![]() |
Limitare lemna minor
ciao a tutti
possiedo un acquario wave laguna 40 led (32lt netti) sono in procinto di inserire una pianta galleggiante quale la lemna minor. leggendo la scheda ho visto che è infestante, per cui da tenere a bada. avrei bisogno di un consiglio. la mia idea era quella di fare una specie di barriera a filo d'acqua (con qualche cosa, ma non so cosa) in modo tale da darle un perimetro ben preciso. Questo per avere comunque una parte libera dalla pianta che crescerà, vuoi per fare un punto luce.. come posso fare? consigli a riguardo? fatemi tutte le domande che volete |
Secondo me i casi sono due: se hai bisogno di luce semplicemente non mettere la Lemna, altrimenti prendi un colino e ogni sera ne levo un po'.
|
Mi piacerebbe una soluzione meno estrema su cui fare meno operatività.
Non so, una striscia di plastica altra 4 cm, 2 esterni 2 interni all'acqua Potrebbe essere una soluzione? |
Non prendere la Lemna minor ma Limnobium laevigatum oppure Salvinia natans
|
Perché mi hai consigliato queste?
Le radici non crescono un po' troppo? In ogni caso resta il fatto che vorrei creare Delle zone in cui non deve crescere. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Sai darmi il link?
|
Quote:
grazie...
@daniele.cogo per caso riesci a darmi un'info sul perchè mi hai consigliato le altre piante piuttosto che la lemna? |
ho usato dei tubicini di gomma/plastica, ho fatto dei cerchi tenuti insieme da semplice scotch di plastica
rimangono a galla senza problemi. vediamo nel lungo periodo cosa viene fuori. ho inserito la lemna e per il momento non entra all'i'nterno dei cerchi che ho allestito. |
[QUOTE=santorello;1062893163]ho usato dei tubicini di gomma/plastica, ho fatto dei cerchi tenuti insieme da semplice scotch di plastica
rimangono a galla senza problemi. vediamo nel lungo periodo cosa viene fuori. ho inserito la lemna e per il momento non entra all'i'nterno dei cerchi che ho allestito.[/QUOTE @santorello l acquario in foto è il tuo ? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
le foto sono quelle con titolo "il primo dolce"
l'acquario è semplice, è la mia prima esperienza |
Quote:
sabbia, a base di quarzo (quindi fondo inerte, senza substrato)
nonostante ciò, anubias e crypto stanno crescendo (le anubias più velocemente delle crypto) |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |