AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart led da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525698)

Vinx70 06-08-2017 12:34

aquaart led da 30 litri
 
ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggevo da tempo...:-)
Ho appena allestito il mio primo acquario il Tetra Aquaart led da 30 litri.
Ho usato come fondo il Complete substrate Tetra, coperto con ghiaia Amtra;
le piante sono:
Ceratophyllum (galleggiante e con 2 steli piantati sulla SN)
Limnophila sissiliflora (sullo sfondo a sn)
Cryptocoryne Lutea (davanti lato dr)
Bacopa Monnieri (sullo sfondo a dr)
anubias petit (ancorata sulle rocce e sul legno)

il filtro in dotazione all'acquario è stato personalizzato; non ho usato la cartuccia filtrante ma ho messo sul fondo del filtro un sacchetto con cannolicchi, sopra un pezzo di spugna a grana media ed ho lasciato la retina nera in dotazione al filtro.
il riscaldatore è un 50 w della Hydor

ecco un paio di foto


https://s1.postimg.cc/d77s23caj/DSC01597.jpg



https://s1.postimg.cc/hzb7zfiyj/DSC01599.jpg

l'acquario è stato avviato la mattina di giorno 3 e l'acqua, come avrete notato, ha già assunto una bella colorazione ambrata grazie la legno inserito.
Adesso attendiamo un mese abbondante...#70
Ciao e grazie

malù 06-08-2017 13:22

Benvenuto!!
Hai iniziato bene, purtroppo la dimensione della vasca ti limiterà parecchio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vinx70 06-08-2017 13:40

eh si, la dimensione dell'acquario è minima...
ma, state tranquilli;-) non ho intenzione di sovrapopolarlo, giusto un betta maschio e 2 otocinclus

gia90 07-08-2017 08:27

in 30 litri non metterei mai nessun pesce al massimo solo caridine

Johnny Brillo 07-08-2017 10:29

Concordo con gli altri. In 30 litri sei molto limitato nella scelta. La cosa ideale sarebbe un caridinaio, come ti hanno già detto. C'è chi tiene un betta da solo in quel litraggio e, per quanto non mi senta di dire che è sbagliato farlo, resta una tristezza tenere un singolo esemplare in una vasca così piccola.

Gli Otocinclus assolutamente no. Sono pesci delicati che andrebbero tenuti in vasche mature con valori stabili, cosa che in 30 litri è difficile. Basta un piccolo errore anche nel dosare il mangime e si sballa tutto. Inoltre richiedono allestimenti particolari con tanti legni, ripari e una buona copertura algale sugli arredi.

Altro aspetto da considerare è che non si possono allevare due soli esemplari. In natura vivono in gruppi numerosissimi. In acquario dobbiamo cercare di assecondare almeno un minimo questa loro natura gregaria tenendoli in gruppi più numerosi possibili (minimo 6 - 7 esemplari) cosa che in 30 litri non puoi fare.

malù 07-08-2017 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864121)
Concordo con gli altri. In 30 litri sei molto limitato nella scelta. La cosa ideale sarebbe un caridinaio, come ti hanno già detto. C'è chi tiene un betta da solo in quel litraggio e, per quanto non mi senta di dire che è sbagliato farlo, resta una tristezza tenere un singolo esemplare in una vasca così piccola.

Gli Otocinclus assolutamente no. Sono pesci delicati che andrebbero tenuti in vasche mature con valori stabili, cosa che in 30 litri è difficile. Basta un piccolo errore anche nel dosare il mangime e si sballa tutto. Inoltre richiedono allestimenti particolari con tanti legni, ripari e una buona copertura algale sugli arredi.

Altro aspetto da considerare è che non si possono allevare due soli esemplari. In natura vivono in gruppi numerosissimi. In acquario dobbiamo cercare di assecondare almeno un minimo questa loro natura gregaria tenendoli in gruppi più numerosi possibili (minimo 6 - 7 esemplari) cosa che in 30 litri non puoi fare.

