AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529352)

stea77 11-12-2017 18:41

Prima vaschetta
 
1 allegato(i)
ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi :-)))

Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.

Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.

Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto

ho detto tipo... simile #22

Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo -31

a presto
Stefano



https://s33.postimg.cc/7qvahtnwb/aa2.jpg
https://s33.postimg.cc/7qvahtnwb/aa2.jpg

malù 11-12-2017 21:54

Gli acquari delle foto sono un po'difficili da realizzare......inizierei in modo più semplice.
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

stea77 12-12-2017 13:25

Difficile? noooo
a parte gli scherzi comincio per gradi; la scelta del fondo.
cosa posso usare per far crescere (o sopravvivere) le piante? preferisco una grana media di colore chiaro.
Caspita sono già partito con le domande... e siamo solo agli inizi. intanto sto leggendo qualche informazione sul ciclo dell'azoto #13

marko66 12-12-2017 16:51

Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062886197)
ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi :-)))

Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.

Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.

Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto

ho detto tipo... simile #22

Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo -31

a presto
Stefano



https://s33.postimg.cc/7qvahtnwb/aa2.jpg
https://s33.postimg.cc/7qvahtnwb/aa2.jpg

Qui gli alcolisti (me compreso) sono dichiarati, non anonimi...!
Benvenuto!
Inizi con una richiesta da niente,fare una vasca di quel genere alla prima esperienza e pretendere pure di non avere alghe....#24 Al confronto la richiesta di tua figlia è acqua fresca!:-D
Comunque con la calma e informandoti bene, tutto(quasi)si puo' fare.

DUDA 12-12-2017 16:51

Ciao, hai un budget?

daniele.cogo 12-12-2017 16:52

La scelta del fondo avviene contestualmente alla scelta dei pesci da mettere e al tipo di piante.

Alcuni pesci infatti preferiscono la sabbia, ma non è indicata per alcune piante. Inoltre ci son fondi che tendono ad addolcire l'acqua (adatta per alcuni pesci) mentre altri fondi non modificano i parametri dell'acqua. In generale un colore scuro è preferibile ad uno chiaro per evitare riflessi di luce che possono infastidire i pesci.

Piuttosto che partire parlando del fondo, occorrerebbe partire dall'acqua: userai quella di rubinetto oppure sei disposto a mescolarla con acqua a osmosi (da acquistare in taniche dal negoziante)?

stea77 12-12-2017 18:13

siete attivissimi, poveri voi #70

Per quanto riguarda i pesci non ho nessuna preferenza (a parte quello giallo), vi chiedero consiglio una volta avviato la vasca, ovvero dopo circa 4/5 settimane (comincio ad imparare) con i valori dell acqua alla mano. Userei preferibilmente acqua del rubinetto evitando cosi miscelazioni per me complicate..

Fondo scuro.. ottimo, pensavo di fare tre quarti di vasca con fondo scuro e tappeto di piante ed una parte con ghiaietta chiara per creare uno spaccato, simile alla foto postata precedentemente sul lato destro. Lo so che non arrivero mai ad ottenerla identica ma vorrei provare ad avvicinarmi almeno un po.

Per il budget non saprei, non ho ancora idea quanto costino i vari componenti, per il momento penso a sabbia nera (terriccio) e ghiaia bianca. Poi procederei con le piante, una pianta infestante che mi faccia da tappeto ed un altra a stelo un po piu lungo da utilizzare come sfondo e se trovo il legno che dico io lo ricoprirei con del muschio.
Le idee sono chiare ma non conosco ne le piante ne il fondo da acquistare.

Come detto precedentemente il litraggio e di circa 100 litri.

daniele.cogo 12-12-2017 18:17

Quelle vasche sono o espositive e durano pochi giorni, oppure appartengono a qualcuno che dedica alla vasca diverso tempo al giorno.
Il doppio fondo evitalo, dopo poco tempo si mischia e quello chiaro si sporca.
I praticelli hanno bisogno di tanta luce (quindi rischio alghe), fertilizzazione, impianto di CO2 e acqua tenera.

