AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Neon ARCADIA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52624)

mariodipa 23-08-2006 09:54

Neon ARCADIA?

Ciao a tutti,ho un acquario di 180l della juwel da circa 2 anni,dopo un anno ho cambiato i due neon da 30w che c'erano in dotazione,con due neon della marca arcadia,ma e' possibile che da quando li ho messi ho incominciato ad avere problemi di alghe a pennello?Come tempo di luce,ho 8 ore al girno,cosa ne pensate,potrebbero essere le luci,o non e' solo un caso? Grazie mille

Addison 23-08-2006 10:40

ho anche io problemi di questo genere...
le arcadia vengono vantate molto ma secondo me sono uno schifo!! #06
con cosa le possiamo cambiare?

mariodipa 23-08-2006 18:46

Chiediamo gentilmente consigli riguardo questo tipo di problema :-( grazie

Addison 24-08-2006 10:24

mi sa ke per quanto fanno schifo non le usa nessuno...e quindi non sanno aiutarci!! #24

giuvo 24-08-2006 11:29

Non le uso personalmente, ma che conosco che le usa non è soddisfatto

Ozelot 24-08-2006 15:39

Di quali lampade dell'Arcadia si tratta ?

Comunque per i 30w si potrebbe andare tranquillamente sulle "normali" tipo 865, 840 etc......se fate una piccola ricerca sul forum trovate info in abbondanza.... ;-)

Dimenticavo......la luce non è l'unica responsabile di eventuali problemi di alghe..... :-))

mariodipa 30-08-2006 12:55

Provero' a cambiarle,avete da consigliarmi qualche marca gentilmente,cosi' vado al negozio gia' con le idee chiare.Grazie Mille :-)

vampirenow 30-08-2006 20:48

guarda io uso arcadia su un 18 litri e mai avuto problemi di alghe se non nelle prime 2 settimane di maturazione filtro...cmq se cambi tutti i neon in una volta dato che le piante ci stanno di più ad abituarsi al nuovo tipo di luce potresti avere una invasione algale...cmq se hai le alghe non è solo colpa dei neon...

lindissima 02-09-2006 16:07

mariodipa e arrison, come capisco il vostro problema!!!io ho una arcadia fresh water 18W 24" 7500K comprata da circa un mese e le alghe, che mi hanno sempre accompagnato, si sono decisamente moltiplicate!comunque, lasciando un topic a riguardo, ho avuto molti consigli ed ho scoperto che oltre alla luce, per far scoppiare un'invasione algale devono essere sballati anche i valori dell'acqua (Gh, Ph, Kh, Nitrati, Nitriti e fosfati) e devono essere presenti piante a crescita lenta. provate a controllare l'acqua ed eventualmente a cambiarla parzialmente con acqua d'osmosi..aggiornateci!! #22 #22 #22

rep82 03-09-2006 02:50

Io uso 2 neon cinesi da 25 W in un 130 lt netti e non ho alcun problema, le piante crescono rigogliose, le anubias nane fioriscono, l'acqua è limpida, alghe zero!!
in tutto 23 € ogni 7-8 mesi
Simili problemi li avevo all'inizio, poi qualcuno mi disse che più piante ci sono e meglio è, alla fine le protagoniste del mio acquario sono quasi più le piante che i pesci, ma è vero, le piante sono le antagoniste naturali delle alghe

mariodipa 03-09-2006 14:35

Allora,i valori dell'acqua del mio acquario sono apposto,l'unica cosa che non ho mai fatto e' quella di usare l'acqua di osmosi,magari mi compro uno di quei apparecchi da casa che la generano,per il resto non saprei,cmq appena ho un po di tempo li cambio sti' arcadia,peccato che facevano una bella luce a vedersi.Vi aggiornrnero'.
Saluti Mariuzzo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.