Quoto assolutamente!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vinx70 07-08-2017 18:59

ciao a tutti, prima di tutto grazie per i vostri interventi, il cui tema ero certo sarebbe stato questo :-)...
Sono un neofita ma ormai leggo su siti e forum di acquariofilia da oltre un anno e qualche semplice nozione di base l'ho acquisita. Posso affermare con una certa sicurezza di aver letto sul meraviglioso mondo degli acquari, tutto ed il contrario di tutto!! Posso comprendere differenze di vedute tra un forum e l'altro :-), ma spesso trovo contraddizioni anche all'interno dello stesso sito/forum...#28d#.
In questo caso ci si appoggia sulla concretezza delle esperienze fatte ed infatti io credo che ognuno di noi fornisca consigli in base alle proprie esperienze fatte sul campo...
Mi avete appena detto, quasi categoricamente, che in 30 litri non posso mettere pesci, quando sempre qui, nella sezione dei Betta, ed in altri forum specializzati su questo pesce, si parla anche di 20 l ben fatti...
Va da se che acquari piccoli debbano avere una serie di attenzioni che un 200 litri magari non comporterebbe:-) però essere così categorici che in un 30 litri ci possano stare solo caridine mi sembra un tantino estremistico come ragionamento anche perchè, ripeto, ho avuto riscontri diversi da gente che ha tali acquari con un discreto successo:-).
Ovviamente voi siete assolutamente più esperti di me e la buona partenza che mi avete riconosciuto per questo acquario è dovuta anche alla vostra competenza che appunto ho letto in questi mesi prima di iscrivermi:-). Intanto l'acquario matura e vediamo a settembre come va, per mettere i pesci c'è tempo#70.
grazie ancora per i vostri interventi:-)

malù 07-08-2017 20:26

Come hai giustamente notato, i nostri consigli sono dettati quasi sempre dall'esperienza diretta.
Tutti (o quasi) abbiamo tenuto all'inizio il betta nella vaschetta, il fatto è che tenere un pesce da solo.....non è che sia il massimo, quindi cerchiamo sempre di scoraggiare questo tipo di acquariofilia.
Nella maggior parte dei casi, soprattutto per chi inizia, il benessere dal lato diciamo "comportamentale" degli ospiti non viene tenuto molto in considerazione.

Vinx70 07-08-2017 21:03

Giustissimo quello che dici:-) però non credo che un acquario di 30 litri non possa essere definito una vaschetta;-) e tantissimi bettofili hanno solitari betta maschi in acquari dal litraggio simile...
Per la verità anche io provo tristezza al pensiero del betta da solo nel mio acquario ed è per questo che avevo pensato, anche in base alle esperienze altrui, agli otocinclus...
alla fine se non saranno gli otocinclus, magari metterò le neocaridine, sicuramente non lo lascio da solo il bettino#70 per quanto sono convinto che l'unica vera compagnia sarebbero altri betta ma nel mio caso sarrebbe un'aberrazione!!!
Però scusate, questa frase perentoria del buon gia90,

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1062864117)
in 30 litri non metterei mai nessun pesce al massimo solo caridine

che senza dubbio è più capace di me nella conduzione di un acquario :-), è troppo da estremista e un novellino questa cosa non la capirebbe...
Io, che come ho già detto, qualche piccola nozione l'ho acquisita grazie a voi ed altri siti/forum, l'ho capita e vado avanti ma non credo sia la strada giusta. In questa maniera un neofita si indispettisce e continua senza dubbio nei suoi errori che come ben sappiamo comportano la morte di povere bestiole...
in ogni caso l'acquariofilia è un mondo affascinante, io guardo la mia "vaschetta":-)):-)) con le piante che ogni giorno stanno meglio e sono felice....:-):-)
ciao e grazie del vostro tempo:-);-)

malù 07-08-2017 21:11

Non è estremista, è un acquariofilo "consapevole" ;-), noi siamo qui per dare suggerimenti proprio su questa linea, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Parlando di betta "comune" i punti di vista sono due:
1) Ho comprato una vasca da 30 litri e devo popolarla per forza, cosa ci metto??....Il betta da solo (inteso senza consimili).
2) Voglio allevare il betta, prendo una vasca da 50/60 litri la allestisco correttamente e inserisco un maschio e due femmine.

Vinx70 07-08-2017 21:41

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062864185)
Non è estremista, è un acquariofilo "consapevole" ;-), noi siamo qui per dare suggerimenti proprio su questa linea, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Parlando di betta "comune" i punti di vista sono due:
1) Ho comprato una vasca da 30 litri e devo popolarla per forza, cosa ci metto??....Il betta da solo (inteso senza consimili).
2) Voglio allevare il betta, prendo una vasca da 50/60 litri la allestisco correttamente e inserisco un maschio e due femmine.

qui ti volevo :-), sapevo avresti menzionato la questione dell'acquariofilo consapevole:-)... i cui consigli sono sempre più che preziosi.
senza dubbio è un acquariofilo consapevole, ma credo anche un peletto estremista#18 perchè rifiutare assolutamente l'idea di non poter mettere un betta in un 30 litri mi sembra un pò eccessivo... quando anche qui ho letto che è uso comune mettere il singolo esemplare in 30 litri. Oltre ad questo forum, ho anche preso contatti con altri in cui ci sono profondi conoscitori di questa razza e si parla esclusivamente di betta e non sono affatto scandalizzati dal singolo pesce in un acquario di tale litraggio; ovvio che un acquario così piccolo non è paragonabile ad uno da 60 litri in cui puoi mettere felicemente 1 maschio e 2 femmine a patto che sia ben piantumato ed abbia tanti nascondigli ma per uno piccolo come il mio chiaramente ci vogliono tante attenzioni ed infinite cure che non mancherò di chiedervi:-D
lungi da me l'idea dell'allevamento, sarebbe troppo difficile, ma anche per mancanza di spazio ho optato per il semplice 30 litri che sono convinto, con le giuste attenzioni ed i vostri consigli, sarà un successo.

dimenticavo, sono assolutamente d'accordo sui punti 1 e 2:-)

Johnny Brillo 08-08-2017 08:05

Si tratta solo di opinioni diverse, nessun estremismo.

Quote:

In questa maniera un neofita si indispettisce e continua senza dubbio nei suoi errori che come ben sappiamo comportano la morte di povere bestiole...
Se una persona fa una domanda e poi si indispettisce per la risposta ricevuta, allora, come diceva il buon vecchio Marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta. Così siamo tutti più felici e contenti.

Non siamo qui per dare agli altri le risposte che vogliono sentire, ma quello che per ognuno di noi è più giusto fare.

In linea di massima, tenere un betta in 30 litri non è sbagliato, ma "triste". Fargli passare l'intera vita senza la possibilità di trovare un femmina e di tentare la riproduzione, io lo trovo concettualmente sbagliato.
Il ragionamento alla base della scelta, come diceva malù, dovrebbe essere: Voglio allevare un betta? Prendo un 60 litri e ci metto un trio.
Non: Che ci metto in un trenta litri? mmmmm....un betta!!! -e17

Tenere un betta da solo è una pratica che si tende a scoraggiare anche perchè dal 30 è facile passare al 20, come hai detto tu stesso, e dal 20 al 10. Da lì il passo è breve perchè si arrivi a tenerli nei bicchieri a centro tavola o in qualche lampada da scrivania.

Vinx70 08-08-2017 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864205)
Si tratta solo di opinioni diverse, nessun estremismo.

Quote:

In questa maniera un neofita si indispettisce e continua senza dubbio nei suoi errori che come ben sappiamo comportano la morte di povere bestiole...
Se una persona fa una domanda e poi si indispettisce per la risposta ricevuta, allora, come diceva il buon vecchio Marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta. Così siamo tutti più felici e contenti.

Non siamo qui per dare agli altri le risposte che vogliono sentire, ma quello che per ognuno di noi è più giusto fare.

In linea di massima, tenere un betta in 30 litri non è sbagliato, ma "triste". Fargli passare l'intera vita senza la possibilità di trovare un femmina e di tentare la riproduzione, io lo trovo concettualmente sbagliato.
Il ragionamento alla base della scelta, come diceva malù, dovrebbe essere: Voglio allevare un betta? Prendo un 60 litri e ci metto un trio.
Non: Che ci metto in un trenta litri? mmmmm....un betta!!! -e17

Tenere un betta da solo è una pratica che si tende a scoraggiare anche perchè dal 30 è facile passare al 20, come hai detto tu stesso, e dal 20 al 10. Da lì il passo è breve perchè si arrivi a tenerli nei bicchieri a centro tavola o in qualche lampada da scrivania.

E' il tono perentorio di quella affermazione che non piace ai neofiti e ripeto, su di me non ha sortito indignazione:-) ma mi ha confermato che spesso, chi è esperto in un campo, si pone con intermediari alle prime armi con atteggiamenti forse un pò aggressivi che vengono poi fraintesi :-). E' molto più gradito il tuo primo intervento dove non escludevi categoricamente l'inserimento di un betta in un 30 litri ed argomentavi sulla opportunità di mettere da solo un pesce:-)

le tue, Jhonny, sono parole sacrosante:-):-) e che condivido pienamente ma con l'esperienza, poca comunque, che ho adesso non potrei mare scendere al di sotto di questo acquario, ne tanto meno lo riempirei di pesci!!
Come già detto prima, anche io sono triste all'idea di tenere un betta da solo e per questo, consigliato da chi alleva betta e li tiene ottimamente anche con gli otociclus mi sono diretto verso questi pescetti ma ovviamente fino alla fine devo vedere un pò cosa fare, magari opto per le neocaridine...
in ogni caso vi ringrazio per queste cortesi chiacchierate che stiamo avendo:-), sono sempre costruttive e continuo a spulciare il forum :-)... ci sono preziose informazioni e belle idee tipo quella della co2 con l'idrolitina, quando dovrò fertilizzare dopo la maturazione proverò senza dubbio il sistema.
ciao e grazie

DUDA 09-08-2017 09:22

Se vuoi fare un acquario degno di questo nome, puoi popolare tranquillamente con neocaridine e fare una bella vasca.
Dopodichè fisicamente, in 30 litri puoi farci stare anche 2 discus, mica fai un torto a noi.
Però, trovandoci in un forum di acquariofilia consapevole, lo condanneremo sempre e aggiungo che NO, non è una questione di "atteggiamento", non è una "opinione" che un betta da solo non possa compiere tutto il suo ciclo vitale in una vasca da 30 litri lordi, è un dato di fatto, se a un pesce non fornisci la possibilità di riprodursi, durante il periodo della sua cattività, fallisci come acquariofilo (dopodichè ci sono mille sfumature date dalla facilità o meno di alcune specie di riprodursi), tuttavia, l'intento di simulare il ciclo vitale di un animale all'interno di 5 vetri, è e deve essere sempre la spinta primaria di ogni acquariofilo, solo dopo possono intervenire le sfumature estetiche della vasca, le esigenze di spazio...ma solo "dopo"...altrimenti la vasca diventa un mero oggetto di arredamento.

Se poi, stringiamo all'osso la domanda e la trasformiamo in: "Può sopravvivere un betta da solo in una vasca da 30 litri?"...allora la risposta è si.

Johnny Brillo 09-08-2017 09:54

Sarà, ma a me il tono non è sembrato così brusco. Ha solo espresso la sua opinione.

Sui modi di approcciarsi ai neofiti se n'è già parlato in passato sul forum. Per quanto i modi possano cambiare, è la sostanza che resta la stessa. Io non ho escluso a priori la possibilità di tenere un betta in quel litraggio perchè è una cosa fattibile anche se discutibile a mio avviso.

In molti casi, però, ci sono utenti che si presentano con una boccia e vorrebbero metterci dentro uno squalo. Se non si fosse fermi e decisi nel dire loro che non è possibile, credimi che ce lo metterebbero. Anche perchè i negozianti, da questo punto di vista, non hanno interesse a fare informazione e formare i loro clienti, ma solo ed esclusivamente a vendere il più possibile.

Te ne renderai conto da solo se continuerai a frequentare il forum.

Quote:

anche io sono triste all'idea di tenere un betta da solo
Allora è semplice: non farlo! Anche perchè qualche neocaridina non è da compagnia né tantomeno qualche otocinclus.
Sugli otocinclus ho già espresso la mia opinione. In questo caso non c'è esperienza che tenga. Lo spazio è troppo risicato per tenerne un gruppetto. Dovresti chiedere a chi te li ha consigliati se gli sono semplicemente sopravvissuti o, secondo lui, è il modo migliore per allevarli.

La differenza sta tutta qui. AP ha una sua "morale", si cerca di tenere le varie specie nel modo migliore possibile e non di farle solo sopravvivere.

Fai bene a continuare ad informarti. Lo storico del forum è molto ricco e pieno di spunti interessanti. C'è una sezione dedicata agli anabantidi con persone preparate e tante vecchie discussioni molto interessanti.

DUDA 09-08-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864353)
Sarà, ma a me il tono non è sembrato così brusco. Ha solo espresso la sua opinione.

Nemmeno a me, assolutamente, anzi direi piuttosto accomodante. Cosa ti perplime?
Spero che anche la mia risposta non sia interpretata come brusca ma "colloquiale"...spero.

Vinx70 09-08-2017 16:53

E' sempre difficile spiegarsi alla tastiera del pc :-), proverò adesso ad essere più chiaro:

Lungi da me accusare il buon gia90 di essere stato brusco :-), io ho solo notato la differenza di approccio tra lui e Jhonny Brillo

Gia90 ha scritto:
in 30 litri non metterei mai nessun pesce al massimo solo caridine

mentre Jhonny Brillo in maniera, diciamo così democratica e più aperta verso altre filosofie, ha scritto così:
Concordo con gli altri. In 30 litri sei molto limitato nella scelta. La cosa ideale sarebbe un caridinaio, come ti hanno già detto. C'è chi tiene un betta da solo in quel litraggio e, per quanto non mi senta di dire che è sbagliato farlo, resta una tristezza tenere un singolo esemplare in una vasca così piccola

io direi che differenze ci sono, che dite?
il primo ha escluso categoricamente la cosa, mentre il secondo comprende che ci siano allevatori o acquariofili che allevano i betta in questa maniera pur non condividendone il modus operandi...

oltre tutto io ho anche detto, dopo però è vero, che queste mie intenzioni sono nate da suggerimenti forniti da allevatori di Betta:-)
Ovviamente io non dico che loro siano nel giusto e voi nel torto e viceversa...:-) ma continuo a leggere in siti specializzati in questa specie che un betta da solo in acquario minimo da 30 litri è pratica usuale e per niente crudele, ovviamente possono essere opinioni personali o derivanti da dirette esperienze...
io continuo a pensare che stare da soli in acquario non sia bello e proprio per questo ho chiesto ed avuto le indicazioni, sulla compagnia da dare ad un betta, che poi ho espresso qui da voi:-)

noto che ci sono sostanziali differenze di pensiero tra AP e tutti gli altri siti e forum di acquariofilia, sta poi al neofita cercare di capire come muoversi senza fare danni e stragi di poveri pesci:-)

Duda, tranquillo #70, sei stato assolutamente colloquiale nel tono come del resto tutti gli altri che ringrazio vivamente per il tempo che perdono scrivendo nel mio topic:-).

Johnny Brillo 09-08-2017 17:54

Forse semplicemente c'è chi non terrebbe mai un betta da solo in quel litraggio e quindi te lo da per cosa certa. Comunque se ci mettiamo a parlare di modi, non ne usciamo più. L'acquariofilia non è una scienza esatta. Ognuno si basa sulle sue esperienze e su quello che crede più giusto e opportuno fare.

Credo sia meglio continuare sull'allestimento della tua vasca. :-)

Gli Otocinclus te li sconsiglio vivamente. Le neocaridina, invece, puoi anche provare ad allevarle, ma devi fornire loro molti ripari e muschi altrimenti saranno una facile preda.

Vinx70 09-08-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864406)
Forse semplicemente c'è chi non terrebbe mai un betta da solo in quel litraggio e quindi te lo da per cosa certa. Comunque se ci mettiamo a parlare di modi, non ne usciamo più. L'acquariofilia non è una scienza esatta. Ognuno si basa sulle sue esperienze e su quello che crede più giusto e opportuno fare.

giustissimo:-)

Credo sia meglio continuare sull'allestimento della tua vasca. :-)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864406)
Gli Otocinclus te li sconsiglio vivamente. Le neocaridina, invece, puoi anche provare ad allevarle, ma devi fornire loro molti ripari e muschi altrimenti saranno una facile preda.

esatto, ho letto che alcuni betta, dipende anche dal carattere, predano le neocaridine o semplicemente le rincorrono...#13; forse le caridine japoniche sarebbero più adatte...

grazie per i vostri interventi#70

intanto le piante mi sembrano che vadano alla grande, specialmente la limnophila che si ingrandisce a vista d'occhio:-):-), aspetto altri sviluppi tipo nebbiolina o patine batteriche; sto anche sperimentando la ventolina di raffreddamento e sta funzionando credo poichè da 32,90 è passato a 30 in 3 h circa!!

DUDA 10-08-2017 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864406)
L'acquariofilia non è una scienza esatta. Ognuno si basa sulle sue esperienze e su quello che crede più giusto e opportuno fare.

Credo sia meglio continuare sull'allestimento della tua vasca. :-)

Sacrosanto...ho un mio conoscente che tiene in una vaschetta da 50 litri un hypostomus, un pesce rosso e un gambero, senza luce e con un filtrino, una piantina finta e una conchiglia...non sono ancora morti, purtroppo per loro.

Vinx70 10-08-2017 22:38

ciao a tutti, tornando a parlare dell'allestimento della mia "vaschetta" :-)), posso dire con piacere che il marchingegno autocostruito per raffreddare l'acquario funziona!!
La temperatura in circa 5 h scende da 32,90 a 29,84 però quanta acqua evapora!!!
infatti proprio l'evaporazione determina il raffreddamento...
Io sto rabboccando il livello con altra acqua trattata col biocondizionatore, faccio bene si?:-)
intanto le piante sembrano andare sempre meglio

Johnny Brillo 11-08-2017 01:07

No. L'acqua da rabboccare deve essere di osmosi inversa. In pratica deve avere durezze nulle (KH e GH = 0).

Ad evaporare è solo l'acqua, mentre i sali disciolti in essa restano in soluzione. Continuando a rabboccare con acqua di rubinetto, col tempo, andrai ad aumentare sempre di più le durezze.

Vinx70 11-08-2017 06:57

ah bene... allora devo andare in negozio di animali suppongo la vendano.
grazie:-)

DUDA 11-08-2017 10:54

Occhio che in una vaschetta come quella, l'evaporazione e il continuo reintegro comportano continui squilibri di valori...due dita di acqua che evaporano su una superficie così limitata sono parecchi in proporzione al totale.

Vinx70 11-08-2017 11:12

immaginavo questa cosa ma tra il caldo e la ventilazione forzata l'evaporazione è copiosa!!
Acqua osmotica appena presa in negozio, da adesso faccio i rabbocchi solo con quella...
grazie:-)

Vinx70 11-08-2017 15:29

ciao a tutti, dopo aver fatto il rabbocco di acqua osmotica eccovi un piccolo aggiornamento fotografico:

https://s28.postimg.cc/jfc44muih/DSC01602.jpg

https://s27.postimg.cc/syoyq3k7z/DSC01603.jpg

https://s28.postimg.cc/a5jnj0cfd/DSC01604.jpg

ho notato giusto una sola fogliolina dell'anubias sul legno un pò rovinata ed un paio marroni sicuramente ormai morte della bacopa, non dovrebbe essere preoccupante:-) credo; la luce per ora 5 h al giorno...

Johnny Brillo 11-08-2017 17:38

Controlla sempre l'acqua che prendi in negozio. Molti negozianti fanno i furbetti vendendo acqua normalissima per osmosi.

