AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambiare l'impianto produzione acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528430)

Mensio70 07-11-2017 16:41

Cambiare l'impianto produzione acqua?
 
Buon pomeriggio a tutti!
Nel novembre 2014 ho acquistato il Ruwal AP50ss, un filtro a 5 stadi, di cui 2 a bicchiere (sedimenti e carbone) e tre il linea (membrana + anti nitrati + anti silicati).
Ho ancora su la membrana originale, mentre gli altri filtri li ho cambiati c.ca 1 anno fa (da tenere in considerazione che produco c.ca 10 litri a settimana per un nano).
Ora, mi stavo accingendo ad acquistare i ricambi (membrana + tutti gli altri filtri, ultimamente l'acqua mi esce a 2 / 3) ma, leggendo in rete, ho visto molti che consigliano un impianto fatto tutto a bicchieri.Ora, dato che comunque, una 50/60 ina di euro di ricambi li dovrei spendere, mi chiedevo se non fosse ragionevole cambiare proprio il sistema e prenderne uno nuovo tutto a bicchieri.
Ed in tal caso, quale consigliate?
Grazie #70!
Andrea

tene 07-11-2017 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062880754)
Buon pomeriggio a tutti!
Nel novembre 2014 ho acquistato il Ruwal AP50ss, un filtro a 5 stadi, di cui 2 a bicchiere (sedimenti e carbone) e tre il linea (membrana + anti nitrati + anti silicati).
Ho ancora su la membrana originale, mentre gli altri filtri li ho cambiati c.ca 1 anno fa (da tenere in considerazione che produco c.ca 10 litri a settimana per un nano).
Ora, mi stavo accingendo ad acquistare i ricambi (membrana + tutti gli altri filtri, ultimamente l'acqua mi esce a 2 / 3) ma, leggendo in rete, ho visto molti che consigliano un impianto fatto tutto a bicchieri.Ora, dato che comunque, una 50/60 ina di euro di ricambi li dovrei spendere, mi chiedevo se non fosse ragionevole cambiare proprio il sistema e prenderne uno nuovo tutto a bicchieri.
Ed in tal caso, quale consigliate?
Grazie #70!
Andrea

Un impianto a bicchieri è piu performante e ti porta a risparmiare successivamente in quanto non cambi le cartucce ma solo il contenuto.
La membrana non è detto sia da cambiare dovresti fargli dei bei lavagggi e poi misurare la conducibilità dell' acqua in entrata e poi subito dopo la membrana senza le resine,in base alla diferenza tra i due si capisce se lavora ancora bene.
I prefiltri andrebbero cambiati almeno ogni 6 mesi se non si produce molta acqua altrimenti anche ogni 4, le resine ogni qualvolta si alza il tds in uscita.
Io se la membrana è buona terrei l'attuale impianto sostituendo le due cartucce delle resina con un bicchiere ove mettere una deionizzante il resto rimane qulo che è

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 08-11-2017 09:44

Grazie mille Tene per il parere!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma vorrei capire bene come procedere:

1 - per testare l'efficienza della membrana: misuro il tds dell'acqua non trattata (del rubinetto) e lo confronto con quanto esce dall'impianto, subito dopo la membrana (staccando il riduttore che è subito a valle della membrana??)? In questo modo l'acqua passerebbe dai due prefiltri (carbone e sedimenti) e dalla membrana. E' corretto?
Tieni presente che dopo la produzione dell'acqua generalmente faccio un lavaggio della membrana aprendo il riduttore e lasciando girare per c.ca 5 minuti. Faccio bene?

2 - sull'inserire un nuovo bicchiere con deionizzatore: praticamente, andrei ad inserire, subito dopo la membrana, che non è in bicchiere, il nuovo bicchiere con resine deionizzanti che sostituirebbe i due post-filtri antri nitrati/silicati, è corretto? Ed è possibile farlo con dei raccordi?

Grazie ancora.
Andrea

tene 08-11-2017 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062880858)
Grazie mille Tene per il parere!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma vorrei capire bene come procedere:

1 - per testare l'efficienza della membrana: misuro il tds dell'acqua non trattata (del rubinetto) e lo confronto con quanto esce dall'impianto, subito dopo la membrana (staccando il riduttore che è subito a valle della membrana??)? In questo modo l'acqua passerebbe dai due prefiltri (carbone e sedimenti) e dalla membrana. E' corretto?
Tieni presente che dopo la produzione dell'acqua generalmente faccio un lavaggio della membrana aprendo il riduttore e lasciando girare per c.ca 5 minuti. Faccio bene?

