilanciare.
Fatti i test sempre da loro questa settimana e sembra tutto ok per adesso.

Perché mi chiedi se é acquistata o prodotta? Cambia molto?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 05-02-2018 09:18

Si cambia molto , l’acquistare l’acqua è una delle prime cause di insuccesso
Nei negozi l’acqua fornita non è mai perfetta (di solito va bene per il dolce) in quanto la manutenzione necessaria per avere l’acqua perfetta porterebbe a doverla vendere ad un prezzo troppo alto
L’acqua te la devi produrre tu con un impianto d’osmosi
I prodotti per bilanciare [emoji16][emoji16][emoji16] non si usano ; il sale è bilanciato e ha tutto
Se invece sono biocondizionatori, non servono perché l’osmosi non ne ha bisogno ( se si tratta di osmosi [emoji5][emoji12][emoji12])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

qoeletd 05-02-2018 22:02

simo, dalle foto che hai postato non hai certamente problemi di alghe, quindi di inquinanti portati dall'acqua, giustamente hai iniziato questa discussione solo chiedendo se aggiungere o meno una luce blu...
Questo per dirti, che se quello che stai facendo fin'ora ti soddisfa, lascialo così senza spendere in attrezzature che "per ora" non ti servono....
Se vorrai tenere coralli allora sarà un altro tipo di marino, che richiede più spese e una gestione più accurata, ma per ora, questo tipo di marino che hai non comporta nessuna spesa eccessiva, rispetto a un dolce c'è in più solo il sale per i cambi....
Torno comunque a dire che sono troppi pesci :-) questo é l'unico problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca4 07-02-2018 04:50

Se vuoi far star bene i pesci leggi le guide pubblicate , avanti a consigli
non sarà facile aiutarti , devi iniziare da zero in pratica . Se non leggi
avrai un sacco di problemi irrisolvibili e pesci che moriranno, se leggi avrai
un sacco di problemi lo stesso ma saprai uscirne .
I pesci pagliaccio a dispetto del costo tra i più bassi in assoluto non sono
i pesci marini più facili da mantenere ed ancor meno i Synchiropus ,
se hai solo pesci potresti provare un filtro ad alghe se proprio non vuoi
acquistare e gestire uno schiumatoio, ma devi fartelo da solo .
Cerca sul forum anche come ATS oppure su google digita Algae Turf Scrubber
poi leggi , leggi , leggi ! Se capisci che l'impegno per te è eccessivo non temere
di arrenderti e da i pesci a chi li vuole tenere senza farli soffrire.
Gli acquari marini hanno seri problemi in estate , quanti gradi fa a casa tua in estate ?
se te ne fa anche solo 26 - 27 in acquario per via delle pompe saranno di più e....
Hai aperto l'acquario come consigliato ?A giugno, luglio agosto e settembre
l'ossigeno calerà e con 5 pesci in
quel litraggio........Senza lo schiumatoio che ossigena bene l'acqua....... Con
30 gradi in acqua o più.......... Senza ventole .........Un bel cacciucco ci viene !!
Io anni fa ho optato per il dolce x qs motivo e perchè col marino quando ti assenti
soprattutto in estate i guai incombono......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10984 seconds with 13 queries