Che alcune piante siano un pò rovinate è normale. Si devono adattare alle nuove condizioni in cui si trovano. La Bacopa non so quanto sia stata una scelta felice. E' una piana che richiede un'illuminazione abbastanza intensa per crescere al meglio.

Le foto all'acquario falle quando tutta la stanza è buia e solo la luce della vasca è accesa. Verranno molto meglio e senza quei fastidiosi riflessi. ;-)

Vinx70 11-08-2017 18:55

dovrei testarla l'acqua? al momento ho solo le strisce della JBL, devo capire quale set di testa reagenti devo prendere...
uso una striscia allora?


spero che il mio negoziante sia onesto e parrebbe esserlo :-), giusto oggi diceva al cliente prima di me che il nuovo impianto per l'osmosi gli è costato 600 euro!!!#13

la bacopa per la verità era in omaggio nel negozio on line dove ho comprato le altre e visto che la sua scheda riportava
pianta a crescita rapida
neccesità di luce bassa
co2 non necessaria

l'ho presa...:-)

mi hai dato la risposta alla domanda che avrei fatto ora, cioè come fotografate i vostri acquari:-)):-)), grazie

Johnny Brillo 11-08-2017 19:16

Per i test vai sul sicuro con i JBL. Anche i Sera sono affidabili.

Su Aquariumline o Acquariomania trovi delle comode valigette con i test fondamentali: pH, KH, GH, NO2 e NO3.

Purtroppo, come per i pesci, le schede delle piante non sempre sono attendibili.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Vinx70 11-08-2017 20:09

ok#70
ho fatto il test dell'acqua comprata oggi, con la striscia JBL
tutto ok è osmotica ma non avevo dubbi comunque:-)

Vinx70 12-08-2017 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062864556)
No. L'acqua da rabboccare deve essere di osmosi inversa. In pratica deve avere durezze nulle (KH e GH = 0).

Ad evaporare è solo l'acqua, mentre i sali disciolti in essa restano in soluzione. Continuando a rabboccare con acqua di rubinetto, col tempo, andrai ad aumentare sempre di più le durezze.

Ciao ho un piccolo dubbio:-)), la mia acqua ha più o meno questi valori:
GH: 5
KH: 4
PH: 6,8
valori che per un betta credo siano ottimi

quindi rabboccando con SOLA acqua osmotica mantengo sempre questi valori? avevo invece capito che appunto l'acqua osmotica serve tagliare quella di rubinetto per abbassarne i valori di durezza...
allora tutta l'acqua col biocondizionatore che ho a decantare non mi servirà a nulla, quella è appunto acqua con quei valori...#24:-)

gia90 15-08-2017 20:22

x il tuo dubbio......per rabboccare l'acqua evaporata va usata solo osmosi xkè l'acqua evaporando lascia disciolti i sali e se tu rabbocchi con quella di rubinetto a lungo andare vai ad aumentare le durezze invece usando acqua d'osmosi quindi con durezze a 0 quest'ultime rimangono invariate

malù 15-08-2017 20:44

@Vic3577 sei pregato di restare nei limiti del dialogo cordiale.
Ti ricordo, inoltre, che l'uso di parole offensive e altre intemperanze possono essere punite con il ban.

Chiuso OT.

Vinx70 15-08-2017 21:01

x il tuo dubbio......per rabboccare l'acqua evaporata va usata solo osmosi xkè l'acqua evaporando lascia disciolti i sali e se tu rabbocchi con quella di rubinetto a lungo andare vai ad aumentare le durezze invece usando acqua d'osmosi quindi con durezze a 0 quest'ultime rimangono invariate[/QUOTE]

giustooo!!:-)
adesso ho capito che solo per ripristinare quella evaporata devo rabboccare con l'osmotica!!
Quella decantata e condizionata servirà per i cambi settimanali o quindicinali, poi saprete dirmi in base ai valori dell'acqua, che poi sono praticamente quelli che ho scritto#70

ciao e grazie

Vinx70 16-08-2017 11:39

Bene, dissipati i dubbi sull'uso dell'acqua osmotica :-), mi ero un attimo "incartato" -42, adesso vorrei chiedervi altro...
la vaschetta è stata avviata giorno 3 agosto, le piante sembrano godere di ottima salute, l'acqua è sempre ambrata ma a parte questo non ci sono altri segni evidenti della maturazione;
non c'è quasi schiumetta e patina oleosa sulla superficie, l'acqua è sempre abbastanza limpida e sulle rocce e legno non si è formata alcuna patina bianca...
la temperatura è sui 29 - 30 gradi ed i miei interventi sono solo il rabbocco con acqua osmotica, un pizzichino di mangime in fiocchi a giorni alterni e il raffreddamento forzato con una ventolina quando la temperatura sale oltre i 30°. Potrei fare un test con le strisce della JBL, attendo intanto di capire quale valigetta della Sera è più opportuna per me, ma non so a quanto possa servire...
Sicuramente ogni vasca è una storia a se stante e direi di far fare a mamma natura, che dite?:-)
Grazie a tutti e continuate a seguirmi, ciaooo#70

gia90 16-08-2017 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062865117)
Bene, dissipati i dubbi sull'uso dell'acqua osmotica :-), mi ero un attimo "incartato" -42, adesso vorrei chiedervi altro...

la vaschetta è stata avviata giorno 3 agosto, le piante sembrano godere di ottima salute, l'acqua è sempre ambrata ma a parte questo non ci sono altri segni evidenti della maturazione;

non c'è quasi schiumetta e patina oleosa sulla superficie, l'acqua è sempre abbastanza limpida e sulle rocce e legno non si è formata alcuna patina bianca...

la temperatura è sui 29 - 30 gradi ed i miei interventi sono solo il rabbocco con acqua osmotica, un pizzichino di mangime in fiocchi a giorni alterni e il raffreddamento forzato con una ventolina quando la temperatura sale oltre i 30°. Potrei fare un test con le strisce della JBL, attendo intanto di capire quale valigetta della Sera è più opportuna per me, ma non so a quanto possa servire...

Sicuramente ogni vasca è una storia a se stante e direi di far fare a mamma natura, che dite?:-)

Grazie a tutti e continuate a seguirmi, ciaooo#70



Per ora continua cosi....non fare i test con le striscette nn servono a niente....prendi test a reagente jbl o sera

Inviato da mTalk

Vinx70 16-08-2017 12:13

ok, grazie:-)

per i test Sera sto vedendo quale prendere...

Vinx70 16-08-2017 23:18

ciao a tutti eccovi un piccolo aggiornamento fotografico :-), le piante mi stanno dando soddisfazione!!

foto frontale
https://s2.postimg.cc/uhkk5dwat/DSC01610.jpg


laterale
https://s17.postimg.cc/dq8d8onzv/DSC01611.jpg


dettaglio laterale
https://s30.postimg.cc/lgt7lrrfx/DSC01613.jpg

da domani salgo a 6h di luce

Vinx70 18-08-2017 21:34

ciao a tutti, piccolo aggiornamento!:-)
ho appena ordinato su acquariumline che ho scoperto con piacere essere pugliese come me :-)), la valigetta "ridotta" della Sera, quella con i soli test PH, GH, KH, NO2 ed in più ho preso il test Sera per i NO3...
Domani mattina che sarà il 16mo giorno di maturazione, alla luce del sole faccio il primo test, indicativo, con le strisce JBL:-); in settimana farò i test con la valigetta Sera

Vinx70 24-08-2017 12:52

ciao a tutti, sono arrivati i test della Sera e li ho appena usati constatando, se mai ve ne fosse bisogno :-), l'inaffidabilità dei test a strisce...
ecco i valori che ho al 21mo giorno di maturazione:

GH: 10
KH: 6
NO2: 0
NO3: 10
PH: 7,5
Temperatura: 27°

con questi valori ho calcolato la CO2 :7 un pò bassina... ma le piante stanno bene per ora
mi aspettavo il ph più basso, dalle strisce era a 6,8!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24257 seconds with 13 queries