2 - sull'inserire un nuovo bicchiere con deionizzatore: praticamente, andrei ad inserire, subito dopo la membrana, che non è in bicchiere, il nuovo bicchiere con resine deionizzanti che sostituirebbe i due post-filtri antri nitrati/silicati, è corretto? Ed è possibile farlo con dei raccordi?

Grazie ancora.
Andrea

1 Si esatto ma devi farlo senza togliere il restrittore come ae producessi acqua normalmente devi solo escludere le resine che falserebbero il risultato il tibo di scarto non lo tocchi,stacchi il tubo dal primo contenitore di resine .
Il lavaggio fai benissimoba farlo dopo ogni utilizzo e il modo è giusto.
2 il vicchiere con deion ti sostituisce i due post filtri in ilnea dovrebbero gia fornirlo di attacchi.
La membrana è sempre in quel formato sia con impianti in linea o a bicchieri

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 09-11-2017 09:36

Ok, capito, grazie!
Stasera provo.
Il bicchiere con deion dove conviene prenderlo secondo te?
Grazie ancora.

Andrea

IVANO 09-11-2017 20:04

Io l'ultimo l'ho preso da Aquaticlife

Mensio70 10-11-2017 09:43

Grazie Ivano, provo a verificare nel loro sito.
Andrea

Mensio70 12-11-2017 19:22

Ciao, ho provato a misurare il tds dell'impianto per capire se devo sostituire anche la membrana. Questi i dati:
- acqua di ingresso: 384;
- acqua post membrana: 21;
- acqua prodotta dall'impianto, dopo i postfiltri (silicati/nitrati): 3

Sicuramente cambierò i postfiltri in linea con bicchiere con deionizzatore (sto valutando se inserire un secondo bicchiere che rende ancor più pura l'acqua visto sul sito della forwater (si chiama DEULTRA V A QUESTO LINK: http://www.forwater.it/deionizzatori..._318_1165.html))
Cambierò ovviamente anche i prefiltri, sedimenti e carbone, visto che hanno ormai 1 anno.

Vi chiedo quindi due pareri:
1 - secondo voi, visti i dati sopra, anche la membrana è da sostituire?
2 - inserireste anche il Deultra?

Grazie!
Andrea

tene 12-11-2017 19:55

21 è un valore piuttosto alto in uscita dalla membrana e questo può dipendere dalla qualità della membrana già in origine o dal suo deperimento per uso.
Con una buona membrana dovresti avere una reiezione del 98% circa,quindi con 400 in entrata +o - 8 in uscita.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 13-11-2017 09:35

Grazie Tene, consiglio di una buona membrana?
Grazie ancora.
Andrea

Mensio70 14-11-2017 11:33

Allora, ho fatto il calcolo della spesa per aggiornare il mio impianto, considerando che vorrei aggiungere un prefiltro d 5 micron e un deionizzatore a bicchiere al posto dei due postfiltri in linea, per avere questa configurazione:
1 - sedimenti 5 mcr
2 - carbone
3 - sedimenti 1 mcr
4 - membrana
5 - filtro deion

Su questa base dovrei acquistare materiale (ricambi sedimenti/carbone + nuovo bicchiere e cartuccia per filtro sedimenti ulteriore 5 mcr + ricambio membrana + filtro a bicchiere deion) per c.ca 130 €.

Ora, mi sto chiedendo se conviene acquistare un sistema nuovo, che magari comprende anche manometro e rubinetto lavaggio membrana (ad es. ho visto il farwater OSMOPURE XL50 PRO08 - 50 GPD).
Che dite?
Grazie

Andrea

tene 14-11-2017 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062881921)
Allora, ho fatto il calcolo della spesa per aggiornare il mio impianto, considerando che vorrei aggiungere un prefiltro d 5 micron e un deionizzatore a bicchiere al posto dei due postfiltri in linea, per avere questa configurazione:
1 - sedimenti 5 mcr
2 - carbone
3 - sedimenti 1 mcr
4 - membrana
5 - filtro deion

Su questa base dovrei acquistare materiale (ricambi sedimenti/carbone + nuovo bicchiere e cartuccia per filtro sedimenti ulteriore 5 mcr + ricambio membrana + filtro a bicchiere deion) per c.ca 130 €.

