![]() |
macchioline sul vetro
ciao a tutti vorrei sapere come evitare o ridurre la formazione di macchioline marroncine tipo rugine all interno del vetro dell acquario..........questa formazione di macchie avviene ogni 10 15 giorni ed ogni volta devo pulirle cn una spugnetta........grazie per i consigli ciao ciao
|
potrebbero essere alghe... potrebbe essere troppo cibo in vasca...
|
sono alghe controlla e riporta i valori dell'acqua e fotoperiodo.spsoto in alghe
|
Sono alghe e sicuramente c'è qualcosa che non va se ogni 15 giorni ti si riformano.........
|
scusate l ignoranza ma cioe puo avvenire anche se in vasca nn ho piante vere???grazie ciao ciao
|
si
|
Si, ma la soluzione qual'è? Anch'io ho lo stesso problema e mi è sorto da quando tengo la luce accesa 8 ore al giorno.. devo diminuire?
|
la soluzione sulla alghe differisce da vasca a vasca.dipende anche dalla cunduzione dello stesso ,cioe' dal grado di pulizia presente,da late temperature,da una scarsa illuminazione presentre.lele
|
E un politore per vetro risolverebbe in parte il problema? Io ho solo una caridinia nel mio 20 litri
|
sicuramente dei pesci fitofagi male nn fanno
|
E tenendo conto che ho un 20 litri con già 3 guppy e una caridinia? Che pesce fitofago metto?
|
nn vorrei spsre delle idiozie .prova a fer questa domanda in tropicali sicuramente ti daranno una risposta piu' precisa.ciao lele
|
se puoi dirci i valori della tua vasca forse possiamo aiutarti. Cmq cosi ad occhio se sonno macchie marroncini sono sicuramente diatomee solitamente una presenza puo indicare un valore alto di silicati presenti nell'acqua di rubinetto che utilizzi, oppure una luce o fotoperiodo non corretto.
con 20 litri sarà difficile trovare un pesce che si nutre di queste alghe, forse come misura andrebbe un otocinclus ma non sono sicuro che si nutra di diatomee poi è molto delicato, potresti provare con ancistrus giovane temminky ma poi dovrai pensare ad una vasca più grande quando cresce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |