![]() |
rocce vive ingiallite
ciao a tutti ragazzi.... sn nuovo nel campo dell'acquario marino e nn volendo fare un acquario marino di barriera nn dispongo del celeberrimo schiumatoio..... ma lo devo comprare ???
dopo 20 giorni che ho i valori dell'acuq alla perfezione mi sn accorto kje alcune mie rocce vive (ne ho 11 kg. un po pokini x la mia vasca 1000 cm x 40p x 50 h) si sono un po ingiallite.... nn sono mica alghe???? il mio acquario ospita due amphiron ocellaris ed un gamberetto..... ragazzi aiutatemi perchè nn li voglio far moprire anke se forse li ho inseriti un pokino presto..... Vi ringrazio in anticipo |
ooops, mi sn sbaliato a scrivere...... 100 cm. nn 1000 #19 #19 #19
|
200litri almeno 30 kg di rocce...presumo tu abbia il biologico buttalo e metti lo schiumatoio.....schiumatoio e rocce sono il sistema filtrante di un buon marino....
quando lo hai avviato???......e le luci dopo quanto le hai accese???.....misura anche i valori dell'acqua nitrati e fosfati.......e fornisci più info......luci.....movimento....numero pesci...... sicuramente stai andando incontro ad una invasione di alghe....mi sa che non hai per nulla rispettato i tempi di maturazione che abbisogna un marino.....e la parte tecnica manca di molte cose...... le cause potrebbero essere molteplici ma prima descrivi in dettaglio la vasca......guarda un profilo e prendi esempio.... |
cioa malpe..... io veramente ho seguito i consigli dei miei negozianti, ovvero lasciare la luce spenta x una settiana ed accenderla x 6 ore durante la seconda settimana???
adesso cm faccio a togliere le alghe dalle rocce???? comprando la schiumatoio le tolgo??? cmq ho due neon uno bianco ed uno attinico, due pompe di movimento da 500 l. i pesci li ho gia citati qali ho..... |
movimento scarso almeno due pompe da 1200l/h alternate..
lo schiumatoio è essenziale non toglie le alghe ma toglie le sostanze organiche prima che diventino sostanze inquinanti...... Non mi hai detto del filtro.... Comunque dopo aver messo lo rocce si aspetta circa un mese poi si comincia con il fotoperiodo in tutto dai 2 ai 3 mesi di maturazione...cos' rischi che i due pesci muoiano per il picco di nitrati e nitriti che sicuramente avrai....... Le rocce le puoi anche sifonare ma le alghe torneranno..il tuo è un problema di impostazione che purtroppo è tutta sbagliata....maledetti negozianti avevano fregato anche me #23 #23 ..... Io direi togli i pesci,, aggiungi le rocce, fai maturare il tutto con lo schiumatoio e poi ricominci.... Prova a misurare i valori che ti ho detto saranno alle stelle..... |
scusa la mia ignoranza ma ke significa ke devo sifonare le rocce???
il bello è ke i valori ce lho perfetti ed i pesci ed il gamberetto sn in forma..... cosa mi consigli di schiumatoio e quanto mi verrebbe a costare suppergiu???? grazie x i tuoi consigli cmq.... |
Che test utilizzi.....usa i Salifert e poi ridimmi........
Quando cambi l'acqua la aspirerai con un tubo presumo.... aspira anche le alghe strofinando leggermente la roccia....... Per lo schiumatoio da appendere esterno TurboFlotor 1000 (AquaMedic) o Tunze 3115 se non sbaglio li trovi nuovi sui 300 euro...... Ma non lesinare altrimenti il tuo ecosistema durerà poco....... |
quoto l'ultima frase qua sopra...
|
ho cambianto negoziante di fiducia e mha consigliato di mettere un sistema d filtraggio con lo schiumatoio esterno da mettere sotto l'acquario..... il sistema di filtraggio e lo schiumatoio stesso mi sembra si trovino nello stesso recipiente dove si dovrà inserire l'acqua presumo....
faccio bene a fare queste operazioni??? #24 cmq ribadisco ke i valori sn ottimi e la fauna e la flora delle rocce è iniziata a sbocciare...... |
non ti fidar mai dei negozianti soprattutto se non li conosci bene prima di far qualsiasi cosa verifica sempre...
aggiungi le rocce il sistema sotto l'acquario che ti han consigliato dovrebbe esser la sump,se così fallo è comodo... i pagliacci e i gamberetti sono robusti è x questo che non ti danno segni di cedimenti ma...non rischiare fidati...ci sono passato prima io segui i consigli che ti danno qua nel forum,leggi tanti articoli e capirai da solo... è una scocciatura leggere e leggere ma...fallo impari più qua che da 1000 negozianti... ciaoooooooooooooo |
vuoi una vasca come si deve?