Ora, mi sto chiedendo se conviene acquistare un sistema nuovo, che magari comprende anche manometro e rubinetto lavaggio membrana (ad es. ho visto il farwater OSMOPURE XL50 PRO08 - 50 GPD).
Che dite?
Grazie

Andrea

Se non è un problema spendere più di quello che spenderesti con un upgrade del tuo sicuramente un impianto nuovo è sempre un impianto nuovo,quindi direi che va bene. in dotazione questo impianto ha le resine a viraggio di colore che con il cambio successivo sostituirei con resine non a viraggio che sono migliori

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 15-11-2017 09:38

Grazie Tene, nell'ottica di non vendere il mio, mi consiglieresti/linkeresti quello che ritieni migliore come:
1 - filtro deionizzatore;
2 - membrana osmotica.

Grazie mille!

tene 15-11-2017 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062882101)
Grazie Tene, nell'ottica di non vendere il mio, mi consiglieresti/linkeresti quello che ritieni migliore come:
1 - filtro deionizzatore;
2 - membrana osmotica.

Grazie mille!

Come menbrana monterei filmetec da 50 come post filtro ti serve un normale bicchiere da 10 con cestello interno porta resine poi che conta sono le resine che metti dentro io adesso sto usando le oceanlife e mi trovo molto bene ma sono buone anche quelle di acquatic life ,forwater o triton tutte non a viraggio di colore

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 17-11-2017 18:16

Grazie Tene, anche quelle a viraggio vengono inserite in un cestello? Intendo dire, non avendole mai avute, le resine deionizzanti sono sempre materiali da inserire nei cestelli o possono essere anche cartucce (tipo gli anti silica/nitra che ho oggi io)? Scusa la banalità, ma anche leggendo nel sito del produttore questo aspetto non l'ho proprio inteso.
Andrea

tene 17-11-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062882563)
Grazie Tene, anche quelle a viraggio vengono inserite in un cestello? Intendo dire, non avendole mai avute, le resine deionizzanti sono sempre materiali da inserire nei cestelli o possono essere anche cartucce (tipo gli anti silica/nitra che ho oggi io)? Scusa la banalità, ma anche leggendo nel sito del produttore questo aspetto non l'ho proprio inteso.
Andrea

Se usi quelle per bicchiere vanno nel cestello.sia che siano o meno a viraggio di colore

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 20-11-2017 09:34

Ok grazie, ora mi è chiaro il tutto.
Andrea

Mensio70 14-12-2017 09:49

Torno sull'argomento. Ho deciso di cambiare l'impianto e sto valutando tra il farwater OSMOPURE XL50 PRO08 - 50 GPD e l' acqatic life osmo deluxe 50gpd. Sono molto simili, la differenza che mi salta agli occhi è che uno ha due prefiltri a sedimenti + uno a carbone, l'altro un filtro a sedimenti + 2 a carbone....
Avete consigli su questa scelta???

Ho un ulteriore dubbio: sino ad oggi ho tenuto l'impianto attaccato in una doccia che non utilizziamo, certo non è una gran soluzione.
In occasione del nuovo acquisto, pensavo si farmi fare dall'idraulico una derivazione a monte dell'impianto idraulico in modo da installare il filtro, in modo fisso e duraturo, in lavanderia (sarebbe il suo posto). Ho però un dubbio in quanto la mia lavanderia è un locale quasi tutto vetrato e non riscaldato (pur essendo completamente chiuso) e d'inverno, quando fuori è proprio freddo (-5 ed oltre, non capita di frequente ma può capitare...) c'è il rischio (già verificato in passato) che l'acqua ghiacci anche dentro tale locale.
Ora mi chiedo:
1 - l'impianto teme il gelo (credo di sì....)?
2 - in caso positivo, teme solo se l'acqua arriva a ghiacciare, corretto?
3 - se è così, dite che potrebbe essere sufficiente realizzare un mobiletto protettivo con materiale isolante (tipo termocappotto)?