Nella mia firma trovi un link alle piante semplici per l'acquario, se vuoi pesci colorati e acqua di rubinetto puoi fare un allestimento per guppy, gialli ci sono.
Se la scelta va bene, come fondo puoi prendere il JBL Manado, è piuttosto economico.

stea77 12-12-2017 18:20

daniele.cogo, posso chiederti dove hai trovato quel bellissimo legno che hai nella sezione
» Allestimento in corso vasca 50 cm (con foto) «
prima opzione?

daniele.cogo 12-12-2017 18:21

In un negozio di acquari

stea77 12-12-2017 18:30

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062886288)
In un negozio di acquari

ok, ho capito che sono andato in negozi non specializzati #28d#
grazie

stea77 14-12-2017 16:18

1 allegato(i)
Ciao
Ho letto con molto interesse la guida sulle piante semplici da coltivare, ho quindi fatto uno schizzo su cosa vorrei realizzare come ambiente… spero sia anche funzionale.

FONDO:
JBL Manado, a proposito quanti kg ci vorranno? È già fertilizzato?

RAMO:
Mi sono innamorato dal ramo postato da Daniele_cogo, spero di trovarlo in qualche negozio della mia zona (devo ancora trovarne uno)

SASSI:
Posso recuperarli in giro/negozi di edilizia o ci sono delle regole precise?

PIANTE:
Seguendo la guida: Bolbitis Heudelotii alla base del sasso più grosso ed alla base del tronco. Vesicularia Montagnei sui rami. Vallisneria Gigantea sullo sfondo dietro al tronco (se ci stanno) o dietro al sasso più grande.

Sono indeciso se provare a fare un tappeto di verde oppure no. Nel caso cosa posso utilizzare?

Per quanto riguarda i pesci…. Onestamente il Guppy giallo rimane piccolino, volevo uno o due pesci Gialli un po piu grossi e due branchi più piccoli (specie indifferente)


https://s33.postimg.cc/rlstki4wr/IMG_7729.jpg

daniele.cogo 14-12-2017 16:25

Se il punto fermo è il pesce giallo, direi di cominciare a scegliere quello.....

Poi il fondo, come scritto, si decide dopo. Magari un Mikrogeophagus ramirezi, ma non va certo bene l'acqua di rubinetto, va miscelata con quella a osmosi. Se non hai voglia di utilizzarla, c'è un problema.

Un'alternativa ai guppy sono i platy.

Vallisneria prendi la nana che è già gigante quella senza prendere la Vallisneria Gigantea.

Sassi ok, basta non siano calcarei, puoi controllare versandoci sopra del viakal.

stea77 14-12-2017 17:01

Grazie Daniele, essendo il primo acquario starei su cose semplici evitando la miscelazione dell'acqua, avrò già dei seri problemi con il verificare la durezza dell'acqua e le altre cose... (#17)

Quindi per mia figlia dei bei Guppy gialli vanno Benissimo. Oltre ai pesci rossi potrò introdurre una coppia di pesci grossi colorati?

Comunque abbiamo circa un mese prima di parlare di pesci.... #06

Per il tappeto lascio perdere?

daniele.cogo 14-12-2017 17:02

In che senso "oltre ai pesci rossi"???

stea77 14-12-2017 17:58

volevo dire, oltre i pesci rossi che accettano tutti i tipi di acqua (e che non metterò mai) quali altri pesci grossi potrò mettere?

per il fondo JBL quanti kg mi servono?

Mi ha appena chiamato il ragazzo che mi vende l'acquario.... salta a domani il ritiro :(

daniele.cogo 14-12-2017 18:01

Non pensare di avere chissà quale vasca, non è molto grande... Per i pesci rossi ornamentali ad esempio l'ideale sono almeno 150 litri, tu netti ne avrai circa 80....

stea77 18-12-2017 11:20

Finalmente sono riuscito a recuperare l'acquario, presenta qualche graffietto ma nel complesso è ancora bello; compreso nel prezzo mi ha regalato un filtro esterno Askoll Eden 511 ed un filtro aggiuntivo interno.

L'acquario e tutte le parti plastiche presentano del calcare, il ragazzo da cui lo ho acquistato mi consiglia di utilizzare acqua ed aceto, ma prima di farlo chiedo a voi se questo può creare problemi.
Non ce ne' molto ma bisogna grattare. Il problema maggiore e' sul riscaldatore che in alcuni punti ha del calcare molto duro, ed essendo vetro tondo ho paura ad utilizzare la lametta.
Sto cominciando a cercare le prime cose da acquistare e qui ho molte domande:
Oltre al fondo manado devo acquistare anche del fertilizzante?
Devo aggiungere qualche sostanza nell acqua del rubinetto?
Quanti kg di fondo devo acquistare? Quanti cm minimo nelle parti basse?
Quale piantina devo mettere per fare un tappeto (solo in una zona)

Potete consigliarmi un negozio zona Milano/Monza Brianza rifornito dove posso trovare anche una bella radice che sara' l’elemento principale.

Per il momento e' tutto…..forse #22

GRAZIE

DUDA 18-12-2017 14:53

Con l'aceto togli tranquillamente il calcare, lascialo agire qualche minuto, nel caso persista ripassa.
Per quanto riguarda l'allestimento devi prima decidere che pesce vuoi prendere MA, dato che non vuoi smanettare con i valori dell'acqua, mi pare sensato, dovresti prima testare l'acqua del tuo rubinetto per capire a che pesci è adatta, quasi certamente a guppy o endler, io ti consiglierei una varietà di endler che contenga del giallo e BASTA, in quel litraggio.

Ti rendereai poi conto da solo di quanto impegno (anche economico) richieda mantenere una vasca come quella che hai postato.
Forse dovresti prima fare esperienza con l'acquariofilia prima di buttarti sull'aquascaping e gli iwagumi, mia opinione.

stea77 18-12-2017 17:56

ho affettato il consiglio; potrei aspettare alla piantumazione del prato, anche se è quello che vorro' fare come step successivo.
Ho la fortuna di non avere una specie di pesci che mi appassiona (solo perchè non loi conosco ancora), quindi (credo) in base ai valori della vasca che otterrò tra 3/4 settimane mi consiglierete.
I Guppy vanno bene, da affiancare a qualche pesce di fondo, ma si vedrà.

Risposte alle tre domande? escludendo il prato per il momento?

grazie

DUDA 19-12-2017 11:05

Il manado non va bene con i pesci da fondo, tutti, ed è molto leggero, evitalo se vuoi fare un pratino.
Se vuoi anche solo lontanamente fare una vasca stile "quella della foto", altro che fertilizzante, devi avere una ottima conoscienza della botanica in acquario, essere in grado di interpretare carenze, eccessi, dosaggi e il giusto abbinamento di fertilizzanti e macro elementi, singolarmente, quindi si, devi fertilizzare ma di certo non te la cavi con un blando fertilizzante in colonna generico. Quando avvi la vasca puoi non mettere nulla in vasca, il cloro in forma gassosa si dissolverà autonomamente, al massimo puoi usare il classico "biocondizionatore" che chela i metalli pesanti aiutando così il filtro a trattenerli.
PS. Non usare il carbone attivo nel filtro ne attivatori batterici ed hai già risparmiato 30 euro.
Per i kg di fondo non ne ho idea, dipende da come vuoi fare il fondo, prendine in eccesso e poi lo tieni quando, immancabilmente, dovrai riallestire perchè il fondo fertile è esaurito.

malù 19-12-2017 11:12

Segui i consigli di DUDA..... a certe cose ci si arriva per gradi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

stea77 21-12-2017 17:02

aggiornamento.
Ieri sono passato in un negozio dove ho trovato una commessa molto competente (per la mia esperienza pari a zero) ed ho acquistato una bella radice e alcui sassi; oggi passerò a prendere il Tetra Substrato e 4/5 sacchi di quarzo nero.
Una domanda, il mio vicino mi vuole dare parte della sua acqua (cambio acqua del suo acquario) per velocizzare la maturazione del filtro, è una cavolata o si può fare? Grazie

DUDA 21-12-2017 17:49

Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062887227)
aggiornamento.
Ieri sono passato in un negozio dove ho trovato una commessa molto competente (per la mia esperienza pari a zero) ed ho acquistato una bella radice e alcui sassi; oggi passerò a prendere il Tetra Substrato e 4/5 sacchi di quarzo nero.
Una domanda, il mio vicino mi vuole dare parte della sua acqua (cambio acqua del suo acquario) per velocizzare la maturazione del filtro, è una cavolata o si può fare? Grazie

E' una SEMI cavolata, nel senso che nell'acqua trovi la minima parte della popolazione batterica. Il grosso colonizza il filtro e il fondo...è come pretendere di svecchiare una macchina semplicemente riverniciandola. Inoltre non sai mai cosa ti porti dentro.

stea77 21-12-2017 18:00

OK, afferrato, aspetterò la maturazione naturale del filtro, al massimo aggiungendo un pizzico di mangime nel filtro. Grazie

DUDA 22-12-2017 13:04

Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062887233)
OK, afferrato, aspetterò la maturazione naturale del filtro, al massimo aggiungendo un pizzico di mangime nel filtro. Grazie

Perfetto, metti un pizzico di mangime e vai tranquillo.

ell_demon2000 25-12-2017 20:23

ciao e benvenuto. Volevo chiederti una cosa sola..Come mai sta paura di usare acqua RO? per quello che mi riguarda,sempre che non hai un acqua perfetta da rubinetto,avrai solo che rogne. Prima di tutto, vanno acquistati almeno dei test,giusto per capire con cosa hai a che fare...Fare un test GH e una cavolata.5 ml d'acqua e conti le gocce da te messe..ed ecco il tuo Gh(durezza totale). Ti troverai fra 2 mesi dicendo come mai ho tutte ste alghe?..le piante perche non crescono?,etc. Per esempio i silicati presenti in acqua da rubinetto ti daranno un fastidio mondiale..Personalmente uso acqua solo RO (TDS 000 ppm)con sali..costano 10/15 euro x 3000 lt.Cosi sono sicuro che non butto in vasca benzina per alimentare eventuali alghe. Fatti un idea di cosa vuoi fare(risultato finale) e lavora sui 3,4 parametri da mantenere.La vasca verrà su da sola #70 . un saluto #28

marko66 27-12-2017 22:32

Quote:

Originariamente inviata da ell_demon2000 (Messaggio 1062887505)
ciao e benvenuto. Volevo chiederti una cosa sola..Come mai sta paura di usare acqua RO? per quello che mi riguarda,sempre che non hai un acqua perfetta da rubinetto,avrai solo che rogne. Prima di tutto, vanno acquistati almeno dei test,giusto per capire con cosa hai a che fare...Fare un test GH e una cavolata.5 ml d'acqua e conti le gocce da te messe..ed ecco il tuo Gh(durezza totale). Ti troverai fra 2 mesi dicendo come mai ho tutte ste alghe?..le piante perche non crescono?,etc. Per esempio i silicati presenti in acqua da rubinetto ti daranno un fastidio mondiale..Personalmente uso acqua solo RO (TDS 000 ppm)con sali..costano 10/15 euro x 3000 lt.Cosi sono sicuro che non butto in vasca benzina per alimentare eventuali alghe. Fatti un idea di cosa vuoi fare(risultato finale) e lavora sui 3,4 parametri da mantenere.La vasca verrà su da sola #70 . un saluto #28

Mah... su questo dissento.Diciamo che per il 60% delle vasche casalinghe va benissimo l'acqua di rete,per un 35% è necessario tagliare l'acqua di rete con osmotica e per il restante 5% in caso di allestimenti particolari e/o acque di rete particolarmente sfavorevoli puo' essere indicato ricostruire l'acqua da zero.L'acqua dolce è comunque un bene comune e non è infinita,quindi è meglio non sprecarla se non strettamente necessario.

stea77 29-12-2017 23:52

1 allegato(i)
eccomi di nuovo, grazie a tutti per i consigli.
Ho provato a riprodurre il mio disegno ma per il momento non sono pienamente soddisfatto; ho messo due sacchetti di strato inerte, un sacco di fertilizzante e due di ghiaietta nera. CONSIGLI?
è il momento dell'acqua #23, come devo procedere? metto prima le piante o prima l'aqua? il muschio sulla radice come lo apprico? e quando?

ma soprattutto, procedo con acqua del ribinetto o RO (cosa vuol dire? #24)

Grazie

https://s17.postimg.cc/ivd22ol23/IMG_7955.jpg

perdotempo 30-12-2017 00:42

ciao e per ora complimenti ...mi piace!

per ancorare i muschi aiutati con del filo di cotone poi probabilmente attecchiranno da soli col tempo.
interra anche le piante e durante entrambe le operazioni munisciti di uno spruzzino per tenere sempre umido il tutto durante i lavori.
una volta piantato puoi riempire. appoggia un telo di plastica sul fondo per non smuoverlo e cerca di farlo pazientemente per non rovinare l'allestimento.

troverai comunque un sacco di video sul tema, in rete. un'immagine vale mille parole.

RO sta per "reverse osmosi" (osmosi inversa) e sarebbe acqua ottenuta da appositi impianti di purificazione, indispensabile per "ricostruire" acque con valori differenti da quelle dell'acqua del sindaco richieste da certi pesci. Se inserirai guppy non servirà.

stea77 04-01-2018 10:40

Finalmente sono riuscito a prendere due piantine e riempire il mio acquario; non ho ancora misurato i valori, credo di farlo tra 15 giorni e vediamo come siamo messi. Ho messo tre scagliette di cibo nel filtro per velocizzare un po' la formazione dei batteri.

Piante:
muschio Vesicularia dubyana blis - legato con cotone sui rami
Cyptocoryne wendtii brown - primo piano lato destro
Limnophila heterophylla "sessiflora" - secondo piano lato destro
pianta x (non ricordo, regalata) - secondo piano verso il centro

Ho messo la temperatura a 24° ed avviato il filtro. Ho un dubbio su quanta luce dargli, per il momento posso solo dalle 19 alle 24 perchè per impostare il timing (credo) devo essere a casa all'ora di partenza.

Il negoziante mi ha consigliato la CO2, è fondamentale?

Consigli/Critiche ben accette

grazie
https://s18.postimg.cc/unlgh98it/IMG_7972.jpg

https://s18.postimg.cc/y77e73lj9/IMG_7971.jpg

DUDA 04-01-2018 13:34

Se il tuo obbiettivo rimane quello di fare una vasca dalla flora spintissima, come hai manifestato all'inizio, direi proprio di si, la CO2 è il punto fermo per una fertilizzazione avanzata.

stea77 05-01-2018 17:17

mi pottete cortesemente dire quante ore di luce hanno bisogno le sole piante e quante ore una volta inserito i pesci?
Comunque terzo giorno e le piante si sono tutte drizzate (scusate il termine) e sembra godino (per stare in tema) di ottima salute.