- rocce vive tante! - luce tanta! - movimento dell'acqua tanto! - in sump sotto: ottimo skimmer! STOP! ;-) ma stop nel vero senso della parola! |
ciao erik..... qindi la sump è differente dallo schiumatoio?? lui mha detto ke si trova dentro questo recipiente lo schiumatoio poi x prendere l'acqua dalla vasca mha detto di una valvola fuori acuq mi sembri si kiami #12 ........
una volta messo questo oggetto cosa mi consigliate di fare?? continuo x un mesetto senza toccare niente??? faccio un primo ricambio d'acqua??? grazie mille degli interventi :-) :-) :-) |
allora: metti questo apparecchio prima di tutto! :-)) poi devi controllare i valori di calcio, magnesio, kh, nitrati e fosfati. rispettivamente devono essere: 420-440, 1300#1350, 7-8, sotto 15 se tieni coralli molli e sotto 5 se tieni coralli duri, sotto 0,1. i test migliori sono quelli della salifert o dupla..anche se questi ultimi costano un pò di più.
|
pack mi dici un sito dove posso trovarli??? li ordino subito....
t ringrazio... |
su www.thereefer.it. hai un gran culo perchè ho appena visto che ci sono tutti!!! :-)) compra calcio magnesio kh nitrati e fosfati.
|
nitrati e fosfati sono SOLD OUT..... #23
come faccio adesso??? t prego nn uscire dal forum fino a ke nnn riesco a comprarli, un favore ke t kiedo |
tu compra intanto gli altri allora! principalmente calcio e kh. per i fosfati e nitrati puoi aspettare. ma comprali appena puoi.
|
mi sn informato dal mio nagoziante del prezzo della sump di 38 larghezza cm x 27 prof. completa di schiumatoio e valvola sopra vasca (nn mi ric come si kiama ma è quella ke serve a portare l'acqua nella sump a 750 euro... vi sembra troppo oppure va bene come prezzo???
consigliatemi voi grazie |
Quote:
schiumatoio Lgs400 267 euro thereefer pompa di risalita eheim 1250 70 euro thereefer overflow 100 euro da verificare vasca 300 euro #82 furto con 300 euro dal mio artigiano ti fai una vasca in vetro extrachiaro da 200 litri come la tua non una sump.........io ho ritirato ieri la una vaschetta 45l*20p*45h per l'acqua di rabbocco e gli ho dato 20 euro.....e poi non hai menzinato la pompa di risalita spero ci sia...... un consiglio compra i singoli prezzi.....e la vasca te la fai fare prova con rabbi..... |
grazie mille malpe ma cosìè l'overflow???
x la vasca nn vanno bene i sump ke si trovano su abissi.com, ne ho visto uno a 70 euro..... |
Quote:
Per la sump non ci sono esigenze, deve stare nascosta, il livello di acqua deve coprire lo pompe, io nella mia ho un livello di 14 cm, quindi scelta la misura va bene tutto.... anche in plastica se la trovi....... in vetro se trovi un artigiano te la fai fare della misura che vuoi......così ci sta tutto......e sfrutti lo spazio sotto il mobile........purtroppo non siamo vicini perchè con 70 euro ai voglia da un artigiano....... che misure ha la vasca che hai visto??? |
la vsca sump ha 60 x 30 x 30 h..... va bene con lo schiumatoio e la pompa ke mi hai consigliato???
mi consigli un sito dove trovare la overflow x favore??? il mio acquario è coperrto, va bene se appoggio la overflow al posto dello spazio dove mettevo il filtro biologico???? ma sono compresi i tubi x la risalita e la discesa dell'acqua nelle cose ke mi hai consigliato??? scusami x le troppe domande ma è importantissimo x me sapere qeste cose.... #22 |
meglio 60*40*30 ma dipende se c'e' e se hai spazio.....
comunque lo schiumatoio che ti ho indicato è 18larghezza per 26 lunghezza con la pompa....la eheim è 18*10 quindi vai tranquillo... poi più spazio hai meglio se in un futuro vorrqai inserire altro...... per l'overflow l'avevo trovato al negozio dove ti salito mi rifornisco per pesci e invertebrati che è barriera corallina 97.......mi sembra però che Tunze faccia overflow #24 #24 ....... e i tubi non sono compresi ma due tubi in plastica sono il meno nella spesa...... Dove metterlo...va a cavallo del lato dell'acquario e poi si fissa.....quindi se non hai già un filtro esterno appeso devi tagliare il coperchio..... |
40 è l'altezza???
ma i tubi di plastica vanno bene tutti quanti??? dove li posso trovare?? come faccio x trovare l'overflow??? il mio negoziante mi aveva sparato 180€ !!!!!! cmq grazie mille x i tuoi consigli x gli acquisti... sicuramente t darò retta in tutto..... ;-) ;-) ;-) |
40 è la larghezza, 30 come altezza va più che bene........
Per i tubi dipende dall'overflow dovrebbero essere 32 o 40mm lo scarico in sump e 20 o 25mm la mndata dalla sump....li trovi in un brico center..... complimenti al negoziante... #25 #25 ....non so dirti dove trovarlo on-line magari apri un topic e chiedi nella sezione "tecnica marino" troverai sicuramente...... |
ciao Bart_85 per l'overflow vedi qui http://www.acquaingros.it/edisplay/cat403.htm però costa 135 euri.
comunque perché non fai forare il fondo della vasca??? ti ricordo che può capitare che l'overflow si puo bloccare!!! |
|
grazie mille colleghi!!!!
adesso mi tokkerà fare un po di spesa.... ;-) ;-) ;-) ma è facile montare il tutto dello schiumatoio???? |
Si è semplice...mal che vada un topic....... :-)) :-)) :-))
|
nella sump ci devo mettere solo lo schiumatoio oppure c devo mettere quelcosaltro???
alla fine io togliendo il biologico nn avrei un filtro, avrei soltanto la schiumatoio..... unaltra domanda.... la devo aggiungere l'acqua nella sump oppure la faccio riempire dall'acqua ke pesca l'overflow dalla vasca??? |
ragazzi però alla fine come faccio a togliere l'ingiallimento dalla mia roccia???? c'è qualcosa qualke resina ke funzioni???
|
ecco la foto della mia roccia ingiallita e quella di un'altra roccia viva in perfette condizioni xkè comprata da pokissimo.....ù
attendo i vostri preziosi consigli |
ma le rocce ingialliscono a tutti all'inizio!!! poi ti tornano chiare. di solito diventano gialle...poi verdognole...e poi ci crescono le alghe calcaree. stai tranquillo! ok? ;-)
|
grazie pack... mi ero un'attimo spaventato... -11 -11 nn dipende vero dalla mancanza di schiumatoio???
lo comprerò la prox settimana, nn penso ke fino ad all'ora possano subire qualcosa, ke dici??? grazie mille... |
ma no stai tranquillo! lo skimmer è essenziale principalmente per la salute degli invertebrati. mettilo pure la prox settimana. ;-)
|
mi dici la differenza tra schiumatoio skimmer e sump???
ho un po di confusione.... #13 #13 #13 |
skimmer=schiumatoio! si può dire skimmer o schiumatoio..ma è la stessa cosa! :-)) la sump invece è quella vaschetta che sta sotto l'acquario, nella quale vengono posizionati i vari apparecchi per trattare l'acqua (reattore di calcio, skimmer..e altro!) ;-)
|
allora grazie mille pack!!!!
siete troppo utili in questo forum.......... #25 #25 #25 #25 #25 |
il forum è fatto per questo! io l'80% di quello che sò l'ho imparato tutto quà!! :-))
|
pack ma quando mettero lo schiumatoio, lo devo riempire di acqua del rubinetto la sump oppure aspetto ke riempe la sump di acqua del mio acquario???? #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |