![]() |
Tetra-test
come sono i test della tetra? sono affidabili? altrimenti quali mi consigliate?
|
li ho comprati io ieri e li ho usati, non ne ho usati altri ma credo siano molto precisi...
anche se quello del kh e del Gh non e' che sono riuscito molto a capirlo... |
Warrior, mi puoi dare una mano a capire come fare il test gh e kh?
il kh sull' acqua di casa l'ho trovato, ma il gh non ho capito come fare sull' acqua di acquario inserivo il liquido giallo ma non succedeva nulla, l'acqua si tingeva di giallo |
purtroppo non so come aiutarti, io li vado a comprare oggi x la prima volta, quindi mi troverò nella tua situazione oggi pomeriggio! #19
:-D |
Jbl o red sea sono molto meglio!
|
ho trovato solo quelli...
per il valore ghe kh cosa mi dite? |
Quote:
|
comunque io li uso e devo dire che sono abbastanza affidabili li ho confrontati con gli askoll e i valori sono quasi identici (scarto tra i due di 0,5)
Quote:
metti 5ml o 10ml nella provetta? se metti 5ml ogni goccia è 1° se metti 10 ml ogni goccia è 0,5° ;-) |
Quote:
presa acqua da acquario che non viene cambiata da troppi mesi purtroppo (sto salvando i pesci restanti e rifacendo ex novo l'acquario), rimpinguata con acqua di rubinetto quindi sono sicurissimo che non e' di osmosi... smq il liquido rimane giallo... |
simpatica sta cosa..... ma quella del rubinetto che gh e kh ha?
|
presa acqua d'acquario e di rubinetto... non cambia nulla... giallo alla prima goccia sia con 5 ml che con 10... forse sbaglio qualcosa #24
|
Quote:
|
ci sono 2 flaconcini nel test tetra. Ma tu quando metti ogni goccia agiti la provetta per farlo diventare blu? Per il gh devi usare il test del gh allo stesso modo del kh ovviamente i flaconcini sono diversi :-)) :-))
|
a me il kh è diventato blu alla prima goccia...significa che ho 1 giusto?
|
Quote:
allora sia per gh e kh con i rispettivi flaconcini la procedura è questa: 1) mettere 5ml di acqua 2) mettere 1 goccia di liquido reagente 3) agitare la provetta e controllare il colore ottenuto: a) se è blu tornare al punto 2 b) se è gialla fermarsi e i gradi sono le gocce messe forse non sono bravissimo a spiegare ma spero di essere stato chiaro P.S. comunque sul foglietto c'è scritto tutto!!!! #36# #36# #36# |
allora è meglio che rifaccia sia gh che kh #12 da come li ho fatti mi risulta kh 1 e gh 2 e avendo usato solo acqua di rubinetto mi sembrava un po' strano...
|
comunque gh e kh si misurano con 2 test differenti se non sbaglio
|
Quote:
|
Quote:
rifai i test vediamo che succede warrior -05 |
gh 16 e kh 13
li avevo fatti male! #12 :-)) |
X misurare il KH:
5ml di acqua e poi si versano le gocce (contandole) agitando leggermente ad ogni goccia, quando vedete che il colore vira (cambia) da BLU a GIALLO avete determinato il kh ad ogni goccia corrisponde un grado kh, se vedete giallo alla prima goccia vuol dire che il kh è compreso fra 0 e 1 X misurare il GH: 5ml di acqua e poi si versano le gocce (contandole) agitando leggermente ad ogni goccia, quando vedete che il colore vira (cambia) da ROSSO a VERDE avete determinato il gh ad ogni goccia corrisponde un grado gh, se vedete verde alla prima goccia vuol dire che il gh è compreso fra 0 e 1 |
Son test molto semplici, almeno per i valori kh, gh, ed NO2. Per altri valori NO3 e PO4 prendete altre marche, perchè non hanno una gran precisione. Anche nel test PH, con quello Sera (per fare un esempio di una ditta pari livello Tetra) io personalmente non capisco quanto sia il valore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |