![]() |
Euphylia sta lentamente morendo...help
Ciao a tutti,
Nel mio picoreef (diciamo 15 l netti) ho una euphylia che fino a un paio di mesi fa stava benissimo https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3f4b2be928.jpg Poi, siccome spolipava e cresceva quasi da appoggiarsi al vetro, l'ho spostata angolarmente per staccarla. Da allora i calici hanno spolipato sempre poco e dopo un paio di settimane calice dopo calice a morire. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'averla mal maneggiata...avrei dovuto veder qualcosa subito, non dopo settimane, no? Gli altri coralli stanno bene. Non ho cambiato assolutamente nulla, eccetto lo spostamento. L'acqua l'ho sempre comprata nello stesso posto. Sempre cambi settimanali del 10%. Può essere che quel baobab di sinularia ciucci tutti i nutrienti in acqua? Non ho valori dell'acqua, mai misurati perché sempre andato tutto bene...l'acquario gira da quasi due anni ormai. Cmq li ho ordinati (Ca, Mg e KH) Questa è la situazione attuale....help https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...aaefcb0f24.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1811c9c79f.jpg Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Senza altre informazioni, vedi valori, è difficile dire qualcosa....
Intanto spostala in un posto con poca corrente d'acqua |
Forse la foto non rende...li dentro di altri posti non ce ne sono, e comunque è praticamente dove era prima come puoi ben vedere confrontando le foto.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Pensavo anche io alla corrente, di solito se è forte non si aprono
Però è anche vero che è da 2 anni che non fai test e che non sai i valori Prova a farli che vediamo |
Non sono molto convinto della corrente, in fondo è sempre lì dov'era, non credo che qualche grado di inclinazione disturbi...anche perché sono è stanno schiattando sia calici dietro che avanti.
I test non li faccio da sempre se non per i PO4, che sono a 0. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Qualche parassita?
|
Pensato anch'io. Ho qualche planaria in giro ma non ne ho viste su di lei. Comunque non credo giustifichi il poco spolipamento. Fosse dovuto a loro mi aspetterei calici completamente estroflessi e altri no...ma non sta brutta attuale via di mezzo
Io per personale esperienza posso dirti che una delle mie stava morendo e mettendola in un angolo con poca flusso si è ripresa alla grande....mai vista così bella
|
Non dubito ma la mia è praticamente dove era prima. Comunque ripeto che lo spazio è quello che è, anche volendo non ho purtroppo nessun posto dove poterla spostare
ciao, una mia esperienza recente con la euphylia posso dirti che se hai visto delle planarie in giro allora per me ci sono anche nella euphyllia. io ho 3 euphyllie diverse che si aprivano benissimo ma da un messetto a questa parte ogni tanto avevano un calice completamente chiuso rispetto agl'altri e non si ingrandivano più come prima . si gonfiavano poco e basta anche la euphyllia yaeyamaensis non allunga piu i tentacoli per predare, allora le ho spostate vicino al vetro laterale e appena si è spento 'lacquario con un torcia a led ho illuminato le euphyllie e con quel buoi e solo il led bianco accesso riuscivo avedere tante planarie nelle euphyllie, quasi invisibili anche perche trasparenti ,devi guardarli attentamente e senza pompe accese ,spero di esserti stato utile, fammi sapere, ovviamente questa è una mia esperienza.
|
Proverò sicuramente stasera.
Ora la domanda mi sorge spontanea...come hai poi risolto? Come te ne sei liberato delle planarie? Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Adesso non ne vedo su ma potrebbero esserci delle uova quindi tra qualche giorno li ricontrollare ma potrebbero schiudersi anche dopo 1 settimana. Meglio tenerle monitorate per un po' di giorni dopo il trattamento
|
Quale trattamento?
Quote:
|
Le planarie bianche non sono un gran problema si riproducono lentamente e non creano parricolari problemi ai coralli, ne crei piu te con i trattamenti per altro inutili in quanto quelle che trovi aul corallo sono una minima parte di quelle nascoste tra le rocce.
Solitamente se la loro presenza si fa importante dipende dalla presenza di silicati in vasca Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Io ne ho di quelle rossastre/marroni. Ora sono non molte. Ne ho avute già è si erano annidate numerose sulla caulastrea. Dopo un bagno in acqua di osmosi erano sparite. Il corallo ha fatto non poca fatica a riprendersi da quel bagno. Non so un'euphylia possa resistere ugualmente. Di sicuro trattamenti chimici non ne voglio fare. Ora aspetto i test e vedremo
Quote:
Il problema con le planarie è che il trattamento andrebbe fatto a tutt la vasca e ripetuto dopo 7/10 giorni. Io ho usato levamisolo senza alcun preoblema agli abitanti e alla fauna spontanea Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
I bagni di osmosi come ti ho scritto creano lo stesso stress dei bagni in sostanze chimiche e in certi casi anche meno, ma non è questo il problema . Il problema è che se c'è una effettiva invasione tale da infastidirle fare qualsiasi cura all'animale senza farla alla vasca è inutile e ti obbliga a ripetere periodicamente la cosa stressando lanimale ripetutamente. Non ho ben capito cosa ti ha fatto ridere. Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
certo ma la mia leuphyllia era piena si non risolvo il problema ma fino ache non trovo una soluzione intanto la faccio raiprire, ridevo per il modo in cui sei intervenuto, senza salutare ne niente con quest frase ne crei piu TE con i trattamenti per altro inutili, permetti che fai ridere. leducazione prima di tutto no?