Quali sono i test per i Nitrati e Nitriti?

grazie

DUDA 05-01-2018 17:39

i pesci non hanno bisogno di luce potrebbero vivere (e lo fanno) in totale penombra e ne gioverebbero volentieri (motivo per cui vasche "show" con illuminazione da stadio non dovrebbero ospitare pesci).

Le piante invece sono un mondo a parte, se ne "nutrono", ci sono diverse scuole di pensiero, da chi fa due fotoperiodi di 5 ore dentro le 24 ore della giornata a chi illumina 10 ore di fila, chi 12, ognuno coi suoi pro e i suoi contro. Devi capirlo tu in base alle tue esigenze, purtroppo, come dicevo, sei partito con una vasca che chiede manico, devi capire tu di cosa hai bisogno, il perchè, il come ottenerlo e regolarti di conseguenza.
Stai costruendo una macchina estrema, da pista, che non può mettere una ruota fuori dal circuito sennò sbanda...non puoi chiedere a noi che pressione delle gomme mettere, ognuno ti darebbe la sua intepretazione.
Leggiti un paio di bei libri seri (te ne sapranno consigliare), capisci come funziona la luce, come lavorano le piante in base a essa, allo spettro, come si comporta la sinergia tra micro e macro e come la luce influisce sull'assorbimento...insomma...ne deve passare di acqua sotto i ponti!

stea77 05-01-2018 17:51

Duda, non potevi essere più schietto... apprezzo!
ed io che pensavo di fare un acquario semplice semplice, un ramo due sassi e un po' di piantine.
Per la luce comincerò a leggere qualcosa.

stea77 08-01-2018 10:06

ciao,
a 5 gorni dall'avvio ho messo 10ml di batteri per velocizzare il filtro. Ho un problema di colorazione dell'acqua, è diventata leggermente ambrata. Sicuramente è il colpa del legno anche se fatto bollire due volte e lasciato a mollo una settimana. Come posso fare (anche successivamente) a pulire l'acqua? aggiungo i carboni?

DUDA 08-01-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062888889)
Duda, non potevi essere più schietto... apprezzo!
ed io che pensavo di fare un acquario semplice semplice, un ramo due sassi e un po' di piantine.
Per la luce comincerò a leggere qualcosa.

Guarda, è quello che mi ha sempre frenato dal fare una vasca di piante super spinta, quello e la "poca naturalezza" che ci trovo.

Nulla di infattibile ma è sempre meglio essere tecnicamente preparati.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062889266)
ciao,
a 5 gorni dall'avvio ho messo 10ml di batteri per velocizzare il filtro. Ho un problema di colorazione dell'acqua, è diventata leggermente ambrata. Sicuramente è il colpa del legno anche se fatto bollire due volte e lasciato a mollo una settimana. Come posso fare (anche successivamente) a pulire l'acqua? aggiungo i carboni?

Non puoi "pulirla" il legno continuerà a buttare fuori per mesi, forse anni, puoi provare coi carboni ma i carboni, con fertilizzazione spinta in colonna, come si comportano?

stea77 08-01-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviata da stea77 (Messaggio 1062889266)
ma i carboni, con fertilizzazione spinta in colonna, come si comportano?

neutralizzano l'effetto fertilizzante......

stea77 11-01-2018 16:19

ciao, allego due foto aggiornate.
https://s18.postimg.cc/arlue47ad/IMG_7999.jpg

https://s18.postimg.cc/t76bbhy9h/IMG_8001.jpg

stea77 22-01-2018 10:37

Eccomi di nuovo, dopo 19 giorni dallo start i valori sono i seguenti:

NO3 - 50
NO2 - 1
GH - 8
KH - 13
PH - 7.6
CL2 - 0

Immagino che devo aspettare ancora corretto? inoltre ho un aumento di alghe e patina molliccia intorno ai legni
https://s18.postimg.cc/d06yl8aut/IMG_8040.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09694 seconds with 13 queries