Grazie dei pareri#70.
Andrea

IVANO 14-12-2017 18:26

1 - l'impianto teme il gelo (credo di sì....)? Si teme il gelo e, se gela, si rompe (tipo le bottiglie nel freezer)
2 - in caso positivo, teme solo se l'acqua arriva a ghiacciare, corretto? certo, se è vuoto non succede nulla ma non è mai vuoto
3 - se è così, dite che potrebbe essere sufficiente realizzare un mobiletto protettivo con materiale isolante (tipo termocappotto)? se ben coibentato si

Mensio70 14-12-2017 19:08

Grazie Ivano, la circostanza mi allarma, occorrerebbe essere certi che non geli mai...facendo delle prove... buttare un aggeggino da 300 € mi scoccerebbe parecchio#12

IVANO 15-12-2017 00:44

un armadietto ben coibentato non ti ghiaccia, almeno. che non vada a -20° C

Mensio70 15-12-2017 09:39

Ricordo l'anno eccezionale del 2012 (neve sino a 2 metri in pianura a Cesena...) quando scendemmo anche sino a -12 e nel lavello della lavanderia c'era il ghiaccio...
Certo, un'annata eccezionale. Provo a leggermi un po' di schede tecniche di materiali isolanti.
Sui due impianti che ho indicato hai consigli?
Grazie ancora!

Mensio70 15-12-2017 16:30

Ho visto che, alla peggio, vendono dei cavetti riscaldanti con termostato incorporato che accendono in automatico a + 5° e spengono a 10°
Alla peggio lo inserisco nel vano che contiene il filtro, che potrei realizzare in polistirene.
Magari mi faccio troppe ... "pippe" ed il polistirene da 10 cm è sufficiente...

tene 15-12-2017 20:16

Al di la della rottura (caso estremo) sappi che la membrana a basse temperature lavora peggio e riduce parecchio la portata

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 16-12-2017 18:39

Tene, cosa intendi per bassa temperatura? anche 5 °?
grazie
------------------------------------------------------------------------
quindi sconsiglieresti comunque l'operazione?

tene 16-12-2017 21:35

Anch'io lo tengo fuori, dentro ad un box in polistirolo a sua volta dentro ad un mobiletto in legno ,quindi i 5 gradi alle volte sono pure tanti.
Però man mano che la temperatura cala le prestazioni della membrana calano di conseguenza.
Se non hai alternative va bene anche li ,se hai un posto piu caldo tanto meglio

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 18-12-2017 09:35

Sarebbe il posto ideale, anche perché a monte dell'impianto e subito dopo il riduttore di pressione che riuscirei a regolare ad hoc...

Mensio70 20-12-2017 09:38

Credo proverò a mettere l'impianto in lavanderia. Questa mattina con -1 fuori avevo 8,3 gradi nel locale, con una buona coibentazione credo che non ghiaccerà nemmeno nelle annate più fredde.

A questo punto torno su un quesito posto in un mess precedente:
tra i due quali scegliereste: farwater OSMOPURE XL50 PRO08 - 50 GPD o l' acqatic life osmo deluxe 50gpd

Grazie.
Andrea

Mensio70 22-12-2017 10:23

Ciao, mi date un consiglio tra i due impianti? Vorrei acquistarlo oggi in modo da averlo la prox settimana ed occuparmi del montaggio durante le ferie...

Credo di somiglino molto, l'unica differenza che riesco a rilevare è che il primo utilizza due prefiltri a sedimenti ed uno a carbone, il secondo il contrario.

Dai, datemi un parere:-))#70!
Grazie.
Andrea

tene 23-12-2017 19:25

Sono come tecnica equivalenti e nelle cartucce puoi mettere il carbone o il prefiltro a tua scelta, io preferisco due prefiltri, 5 micron prima del carbone e 1 micron dopo.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Mensio70 24-12-2017 13:08

Perfetto grazie tene.
A livello di installazione ci sono delle premure particolari? Avrei in mente di posizionarlo a monte dell’impianto idrico di casa, dove avevo predisposto un bypass per un eventuale filtro sedimenti per l’impianto di casa, mai utilizzato. Pensavo ad es di utilizzare quel bypass collegandovi l’impianto osmosi, da poter escludere tramite un rubinetto, così da fargli arrivare acqua solo nel momento della produzione e bypassarlo subito dopo chiudendo il rubinetto. Non so se ho scritto delle castronerie;-)."..

tene 24-12-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Mensio70 (Messaggio 1062887414)
Perfetto grazie tene.
A livello di installazione ci sono delle premure particolari? Avrei in mente di posizionarlo a monte dell’impianto idrico di casa, dove avevo predisposto un bypass per un eventuale filtro sedimenti per l’impianto di casa, mai utilizzato. Pensavo ad es di utilizzare quel bypass collegandovi l’impianto osmosi, da poter escludere tramite un rubinetto, così da fargli arrivare acqua solo nel momento della produzione e bypassarlo subito dopo chiudendo il rubinetto. Non so se ho scritto delle castronerie;-)."..

Si va bene, chiudi i rubinetti e lascialo sempre collegato in modo che resti acqua all'interno

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

IVANO 25-12-2017 22:16

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062887388)
Sono come tecnica equivalenti e nelle cartucce puoi mettere il carbone o il prefiltro a tua scelta, io preferisco due prefiltri, 5 micron prima del carbone e 1 micron dopo.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Stesso setup #70#70

Mensio70 27-12-2017 11:00

Grazie Ivano#70

IVANO 05-01-2018 21:16

Andrea ti ho risposto all'MP ;-)

Gii 05-01-2018 21:58

io ultimamente sto rivalutando il tutto... ho un sistema a 5 bicchieri, di cui gli ultimi 2 caricati a resine, bè ho notato che le guarnizioni interne delle cartucce e anche la cartuccia ricaricabile stessa va sostituiti spesso se no l'acqua passa dappertutto tranbe che dalle resine... recuperato un filtro normalissimo tipo quelli dupla... e niente più problemi, più pratico, più veloce, funziona per forza e occupa la metà dello spazio!
poi don andato a veder i prezzi delle ricariche dei bicchieri.... bè i costi si don invertiti... costano meno le usa e getta in linea... magari durano un filo meno.... ma anche qui... l'ingombro è un terzo e don più pratiche dei bicchieri!
infine... ultimamente sto usando e qui non ci sono riscontri ma solo teoria, prime 2 cartucce carbone, terza sedimenti, a seguire membrana e i 2 postfiltri a resine,

che ne pensate?

tanto se entra sedimenti nel carbone... chi se ne frega... ho pensato!

IVANO 05-01-2018 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062888930)
poi don andato a veder i prezzi delle ricariche dei bicchieri.... bè i costi si don invertiti... costano meno le usa e getta in linea...

Ma solo perchè sono per acquariologia, lo stesso prodotto per altri usi costa molto meno ;-)
Poi ci sono i negozianti un pò più onesti rispetto a altri...

IVANO 05-01-2018 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062888930)
ultimamente sto usando e qui non ci sono riscontri ma solo teoria, prime 2 cartucce carbone, terza sedimenti, a seguire membrana e i 2 postfiltri a resine,

che ne pensate?

tanto se entra sedimenti nel carbone... chi se ne frega... ho pensato!

IO ho la prima cartuccia sedimenti, carbone, membrana e poi resine

Mensio70 09-01-2018 09:40

Ciao, i primi di gennaio il tecnico della caldaia mi ha detto che devo obbligatoriamente (legge regionale) inserire un addolcitore a monte della caldaia.
Ora mi chiedevo se tale addolcitore (mi parlava di un piccolo filtro, una ventina di cm, con delle bustine da cambiare... non ho ben capito...) può essere utile inserirlo a monte di tutto , anche dell'impianto di osmosi intendo, o evitare di farci passare l'acqua che va all'osmosi (dovendo fare un lavoro ad hoc con l'idraulico, ho la possibilità di separare con un "T" le due linee).
Il mio dubbio è che tale piccolo filtro possa rilasciare sostanze non adatte. O invece può essere utile anche per l'impianto?

Grazie.
Andrea

IVANO 09-01-2018 19:39

Io ho l'addolcitore condominiale e non mi da problemi, diciamo che sarebbe buona norma farci passare tutta l'acqua della casa se il prodotto proposto è buono, solo per la caldaia credo sia piccolino. Sicuramente avresti un vantaggio in termini di consumo di resine e membrana


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11191 seconds with 13 queries