|
Quote:
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Signori, apprezzo veramente tutti i suggerimenti che mi state dando. Sono sempre stato per il confronto e per le critiche, purché sempre costruttive e moderate. Mi pare che i toni si siano un po' alzati. Mi spiacerebbe se il tutto degenerasse...soprattutto su un mio post 😅
Ok torniamo alle planarie.
Se sono quelle rosate quasi bianche sono tipiche degli lps/molli e della sabbia non sono infestanti e se non li ricoprono non creano problemi agli animali. Sono quasi sempre presenti nelle vasche ma se in pochi esemplari spesso nemmeno ci accorgiamo di averle. Se il loro numero aumenta tanto da farle diventare fastisiose dipende al 90% dai silicati portati in vasca tendenzialmente con acqua di osmosi non di primissima qualità,spesso cambiando le resine e facendo un cambio magari aspirandole il loro numero cala sensibilmente. Per cui stressare gli animali con trattamenti è piu dannoso che utile. Diverso è il problema con le rosse . Queste sono fortemente infestanti e tossiche alla loro morte ma finche sono vive sono anche queste piu antiestetiche che altro. Rimedi sono inserire predatori in vasca o fare il trattamento a tutta la vasca dopo averne aspirate il maggior numero possibile Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Innanzitutto, voglio aspettare i test, per metà settimana spero, poi se il problema non sono i valori dell'acqua passerò alle planarie che tutto sommato sono meno dell'altra volta. Sinceramente ad usare qualsiasi cosa di chimico/medicinale sono spaventato...ho 15 l di acqua e credo sia un attimo incasinare tutto
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Anche la soluzione pinnuto direi che per nulla si adatta alla mia pozzanghera Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma ripeto solo per le rosse per le bianche non vale la pena usarli qnche se con l'ascarilen che ho usato piu volte non ho mai avuto alcun problema. Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Mood in quel litraggio come antagonista potresti provare se li trovi i nudibranchi della specie chelidonura varians ottimi predatori ma che poco si addicono alle vasche grandi in quanto facili prede di pompe potenti. Altri che non siano pesci al momento non me ne vengono in mentr Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Ok grazie allora per adesso non farò nulla. Se ne vedrò tante intwrverro. Ma sè ne vedo di nuovo tanto su un euphyllia sola che faccio?
|
Mi era venuta una mezza idea del nudibranco, però poi ho pensato che sono difficili da trovare e, una volta finito il "servizio" difficili da alimentare o dare via
Quote:
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Piccolo aggiornamento, magari può essere significativo.
Il calice che ancora vive ed è messo male vedo che ogni tanto spolipa un po di più. Arrivo a casa stasera, lui è quasi chiuso e questo filamento marrone esce da un lato...che cos'è? Vi dice qualcosa? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...56419927db.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...31fc00dab6.jpg Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sarà ma lo vedo molto viscoso, tipo un tentacolo e poi, come puoi vedere, non arriva dall'interno del calice ma parte dall'esterno
Quote:
Entrambi però non li conosco direttamente quindi la mia è una supposizione Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Alga perforante?? Questa è la prima volta che la sento. A sto punto quando arrivo a casa, se quella roba è ancora lì la tiro via. Fosse poi come dici tu, l'eventuale buco come lo chiudo? Stucco? :D
Quote:
Quello che è strano è che per quello che so di solito attacano lps appoggiati alla sabbia ,sempre se è lei . Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Scherzavo sul chiudere il buco ;)
Sulle mani in vasca...ops....ormai i miei coralli le conoscono dalla notte dei tempi...mai nessuno s'è lamentato, forse xè le ho sempre pulite. Di sabbia la mia euphylia non ne ha vista, è incollata sulla roccia Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Test arrivati...fatti dopo cena..la stanchezza e la luce credo abbiano fatto la loro parte..secondo le tabelle di stabilità della triade sembra tutto sballato
Ca 420 Mg 1050 KH 12.8 Domani ci riprovo con più serenità, e giovedì dovrei riuscire a misurare anche TSD e conduttività e salinità Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
La conducibilità non serve
Misura bene la salinità con uni strumento tarato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |